[SH] NL10 Zoom, apertura da UTG + flat di MP, Hero SB con AK?

• NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.846
      Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $12.70 (127 bb)
      BB: $10.87 (108.7 bb)
      UTG: $9.65 (96.5 bb)
      MP: $4.60 (46 bb)
      CO: $44.62 (446.2 bb)
      BTN: $6.44 (64.4 bb)

Preflop: Hero is SB with A K
      UTG raises to $0.30, MP calls $0.30, 2 folds, Hero raises to $1.40, BB folds, UTG raises to $2.90, MP folds, Hero raises to $12.70, UTG calls $6.75 and is all-in

Flop: ($19.70) 3 3 Q (2 players, 1 is all-in)
      Turn: ($19.70) 5 (2 players, 1 is all-in)
      River: ($19.70) K (2 players, 1 is all-in)

Qui boh, a naso è un cooler, oppo OR 31/19 Fto3bet 67% su 85 mani.

Altri modi di giocarla? Io non credo, ma dato che da UTG sembra sia diventato di moda aprire solo top range, chiedo lumi! :)
  • 11 risposte
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2014 Contributi: 462
      3bettare AK vs open di UTG non è assolutamente da considerare come una cosa "standard".
      Dipende dal raise first in da UTG e sopratutto dal fold to 3bet di oppo (bisogna anche considerare la tendenza a squeezare degli oppi dopo di noi, anche se teoricamente vs open di UTG e flat di MP-CO il range di squeeze dovrebbe essere più stretto).

Contro quesot oppo in particolare, che per ora dimostra che comunque tende a foldare alle 3bet, io preferisco un call per giocare postflop in posizione con una mano che è nel top range in quanto 3bettando facciamo foldare spesso tutto il range che battiamo e il range di open/4bet da UTG praticamente è quasi sempre e solo QQ+/AK (alcuni non brokano manco QQ imho).
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      AAMacheKK, Hero è SB.

Con AKo da SB contro un open da UTG penso avrei fatto squeeze/fold in una situazione del genere.
      E' vero che 3bettando facciamo foldare una buona parte del range debole di UTG, ma è anche vero che giocare un multiway (mi aspetto che spesso anche BB si unisca alla festa) AK OOP senza neanche l'iniziativa non è il massimo della vita.
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2009 Contributi: 1.222
      Squeeze/fold mi sembra eccessivo, ai micro penso sia più profittevole callare piuttosto che 3bettare con AK/QQ vs UTG OR, però visto che nel pot è entrato anche il fish (a meno che sia un mss pro), allora preferisco squeezare; una volta 4bettati non possiamo che brokare e gg.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Boh, io non son tanto sicuro che si possa fare troppo profit OOP in multiway (si perchè qui alla meglio siamo 3way eh) con AK in generale.

Squeezo pre perchè MP è fish, mi interessa più giocare vs di lui che vs UTG.

Obv l'errore forse è proprio questo, OR comunque folda abbastanza alle 3bet e penso possiamo assumere che magari da quella posizione 4bet/broki solo top range.
      Quindi quando 4betta credo si possa trovare il fold (credo di perdere meno a squeezare in questo spot e a callare pre).
      Avendo info che broka abbastanza largo potremmo anche squeeze callare.
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      L'originale di NapoMDR
      OR comunque folda abbastanza alle 3bet e penso possiamo assumere che magari da quella posizione 4bet/broki solo top range.
      Quindi quando 4betta credo si possa trovare il fold (credo di perdere meno a squeezare in questo spot e a callare pre).
      Avendo info che broka abbastanza largo potremmo anche squeeze callare.
      +1
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2014 Contributi: 462
      scusate ho missato completamente l'action xD
      è sempre uno squeeze essendo OOP, in quanto come giustamente dite AK oop in 3way non benissimo.
      Chiedo scusa ancora e ringrazio giulios per avermelo fatto notare ;)
      il discorso che ho fatto per AK comunque è valido se siamo IP vs open di UTG
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      L'originale di NapoMDR
      Quindi quando 4betta credo si possa trovare il fold
      Squeeze/foldare con AK stampi i soldi
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Direi che è una decisione molto più semplice lo squeeze fold.

Cioè in 3way (forse) come agiamo sul flop?
      Penso si debba c/foldare spesso, siamo OOP e quando anche hittiamo non stackeremo tipo mai UTG e forse qualche volta fish.

Sinceramente se pensi siamo meglio callare pre ok non dico che per forza sei in torto, però giustifica la cosa! :)

Btw a naso anche brokare contro il range di 4bet/broke di UTG non mi sembra dannatamente profittevole.

