[SH] FAST NL4: KK in 3bettato versus shove river

• Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Preflop
      BTN piuttosto loose apre 2,5bb, 3bet da 8bb, BTN flatta.
      Considerando che ha un fold to 3bet da "sceriffo", avrei dovuto ampliare la size di 3bet per valore?

Flop
      Board accoppiato basso, c-betto 1/2 piatto e vengo chiamato. Anche qui ho il dubbio che la size sia troppo piccola

Turn
      Si chiude il progetto di scala per 67 (ma voglio sperare che nel suo range di call alla 3bet ci sia solo 76s) e si apre il progetto di colore. Non sono certo di essere davanti, ma penso di prendere ancora valore dalle overpair 77-QQ (immagino che 66 rilanci o al flop o qui, ma forse sbaglio) e dagli eventuali Ax a picche con Nut BDFD al flop e Nut FD al turn.
      Anche in questo caso oppo chiama

River
      Blank non bellissima (le coppie 66-99 presumibilmente non pagano la terza), punto 1/3 per farmi pagare da QQ, JJ (però rivedendo le stats di oppo penso le avrebbe 4bettate preflop) e :As: :Ts:
      Subisco uno shove e ho pot odds del 25%.
      Sono buono un numero sufficiente di volte per chiamare con la mia ormai piccola overpair contro un Oppo aggressivo?
      Lui ha sempre 33-44-55, TT, A4s, A2s, 76s?

Oppo:
      VPIP/PFR/3BET: 33 / 21 / 8
      Fold to 3Bet/4bet: 20 / 11
      PFR/RFI da BU: 33 / 40
      Fold to CBet F/T/R: 25/ 0 / 0
      AF F/T/R: 3 / 3 / 4.7
      A% F/T/R: 43 (67) / 43 (35) / 54 (26)
      WTSD / W$SD: 27 / 56

IPoker, $0.02/$0.04 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $7.17 (179.3 bb)
      BB: $2.49 (62.3 bb) VPIP: 33, PFR: 3, 3B: 0, AF: 1,3, Hands: 66
      MP: $6.87 (171.8 bb)
      CO: $3.33 (83.3 bb)
      BTN: $4.79 (119.8 bb) VPIP: 33, PFR: 21, 3B: 8, AF: 3,3, Hands: 202

Preflop: Hero is SB with K K
      2 folds, BTN raises to $0.10, Hero raises to $0.32, BB folds, BTN calls $0.22

Flop: ($0.68) 5 4 4 (2 players)
      Hero bets $0.34, BTN calls $0.34

Turn: ($1.36) 3 (2 players)
      Hero bets $0.68, BTN calls $0.68

River: ($2.72) T (2 players)
      Hero bets $1, BTN raises to $3.45 and is all-in, Hero?
  • 7 risposte
    • peterpan89
      peterpan89
      Argento
      Presente da: 03-23-2009 Contributi: 3.326
      Pre- flop come hai detto anche tu contro oppo che chiama molto e OOP 3betto di più.
      Per il resto hai detto tutto, anche se non penso che con 66 rilanci tra flop e turn, mentre QQ possiamo pensare che lo 4betti pre-flop quindi al river puoi prendere valore da 66-99 e JJ.
      Quando rilancia puoi foldare tranquillamente perchè il suo range è proprio quello che hai indicato forse possiamo aggiungere qualche Axs a picche, ma non sono sufficienti per farci chiamare e cmq senza info va bene così.
      La size di 1/2 va bene flop e turn.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      0.4€ pre,

as played faccio un pelo di più flop e turn per avere psb river; as played bet call river se fai quella size è per indurre: non hai tante mani migliori di KK in questo spot per permetterti di foldare senza essere strupabile ;)
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      senza essere strupabile
      Aiuto aiuto mi strupano!
      :truestory:
      Scherzi a parte, grazie per i preziosi commenti (su questo e altri thread)
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop ovviamente ok la 3bet, la size è troppo bassa. 3x + 1/2 SB è una size sbagliata per due motivi. Il primo è che contro un reg in generale non dovresti fare una size così bassa in bluff perchè ovviamente non folda MAI. Anzi, tendenzialmente fai il suo gioco perchè lui ha un call molto economico e ottime odds per stare nel pot. Secondo, il valore di fold to 3bet è bassissimo quindi lo 3betti facendoti chiamare e vuoi valuebettare da subito. Senza contare che farai un numero di bluff limitati, se non folda normalmente figurati se folda quado fai 8bb e lui deve mettere 5,5bb per callare su pot da 17.

Viste le statistiche preflop di oppo uno potrebbe seriamente pensare di andare a x/callare una street per indurre un probabile bluff. Qui però le statistiche di fold to 3bet sono troppo chiare ed è megio andare per valore. Come al solito considera size che ti permette di shovare al river, quindi leggermente più di 1/2 pot per street essendo 120x.

River per me il call non ha nessun senso. E' vero che non può avere quasi nulla in mano di troppo sensato, ma è anche vero che non esistono mani che callano completamente a caso flop e turn per raisare in bluff al river in push, con quel VPIP/PFR intendo.

Cioè il punto qui è che per callare devi giustificare una serie di combo che callano due strade e raisano al river contro una tua 3barrel in 3bettato. Come hai detto tu, al river lo metti su una serie di made hands medio/basse oppure nut, mani a caso non ce ne sono imho.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      oppo ha AF river 4.3 e Agg 54, fold cbet redic

considerando che

1) hero river fa small
      2) hero è al top del suo range
      3) pot odds 25%

bastano 6-7 combo di bluff,
      3 86s, 3 87s, 9s8s, As6s As7s, As8s, As9s, AsJs, AsQs, QsJs, Js9s, JsTs, 3x-5x con cui shovare in bluff

non dico che le shovi tutte ma basta che ne bluffi meno della metà... e se non mettiamo KK qua non abbiamo calling range
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Il punto è che è vero che hero fa smallish, ma di principio potrebbe non essere la cosa più furba fare smallish e auto-committarsi a callare. Cioè il piano di hero qui è vbettare contro una porzione mirata del suo range, quindi una volta che arriva il raise bisogna pensare a cosa rilancia una volta arrivato a quel punto.

Il fold to cbet è basso e l'AF al river (anche su un campione decente di mani) è basso, inoltre guardando WTSD e W$SD (anche se soprattutto la seconda non è di solito molto affidabile) uno potrebbe giustamente pensare che calla quando è buono e folda quando ha missato. Però c'è anche da dire che il board non si presta molto bene a troppi call "loose" su 2barrel che possono decidere di trasformarsi in bluff al river.

Comunque Thukam sembra avere un numero considerevole di mani vs questo oppo, a questo punto sarebbe interessante capire a cos'è dovuto l'AF così elevato. Se è dato da un grosso numero di raise al river allora non ce n'è e ti do ragione dicendo call. Se più che altro ci sono donkbet oppure qualche stab vs missed bet resto più della mia idea.
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      L'originale di 92Niko
      Comunque Thukam sembra avere un numero considerevole di mani vs questo oppo, a questo punto sarebbe interessante capire a cos'è dovuto l'AF così elevato. Se è dato da un grosso numero di raise al river allora non ce n'è e ti do ragione dicendo call. Se più che altro ci sono donkbet oppure qualche stab vs missed bet resto più della mia idea.
      Al river ho solo 2 raise di Oppo. Eccoli qui:

Così scoprite anche che io ho chiamato e vedete che mano aveva Oppo :)
      Anche nell'altra mano in cui ha fatto raise era nut, ma era cortissimo e quindi il suo raise era ridicolo e l'altro giocatore era committato a chiamare anche con 3 carta alta :)

Questo il pedigree di Oppo al river: