[SH] NL5 Scala sul board al river con 3 carte dello stesso seme

• Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Oppo sconosciuto (2 mani sono un po' pochine per farsi un'idea).
      Preflop Oppo apre da MP, io flatto su BU con il mio suited 1-gapper per giocarmi in posizione una mano che può centrare un buon punto e perché vedo BB che sembra fish e potrebbe chiamare. Il piano preflop ha successo: anche BB entra nel pot. Stimo oppo su un range discretamente largo (top 25%) essendo sconosciuto
      Flop Centro una TP debole, BB checka e oppo cbetta. Essendo in 3WP immagino che possa avere FD, OP, set, OESD con coppia di 8 o con uno 8x, e anche qualche doppia. Probabilmente doppia e set avrebbero fatto una size più grossa, che dite? Penso di essere davanti al suo range e chiamo, BB folda e restiamo in 2
      Turn Al turn si chiude il progetto di colore e basta avere un 8 in mano per avere scala. Oppo punta meno di mezzo pot, e decido di trasformare la mia ormai inutile 2nd pair+gutshot per scala non nut in bluff (con un proposito di bet/foldare) per fargli foldare il 10 e le doppie. Vengo chiamato e quindi sono sicuramente dietro
      River Al river si chiude la scala sul board, e io ho una scala leggermente più alta. Oppo mi check-raisa e io ho odds del 13% (anche se evidentemente doppie e set li batte già il board). Easy fold? Easy call?

Complessivamente credo di aver giocato la mano criminalmente male in tutte le street, ma mi farebbe piacere qualche conferma :f_smile:
      Mi sto rendendo conto che la maggior parte dei post che scrivo in questa sezione riguarda come giocare le scale al river!

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players

SB: $5.42 (108.4 bb) VPIP: 17, PFR: 13, 3B: 0, AF: 1,5, Hands: 82
      BB: $4.24 (84.8 bb) VPIP: 50, PFR: 0, 3B: 0, AF: 1,0, Hands: 4
      UTG: $5.50 (110 bb)
      MP: $6.79 (135.8 bb) VPIP: 50, PFR: 50, 3B: 0, AF: 3,0, Hands: 2
      CO: $2.99 (59.8 bb)
      Hero (BTN): $5 (100 bb)

Preflop: Hero is BTN with J 9
      UTG folds, MP raises to $0.15, CO folds, Hero calls $0.15, SB folds, BB calls $0.10

Flop: ($0.47) 7 9 6 (3 players)
      BB checks, MP bets $0.22, Hero calls $0.22, BB folds

Turn: ($0.91) T (2 players)
      MP bets $0.43, Hero raises to $1.50, MP calls $1.07

River: ($3.91) 8 (2 players)
      MP checks, Hero bets $1.85, MP raises to $4.92 and is all-in, Hero?

Hero calls $1.28 and is all-in

Results: $10.17 pot ($0.55 rake)
      Final Board: 7 9 6 T 8
      MP showed A 8 and won $9.62 ($4.62 net)
      Hero showed J 9 and lost (-$5 net)
  • 3 risposte
    • TAINHAINHA
      TAINHAINHA
      Bronzo
      Presente da: 02-17-2014 Contributi: 3.146
      Ciao!
      Pre flop il call dipende un pò se sei bravo a gioccare pos flop!
      As playde il call flop è ok!
      Turn il raise non ha senso ti vai a isolare solo com mani che ti battono e fai foldare solo le maini che batti!!!
      River vs il range de shove di vilain sei morto ma come ti resta 1,28 doppo la tua bet no si può foldare!!!!!!!
      L'errore della mano inizia pre flop e si complica tantissimo turn!!!!!!!!
      Per adesso ti consiglio foldare queste manni!
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop il call è molto marginale. La mano è abbastanza speculativa e andare a flattare contro un MP sconosciuto è abbastanza marginale perchè per giocare in modo profittevole le mani speculative è necessario sfruttare la FE e di FE vs unknown ai micro ne abbiamo mediamente poca. Sarebbe anche meglio avere qualche informazione aggiuntiva su come oppo gioca postflop, dopo due mani puoi foldare queste mani senza andare a finire in spot strani postflop.

Date le tue considerazioni al flop non capisco perchè non raisi. Pensi che la sua mano sia più verosimilmente un draw e chiami e basta, sapendo che un fish non folderebbe un draw. Ovvio che potrebbe sempre avere mani migliori della nostra, ma raisare è un modo per massimizzare il nostro valore contro tante mani peggiori. Il call non è sbagliato, anzi va benissimo, ma ci metterà spesso in situazioni marginali al turn soprattutto quando l'altro tizio non molla

Al turn non capisco la giocata. La tua ipotesi principale era che oppo avesse un draw, quindi perchè vai a raisare sulla sua 2nd barrel quando tutti i draw si chiudono? Oltretutto hai SD value che non è indifferente. Cioè, tu decidi di trasformare la tua mano in bluff perchè non ha abbastanza SD value contro il range di oppo al turn, ma allo stesso tempo pensi di far foldare qualcosa a oppo raisando. Capisci che come TP è poco coerente e che per forza di cose non ha senso logico. Non sottovalutare la 2nd pair, questo potrebbe non essere lo spot migliore, ma puoi anche raisare per valore! Tutti i draw che ci sono (e sono tanti) non foldano ad un raise e tu massimizzi il valore raisando al turn quando al river spesso non hai possibilità di estrarre profitto aggiuntivo.

Sul raise al river poco da fare. Devi mettere 1.28€ per un pot gigante, metti e basta impensabile foldare scala.

Il call al river è dovuto solo per una serie di decisioni marginali prese lungo le diverse streets. Ovviamente a questi limiti e senza informazioni, J9s è un fold ;)
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Grazie delle risposte. In effetti, specialmente al turn, ho agito in modo incongruente.