[SH] NL4 cbet in 3betted?

• TheGambler00
      TheGambler00
      Bronzo
      Presente da: 07-21-2014 Contributi: 194
      888 Poker - $0.04 NL (6 max) - Holdem - 4 players
      Hand converted by PokerTracker 4

Hero (BTN): 196.75 BB
      SB: 201 BB
      BB: 100 BB
      CO: 69.25 BB

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 5:diamond: 4:diamond:

CO raises to 2 BB, Hero raises to 6 BB, fold, fold, CO calls 4 BB

Flop: (13.5 BB, 2 players) Q:spade: T:diamond: T:club:
      CO checks, Hero checks

su un flop del genere ha senso cbettare?
      ponendo che un range di call 3bet di oppo medio sia composto prevalentemente da pp e broadway che non foldano mai al flop (range che credo possa avere: TT-55, AQs-ATs, KTs+, QTs+, J9s+, T8s+, 98s, 87s, 76s, AQo, KQo) ho pochissima fe.
      Avrebbe senso plannarla multistreet e pensare di cbettare anche turn (ovviamente non su A - K - J) per fargli foldare pp deboli e broadway non improvati?
  • 4 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Qui purtroppo non posso fare un'analisi se non mi dici nulla su oppo e sul preflop.

A parte che preflop meno di 8bb non li farei mai, non capisco il motivo della 3bet. Folda tanto? Sarebbe l'unica cosa sensata, però tendenzialmente anche call e fold possono essere scelte sensate a seconda di oppo e di chi c'è dietro di te.

Inutile fare qualunque tipo di assunzione "a priori" sul range di call alla 3bet, dicci almeno quanto ha di VPIP/PFR.

Tra l'altro, se ipotizzi un range di call del genere, sicuramente il PFR deve essere discretamente elevato e in ogni caso non avrebbe nessun senso la 3bet perchè sai che non ti folda la maggior parte delle mani. Cioè il suo range di call qui è più largo di quello che aprono tantissimi reg a quei limiti da CO, quindi la 3bet non ha davvero senso a meno che foldi infinito al flop.

E se hai dubbi se cbettare o meno un board del genere significa che evidentemente non folda molto neanche postflop.

Il plan della mano è assolutamente incoerente ;)
    • TheGambler00
      TheGambler00
      Bronzo
      Presente da: 07-21-2014 Contributi: 194
      pf l'ho 3bettato perchè essendo lui solo 70x non mi piaceva callare e nemmeno foldare visto che ero sul bu
      per quanto riguarda le stat/info se non le ho messe in questa come in altre mani è semplicemente perchè non le ho o le ho su tipo 10h e non varrebbe la pena fare assunzioni su un sample di queste dimensioni

siccome a questi limiti l'80% degli opponent è unknown cerco di ragionare per range medi

per esempio qui l'RFI medio da CO è 21, il fold to 3bet oop 40 e il fold to f cbet in 3betted è 47

per il range di call hai ragione glielo ho assegnato troppo largo :f_confused:

con queste stat tu avresti solo callato o foldato?
      la size di 3bet che consigli tu è per non dare pot odds troppo buone? perchè non basta un semplice 3x? ?( :)
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      L'originale di TheGambler00
      per quanto riguarda le stat/info se non le ho messe in questa come in altre mani è semplicemente perchè non le ho o le ho su tipo 10h e non varrebbe la pena fare assunzioni su un sample di queste dimensioni
      Un piccolo suggerimento: quando non hai le statistiche di oppo, scrivi ad inizio mano "oppo sconosciuto", altrimenti è possibile equivocare e pensare che tu abbia dimenticato di includerle.
      In questo modo faciliti il compito a chi legge e a chi deve valutare la mano :f_thumbsup: , e non hai bisogno di un secondo post per dire che oppo è sconosciuto (come in questo caso)
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.106
      Non avendo alcuna info ti screeno una simulazione con PokerSnowie. E' questo uno spot dove Snowie cbetterebbe il 75% del proprio range.
      Pur non avendo nel range di 3bet 54s, se forziamo la decisione "ampliando" il range di 3bet la cbet risulta praticamente atc (90%).
      la cosa è comunque molto intuitiva. la tua mano non ha SV, il board è paired e siamo IP, questo significa che, in media, il nostro avversario avrà bisogno di una made hand per poter continuare fuori posizione contro un range stretto mostrando profitto longterm.