[SH] AKs vs BU

• Freddo993
      Freddo993
      Bronzo
      Presente da: 01-12-2013 Contributi: 295
      Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $2.87 (57.4 bb)
      Hero (BB): $7.12 (142.4 bb)
      UTG: $4.86 (97.2 bb)
      MP: $6.16 (123.2 bb)
      CO: $5 (100 bb)
      BTN: $5.02 (100.4 bb)

Preflop: Hero is BB with A K
      3 folds, BTN raises to $0.15, SB folds, Hero raises to $0.44, BTN calls $0.29

Flop: ($0.90) T 9 A (2 players)
      Hero checks, BTN bets $0.51, Hero calls $0.51

Turn: ($1.92) 4 (2 players)
      Hero checks, BTN bets $0.91, Hero calls $0.91

River: ($3.74) 7 (2 players)
      Hero checks, BTN bets $2.12, Hero calls $2.12

Results:
      $7.98 pot ($0.43 rake)
      Final Board: T 9 A 4 7
      Hero showed A K and won $7.55 ($3.57 net)
      BTN showed 2 K and lost (-$3.98 net)

allora qui sono BB vs BTN RFI quindi decido di 3bettare per value

oppo è 33 mani 36/27 WTSD80%

ha un RFI da btn di 2 volte su 3 quindi 67%

vengo chiamato alla 3bet e mi ritrovo OOP vs btn

qui floppo TPTK ma comunque mi ritengo vulnerabile al flop da range buoni come AT A9 anche se un asso glielo blocco io

decido di andare in check call per mantenere il piatto piccolo ed evitare di venire raisato alla mia cbet diventando poi una decisione difficile

quindi lui cbetta flop io chiamo

al turn sono abbastanza tranquillo a chiamare la sua cbet con il 4 hearts

mentre al river diventa abbastanza sick la situazione

mi ritrovo comunque contro possibili flush o scale completate da J8 ma j8 penso si sarebbe fermato con la cbet al turn vedendo il mio call

rimangono gli AT A9 A4 A7 che mi battono poi io chiaramente batto tutti gli altri Ax e vengo battuto da FD

lui betta 2/3 del piatto ma sinceramente con quelle stats non potevo foldare

dato che ha un range troppo ampio essendo sul BTN

voi che ne pensate?
  • 6 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Preflop il raise è troppo piccolo. In generale quando si 3betta OOP si fa sempre qualcosa tipo 3.5x, ma vs fish o in generale unknown puoi anche andare 4x o più.

allora qui sono BB vs BTN RFI quindi decido di 3bettare per value
      So che sono pignolo, però tecnicamente questo non è il motivo per cui raisi ;)

Postflop non capisco bene il tuo ragionamento. Hai verosimilmente la mano migliore e decidi di giocare in modo ultraconservativo e di tenere il pot piccolo, il che già di per sè non è una buona decisione. Oltretutto sei fuori posizione quindi checkare 3 strade sperando di tenere il pot piccolo secondo me è da pazzi perchè praticamente consegni tutta l'iniziativa nelle mani di oppo e quindi non hai più nessun controllo sulla size del piatto.

Un approccio più sensato potrebbe essere quello di cbettare flop prendendo value da tutti gli assi peggiori, JJ e mani che hanno qualche tipo di draw che sono comunque probabili. Al turn poi puoi decidere di checkare se pensi che bettando vai a stringere troppo il range di oppo andandoti ad autovaluebettare.

Checkare non è un approccio sbagliato, perchè di per sè ha anche senso. Il problema è che non puoi checkare per paura di essere raisato. Sicuramente devi considerare l'idea di ricevere un raise, ma poi il riceverlo è un numero ridotto di casi.

Oltretutto questo tizio è andato allo SD 8 volte delle 10 in cui ha visto il flop quindi dovresti essere felice di andarci allo SD.

Per il resto, as played non mi piace per il semplice fatto che non abbiamo abbastanza info su oppo per sapere che ci fa una 3barrel del genere in bluff. Anche supponendo che faccia qualcosa del genere con un A, mi aspetto che checki almeno river gli A più deboli e che stia bettando solo mani forti. Se hai il sospetto che sia così aggressivo da 3barellare in bluff sui tuoi check allora puoi tranquillamente supporre di ricevere dei raise in bluff sulla tua cbet.
    • Freddo993
      Freddo993
      Bronzo
      oppo ha chiamato la mia 3bet quindi non c'è possibilità che lo faccia anche con assi peggiori essendo sul bottone esempio con AT e A9 ?

ovviamente anche Axs o AJ AQ

pensi che al river sia check / fold?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Per quello che mi riguarda, oppo su cui ho 30 mani potrebbe raise/flattare any A. Questo significherebbe automaticamente bet al flop perchè le two pair sono decisamente le più improbabili e sicuramente non le folda al flop.

Non è che dico che al river sia x/fold. Il punto è che contro oppo sconosciuto non mi metto a x/callare 3 strade.

Il tizio in questione non sembra parecchio sveglio, anche cancellando l'assunzione che sia passivo e supponendo che sia aggressivo devi assumere che ti mandi 3barrel così in bluff o perlomeno con una mano peggiore, entrambe assunzioni abbastanza difficili da fare con 30 mani.

In ogni caso non concentrarti sulle combo che ti battono. Concentrati su tutto il range di oppo, poi valuta la percentuale di quel range che ti batte e pensa a come giocherebbe ogni mano di quel range. Se tu pensi che una volta che ti metti in x/call sicuramente betta 3strade con 2pair+ e che difficilmente lo fa in bluff, diventa un call difficile. Ma non è il call che è difficile in sè, è che ti sei infilato in un brutto spot che potevi evitare ;)
    • Freddo993
      Freddo993
      Bronzo
      quindi potevo evitarlo al flop o al turn bettando giusto? U_U
    • klenir
      klenir
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2014 Contributi: 149
      Non entro nel merito dell'analisi tecnica del coach (non ne ho la piu' lontana competenza), ma da player del tuo stesso livello posso suggerirti, in generale, con TPTK di cbettare (grosso) no brain... ci sono talmente tante station al 2 e 5 che prendi sempre valore... e se ti raisano sono praticamente face up e non ci si deve inventare nulla..
      E' poi vero che un oppo sconosciuto si dovrebbe assumerlo come reg medio del livello... ma al 2 e 5 vs unknown io suppongo sempre sia un fish medio del livello e alla fine non mi sbaglio quasi mai :D
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di klenir
      Non entro nel merito dell'analisi tecnica del coach (non ne ho la piu' lontana competenza), ma da player del tuo stesso livello posso suggerirti, in generale, con TPTK di cbettare (grosso) no brain... ci sono talmente tante station al 2 e 5 che prendi sempre valore... e se ti raisano sono praticamente face up e non ci si deve inventare nulla..
      E' poi vero che un oppo sconosciuto si dovrebbe assumerlo come reg medio del livello... ma al 2 e 5 vs unknown io suppongo sempre sia un fish medio del livello e alla fine non mi sbaglio quasi mai :D
      Completamente d'accordo. Però sono anche un fan delle mani ben pianificate. Nei 3bettati, fare 1/2 pot per ogni street è più che sufficiente per arrivare al river e metterle tutte dentro. Poi ovvio che è fondamentale andare a vedere nel singolo spot qual'è la cosa migliore da fare analizzando le stats di oppo per capire dove e come prendere più valore. Non ho corretto la size per quest'unico motivo. Non fosse stato un 3bettato obv si va close to pot senza pensarci troppo