[SH] [NL5] K9s da bottone

• klenir
      klenir
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2014 Contributi: 149
      Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $10.18 (203.6 bb)
      BB: $9.34 (186.8 bb)
      MP: $2.53 (50.6 bb)
      CO: $5.07 (101.4 bb)
      Hero (BTN): $5 (100 bb)

Preflop: Hero is BTN with 9 K
      2 folds, Hero raises to $0.12, SB raises to $0.45, BB folds, Hero calls $0.33

Flop: ($0.95) A 7 4 (2 players)
      SB bets $0.45, Hero raises to $1.10, SB calls $0.65

Turn: ($3.15) Q (2 players)
      SB checks, Hero checks

River: ($3.15) 4 (2 players)
      SB checks, Hero bets $2, SB calls $2

Results:
      $7.15 pot ($0.39 rake)
      Final Board: A 7 4 Q 4
      SB mucked A J and lost (-$3.55 net)
      Hero showed 9 K and won $6.76 ($3.21 net)

Oppo solo 43 mani:
      VPIP 24 PFR 17 AF 2.5 3bet 16 (19)

Pre flatto la 3bet vista la tendenza di oppo di 3bettare allegro (per le poche info a disposizione) ed essendo IP; l'alternativa di una 4bet/fold non l'ho considerata dal momento che, pur su un solo caso che ho di stat, non aveva foldato.
      Al flop raiso in semibluff per far foldare tutti gli Ax (escluse le 2pairs e TPGK+) e le coppie medie, per foldare una sua eventuale 3bet e per rivalutare turn in caso di un call.
      Al turn, dopo che mi chiama, escludo AA, 77 e 44 (assumo che me li avrebbe 3bettati al flop su un board abbastanza drawy), e gli assegno ancora 88-KK, AK,AQ,AJ, A7, A4 (coppie inferiori e qualche broadway strano immagino lo foldasse al raise flop). Checko behind per non rappresentare un progetto completato.
      Al river il suo check mi fa escludere mani forti (se al turn aveva checkato per raisarmi allora qui al river se ne sarebbe uscito bettando cercando di recuperare il valore non preso al turn... se aveva checkato per semplice scary per il board che completa colore avrebbe comunque bettato river dopo il mio check behind turn, presumo..), percui tolgo tutti i set (e i full derivanti ad esclusione di A4) e le 2pairs, facendogli rimanere nel range 88,99,TT,JJ,KK, forse qualche Ax (AK, AT con dieci a cuori, A4 che mi batte) e betto per farmi chiamare da qualcuna di queste (dal momento che, non rappresentando piu' colore completato, oppo potrebbe pensare di essere avanti)...
  • 3 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      preflop marginale imho dopo 43 mani, meglio 4bet foldare se sembra 3bettare parecchio (KTs sarebbe stato ok), post non raiso flop, penso che non hai set e se vuoi raisare draw (che non mi fa impazzire su quel flop) devi raisare pure AK (se non ci vai rotto pre)/AQ e sei cappata quando chiami, as played ci sta come l'hai giocata
    • klenir
      klenir
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2014 Contributi: 149
      grazie
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Come dice pisiattu, estremamente marginale flattare una 3bet con una mano del genere con poche info a disposizione. Credo sia un call che si possa fare se si ha un piano ben stabilito per il postflop e se si sia abili nel leggere le action di oppo. Comunque nel dubbio fold molto meglio sia di call che di 4bet in bluff.

Le statistiche vanno interpretate. Qui la statistica dice che ha 3bettato il 16% delle volte, ma purtroppo se vogliamo dargli un valore numerico scopriremo che ha 3bettato 3 volte su un totale di 19 mani e questo automaticamente ci da un'idea abbastanza precisa di quanto tale statistica sia troppo influenzata dalla run. Mi raccomando, sempre sempre sempre analizzare le statistiche obbiettivamente.

Qui ho smesso di capire

Al flop raiso in semibluff per far foldare tutti gli Ax (escluse le 2pairs e TPGK+) e le coppie medie, per foldare una sua eventuale 3bet e per rivalutare turn in caso di un call.
      Vuoi far foldare tutti gli Ax, ma non le two pair (2nd pair non avrebbe senso) o TPGK+? Comunque in realtà quando tu raisi quel flop, principalmente fai foldare solo le mani che cbettano in bluff. Difficilmente vedo oppo foldare un qualunque tipo di TP+

Al turn, dopo che mi chiama, escludo AA, 77 e 44 (assumo che me li avrebbe 3bettati al flop su un board abbastanza drawy), e gli assegno ancora 88-KK, AK,AQ,AJ, A7, A4 (coppie inferiori e qualche broadway strano immagino lo foldasse al raise flop). Checko behind per non rappresentare un progetto completato.
      Anche qui un po' di confusione. Perchè 77 e 44 sono nel suo range di 3bet? Perchè c'è 88-99? Allo stesso modo se la tua ipotesi è che oppo 3betta un range depolarizzato allora automaticamente potevi tranquillamente foldare preflop perchè il suo range non è che ti crusha, peggio. Altra ipotesi non esattamente perfetta, è quella che oppo 3betti sempre AA al flop. Il board è drawy, ma in un 3bettato le odds sono molto diverse dato che i pot si ingrossano quindi oppo non ha tutta questa forte necessità di proteggersi.

La cosa che ha meno senso di tutte comunque è il tenere nel suo range mani come 2nd pair (88-KK). Scusa, ma se raisi al flop pensando di far foldare TPNK, perchè dovrebbe callare con 2nd pair? E allo stesso modo, perchè dovrebbe cbettare KK su quel board? Mi raccomando, attenzione all'assegnazione dei range, perchè fare degli errori del genere ti porta a prendere decisioni decisamente sbagliate.

Tornando sul raise al flop, anche io propendo per il call e basta. Facciamo foldare tutte le cbet in bluff e veniamo callati solo da mani che comunque hanno un certo value. Inoltre non è che rappresentiamo tantissimo. Pisiattu ha detto una cosa sensata, ma che coinvolge aspetti che a questi limiti non subentrano. Quello che intende dire è che tu su questo flop non raiseresti MAI per valore, nè con set, nè con AQ o cose del genere, quindi se al tavolo ti trovi uno come me o pisiattu, ti shoverà spesso in faccia in bluff (o per thin value). Ma dato che al NL5 non ci sono tanti pisiattu, puoi cercare di bluffare un po' più spesso.

In ogni caso, come per pisiattu, propendo per il semplice call alla cbet.

As played ci sta la giocata, anche se vs unknown puoi tranquillamente fare la giocata "standard" e bettare turn per brokare river massimizzando così il valore.