[SH] Over bet al turn

• marcofio
      marcofio
      Argento
      Presente da: 03-04-2010 Contributi: 348
      Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $7.69 (76.9 bb)
      Hero (BB): $26.69 (266.9 bb)
      MP: $14.31 (143.1 bb)
      CO: $3.55 (35.5 bb)
      BTN: $10.72 (107.2 bb)

Preflop: Hero is BB with T 9
      MP raises to $0.30, 2 folds, SB calls $0.25, Hero calls $0.20

Flop: ($0.90) T 9 4 (3 players)
      SB checks, Hero bets $0.60, MP calls $0.60, SB calls $0.60

Turn: ($2.70) Q (3 players)
      SB checks, Hero bets $3.10, MP folds, SB raises to $6.79, Hero calls $3.69

River: ($16.28) J (2 players)

Results:
      $16.28 pot ($0.89 rake)
      Final Board: T 9 4 Q J
      SB showed J K and won $15.39 ($7.70 net)
      Hero showed T 9 and lost (-$7.69 net)
      MP mucked and lost (-$0.90 net)

MP 32/24 76 HANDS SB 38/00 53 HANDS

Ho deciso di overbettare turn basando l'importo dell'overbet sullo stack di SB pari a 6,79. Avrei potuto fare 3,50 rivedendola in session rewiew
      L'intento era di far foldare almeno 1 dei due oppi, ed aver un EV almeno del 50% vs un range avversario.
      Chiamo il push di SB.
      Speriamo in Barrachichi che è molto esperto a riguardo. :-)
      Ciao grazie
  • 11 risposte
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Mi piace la donk al flop dato che siamo in mezzo tra l'OR e lo SB (che dallo stack e dalla giocata fatta sembrerebbe un fish) ed il board è drawy, non mi piace molto la size: penso avrei bettato pot, perché con una size 2/3 rischi di portateli dietro entrambi e ci sono molte carte che sarebbe scomodo vedere al turn.

As played, non avrei overbettato (se di overbet si può parlare dato che fai poco più di pot), penso avrei bettato 2,00 per foldare ad un eventuale push di SB.

Bettando 2,00 devi poi mettere 4,79 perciò ti occorre vincere 4,79/(2,70+2*6,79), cioè circa il 30% delle volte e, secondo me, non hai l'equity per il call: la Q, oltre a chiudere il progetto di scala, dà ad oppo doppie superiori alla tua, dato che nel suo range ci sono molte combo di QT e Q9.
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Sì ma il mio cazzo di nick scrivetelo bene per una volta......

Flop bene la donk, brutta la size, faccio close to pot, tanto se chiamano chiamano comunque. Turn non vedo perché vuoi farli foldare. Non hai bluff e non hai semibluff. Hai una mano di valore, ergo il tuo obiettivo è farti pagare da dietro.
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Dai, Barrachichi non è male, è un richiamo alla canzone di Zucchero! :f_biggrin:
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      L'obiettivo era di fatto far capire agli avversari che avrei chiamato eventuali push generando di volta fold equity vs progetti deboli.
      Con equilab vs un oppo stimando il range ero al 55% quindi avrei preferito che uno dei due foldasse sebbene in multy ero al 33% quindi credo sempre +EV se bisogna esser buoni 1 volta su 4.(spero di non sbagliarmi in merito) :-)

Scusami per il nick :D baracchinghi ma ero troppo preso dalla hand.... anke il mio marcofio ha qualche problemino di pronuncia durante i coaching :D
      In originale si dovrebbe pronunciare marcofiò o marcofi "ho" per intenderci con la O finale chiusa o con accento grave :D
      Cmq fa lo stesso l'importante è intendersi sui contenuti... ciao grazie =)
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Lo sai che scherzo (forse) :D

Mi riquoto: il tuo obiettivo è farti pagare da dietro.
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Uno dei due mi ha pagato :D peccato che poi alla fine l'ho dovuto pagare io visto lo spoiler:)
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Non sottovalutare quello che ha detto Bara.

Ci ho fatto un intero coaching apposta.

Valore: farsi pagare da mani peggiori. Bluff: far foldare a oppo una mano incorrettamente.

Scrivetevelo sui muri, sulle mani, ripetetelo 10 volte la sera prima di andare a dormire invece dell'ave maria. Quello è il punto fondamentale. Non ha senso imparare concetti strani tipo overbettare e via dicendo se non si ha stampato in testa chiaro il motivo per cui bettiamo (o se non è un motivo sensato).

