[SH] NL5 QQ da bottone 4 handed

• Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Preflop Apro 3BB, vengo 3bettato da uno SB piuttosto LAG che 3betta 23 da SB e cbetta 85 al flop (60 nei 3bettati in 5 casi) e cbetta 50 al turn. Decido di chiamare con il piano di:
      • fare raise alla sua cbet su ogni board senza A o K
      • chiamare la cbet se sul board apparirà AK per foldare turn al double barrel
      Preferisco non 4bettare per non isolarmi contro il suo top range e per prendere valore dalla sua cbet, ma forse la scelta è sbagliata...attendo lumi
      Flop Board accoppiato basso, come da piano oppo cbetta e io rilancio...ma lui rilancia di nuovo tenendosi 32bb dietro su un pot che ormai è diventato di 124bb. Il mio piano preflop non arrivava fino a qui :( Ho pot odds del 25%, che si fa?
      Shove per valore su 99 TT JJ e su FD (che ormai non può più foldare) stando dietro ad AA KK 55 e 89s - ammesso che lo abbia nel range? Fold (ma quei 32 bb dietro mi puzzano)?

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 4 Players

SB: $5.76 (115.2 bb) VPIP: 32, PFR: 27, 3B: 15, AF: 1,9, Hands: 171
      BB: $5.75 (115 bb) VPIP: 24, PFR: 18, 3B: 8, AF: 1,2, Hands: 171
      CO: $5.51 (110.2 bb) VPIP: 18, PFR: 10, 3B: 6, AF: 1,0, Hands: 40
      Hero (BTN): $9.38 (187.6 bb)

Preflop: Hero is BTN with Q Q
      CO folds, Hero raises to $0.15, SB raises to $0.50, BB folds, Hero calls $0.35

Flop: ($1.05) 8 8 5 (2 players)
      SB bets $0.50, Hero raises to $1.55, SB raises to $3.60,
      Hero ?

Hero raises to $5.65, SB calls $1.66 and is all-in

Turn: ($11.57) K (2 players, 1 is all-in)
      River: ($11.57) 3 (2 players, 1 is all-in)

Results: $11.57 pot ($0.63 rake)
      Final Board: 8 8 5 K 3
      SB showed A A and won $10.94 ($5.18 net)
      Hero showed Q Q and won $0.00 (-$5.76 net)
  • 9 risposte
    • Linux983
      Linux983
      Bronzo
      Presente da: 02-17-2011 Contributi: 889
      Ciao,
      con 115 BB effettivi Btn vs Sb puoi 4bet/callare molto serenamente, a meno che non hai info che lui folda tanto alle 4bet 5bettando solo la parte di range contro cui giochi male, da un oppo con quelle stats non me lo aspetto.

Il tuo plan non mi piace anche sul postflop: semplifichi troppo dividendo i board solo in overcard-non overcard, su questo board ad esempio personalmente preferirei chiamare e basta, è abbastanza dry e si presta bene ad un call down dando la possibilità ad oppo di barellare con mani che batti.
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      Concordo con Linux sul preflop: si tratta di valutare come oppo risponde alla 4bet. Se 5b/F conviene callare, altrimenti si può 4bettare. Chiaramente serve un po' di history.
      Al flop avrei giocato come te (che non vuol dire aver giocato bene... :f_biggrin: )
    • miky193
      miky193
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 08-06-2012 Contributi: 863
      Sinceramente non sono molto daccordo con le vostre valutazioni.

Per quanto riguarda il preflop sono daccordo con Thukam. Secondo me è meglio chiamare semplicemente la 3bet per non isolarsi contro il suo top range. E' vero che siamo in dinamiche BTN vs SB e che quindi i range sono più larghi, ma fino a un certo punto. I range di call alla 4bet o 5bet non è così largo e rischiamo di isolarci contro mani con cui non giochiamo proprio bene. Con il call alla 3bet invece lasciamo il range di oppo più largo e gli lasciamo l'iniziativa. Con questa mossa possiamo prendere valore anche da mani che, con una 4bet, magari avrebbero foldato, invece così abbiamo la possibilità di prendere da esse come minimo i soldi di una sua cbet (che viste le stat non è un evento così raro). Sarebbe interessante vedere la cbet al turn, ma viste le poche mani i dati possono essere fuorvianti (immagino che quel 50 sia 1 caso su 2).

Come dicevo, secondo me lasciare il range largo e l'iniziativa ad oppo può essere una mossa profittevole, anche perchè noi abbiamo una ottima mano e cosa importante la posizione.

Mi piace anche il piano al post flop, ma su quel board mi dispiace ma non puoi attuarlo imho. Qua devi chiamare per lasciarlo puntare anche al turn. Su un flop paired e basso come questo ti ribarellano tranquillamente il turn anche in bluff. Con il rilancio siamo sempre alle solite domande: cosa mi chiama da sotto? Quale mano migliore faccio passare? Beh se ci pensi bene mani migliori che fai passare non ce ne sono, mentre quelle che chiamano da sotto non sono moltissime e comunque continuerebbero a puntare se avessero ancora l'iniziativa. In pratica ti isoli contro tutto quello che ti batte.

Va bene avere un plan ragionato, ma bisogna essere in grado di cambiare idea se le cose non vanno come previsto e quindi valuta sempre il board, gli stack, comportamenti di oppo e il suo possibile range. Tutto ruota intorno a questo. Adattarsi è importante.
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Se su una 4bet calla con QQ AQ+ e va rotto con KK+ sei davanti al suo range di call.
      Al flop è chiaro che non fai passare nessuna mano migliore della tua perché solo KK+ e set sono davanti e quelle non le folda di certo, in ogni caso magari butta via un po' di equity. Ma, as played, di mani che ti chiamano da dietro vedrei AK gli Axd KTs+ AQ JJ non escluderei neppure TT. Certo che su un raise di oppo foldo.
    • miky193
      miky193
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 08-06-2012 Contributi: 863
      it.pokerstrategy.com
      Equity Win Pareggio
      MP2 46.37% 44.77% 1.60% { QdQc }
      MP3 53.63% 52.03% 1.60% { QQ+, AQs+, AQo+ }

Io non mi vedo messo così bene..

Io voglio che tenga il suo range il più ampio possibile. Con un range ampio ha più mani da giocare e di conseguenza più bluff, il che significa che può commettere più errori. Sono convinto che si possa ottenere più valore chiamando la 3bet che lasciare "giocare da sole" le mani.

Per quanto riguarda il flop onestamente non vedo AK con una azione del genere, forse i :diamond: anche se mi sembra un po' forzata (pusherebbe diretto), TT e JJ idem, dovrebbero pushare diretto e non fare quella size e lasciarsi dietro gli spiccioli
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Quello che hai preso in considerazione è tutto il suo range di risposta alla 4bet. Mi aspetto che KK+ lo pushi e col resto chiami. E sul resto non sono messo male (60 a 40 circa). Si tratta di vedere se oppo ha un range di call alla 4bet o se gioca fold/push nel qual caso, come dici tu, non ha senso 4bettare. Il tutto..."secondo me"
    • Brightblade18
      Brightblade18
      Bronzo
      Presente da: 06-24-2011 Contributi: 457
      Imo vs questo reg, per decidere se è meglio 4bet/callare o flattare la 3bet IP btn vs sb sarebbe interessante sapere come vieni visto tu da oppo, quanto apri da btn, quanto 4betti e quanto flatti le 3bet IP. Chiaro se hai 4bet-range 2% oppo non dovrebbe 5bettarti nulla che batti quindi sarebbe meglio flattare la 3bet (4bet/foldare QQ non lo prendo proprio in considerazione) per tenergli dentro tutti i suoi bluff e farlo speware postflop.
      Relativamente al plan postflop, non mi piace raisare la sua cbet su board senza A e K (ossia circa i 2/3 delle volte) perchè rischi di far foldare tutto il suo bluffing range e se oppo bet/3betta non sai se sta overplayando la sua mano e devi chiamare un pò al buio (raise/foldare QQ su questo board imo non ha tanto senso), quindi as played la giocherei in call per far speware oppo .
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Grazie a tutti per i commenti.
      Non ho capito come mai sulla lista dei thread del forum la mano risulta "Analizzata Baracchinghi" ma qui non vedo suoi post :(
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Eccomi. A volte succede quando apro le mani per analizzarle ma poi succede qualcosa e me ne dimentico :)

Comunque, a me il call alla 3bet piace, IP, sono più disposto a 4bettare OOP. Mi piace soprattutto vs un oppo che overaggra i flop.
      Avendo noi una Qd preferisco re-raisare flop, perché sì, suchiamo vs KK/AA (ma in quel caso gliele diamo tutte comunque eh), però i suoi FD hanno non 9 ma 8 out, a parte i MD che ne hanno 14 (AKs e qualche SCs).