Abbiamo FE 0 e il range con cui gioca è sempre QQ+ AK (che però blockeriamo).
      Forse a volte può avere JJ (ma non sono troppo sicuro).
      Se sbaglio qualcosa o non concordi, scrivi la tua opinione argomentandola e facciamone venire fuori una bella discussione! :D
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Ricominciamo dall'inizio.
      OR: con solo 85 mani le uniche stat attendibili sono vpip e pfr (se non sbaglio bastano 50 mani), o perlomeno sono quelle che più si avvicinano al loro valore reale anche con un sample così piccolo. Se vogliamo fidarci di queste indicazioni allora possiamo notare che, vista la forbice tra vpip e pfr, oppo è prob reg con tendenze fishose, sul lato passivo diciamo; quindi da questo punto di vista allora come linea exploitativa ci sta a 3b/f AK perchè oppo callerà con gran parte del range di or e 4betterà solo KK+ (un pò come una cs che limpa, lo isoliamo x valore con range ampio ma se reraisa ha quasi sempre KK+ e quindi foldiamo AK). Ma tutto ciò si basa solo su supposizioni.
      Se consideriamo oppo come unknown per via del sample, allora dovremmo basarci sulle population reads del limite e del network oppure giocare "standard", o "gto", o "in a vacuum" che dir si voglia.
      Nel primo caso non saprei che dire perchè non conosco il field, comunque penso che valgano le considerazioni che si possono fare per i micro in generale a prescindere dal network.
      Nel secondo caso i range consigliati vs UTG (metto solo AK/QQ):
      1) range di pokerstrategy -> call da tutte le pos tranne da BTN dove abbiamo call con QdQh, QdQs, QdQc, AdKh, AdKs, AdKc, AhKs, AhKc, AsKc, AKs (le altre combo sono 3b)
      2) range di Janda -> AKo e QQ call da tutte le pos tranne da SB dove call con QQ e metà combo AKo (l'altra metà 3b); AKs è sempre 3b da qualunque posizione
      3) range di w34z3l per i micro e il nl25 -> call da tutte le pos
      Nei primi 2 casi i range sono validi per i limiti medio alti, quindi andrebbero ristretti per i micro. Ovviamente di charts ne puoi trovare un'infinità, io ho fatto giusto qualche esempio.
      Perchè questi range? perchè si è visto che soprattutto ai micro vs UTG se 3b con AK/QQ poi di fronte alla 4b dobbiamo shovare ma il range di call allo shove ci crusha (KK+), nè può andar bene 3b/f con queste mani perchè vorrebbe dire trasformarle in bluff, quindi è meglio flattare in modo da tenere il range di or ampio.
      In alternativa si potrebbe comunque 3bettarle per poi callare la 4b specialmente se siamo ip.
      In teoria in questi casi (cioè verso unknown) per i tuoi range preflop dovresti fare affidamento al tuo game plan così come descritto nell'articolo Game Plan e successivi.

Detto tutto ciò in questo spot non possiamo non considerare il fatto che un fish è entrato nel pot. Foldare pre mi sembra eccessivo; quindi le alternative sono call o squeeze.
      Callare ovviamente ci porta in un 3way oop, non è il massimo ma è davvero così orribile? Abbiamo posizione relativa e OR si ritroverebbe tra il reg e il fish in una posizione piuttosto scomoda; lo spr diminuisce e secondo me è un vantaggio perchè se hittiamo riusciamo a stackare il fish più facilmente; inoltre sottorappresentiamo la nostra mano nei confronti del reg.
      Squeezare ha il vantaggio di estrarre più valore dal fish (che in genere callerà la nostra 3b quasi con lo stesso range con cui ha callato or, cioè un range piuttosto ampio e quindi lo squeeze è ovviamente per valore), però che succede se riceviamo action da or? date le premesse foldiamo? a sto punto era meglio squeezare con 72o, penso che 3b/f AK sia veramente orribile; forse a questo punto si può callare la 4b (e giocare un 4bettato senza iniziativa e oop? eresia!) oppure brokare anche se sappiamo di non essere messi benissimo anzi.
      Io in sostanza in questo spot devio dal mio game plan e squeezo perchè penso ci sia troppo valore da prendere dal fish, se or 4betta shovo e spero di beccare l'oppo che va broke un pò più light del solito :) .
      Oggi ho fatto 4k mani tavoli normal (ho gli occhi bordeaux) e ci ho messo una vita a scrivere sto papiro, spero di non averle sparate troppo grosse.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      io squeezo e flatto 4bet: blockeri le sue combo di value e domini i bluff

ipotizzando un range perfettamente bilanciato metà combo di value e metà di bluff

Equity     Win  Pareggio
      MP2    51.27%  49.67%     1.60% { KK+, A5s-A3s }
      BB     48.73%  47.14%     1.60% { AKo }

plan callarne una: non si inventano nulla post
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Con le poche info a disposizione io la gioco come te.

Flattare da SB ci può stare ovviamente, magari per tirare dentro BB nel pot se è fish. Se MP è fish sicuramente è meglio squeezare per valore dato che da caller non è che poi foldano così volentieri la loro mano.

Per quanto riguarda il fato che UTG raisa, stiamo pur sempre parlando di un 31/19, quindi un giocatore che probabilmente ha poca "positional awareness", inoltre spesso questi giocatori tendono ad aprire mani nel modo sbagliato, tipo aprono tutti gli Ax e non giocano SC, o magari li limpano (se qui hai info che ogni tanto limpa ti aiuta a definire il range). Inutile quindi farsi troppe paranoie su quanto è stretto il suo range o cosa calla alle 3bet OOP e via dicendo. Si possono fare delle assunzioni, ma assumere che gioca come un reg normale è eccessivo.

Flattare 4bet con così poche info a disposizione non mi sembra il massimo. Con così poche mani e dopo uno squeeze non mi aspetto troppi bluff da parte di oppo. Quindi addirittura suppore un 50/50 tra value e bluff è un po' eccessivo. Il range di 4bet non è presumibile a priori, per me uno che gioca 31/19 non sa neanche cos'è un blocker.

Comunque sulla 4bet, andare a foldare AK sarebbe decisamente sick più che altro perchè il pot è 4.60€ e secondo me, contro un 31/19 abbastanza random, non ha nessun senso.

NH