Che poi il concetto fondamentale dell'overbet (mi corregga Bara se dico cazzate!) è quello di generare FE mettendo oppo di fronte ad una decisione per lo stack. Nel senso, se oppo calla, sa che probabilmente dovrà mettere tutto lo stack al river . Quindi in questo caso overbettare non servirebbe neanche dato che lo stack effettivo è ridotto.
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Avendo un eV del 55% il concetto valore/bluff è al limite in questa mano. Ho preferito overbettare in quanto essendo due fish che tendono a chiamare i progetti al turn mi sembrava giusto dar forza alla mia ev .
      Ho cmq dei dubbi visto che era un multyway.
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Quale sarebbe il range di push di SB col quale giochi al 55%?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Avendo un eV del 55% il concetto valore/bluff è al limite in questa mano.
      Allora. Prima cosa confondi EV con equity. L'EV è un valore monetario, l'equity è una percentuale. Quindi tu puoi dire che hai un'equity del 55%.

Secondo il concetto di valore/bluff non è al limite in questa mano e non è nemmeno vicino al limite. Perchè pensi lo sia? Soprattutto se ritieni che la tua equity sia elevata rispetto a quella degli oppi, soprattutto considerando il fatto che la maggior parte della loro equity è in draws che non sono delle made hands.

Qui tu betti per valore, per farti callare da tutte le mani peggiori che ci sono. E ce ne sono tante di mani peggiori che callano, inclusi (soprattutto) i draws. Se tu stabilisci un range di call e un range di fold degli avversari puoi stimare l'EV della tua bet al turn.

Stabilisci un range per gli oppi. Che percentuale di range ti calla una bet al turn? Com'è la tua equity contro quel range? Che percentuale del range foldano gli oppi?

Ma il discorso è ancora più semplice. Quante mani peggiori ti callano da sotto? Quante mani migliori fai foldare? Se la vedi in questa ottica vedi che la situazione non è nemmeno vagamente close.

overbettare in quanto essendo due fish che tendono a chiamare i progetti al turn mi sembrava giusto dar forza alla mia ev .
      Qui confondi di nuovo EV con equity e non riesco a capire cosa intendi di preciso. Dalla mia prospettiva "dare forza alla propria equity" può significare solo bettare forte per valore estraendo il massimo profit dalla nostra equity elevata. Se invece cerchi di portare fuori dal pot le mani peggiori automaticamente perdi soldi. E questo non è imho. Questo è teorema di Sklansky.

Per guardarla da un'ulteriore prospettiva: i tuoi hanno un draw e se fai una size decente tendono a continuare a callare nonostante le loro odds siano sfavorevoli. Quindi se tu li forzi fuori dal piatto, loro stanno facendo un fold corretto e di conseguenza tu perdi soldi.
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Qui confondi di nuovo EV con equity e non riesco a capire cosa intendi di preciso. Dalla mia prospettiva "dare forza alla propria equity" può significare solo bettare forte per valore estraendo il massimo profit dalla nostra equity elevata. Se invece cerchi di portare fuori dal pot le mani peggiori automaticamente perdi soldi. E questo non è imho. Questo è teorema di Sklansky.

Dunque: per Ev intendevo l'equity della mia mano vs il range dell'avversario.
      Come si abbrevia l'equity!!! porcaaa :)
      Sono inkazz con me stesso per un fatto esclusivamente di sigle cmq ora ho capito.

Di fatto ho overbettato con l'obiettivo di estrarre valore dalle mani più deboli (quindi per valore) consapevole che ero di fronte ad un fish 38 vpp 0 pfr sebbene avevo solo 53 mani come campione e di fronte ad un semi maniac 32/24 76 mani.
      Analizzando la hand con equilab giustamente prendevo soprattutto valore da eventuali draws mancati. Nel 55% di equity non ho messo mani come TT e J8suited.
      Ho fatto vari tentativi di stima del range di oppo ricavando pur sempre un' equity fra il 49 ed il 56.

Per quanto riguarda il discorso delle % e dei range ci sto lavorando su...dopo aver visto la serie su equilab ed i vari video sul game plane sto creando dei ranges appropriati per gli oppi di cui ho almeno 4000 mani.
      Indubbiamente sai che è un lavoro lungo ma necessario al fine di un ottica expleitativa.

Nella pratica seguendo i coach del bara ed applicandoli è qualche giorno che come betto preflop molti oppi con più di 1500/2000 mani mi tribettano.
      Morale devo cominciare a fare gli aggiustamenti (è la prima volta ho sempre giocato i tornei ed è solo qualche mese che mi sono dato al cash) In merito sono molto istruttivi i video di katewalker.
      Altro esercizio che faccio è l'equity trainer al flop su equilab vs contro i vari ranges avversari: al momento ho una media del 6% circa, come dice il bara bisogna scendere sotto il 5... il problema è che pur avendo una media del 6 in alcuni spot mi sbaglio del 20 :)

Detto ciò credo tu capisca il mio livello di apprendimento attuale e la linea di studio che seguo.. purtroppo il tempo è quello che è

Quello che vorrei capire è cmq sapere se è di fatto una giocata accettabile, avendo un equity alla fine del 50%. Sono consapevole del fatto che se nella mano in questione avessi avuto un set al turn non avrei avuto dubbi ad overbettare viste le caratteristiche degli oppi.
      Grazie per eventuali chiarimenti :f_thumbsup: