[SH] NL2: AJoff da BB vs limp/call SB

• essecento
      essecento
      Bronzo
      Presente da: 10-01-2013 Contributi: 31
      PokerStars - €0.02 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: €0.90 (VPIP: 15.44, PFR: 10.81, 3Bet Preflop: 1.92, Hands: 152)
      SB: €2.13 (VPIP: 19.05, PFR: 14.29, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 21)
      Hero (BB): €5.13
      UTG: €2.21 (VPIP: 23.29, PFR: 13.70, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 75)
      MP: €4.39 (VPIP: 58.33, PFR: 33.33, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 26)
      CO: €2.00 (VPIP: 15.18, PFR: 10.71, 3Bet Preflop: 3.13, Hands: 112)

SB posts SB €0.01, Hero posts BB €0.02

Pre Flop: (pot: €0.03) Hero has A:spade: J:heart:

fold, fold, fold, fold, SB calls €0.01, Hero raises to €0.06, SB calls €0.04

Flop: (€0.12, 2 players) J:club: A:diamond: 9:club:
      SB checks, Hero bets €0.06, SB calls €0.06

Turn: (€0.24, 2 players) 3:club:
      SB checks, Hero bets €0.11, SB calls €0.11

River: (€0.46, 2 players) Q:diamond:
      SB checks, Hero bets €0.22, SB calls €0.22

Hero shows A:spade: J:heart: (Two Pair, Aces and Jacks)
      (Pre 72%, Flop 95%, Turn 100%)
      SB mucks J:spade: T:heart: (One Pair, Jacks)
      (Pre 28%, Flop 5%, Turn 0%)
      Hero wins €0.86

Rivedendo la mano in review non mi convincono principalmente le size, sopratutto flop e turn dove potevo puntare più grosso per estrarre più valore da tutte le combo di FD ed SD.
      Tipo al flop avrei potuto puntare 4-5bb anzichè 3bb e turn, sebbene si può chiudere un possibile draw di fiori ci sono ancora tante combo dalle quali posso estrarre valore e dalle quali posso venire callato. Potevo puntare 2/3 pot anzichè poco meno di half e rivalutare su suo raise e successivamente al river.
      Escluderei il check behind turn.
  • 3 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Isoraise troppo piccolo preflop, faccio sempre minimo 4x e vs eventuali CS anche 5x

Flop e turn le size sono pessime, stai bettando per valore e ci sono tante combo peggiori disposte a callare quindi betta 3/4. Devi estrarre valore anche da eventuali draw dato che il board è pericoloso.

Al turn, il possibile draw si chiude, ma è anche vero che tantissimi possibili draw si aprono. Difficile assegnare un range a oppo, ma potrebbe anche avere degli Ax bassi off con l'A di fiori per dire e che quindi callano volentieri anche la seconda.

Il check back al turn è decisamente da evitare perchè data la presenza di tantissimi possibili draw, rischi di perdere tantissimo valore. Ricorda che i draw ti chiamano fin quando hanno outs, quindi (soprattutto vs fish e oppi del genere) evita i check behind in favore delle vbet proprio per estrarre subito quel valore che ovviamente non potrai prendere al river quando il draw si chiude o non si chiude. La tua mano è oltretutto molto forte e hai comunque anche eventuali redraw a full quindi davvero betta tranquillissimo.

Al river oppo è unknown e potrebbe callare volentieri anche la terza con mani pessime. Il punto è che bettando troppo grande generi troppa FE contro una grossa parte del range contro cui vuoi vbettare. Considerando la natura del board la tua è più una thin vbet, quindi la size mi sembra appropriata. Non è tanto che la tua mano non è abbastanza forte, ma semplicemente oppo ha verosimilmente o una mano estremamente forte o una estremamente marginale, quindi se fai una size grossa difficilmente calla da sotto. Poi prendi nota dello SD e trai le dovute conclusioni ;)
    • essecento
      essecento
      Bronzo
      Presente da: 10-01-2013 Contributi: 31
      Si, preflop su limper isoraiso standard x4. In qs caso ho proprio missato il limp in game ed ho aperto standard x3.
      Flop e turn ero sicuro che avevo cannato completamente le size, attendevo la triste conferma! :f_biggrin:

Sono stato fermo per 7-8 mesi con l'online. Nel 2014 ero salito sino al 10 in roll ma non riuscivo a tenere bb/100 positivo al nuovo livello e complici una serie di eventi (tra i quali anche un figlio!), un mindset orrenderrimo ed il fatto che non riuscivo proprio a fare positivo ho preferito quittare per un pò e prendermi una pausa piuttosto che riscendere al 5 dove cmq tenevo 4,5bb/100 (su >150k mani).

Ho deciso di ripartire dal 1° livello sebbene abbia un roll buono già per il 5 perchè ho tante tantissime cose da sistemare se voglio pensare di potermi riapprocciare al 10 (quando e se ci ritornerò) con molti meno leaks.

Grazie al supporto "morale" (sopratutto) di un amico mi sono imposto una serie di regole giornaliere:

- lettura ed analisi mani sui forum per 30' presessione.
      - sessioni max 1 ora allo zoom 2x max 3x
      - pubblicazione mani sessione che meno mi hanno convinto.
      - stoploss 5 stack
      - stop in game non appena percepisco il minimo segno di tilt.

Il tilt è ciò che più erode i miei bb/100, ho grosse difficoltà ad accettare il breve periodo e gioco spesso RO.
      Per cui, spero con qs nuovo approccio e rileggendo qualche testo, di migliorarmi e di tornare al 5 e poi al 10 con basi molto più solide.

E qs anche grazie a voi. Ciao.
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      L'originale di essecento
      - stoploss 5 stack
      Ottimi i propositi, suggerisco uno stop loss più conservativo a 3 stack. Quando si comincia ad essere sotto di 3 l'ansia del recupero ci porta rapidamente a perdere anche gli altri 2 (almeno, parlo per me!) :f_pleased: