Ventola PC silenziosa...

• Marmittoni
      Marmittoni
      Bronzo
      Presente da: 02-16-2010 Contributi: 2.300
      Ciao, ho un PC abbastanza datato e soprattutto una ventola che a fine sessione mi lascia intontite le orecchie dal rumore!
      Chiedevo consigli per acquistarne una silenziosa e poco costosa!, in rete vedo che ci sono anche da pochi euro ma io non so quale caratteristiche deve avere e soprattutto se devo prenderla, che ne so!, di una certa potenza!?...
      Vedo che ci sono solo 2 fili per l'alimentazione, uno rosso ed uno nero, non dev'essere difficile sostituirla vero?

Scusate la nubbiaggine, grazie a chi mi aiuta!
  • 12 risposte
    • dalborgo
      dalborgo
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-13-2010 Contributi: 15.622
      No è molto facile. Devi solo armarti di cacciavite e smontare un po' di parti che poi sno facilissime da rimontare. Ho avuto il tuo stesso problema. Prova anche a premere bene la ventola sul suo supporto di plastica che una volta mi si è sistemata ed è andata bene per un po'. Io, alla fine, ho lasciato il mio pc aperto e senza ventola, però non voglio dare consigli troppo estremi.

La mia era così:

• cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 2.163
      Quale ventola ? Dove e posizionata ? Che dimensione ha 90 120 140 mm ? Poi fare una foto ?
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997

:D
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      il coach in vena di scherzi :fouet:
    • Marmittoni
      Marmittoni
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      Quale ventola ? Dove e posizionata ? Che dimensione ha 90 120 140 mm ? Poi fare una foto ?
      Circa 80x80 ed è anche illuminata! (luce blu), posizionata sotto l'alimentatore (nella parte posteriore della tower, dove ci sono le varie prese).
      In teoria ne avrei un'altra sul davanti provvista di interruttore :facepalm: (se la accendo, quella si che fa rumore!).
      Una immette e l'altra espelle l'aria (credo, in realtà se ci metto un foglio davanti entrambe lo "succhiano").
      Per la foto la faccio e te la invio domani da lavoro che ho l'App. per lo smartphone.

@dalborgo: tempo fa provando a pulirla ho rotto una lamella e lo riattaccata con l'Attack !!! :coolface: se provo a premerla la finisco di rompere!

Grazie a tutti dell'aiuto (anche al Coach col suo modello da corsa!!!)
    • Marmittoni
      Marmittoni
      Bronzo
      L'originale di Marmittoni
      L'originale di cryss46
      Circa 80x80 ed è anche illuminata! (luce blu), posizionata sotto l'alimentatore (nella parte posteriore della tower, dove ci sono le varie prese).
      In teoria ne avrei un'altra sul davanti provvista di interruttore :facepalm: (se la accendo, quella si che fa rumore!) l'ho accesa qualche volta in estate se si alzava troppo la temperatura della CPU (avevo installato un software che me la indicava :thinking: ).
      Una immette e l'altra espelle l'aria (credo!, in realtà se ci metto un foglio davanti entrambe lo "succhiano").
      Per la foto la faccio e te la invio domani da lavoro che ho l'App. per lo smartphone.

@dalborgo: tempo fa provando a pulirla ho rotto una lamella e lo riattaccata con l'Attack !!! :coolface: se provo a premerla la finisco di rompere!

Grazie a tutti dell'aiuto (anche al Coach col suo modello da corsa!!!)
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      allora , se anche quella davanti ha la stessa misura prendi 2 di questi :

http://www.e-key.it/prod-ventola-lc-power-airazor-600-rpm-nerotrasparentebianco-80mm-64172.htm

stessa marca fa anche altre misure 90x90 120x120 ec /ec una volta montata ,vai in bios e seta la velocità , fai delle prove con quale velocità ti trovi meglio , direi 900/1200 rpm per un uso normale , 1500/1800 rpm per stress continuo vedi tu insomma
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Noctua NH-D14 pwna duro, altro che scherzi. :D
    • Marmittoni
      Marmittoni
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      allora , se anche quella davanti ha la stessa misura prendi 2 di questi :

http://www.e-key.it/prod-ventola-lc-power-airazor-600-rpm-nerotrasparentebianco-80mm-64172.htm

stessa marca fa anche altre misure 90x90 120x120 ec /ec una volta montata ,vai in bios e seta la velocità , fai delle prove con quale velocità ti trovi meglio , direi 900/1200 rpm per un uso normale , 1500/1800 rpm per stress continuo vedi tu insomma
      Dici che una non basta?
      Sono entrato nel bios ed ho visto: Power Fan Speed 2288 RPM, CPU temperature 39/40 °C, System Temperature 40/41 °C... che ne dici?, va bene?
      Volevo provare a variare la velocità della ventola ma per quella che ho adesso non credo si possa fare, è un'opzione delle ventola che mi hai consigliato?

Grazie mille dell'aiuto, ciao! :f_thumbsup:
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Ho messo 2 in quanto hai detto che fa rumore anche altra

Dici che una non basta?
      io ne ho 6 di qui una laterale ds 28 cm :badteeth:

https://www.dropbox.com/s/dnk1vyx4fq6jw7e/20150224_065921.jpg?dl=0

Le tengo tutte a la minima potenza , super silenzioso con un flusso d'aria ottimo
      io ti consiglio di prendere 2 , guarda bene se ci stano misure più grandi in tanto costano uguale, al posto di una che gira come matta a 2200 giri meglio 2 a 1200 /1500
    • Marmittoni
      Marmittoni
      Bronzo
      Ma non hai paura che ti prenda il volo!!!? xD
      A parte gli scherzi, allego la foto della ventola posteriore (premetto che mi vergogno dello stato di "pulizia" :rolleyes: ):

Quella frontale (davanti e dietro per i dati di targa) da notare l'interruttore!:

E dove sono collegate:

Domanda1: Per mettere quelle nuove basta attaccarle al posto delle vecchie?
      Domanda2: Come faccio a modificare la velocità delle ventole dal Bios? (lo si può fare con tutte le ventole o solo con certi modelli?, perchè, ti ripeto, io non sono riuscito a trovare l'opzione nel bios)

Grazie ;)
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Dom 1= si
      Dom 2 = no , soltanto se la ventola ha più velocità