[SH] AA vs NIT su scary board

• nyrk81
      nyrk81
      Bronzo
      Presente da: 03-04-2011 Contributi: 344
      Oppo (16/11/0.9 AF/40 Ft3b), ha una bet vs misscbet turn del 33%, AF turn 25%, meglio il fold turn?

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $3.42 (34.2 bb)
      Hero (BB): $13.38 (133.8 bb)
      UTG: $17.48 (174.8 bb)
      MP: $10.92 (109.2 bb)
      CO: $10.78 (107.8 bb)
      BTN: $10.59 (105.9 bb)

Preflop: Hero is BB with A A
      UTG raises to $0.30, 4 folds, Hero raises to $1.10, UTG calls $0.80

Flop: ($2.25) T 2 K (2 players)
      Hero bets $1.10, UTG calls $1.10

Turn: ($4.45) 9 (2 players)
      Hero checks, UTG bets $2.10, Hero calls $2.10

River: ($8.65) K (2 players)
      Hero checks, UTG bets $4.09, Hero folds

Results:
      $8.65 pot ($0.47 rake)
      Final Board: T 2 K 9 K
      Hero mucked A A and lost (-$4.30 net)
      UTG mucked and won $8.18 ($3.88 net)
  • 13 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      ok pre e ok flop, turn senza :As: preferisco bet foldare per check foldare quel river, onde evitare di dare carta gratis a draw di colore as played nh imho
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.106
      Flop è abbastanza close la decisione, ma ritengo più profittevole il check rispetto alla bet "tipica" di 1/2 pot.
      Se decido di bettare questo tipo di board lo betto allora close to pot, dato che stiamo andando per 2 street di valore (o meglio, dato che possiamo essere pagati flop e turn, quasi mai river).
      As played flop, turn è un chiaro check-call e su quel K river check-fold. Folderei river praticamente su tutto, a parte A (anche di picche) 2 e 9. Questo a meno che oppo non sia aggroscimmia (ma non lo è) capace di bettare river i Kx che dovrebbe invece checkare behind.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      cosa cbetteresti flop per valore?
      turn uno che ha AF 25% cosa pensi betti da sotto?

ty
    • Parasar
      Parasar
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2011 Contributi: 2.429
      bho! :f_drink:

una domanda: Perchè non ti ritiri bara?

Cioè io premetto non ho pregiudizi anzi all'inizio credevo fossi un buon player/coach ma davvero col tempo mi son cadute le braccia , questa è la peggior analisi che potessi leggere in un forum di poker

Flop check migliore di bet? Apparte che se checki qui AA non hai valuebetting range su questo flop, poi bho dici che se qui betti fai close to pot xkè vai per 2 street, cosa imho no sense visto che oppo qui di set ha solo TT e tu hai la mano migliore del tuo range con la quale poter bettare flop, poi vabbè imho il c/c turn è fantascienza cioè giochi a caso proprio ,apparte che dai a oppo col c/c la possibilità di giocare perfetto con tutte le mani come JJ e QQ con una :spade: , gli fai giocare perfetto i progetti e ti fai valuebettare da mani che ti stan sopra
      ed in più giochi al buio perchè non riesci a definire in maniera precisa il range di oppo c/c turn e ti ritriverai river con un ,...e mo? che faccio? è la più standard bet flop + bet/fold turn imho
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      cosa cbetteresti flop per valore?

Questo è uno degli spot tipici che underbetterei (inteso come frequenza), ancor meno del 45-50 di media "generale" oop.
      Considera che un range di 3bet qua è qualcosa del tipo QQ+, AQs+. TT, JJ, AKo non li andrei a 3bettare quasi mai e qualche volta posso inserire KQs e ATs, ma sono combo sparute.
      In questo spot quindi di "vero" hai solo AKs, KK, AA.
      Flop betterei AsKs, ma checkerei gli altri AKs senza draw. Betterei i GS con backdoor o fd (cioè AQs fiori o picche) e KK (set).
      AA, come già detto, è close, nel senso che mi aspetto di farci su per giù gli stessi soldi, con la differenza che è una delle mani migliori per rafforzare il mio c/c'ng range, altrimenti un po' troppo weak. Se devo scegliere comunque quali AA bettare sicuramente opto per AA senza backdoor (una metà delle volte? Qualcosa del genere).
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      perchè cbetti KK che ha pure 2 volte su 3 :Ks: e :As: :Ks: che (imho sono le combo migliori da check callare) ma non AA senza spades? con set +:Ks: e top pair +NFD non hai nemmeno bisogno di protection, e stai blockerando pure le eventuali combo di KQs con cui te ne chiama 2 (oppo ha 40 Ft3b)

idem turn perchè checkare AA senza :spade: ? oppo è fantapassivo, non trasforma nulla in bluff, molto probabilmente betta solo AK o meglio (ma che pagano una tua bet), ti raisa solo con flush e ti calla con :Jx: :Js: /:Qx: :Qs: che però ti checkano back vs missed
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2009 Contributi: 1.222
      Premesso che ho una mia opinione a riguardo, vorrei sapere anche quella degli altri coach se possibile, inoltre se ne potrebbe discutere nel coaching che ieri è stato rimandato, visto che il tema è 3b oop, sia dal punto di vista gto sia exploitativo, facendo riferimento al limite giocato ma anche prendendo in considerazione la stessa mano però giocata a limiti più alti.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      io invece son curioso di sentire il tuo tp
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2009 Contributi: 1.222
      Il mio non è importante, io sono un utente come gli altri, però mi interessa sapere il parere di chi è pagato per darlo
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Sono curioso anche io in realtà, è un forum anche di discussione, se discutiamo solo io e Pisiattu (che comunque ringrazio) che senso ha? Possiamo farlo benissimo su skype :)
    • karitao
      karitao
      Bronzo
      Presente da: 03-24-2012 Contributi: 7.753
      Ma che tendenza stai exploitando andando a bettare close to pot? Qui la propensione di oppo al call è anaelastica alla size della nostra bet? Beh io direi di no... obv ha mani che non passa, ma ha anche qualche mano da cui un pò di thin value si può prendere e se iniziamo a pottare spesso ci troviamo in spot non proprio facili...

Io anche tendenzialmente terrei la linea bet fold bet fold check fold

al flop bet foldo perchè questi nitty tendenzialmente in 3betted raisano le cbet solo con nut (però questa è una tendenza specifica ad oppo da valutare)

il c/c non mi piace perchè dalle info che abbiamo oppo non bluffa e turna mani peggiori in bluff (poi se quel 33% di bet vs missed è polarizzato ne possiamo parlare, ma non credo)
    • Sotodo
      Sotodo
      Diamante
      Presente da: 12-31-2011 Contributi: 354
      Do il mio parere.

Pre-flop (siamo 134x deep)

Questo è il range che gli assegno.

Verde 50%, grigio chiaro 25%.
      Avendo noi in mano AA portiamo il suo range di open ad un 7,76% (95 combo).
      Il 60% di 95 è 57.

Arancione 80%.
      Direi che un call del genere è "sensato" quando pensiamo al nostro avversario.

Flop

Se cbettiamo folda 99-33 e AQs senza fd, mani che non ci danno alcun fastidio.
      Se cbettiamo chiama QQ, JJ, AK, AsQs.
      Se subiamo un raise dobbiamo foldare, qual è il range di oppo? 22, TT, KK, AsKs.
      Se checkiamo cosa betta? 22, TT, KK, AK, AsQs e raramente bluff.

Qua avviene la magia :f_biggrin:
      Se cbettiamo e veniamo raisati dobbiamo sempre foldare 2d best hand (la mano migliore che abbiamo è KK).
      Se non bettiamo perdiamo valore si... ma al flop! L'EV del check sarà in questo caso maggiore considerando turn e river.

Blank, Blank
      • Flop bettiamo, turn blank bettiamo ancora, river blank checkiamo e lui punta 3/4 o shove, noi boh?
      • Flop bettiamo, turn blank bettiamo ancora, river blank checkiamo e lui betta 1/2-2/3, noi hero call?
      • Flop bettiamo, turn blank bettiamo ancora, river blank checkiamo e lui checka back: vittoria!

Blank, Scary
      • Flop bettiamo, turn blank bettiamo ancora, river scary check/foldiamo sempre?
      • Flop bettiamo, turn blank bettiamo ancora, river scary check e lui checka back: vittoria!

Scary, Blank

• Flop bettiamo, turn scary check/calliamo, river blank check/foldiamo sempre?
      • Flop bettiamo, turn scary check/calliamo, river scary check e lui checka back: non sappiamo chi vince.

Scary, Scary
        E' sempre x/f river.

Come avete notato il river è sempre problematico :f_mad: . Come possiamo evitare questa situazione e massimizzare l'EV? ?(

La risposta è checka il flop! :f_eek:

Se oppo checka back, il suo range sarà stra cappato e vai con il festival del valore su blank, blank; possiamo barrellare turn e river (con size adeguate, tipo 2/3 e 1/3) anche su scary, blank e blank, scary! Scary, scary vi attaccate e x/f river.

E se betta? Possiamo x/c 3 streets su blank, blank (attezione alle size che rivelano molto della mano dell'avversario); x/c turn e x/f river su blank, scary, scary, blank e scary, scary (questo tipo di oppo non ne barella 3 con peggio quando è comparsa una scary).

Avrei potuto differenziare scary per oppo e scary per villain (creando un post immenso) spero nessuno si arrabbi se scrivo che non ho voglia. :D

Non ho inserito una sola volta la parola gto, la terapia sta funzionando. :coolface:
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      il river è problematico anche se checki e ne spara 3, bene che vada ha 2 combo di bluff se non si chiudono i draw, imho checkando regali solo equity a gratis, e in ogni caso hai gli assi con :As: da checkare