[SH] A5s > scala al flop in multiway

• Se7enUp
      Se7enUp
      Argento
      Presente da: 01-19-2015 Contributi: 947
      IPoker, $0.01/$0.02 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite. View Hand #36699581

BB: $1.11 (55.5 bb)
      MP: $6.25 (312.5 bb) VPIP:73; PFR:21: CAR:60; WTSD:29; AF:1
      CO: $1.40 (70 bb) VPIP:92; PFR:11; CAR:84; WTSD:39; AF 2.5
      BTN: $1.43 (71.5 bb)
      Hero (SB): $1.89 (94.5 bb)

MP gioca normalmente short stack, con una fortuna paurosa, ha accumulato quel po po di stack in poche mani tra le quali spicca una scala con 52o, hole card, chiamata l'OR 4BB non limpata. Lo scoglio era agganciarlo al Flop: se puntavo su un board coordinato foldava.
      CO meno spregiudicato di MP

Il converter toglie i check pre-bet quindi l'action inizia dal 1° che punta.

Preflop: Hero is SB with A:diamond: 5:diamond:
      MP calls $0.02, CO calls $0.02, BTN calls $0.02, Hero raises to $0.06, BB calls $0.04, MP calls $0.04, CO calls $0.04, BTN calls $0.04

Flop: ($0.30) 4:spade: 3:heart: 2:diamond: (5 players)
      CO bets $0.10, BTN calls $0.10, Hero calls $0.10, BB folds, MP calls $0.10

Turn: ($0.70) K:spade: (4 players)
      MP bets $0.49, CO raises to $0.98, BTN folds, Hero calls $0.98, MP calls $0.49

River: ($3.64) K:diamond: (3 players)
      Tutti check

Al River CO aveva solo 26cent e non foldava imho, gli facevo la coppietta, e il secondo K apriva al full.
      Ho sbagliato qualcosa volendo seguire e non 4 bettando Turn?
  • 4 risposte
    • Kapefierr
      Kapefierr
      Platino
      Presente da: 04-15-2015 Contributi: 457
      Prendi quello che dico con le pinze perche sono un super-fish, commento così magari qualcuno mi corregge e imparo qualcosa.
      Imho contro questi oppi loose passive foldo pre per non giocarmi mani marginali oop, e aspetto mani mogliori, as played al flop siete in 5 io raiso intorno ai 0,40, as played al turn sei second nuts io shovo sereno, river non ho capito bene come é andata a finire
    • Brostiff
      Brostiff
      Bronzo
      Presente da: 01-16-2014 Contributi: 108
      Preflop : Con 3 Limp prima di noi ed essendo OOP preferisco flattare e guardare un flop.
      Se proprio volessi proprio bettare fai 3BB +1*Limp quindi 0.12 in questo spot.

Flop : Qui vanno bene 2 line diverse in baso al profilo degli oppi.
      Se sono tutti fish/passivi cbetto half pot, mentre se giocano aggro c/r.
      C/C non è bruttissimo però abbiamo floppato 2nd nuts e se nn costruiamo il pot non possiamo andare rotti.

Turn : Qui quando CO ci dà action repusho direttamente, non può mai avere un bluff in questo spot

River : Anche se ogni tanto siamo contro full, abbiamo la 3rd nuts (contando i full e 56 che fa scala più alta) quindi gli faccio mettere i resti no matter what.

PS Ricordati di tenere sempre lo stack a 100 bb, usa l'opzione di rebuy.
    • IlSindaco
      IlSindaco
      Bronzo
      Presente da: 05-28-2010 Contributi: 185
      Hai una mano che è sotto a molti Ax, ma con molta equity. Con 3 limpers con quelle stat, OOP completo per vedere il flop. Se voglio rilanciare, faccio almeno 0.14.
      Dal flop in poi quoto quanto detto sopra: dobbiamo costruire il pot contro 3 oppi che quasi sicuramente hanno carta che non molleranno. Vai di linea aggressiva
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop, OOP con A5s con 3 calling station che sono già entrate nel pot puoi anche pensare di foldare. E' vero che con l'A puoi spesso valuebettare, ma è anche vero che trovarti OOP con TP senza kicker in un 4/5 wp ti renderebbe le cose complicate. IP sarebbe già un altro discorso. Onestamente penso che qui roba tipo K8o gioca meglio.

La size è drammatica. 3x, +1x per essere OOP +1x per ogni limper è il MINIMO che puoi fare come size. Altrimenti la tua FE è pari a zero. Se vuoi andare a giocare un MWP con una mano che per vbettare è marginale, ma è molto speculativa e ti piace avere tanta gente dentro il pot allora tanto valore completare e vedere il flop. 0.14€ minimo minimo se decidi di rilanciare.

Il check al flop è un suicidio. Hitti il flop della vita con una mano marginale e stai giocando con uno con VPIP 73 e l'altro con VPIP 92. Una situazione del genere capita estremamente raramente, devi assolutamente estrarre il massimo del valore da tutte le possibili mani che possono callarti su quel flop e che batti. Dicasi:

Any Ax
      Any 5x
      Any 6x
      Any overcard
      Any PP
      Any pair
      Any two pair
      Any set

Con 5 giocatori nel pot non mi stupirei se callassero almeno in due any size, quindi evita il check, betta per valore e betta grosso. 3/4 pot va benissimo data la situazione. Nient'altro. Niente x/raise, niente x/call. Se checki vuol dire che ti aspetti una bet e se ti aspetti una bet da delle CS stai già commettendo un grave errore di impostazione. 5x non betta, 6x non betta, le overcard non bettano... Quando tutti checkano dietro hai perso una street di valore per ogni giocatore che ha una di quelle mani.

As played non capisco nemmeno il semplice call al turn. Non foldano più nulla dopo che hai raisato e se (quasi) nut. Perchè callare se sai che al river devi checkare senza sapere quale sia l'action? Qui hai cercato di massimizzare il valore tenendo tutti dentro il pot, mentre andando rotto con un solo giocatore avresti portato a casa un pot più grosso!

Attenzione ragazzi questo è un errore grave: ai microlimiti questi giocatori li troviamo, ma di questi tempi trovare due giocatori la cui media del VPIP è >80% è FANTASCIENZA già a partire dal NL5+. Dobbiamo saper approfittare di queste situazioni e valuebettare come se non ci fosse un domani. Adesso non mi metto a calcolare quando bb di EV puoi aver perso in media in questa mano perchè essendo un 5wp ci sono troppe variabili, ma ti ricordo che il tuo profitto si misura in miseri big blinds ogni 100 mani. E che se vuoi battere un livello con 5bb/100 allora non valuebettando in questa mano potresti aver perso 1/2 sessioni intere di gioco di profitto!