Consigli per pc per grindare

• original73
      original73
      Basic
      Presente da: 06-17-2013 Contributi: 21
      salve,premetto che in materia ne so poco e niente,per questo ho deciso di contattarvi.......ho letto vari post e le vostre risposte sono davvero esaustive, ma visto che il mondo informatico è in continua evoluzione richiedo.....
      UTILIZZO: poker(15+ tav.), holdem manager, table ninja,skype.
      BUDGET: quello che serve.....non devo giocarci ai videogiochi.....mi serve una buona macchina per grindare senza problemi,quindi per l'utilizzo che ne devo fare credo di rientrare in una fascia bassa.
      Cosa mi consigliate: assemblare un fisso o un portatile?
      Grazie.
  • 388 risposte
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-15-2010 Contributi: 4.528
      http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=notebook++i7+++asus&id=10&prezzomin=500&prezzomax=800
    • riccese
      riccese
      Bronzo
      Presente da: 03-01-2012 Contributi: 678
      e aggiungerei che il cruccio di un portatile è il monitor !!! quelle poche volte che riesco a giocare... attacco il mio I7 al 40 pollici della sala, per riuscire ad aprire oltre i 4 tavoli che riesco a reggere sul monitor del portatile. Mi risulta faticoso usare HEM2 con più di 4 tavoli.
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      puoi attaccare al portatile i soliti monitor del fisso che compreresti, percio non vedo la differenza a parte il fatto di avere un monitor in piu cioe quello del notebook!!!

P.S naturalmente il notebook deve essere predisposto per 2 o tre monitor aggiuntivi
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.149
      L'originale di yyyuri
      puoi attaccare al portatile i soliti monitor del fisso che compreresti, percio non vedo la differenza a parte il fatto di avere un monitor in piu cioe quello del notebook!!!

P.S naturalmente il notebook deve essere predisposto per 2 o tre monitor aggiuntivi
      Certo, peccato sia utopia.

E cmq la differenza tra un pc fisso e un notebook c'è ed è sostanziale.

1) prestazioni (l'hw da pc non è uguale a quello dei notebook)
      2) standardizzazione (se si rompe qualcosa in un pc fisso sostituisci solo il componente guasto, in un notebook se sei fuori garanzia fai prima a buttare via tutto)
      3) possibilità di upgrade (in un pc fisso con componenti standard puoi fare upgrades regolari e mantenerti il tutto al passo coi tempi)
      4) possibilità di scegliersi in fase di assemblaggio COMPONENTE PER COMPONENTE facendosi letteralmente un pc "ad hoc". In un notebook prendi quello che qualcun altro a deciso (e purtroppo sono decisioni che puntano al marketing e non certo alla soddisfazione del cliente)
      5) ventilazione, un pc fisso dissipa molto meglio il calore ed è possibile "progettarselo" con sistemi di dissipazione aftermarket efficienti e silenziosissimi
      6) comodità della postura, un notebook non ha una tastiera ergonomica e obbliga a posizioni di lavoro alla lunga potenzialmente dannose

E questo solo con le prime cose che mi sono venute in mente, in realtà c'è ancora di più (a favore dei pc fissi).
      Il difetto invece è palese, è una postazione fissa e non ci puoi andare in giro per la casa col case sottobraccio...
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di enricoMB
      L'originale di yyyuri

Certo, peccato sia utopia.

E cmq la differenza tra un pc fisso e un notebook c'è ed è sostanziale.

1) prestazioni (l'hw da pc non è uguale a quello dei notebook)
      2) standardizzazione (se si rompe qualcosa in un pc fisso sostituisci solo il componente guasto, in un notebook se sei fuori garanzia fai prima a buttare via tutto)
      3) possibilità di upgrade (in un pc fisso con componenti standard puoi fare upgrades regolari e mantenerti il tutto al passo coi tempi)
      4) possibilità di scegliersi in fase di assemblaggio COMPONENTE PER COMPONENTE facendosi letteralmente un pc "ad hoc". In un notebook prendi quello che qualcun altro a deciso (e purtroppo sono decisioni che puntano al marketing e non certo alla soddisfazione del cliente)
      5) ventilazione, un pc fisso dissipa molto meglio il calore ed è possibile "progettarselo" con sistemi di dissipazione aftermarket efficienti e silenziosissimi
      6) comodità della postura, un notebook non ha una tastiera ergonomica e obbliga a posizioni di lavoro alla lunga potenzialmente dannose

E questo solo con le prime cose che mi sono venute in mente, in realtà c'è ancora di più (a favore dei pc fissi).
      Il difetto invece è palese, è una postazione fissa e non ci puoi andare in giro per la casa col case sottobraccio...

perche io ho scritto che un notebook è meglio del fisso e che non ci sono differenze???

lui ha scritto cosa mi consigliate io consiglio sempre un notebook !!!

va da se che un fisso assemblato ad hoc èsuperiore in tutto !!!

ma al giorno d'oggi per me un notebook è molto piu pratico !!!

P.S un pc va cambiato ogni 3 anni sempre secondo me e spendere 500/1000

euro ogni 3 anni non mi sembrano cifre enormi per chi grinda !!!
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 0,01
      EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00
      EK00063871 Case Midi Tower Antec GX500 USB3 Nero ATX € 44,10
      EK00071796 Alimentatore PC Modulare Corsair VS450 450W ATX 80+ € 43,60
      EK00063946 Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA € 13,01
      EK00063637 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 105,90 (volendo, se ti serve, puoi aggiungere un disco fisso tradizionale con capienza da 2TB e oltre)
      EK00027649 RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 70,60
      EK00047226 Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,80
      EK00038814 CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed € 95,60
      EK00006873 Dissipatore CPU Scythe Katana 3 Socket Intel 775/1366/1156 € 26,90 (non indispensabile ma lo metterei)
      EK00048435 Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 107,70

TOTALE IVA COMPRESA : 597,21 €
    • original73
      original73
      Basic
      grazie siete stati gentilissimi.....valuterò entrambe le opzioni
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di yyyuri Lui ha scritto cosa mi consigliate io consiglio sempre un notebook !!!
      Ma ci mancherebbe, il consiglio lo puoi dare senza problema a tuo giudizio, però consigliare "sempre un notebook" mi pare un po' qualunquistica come risposta.

BTW rimanendo nel campo dei giudizi personali si può discutere sulle preferenze di ciascuno, non esiste una "ricetta" perfetta ma tanti pro e contro da valutare secondo le valenze personali.

Però tu hai scritto: "P.S naturalmente il notebook deve essere predisposto per 2 o tre monitor aggiuntivi"
      Quindi vorresti dire che tu hai un notebook a cui puoi collegare tre monitor aggiuntivi? (ma anche solo due)

E anche su questo c'è da discutere.
      Pratico in che senso?

Ad esempio per me il fatto che un notebook in pratica ti "obblighi" a usare una tastiera piccola e a una distanza prestabilita dal monitor mi pare tutt'altro che pratico. Per non parlare del dot pitch!!!
      Il notebook lo puoi spostare, ok, ma se poi consigli di attaccarlo a uno o più monitor esterni... beh allora lo tieni sempre nel solito posto! E hai tutti gli svantaggi di un notebook senza avere gli ENORMI vantaggi di un pc fisso. Almeno IMHO.
      Secondo me un notebook è da consigliare SOLO a chi ha davvero bisogno estremo del notebook, prendere un portatile per surrogare un pc fisso è un errore e ti fa spendere pure un sacco di soldi in più a parità (se ci arrivi) di prestazioni.

Un pc valido ti rimane adeguato anche più di 3 anni IMHO, e inoltre ad ulteriore vantaggio del pc fisso c'è il fatto che puoi cambiare qualche componente "strada facendo" mantenendo il pc al passo coi tempi e sempre velocissimo. Con il notebook se vuoi un minimo di prestazioni devi strapagarle sin da subito, e poi non puoi cambiare pressoché nulla. Col risultato che appena lo prendi è ok, ma poi già a partire dal secondo anno ti trovi una "zavorra" che non ti soddisfa per nulla ma che ancora non val la pena di cambiare, e di conseguenza ti adegui alle prestazioni scrause e ti passa quasi la voglia di accenderlo.
    • original73
      original73
      Basic
      A questo punto credo che opterò per assemblare un fisso.....anche perchè non ho particolari esigenze e una postazione fissa dovrebbe andare bene.......in più vedo che i prezzi sono più o meno simili.........
    • endia
      endia
      Bronzo
      Presente da: 11-14-2010 Contributi: 78
      EnricoMB...simply over the top!!!
    • original73
      original73
      Basic
      Ribadisco la mia ignoranza in materia, per me questo è aramaico:

EK00063637 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 105,90 (volendo, se ti serve, puoi aggiungere un disco fisso tradizionale con capienza da 2TB e oltre)
      EK00027649 RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 70,60
      EK00047226 Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,80
      EK00038814 CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed € 95,60
      EK00006873 Dissipatore CPU Scythe Katana 3 Socket Intel 775/1366/1156 € 26,90 (non indispensabile ma lo metterei)
      EK00048435 Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 107,70
      Dal commento di endia presuppongo che si tratti di un'ottima macchina.
      Ora l'unico dubbio che mi sorge è se questo pc non sia sprecato per l'uso che ne devo fare (tipo quelli che spendono 1200 euro e passa per un mac per poi navigarci in internet).
      Il fatto che non ho messo un limite al budget non significa che se è possibile risparmiare qualcosina non sia gradito.....vorrei spendere il giusto......non che 600 euro siano una cifra esorbitante, lo dico solo per capire....non mi va di buttare soldi
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di original73
      Ribadisco la mia ignoranza in materia, per me questo è aramaico:

Dal commento di endia presuppongo che si tratti di un'ottima macchina.
      Ora l'unico dubbio che mi sorge è se questo pc non sia sprecato per l'uso che ne devo fare (tipo quelli che spendono 1200 euro e passa per un mac per poi navigarci in internet).
      Il fatto che non ho messo un limite al budget non significa che se è possibile risparmiare qualcosina non sia gradito.....vorrei spendere il giusto......non che 600 euro siano una cifra esorbitante, lo dico solo per capire....non mi va di buttare soldi

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=notebook+asus+i5+nvidia&id=10&prezzomin=&prezzomax=
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di enricoMB
      L'originale di yyyuri Lui ha scritto cosa mi consigliate io consiglio sempre un notebook !!!
      Ma ci mancherebbe, il consiglio lo puoi dare senza problema a tuo giudizio, però consigliare "sempre un notebook" mi pare un po' qualunquistica come risposta.

BTW rimanendo nel campo dei giudizi personali si può discutere sulle preferenze di ciascuno, non esiste una "ricetta" perfetta ma tanti pro e contro da valutare secondo le valenze personali.

Però tu hai scritto: "P.S naturalmente il notebook deve essere predisposto per 2 o tre monitor aggiuntivi"
      Quindi vorresti dire che tu hai un notebook a cui puoi collegare tre monitor aggiuntivi? (ma anche solo due)

E anche su questo c'è da discutere.
      Pratico in che senso?

Ad esempio per me il fatto che un notebook in pratica ti "obblighi" a usare una tastiera piccola e a una distanza prestabilita dal monitor mi pare tutt'altro che pratico. Per non parlare del dot pitch!!!
      Il notebook lo puoi spostare, ok, ma se poi consigli di attaccarlo a uno o più monitor esterni... beh allora lo tieni sempre nel solito posto! E hai tutti gli svantaggi di un notebook senza avere gli ENORMI vantaggi di un pc fisso. Almeno IMHO.
      Secondo me un notebook è da consigliare SOLO a chi ha davvero bisogno estremo del notebook, prendere un portatile per surrogare un pc fisso è un errore e ti fa spendere pure un sacco di soldi in più a parità (se ci arrivi) di prestazioni.

Un pc valido ti rimane adeguato anche più di 3 anni IMHO, e inoltre ad ulteriore vantaggio del pc fisso c'è il fatto che puoi cambiare qualche componente "strada facendo" mantenendo il pc al passo coi tempi e sempre velocissimo. Con il notebook se vuoi un minimo di prestazioni devi strapagarle sin da subito, e poi non puoi cambiare pressoché nulla. Col risultato che appena lo prendi è ok, ma poi già a partire dal secondo anno ti trovi una "zavorra" che non ti soddisfa per nulla ma che ancora non val la pena di cambiare, e di conseguenza ti adegui alle prestazioni scrause e ti passa quasi la voglia di accenderlo.

http://www.startech.com/it/AV/Adattatori-video-USB/Adattatore-multi-monitor-scheda-video-esterno-USB-a-DVI-1920x1200~USB2DVIE3

perche sei tu ti darò questa info , fanne buon uso!!!
    • original73
      original73
      Basic
      yuri ti ringrazio ma ho deciso di assemblare un pc fisso.......forse non mi sono spiegato bene.....
      Riuscite a fornirmi qualche altro modello con le caratteristiche tipo quello che ha postato enrico?
      Giusto per confrontare un po' i prezzi e cercare di risparmiare qualcosa se possibile.
    • endia
      endia
      Bronzo
      Presente da: 11-14-2010 Contributi: 78
      Un detto dalle mie parti dice che il risparmio non porta nessun guadagno.
      enricoMB è una persona che parla con cognizione di causa e quando si incontrano persone simili, bisogna ascoltare e far tesoro di ciò che si è appreso.
      :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin:
    • original73
      original73
      Basic
      Dalle mie parti si dice: chi spende poco spende assai....... :f_biggrin:
      Pur essendo registrato da un po di tempo è la prima volta che entro nel forum e di conseguenza non conosco gli utenti, per questo ho chiesto degli altri pareri.
      Mi sembra chiaro che enrico,a parte i 900 e passa post,sia una persona competente e della quale ci sia possa fidare quindi prenderò alla lettera i suoi consigli.
      In pratica prenderò il listone e lo passerò al rivenditore.
      Sarò ripetitivo ma rinnovo i miei ringraziamenti,mi siete stati molto d'aiuto.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Yyyuri, sei un moderatore, sarebbe IMHO il minimo che tu imparassi a quotare bene. Senza offesa, è solo un consiglio, sia chiaro.

L'originale di yyyurihttp://www.startech.com/it/AV/Adattatori-video-USB/Adattatore-multi-monitor-scheda-video-esterno-USB-a-DVI-1920x1200~USB2DVIE3

Guarda che a me serve a zero, intanto conosco sti prodotti e ti posso assicurare che funzionano malissimo (senza contare che i drivers è probabile che non ti gestiscano bene il tutto dato che "leggono" una seconda scheda video ma essendo castrati dalla mancanza di banda dell'usb ti fanno rallentare anche la primaria in maniera ingestibile), in più io sono uno dei pochi che davvero se volesse potrebbe collegare più di un monitor al suo notebook (yes I have a DP!!!).
      Ma ribadisco, prendere un notebook per scimmiottare un pc fisso ottiene il nobile scopo di avere tutti gli svantaggi di un notebook senza avere nessun vantaggio che un pc fisso ti darebbe.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di original73Giusto per confrontare un po' i prezzi e cercare di risparmiare qualcosa se possibile.
      Allora il preventivo l'ho fatto sul "solito" e-key, ora ci sono forse un paio di alternative dove forse riesci a spendere anche un filo meno (parliamo di spiccioli), ma non hanno ne' l'ampiezza del listino, ne' secondo me la sicurezza di un sito che negli anni si è sempre dimostrato "presente".
      Spendere meno è forse possibile ma io non lo farei, ho già preselezionato tutti i risparmi "furbi" possibili per avere un prodotto di alta qualità spendendo i minimi. Scendere significherebbe sacrificare qualcosina.
      Inoltre con l'assemblaggio gratuito e lo sconto che c'è ora sulle spese di spedizione è probabile che i costi di e-key siano addirittura inferiori, cmq puoi tranquillamente verificare "fai da te".
      Quello che tu definisci "arabo" non è altro che un assemblaggio ordinabile sul sito mettendo nel carrello ESATTAMENTE i componenti che ti ho consigliato, insomma è tutto già pronto per l'uso.
      Cmq due altri siti che propongono ottimi prezzi possono essere taocomputer e qmaxtech, ce ne saranno sicuramente anche altri se cerchi.
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di enricoMB
      Yyyuri, sei un moderatore, sarebbe IMHO il minimo che tu imparassi a quotare bene. Senza offesa, è solo un consiglio, sia chiaro.

L'originale di yyyurihttp://www.startech.com/it/AV/Adattatori-video-USB/Adattatore-multi-monitor-scheda-video-esterno-USB-a-DVI-1920x1200~USB2DVIE3

Guarda che a me serve a zero, intanto conosco sti prodotti e ti posso assicurare che funzionano malissimo (senza contare che i drivers è probabile che non ti gestiscano bene il tutto dato che "leggono" una seconda scheda video ma essendo castrati dalla mancanza di banda dell'usb ti fanno rallentare anche la primaria in maniera ingestibile), in più io sono uno dei pochi che davvero se volesse potrebbe collegare più di un monitor al suo notebook (yes I have a DP!!!).
      Ma ribadisco, prendere un notebook per scimmiottare un pc fisso ottiene il nobile scopo di avere tutti gli svantaggi di un notebook senza avere nessun vantaggio che un pc fisso ti darebbe.

se mi dai il tuo contatto skype ti aggiungo e se hai tempo mi fai un po di scuola gratis sempre se ti va e gratis !!! non ti infetto il pc !!!