[SH] NL5, Deep, Bottom set versus shove al river

• Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Preflop
      Iso-raise versus cutoff fish, ma il fish sono io perché sbaglio la size (riguardando avrei fatto almeno 4bb). Small blind, che ha l'aria di essere uno a cui piace guardare i flop, chiama.

Flop
      Board baby e descretamente connesso. Centro il set basso, e punto per valore 70% del pot. Mi chiamano in 2.
      Size troppo bassa?

Turn
      Ottima carta, visto che non chiude alcun progetto aggiuntivo, anche se apre il secondo draw di colore. Potto e vengo seguito da SB, mentre CO ci saluta

River
      Il 7 dà una scala per qualsiasi 6. Oppo shova overpottando, che si fa?

Oppo ha:
      Fold to cbet F/T/R: 53 / 0 / 0
      AF F/T/R: 0.7 / 0.4 / 1.7
      A% F/T/R: 14(56) / 12(34) / 25(20)
      WTSD/W$SD: 30 / 53

IPoker, $0.02/$0.04 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $6.94 (173.5 bb) VPIP: 39, PFR: 6, 3B: 0, AF: 0,7, Hands: 160
      BB: $7.64 (191 bb)
      MP: $1.35 (33.8 bb)
      CO: $1.61 (40.3 bb) VPIP: 43, PFR: 11, 3B: 14, AF: 1,7; limp-fold: 33; Hands: 35
      Hero (BTN): $6.72 (168 bb)

Preflop: Hero is BTN with 4 4
      MP folds, CO calls $0.04, Hero raises to $0.12, SB calls $0.10, BB folds, CO calls $0.08

Flop: ($0.40) 8 4 5 (3 players)
      SB checks, CO checks, Hero bets $0.28, SB calls $0.28, CO calls $0.28

Turn: ($1.24) J (3 players)
      SB checks, CO checks, Hero bets $1.24, SB calls $1.24, CO folds

River: ($3.72) 7 (2 players)
      SB bets $5.30, Hero ?
  • 4 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      io flop overbetto 1€ per puro value su board fanta drawy, as played river è un easy fold vs overbet del fish su scary
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Ragazzi, ma seguite i coaching o fate finta? xD Cioè io le cose più che dirle mille volte non posso. Non è bello correggere SEMPRE le stesse cose nella mani!

Mai isoraisare 3x. Oppo è fish e ci stampiamo i soldi contro quindi ci giochiamo contro piatti grossi. Ok fare 4x in questa situazione, ma puoi anche allargarti un po' come size dato che siete deep.

Flop <2/3 contro non uno, ma due fish? Adesso ti do un compito da fare. Elenca qui sotto le mani che callano la tua cbet se fai la size che hai fatto tu e le mani che callano una size close to pot. Evidenzia quali mani foldano ad una bet più grossa per giustificare una bet più piccola.

I fish non foldano mai! Non foldano un gutshot a qualunque size. Qui ci sono ben due fish ed un board basso e drawy, continuano a callare con qualunque cosa. Noi abbiamo quasi certamente la mani migliore, dobbiamo estrarre tutto il valore che possiamo estrarre. Non dimentichiamo che contro uno dei fish siamo deep. Abbiamo set e vogliamo giocare su 3 strade, quindi se alziamo la size di 1 bb, al river avremo vinto vinto in media un pot più grande di 5bb rispetto a prima. Se qui fai 0.34 (che NON è così alta come size) al river vinci almeno 15bb extra.

Il profit nel poker si misura in miseri big blinds ogni 100 mani. Se ti capitano 2/3 pot del genere nel corso di una sessione, valuebettare come si deve fa la differenza tra un giocatore perdente ed un giocatore decisamente vincente!!! inutile andare a vedere le minuzie strategiche del NLHE se prima non si correggono questi errori ;)

Turn pot. Bravo! Ti sei svegliato dopo, ma ti sei svegliato :sfishy: Stesso discorso di prima. Cosa folda? Cosa chiama? Size grandi e barellare pesante per valore.

River ti arriva una bet di dimensioni spropositate... Sick, ma è molto più safe foldare soprattutto dato che la carta che scende è pessima.
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      L'originale di 92Niko
      Ragazzi, ma seguite i coaching o fate finta? xD Cioè io le cose più che dirle mille volte non posso. Non è bello correggere SEMPRE le stesse cose nella mani!
      Come scrivevo nel commento, so di avere sbagliato la size. Avendo preimpostato nel client size 3bb, 4bb e 5bb ho cliccato sul tasto sbagliato. So che non dovrei commettere errori di distrazione, ma purtroppo l'ho fatto.
      Chiedo ammenda pubblicamente :(

Flop <2/3 contro non uno, ma due fish?
      Allora, anche qui cerchiamo di capire dove è l'errore.
      Il piatto è di 0,40€, io punto il 70% (che per amor di precisione è maggiore di 2/3, ma capisco da quello che scrivi che non è questo il punto).
      Anche in questo caso probabilmente mi faccio troppo irretire dalle dimensioni che mi sono preimpostato nel client (50%, 70% 100%). Clicco su 70% ma non aggiusto al rialzo la puntata.

Adesso ti do un compito da fare. Elenca qui sotto le mani che callano la tua cbet se fai la size che hai fatto tu e le mani che callano una size close to pot. Evidenzia quali mani foldano ad una bet più grossa per giustificare una bet più piccola.
      Aumentando la size da 2/3 pot a pot le uniche combo che potrei far foldare in più sono, a mio giudizio, le mani con 2 overcard ma senza asso (che viene iperchiamato da fish su cbet anche cospicue se il board è baby); escludiamo i progetti a colore (il flushdraw con 2 carte di cuori viene chiamato sempre; facciamo che chiamino sempre anche il backdoor flushdraw, quindi le mani con almeno una cuori o con 2 quadri).
      Le combinazioni di semi senza almeno un backdoor sono allora :spade: :spade: , :club: :club: , :spade: :diamond: , :diamond: :spade: , :spade: :club: , :club: :spade: , :diamond: :club: ,:club: :diamond: .
      Quindi potrebbero esserci, per i semi indicati:
      • K9-KT-KJ-KQ (se l'oppo più aggressivo non a tribettato preflop)
      • Q9-QT-QJ
      • J9-JT
      • T9
      Per ognuna delle mani ci sono 2 combo suited (picche e fiori) e 6 combo off.
      Quindi ci sono circa un ottantina di combo che potrebbero seguire con una size un po' più piccola e che potrebbero foldare su una size close to pot.
      È un ragionamento troppo speculativo?

I fish non foldano mai! Non foldano un gutshot a qualunque size. Qui ci sono ben due fish ed un board basso e drawy, continuano a callare con qualunque cosa. Noi abbiamo quasi certamente la mani migliore, dobbiamo estrarre tutto il valore che possiamo estrarre. Non dimentichiamo che contro uno dei fish siamo deep. Abbiamo set e vogliamo giocare su 3 strade, quindi se alziamo la size di 1 bb, al river avremo vinto vinto in media un pot più grande di 5bb rispetto a prima. Se qui fai 0.34 (che NON è così alta come size) al river vinci almeno 15bb extra.

Il profit nel poker si misura in miseri big blinds ogni 100 mani. Se ti capitano 2/3 pot del genere nel corso di una sessione, valuebettare come si deve fa la differenza tra un giocatore perdente ed un giocatore decisamente vincente!!! inutile andare a vedere le minuzie strategiche del NLHE se prima non si correggono questi errori ;)
      Son qui per imparare, ti ringrazio del tempo che dedichi alla correzione degli errori.

Turn pot. Bravo! Ti sei svegliato dopo, ma ti sei svegliato :sfishy: Stesso discorso di prima. Cosa folda? Cosa chiama? Size grandi e barellare pesante per valore.
      A questo punto di solito foldano le overcards o la overcard singola che non hanno hittato (che non abbiano almeno gutshot o per cui non si sia aperto il secondo draw). quindi penso che foldino
      • Ax
      • Kx
      • Qx (tranne QT che a volte segue con il gutshot)
      • Qualche volta foldano anche 22 e 33, 4x e meno calling station anche 5x

River ti arriva una bet di dimensioni spropositate... Sick, ma è molto più safe foldare soprattutto dato che la carta che scende è pessima.
      Ok, grazie di nuovo per l'analisi. Spero di riuscire a farmi entrare in testa i concetti base...un po' alla volta :f_rolleyes:
    • JOEBLACK80
      JOEBLACK80
      Bronzo
      Presente da: 10-30-2013 Contributi: 180
      Su quel board io river foldo sempre. Poi la mano ti è stata analizzata da Niko non me la sento di aggiungere altro.