[SH] River TP contro possibile maniac

• Gabryel76
      Gabryel76
      Bronzo
      Presente da: 01-12-2015 Contributi: 63
      Contro un player "normale" credo che il river sia X,F, ma contro questo possibile maniaco (solo 42 mani...) cosa fareste?
      Seat 1: Hero ( €6.38 EUR )
      Seat 2: Player2 ( €5.00 EUR ) - VPIP: 15, PFR: 10, 3B: 4, AF: 1,7, Hands: 297
      Seat 3: Player3 ( €5.07 EUR ) - VPIP: 15, PFR: 14, 3B: 3, AF: 1,3, Hands: 265
      Seat 4: Player4 ( €4.67 EUR ) - VPIP: 33, PFR: 20, 3B: 8, AF: 6,0, Hands: 40
      Seat 5: Player5 ( €2.37 EUR ) - VPIP: 71, PFR: 5, 3B: 6, AF: 2,1, Hands: 42
      Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $6.38 (127.6 bb)
      BB: $5 (100 bb)
      MP: $5.07 (101.4 bb)
      CO: $4.67 (93.4 bb)
      BTN: $2.37 (47.4 bb)

Preflop: Hero is SB with 6 A
      2 folds, BTN calls $0.05, Hero raises to $0.15, BB folds, BTN calls $0.10

Flop: ($0.35) T A J (2 players)
      Hero bets $0.17, BTN calls $0.17

Turn: ($0.69) K (2 players)
      Hero bets $0.33, BTN calls $0.33

River: ($1.35) 8 (2 players)
      Hero checks, BTN bets $0.50, Hero??
  • 9 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Qui fai un errore abbastanza grosso nell'assumere che oppo è un maniac (a meno che per maniac intendi qualcosa di diverso).

Maniac è un giocatore estremamente loose e estremamente aggressivo. Qui ci troviamo di fronte un giocatore davvero loose con VPIP 70, ma il PFR è solo 5 mentre l'AF è solo 2.1 questo lo fa rientrare più nella categoria loose passive che è tutto un altro paio di maniche. Diciamo che questo è il fish ideale che vogliamo trovare al tavolo: gioca troppe mani, gioca troppo passivamente e calla qualunque cosa.

Il piano quindi qual'è? A6s potrebbe non essere tra le migliori mani per isolare. E' una mano che rientra più nella definizione di "mano speculativa" che come sai ha bisogno di FE per mostrare profit. Contro quest'oppo difficilmente otterremo un numero decente di fold. Al contrario noi vogliamo estrarre il massimo valore da mani "forti" che ci permettono di prendere top o second pair con dei kicker decenti. Ad esempio K9o in questo caso lavora potenzialmente meglio degli Ax-s bassi.

L'isoraise ci può anche stare ma imho è un po' al pelo considerando che il 6 come kicker non ci serve praticamente a niente.

Quando fai un isoraise ti consiglio di fare la tua size standard e di aggiungere minimo un bb per ogni limper, quindi qui 0.20€ sarebbe stata una size più adeguata. Quando isoli non avere paura di raisare largo, tanto non foldano ed è tutto valore addizionale che estrai postflop.

As played ok cbettare e ok 2nd barellare considerando che molto probabilmente non molla nessuna coppia e nessun draw (anche se non hai messo info sul gioco postflop è un'assunzione ragionevole), ma sicuramente sarebbe meglio alzare le size. Quello che non folda se fai 1/2 pot non folda neanche se fai 3/4 flop (un gutshot per lui sempre sarà un gutshot). Turn stesso discorso, rischi anche di prendere colore al river quindi è buona cosa ingrandire il pot per l'eventualità. Se raisa, ha chiuso scala con la Q, tu fai un bel fold e GG.

Al river io sarei propenso a x/foldare o al massimo a bet/foldare soprattutto se non conosco (come in questo caso) le sue tendenze di bet al river. Mettersi in x/call su quel tipo di board è sempre sick. E' vero che non dovrebbe bettare con mani peggiori, ma non sappiamo se betta in bluff con qualche missed qualcosa. Bettare probabilmente è troppo thin in questo spot.
    • Gabryel76
      Gabryel76
      Bronzo
      Hola Niko
      Grazie per la risposta, in effetti ho sbagliato con la definizione.... per maniac dovrebbe avere PFR > 25 e AF > 4.....
      Riguardo alla size di solito faccio 3bb + 1 x limp, ma stavo appena cominciando a usare StarsHelper e l'avevo settata male, adesso l'ho sistemata
      Ho fatto la mossa "sick" :D X/call..... e aveva la Q......
      Cmq il errore l'ho fatto nel turn, vero? era meglio come dicevi te di bettare per non darli la carta gratis, e nel caso facesse raise foldare.... avrei perso cmq ma con la testa un po più alta :f_biggrin:

River: ($1.35) 8 (2 players)
      Hero checks, BTN bets $0.50, Hero calls $0.50

Results:
      $2.35 pot ($0.12 rake)
      Final Board: T A J K 8
      Hero mucked 6 A and lost (-$1.15 net)
      BTN showed K Q and won $2.23 ($1.08 net)
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      xk non check call turn? se ti raisa considerando che aveva stack iniziale di 50bb diventa sick callare
    • LuigiRasengan
      LuigiRasengan
      Bronzo
      Presente da: 10-29-2013 Contributi: 325
      guarda ke 3x +1bb per limper è una regola generale, ti oppo ha vpip 70 ti calla anke se fai 6/7x invece di 4x, certo è meglio farlo con mani che legano buone top pair con kicker decenti, tipo tutte le BD e simili come QT+ K9+ A9+ e coppie da 88/99 in su, farei lo stesso anche con mani speculative se so che oppo finora ha foldato abbastanza alle cbet, già se ha foldato 2 volte su 3 è un indizio e mi porta a isolare anche mani come SC e Axs.
    • Gabryel76
      Gabryel76
      Bronzo
      Più che un check call, dovevo fare check fold, visto il board pericoloso e io solo con TP, o per essere più aggressivo bettare più forte come ha detto Niko, non mezzo pot, e cmq foldare un raise.... A6 con qual board e una rogna da giocare... al meno per me che sono nei primi passi....:f_confused:
    • Gabryel76
      Gabryel76
      Bronzo
      L'originale di LuigiRasengan
      guarda ke 3x +1bb per limper è una regola generale, ti oppo ha vpip 70 ti calla anke se fai 6/7x invece di 4x, certo è meglio farlo con mani che legano buone top pair con kicker decenti, tipo tutte le BD e simili come QT+ K9+ A9+ e coppie da 88/99 in su, farei lo stesso anche con mani speculative se so che oppo finora ha foldato abbastanza alle cbet, già se ha foldato 2 volte su 3 è un indizio e mi porta a isolare anche mani come SC e Axs.
      Grazie per il consiglio, dovrò fare più attenzione quando trovo un vpip alto e che non mi conosca tanto , perché se sa che apro sempre 3bb o 3bb + 1bb per limper e si trova con una mia bet piu alta e facile capire che ho una mano buona...
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Per me il c/c è già al flop.
      Fossimo IP capirei una linea bcb, ha senso, ma oop tp con quel kicker rientra molto spesso nel mio c/c range. Considera infatti che i fish hanno tutti gli AX nel range e che la maggior parte hanno un kicker migliore del tuo (già con A8-A9 domini la maggior parte dei suoi kicker invece).
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      guarda ke 3x +1bb per limper è una regola generale
      Sì, qualcosa come 10 anni fa. Non ci sono affatto regole generali per le size di isoraise, dipende dalle tendenze del fish, dalle tendenze degli oppi dopo di noi, dal range con cui isoliamo e altri nmila fattori che entrano in gioco di volta in volta.
    • LuigiRasengan
      LuigiRasengan
      Bronzo
      Presente da: 10-29-2013 Contributi: 325
      L'originale di Baracchinghi
      guarda ke 3x +1bb per limper è una regola generale
      Sì, qualcosa come 10 anni fa. Non ci sono affatto regole generali per le size di isoraise, dipende dalle tendenze del fish, dalle tendenze degli oppi dopo di noi, dal range con cui isoliamo e altri nmila fattori che entrano in gioco di volta in volta.
      diciamo che + che regola intendevo che è una consuetudine che si trasmette tipo virus.