[SH] QQ da MP

• 16 risposte
    • LordBerry
      LordBerry
      Bronzo
      Presente da: 12-01-2009 Contributi: 97
      Personalmente con le info che hai dato sarei andato rotto preflop QQ+ AK.
      Per chiamare la bet al river in modo profittevole bisogna che oppo sia in bluff 1:2.7, personalmente non mi piace molto il call, anche il check al turn si può interpretarlo come inducing, si chiude colore e JJ rientra benissimo nel suo range.. River, a parer mio, al river bet/fold
    • PaoloWeckl
      PaoloWeckl
      Bronzo
      Presente da: 03-03-2008 Contributi: 1.265
      Io avrei fatto 4-bet pre perchè sei sotto solo a KK+, in lieve vantaggio contro i tanti AK e con il resto del suo range è sotto un treno lui, in più il suo vantaggio di posizione glielo togli.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Postate le mani nel formato normale perfavore altrimenti devo andare avanti e indietro milioni di volte

In ogni caso 2.5x come open da MP al NL10 è inguardabile... C'è un motivo particolare?
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      Presente da: 03-04-2011 Contributi: 1.129
      Solo perchè apro tantissimo da BTN e SB, quindi preferisco aprire uguale in tutte le posizioni
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di RAYMAN72
      Solo perchè apro tantissimo da BTN e SB, quindi preferisco aprire uguale in tutte le posizioni
      Allora pensa un attimo razionalmente. A questi limiti, cosa deve influenzare la tua size nel momento in cui decidi di aprire?

Quali sono le statistiche degli altri giocatori? Quindi BTN, SB e BB? Quali sono le tue aspettative per la mano?
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      Cambio size, quando da BB mi trovo un giocatore che non folda praticamente mai, ma ha un fold to Cbet flop o un fold to turn bet alto, quindi limpo solamente.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Ti faccio una domanda e vedrai che troverai l'errore enorme nel tuo thinking process.

Ipotesi. Sei da BTN e SB è un nit che non flatta e non 3betta praticamente mai OOP. BB è un fish con un VPIP >90% che chiama tutte le mani, guarda il flop e poi folda >75% al flop. (non è un esempio a caso, ma semplicemente la descrizione che hai dato tu di oppo).

Hai un range di limp in questa situazione? Quali mani limpi e soprattutto perchè?

Ipotizzando di andare a rilanciare tutte le mani che invece limperesti, come cambia l'EV medio della giocata? Fai due calcoli e prova a rispondere :f_drink:
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      L'originale di RAYMAN72
      Cambio size, quando da BB mi trovo un giocatore che non folda praticamente mai, ma ha un fold to Cbet flop o un fold to turn bet alto, quindi limpo solamente.
      Se oppo gioca in questo modo (fit or fold, si dice così?) penso convenga aprire anziché limpare e aprire magari con una size più grossa e prevedo di puntare flop ed eventualmente al turn. Sbaglio?
    • ItalianPokerPlayer
      ItalianPokerPlayer
      Basic
      Presente da: 04-04-2015 Contributi: 18
      Sono dell'idea che si dovrebbe controrilanciare preflop in quella situazione. Ma comunque essere aggressivi al flop.
      Ho visto una mano giocata molto passivamente. Il tuo avversario probabilmente ha percepito la tua debolezza specialmente al river, e così ha provato a rubare il piatto.
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      L'originale di 92Niko
      Ti faccio una domanda e vedrai che troverai l'errore enorme nel tuo thinking process.

Ipotesi. Sei da BTN e SB è un nit che non flatta e non 3betta praticamente mai OOP. BB è un fish con un VPIP >90% che chiama tutte le mani, guarda il flop e poi folda >75% al flop. (non è un esempio a caso, ma semplicemente la descrizione che hai dato tu di oppo).

Hai un range di limp in questa situazione? Quali mani limpi e soprattutto perchè?

Ipotizzando di andare a rilanciare tutte le mani che invece limperesti, come cambia l'EV medio della giocata? Fai due calcoli e prova a rispondere :f_drink:
      Porta pazienza ma ti stavo scrivendo da cell e ho sbagliato. Volevo dire che limpo solamente da SB vs BB, quando BB folda tantissimo e quindi anche con determinate combo di AA e KK limpo solamente. Nelle altre posizioni non limpo mai.
      Il limp non mi fa impazzire nemmeno da SB sinceramente parlando, ma è +EV vs determitati giocatori, che altrimenti non arrivano mai al flop. Quindi un range di limp fold, call e broke ci sta.
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      Limp sperando che oppo apra? Perché se checka il pot non aumenta e quindi al flop rischi di portare a casa sempre solo i bui.Se lui è di quelli che foldano molto come ti comporti al flop? Check sperando che abbia legato/trovato qualcosa e betti?
    • RAYMAN72
      RAYMAN72
      Bronzo
      L'originale di ridodirado
      Limp sperando che oppo apra? Perché se checka il pot non aumenta e quindi al flop rischi di portare a casa sempre solo i bui.Se lui è di quelli che foldano molto come ti comporti al flop? Check sperando che abbia legato/trovato qualcosa e betti?
      Oppure che abbia una mano e faccia un raise. Stiamo parlando di situazioni particolari dove cerchiamo di prendere qualcosa in più dei soli bui. Flop chekko per forza, come dici te nella speranza che abbia preso qualcosa. Altrimenti il risultato è uguale.
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Posta la mano in formato normale "da forum", altrimenti non ha senso commentarla e diventa una rottura per qualunque utente/coach.
    • Gabryel76
      Gabryel76
      Bronzo
      Presente da: 01-12-2015 Contributi: 63
      L'originale di 92Niko
      Postate le mani nel formato normale perfavore altrimenti devo andare avanti e indietro milioni di volte

In ogni caso 2.5x come open da MP al NL10 è inguardabile... C'è un motivo particolare?
      Hola
      Scusa la mia domanda ma sono nuovo e sto imparando... cosa vorresti dire che è "inguardabile" aprire 2.5 bb QQ da MP ? sui libri sarebbe una mossa giusta, quale sarebbe l'errore ?
      Grazie
      Gabriel

PS: scusate il mio italiano, sono Argentino
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di Baracchinghi
      Posta la mano in formato normale "da forum", altrimenti non ha senso commentarla e diventa una rottura per qualunque utente/coach.
      +1k non mi metto ad analizzare dal boom player veramente xD ci vuole 10 volte il tempo che ci va a leggerla abbiate pazienza.

Hola
      Scusa la mia domanda ma sono nuovo e sto imparando... cosa vorresti dire che è "inguardabile" aprire 2.5 bb QQ da MP ? sui libri sarebbe una mossa giusta, quale sarebbe l'errore ?
      Grazie
      Gabriel

PS: scusate il mio italiano, sono Argentino
      La nostra size preflop deve essere guidata dalle nostre aspettative riguardo a come vincere la mano. Dato che ai microstakes è altamente probabile trovarci al tavolo con dei fish (oppo è 25/12) e dato che siamo da MP quindi ci sono 4 giocatori che possono entrare nella mano, la nostra aspettativa di vincere il pot è postflop perchè raramente vinceremo il piatto uncontested. Quando la nostra aspettativa di vincere il pot è postflop è buona cosa allargare la size di rilancio preflop perchè vinceremo in media dei pot più grandi.

Se in questo tavolo ci fossero 4 fish dietro di noi, allora la mia size standard sarebbe 4x proprio per questo motivo. Ipotizzando che ci sia almeno un regular sensato 3x è comunque una size sensata.

Le size 2,5x e 2x sono size ottimali nel momento in cui ci si trova contro avversari sensati, dato che tecnicamente stiamo stealando da ogni position e ogni volta che apriamo. Ma dato che ai microstakes ci troviamo in contesti in cui il gioco ottimale non porta alla massimizzazione dell'EV possiamo usare delle size exploitative per massimizzare il nostro profitto.
    • Gabryel76
      Gabryel76
      Bronzo
      Presente da: 01-12-2015 Contributi: 63
      Niko92, molto chiaro, grazie mille :)