[SH] AJ da BB vs mp limper, button raiser

• akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      Presente da: 08-08-2014 Contributi: 115
      Ciao a tutti strategisti, era da prima delle vacanze di natale che non scrivevo qualcosa sul forum (dati vari impegni e poco game) quindi ho deciso di tornare postando una bella mano da analizzare sulla quale ho dubbi.
      Allora su mp non ho info ma 80% è fish, su button ho solo 150 mani e ha come stats 21/18 e 31/31(su 35 mani) da button. Riguardando la mano penso proprio che ho sbagliato a non 3bettare preflop, poi per il resto penso di averla giocata tranquilla anche se potevo immaginare il K nel suo range e farmi due domande al flop quando fa call sulla 3bet, poi comunque oppo è stato fortunato sul turn visto il suo call sbagliato a mio avviso sul flop...ma vorrei pareri sicuramente più esperti del mio. Ordunque ecco a voi:

IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $3.87 (77.4 bb)
      Hero (BB): $6.11 (122.2 bb)
      UTG: $3.87 (77.4 bb)
      MP: $3.34 (66.8 bb)
      CO: $2.72 (54.4 bb)
      BTN: $7.04 (140.8 bb)

Preflop: Hero is BB with A J
      UTG folds, MP calls $0.05, CO folds, BTN raises to $0.22, SB folds, Hero calls $0.17, MP calls $0.17

Flop: ($0.68) 8 J 2 (3 players)
      Hero checks, MP checks, BTN bets $0.47, Hero raises to $1.46, MP folds, BTN calls $0.99

Turn: ($3.60) K (2 players)
      Hero checks, BTN bets $1.80, Hero calls $1.80

River: ($7.20) 2 (2 players)
      Hero checks, BTN bets $3.56 and is all-in, Hero calls $2.63

Results:
      $12.46 pot ($0.83 rake)
      Final Board: 8 J 2 K 2
      Hero mucked A J and lost (-$6.11 net)
      BTN showed 8 K and won $11.63 ($5.52 net)
  • 2 risposte
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.880
      Preflop in realtà ci può stare anche il call, se hai un minimo di confidence postflop a giocare OOP i multiway (mentre AJo sempre 3bet); al flop va tutto bene qualunque cosa fai, l'importante è sapere perché lo fai:
      - donkbettare ti aiuta a prendere subito valore dal fish anche quando il reg checka dietro la sua air;
      - check/callare (opzione che preferisco su questo flop così dry) ti aiuta a tenere dentro tutto il range di oppo, poi puoi chiamarne un'altra e probabilmente foldare alla terza al river che rappresenta sempre una mano migliore della tua.
      - check/raisare ti aiuta ancora a prendere valore dal fish e mettere in una situazione difficile button, togliendoti dalla situazione scomoda di dover check/callare e poi non sapere quante street chiamare. Ma ti isola quasi sempre contro mani migliori, e se vieni chiamato dovrai sempre check/foldare. Il problema non è il K al turn, è che uno che cbetta in 3way e chiama il raise alla cbet cosa vuoi che abbia? E se pensi che abbia anche mani peggiori, non pensi che lui poi le vada sempre a checkare dietro turn, permettendoti di pot-controllare la tua top-pair top-kicker?
      Le mie risposte sono: avrà QQ-KK-AA, qualche Jx buono, e un paio di mani peggiori come TT-99. Contro quel range bettare T è un'overplay, molto meglio check/foldare, e al limite, bettare per thinavalue river se ne vediamo l'opportunità.
    • akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      Presente da: 08-08-2014 Contributi: 115
      Si infatti la mia idea di check/raisare era proprio per prendere valore da fish e scomodare button poi (adesso non ricordo proprio cosa pensassi in quel momento) ma mi pare che button stesse giocando un po strano e ho callato le 3 street per vedere il suo gioco. Ovviamente avrei dovuto check/foldare al turn data la sua cbet dopo il call alla 3bet.
      Grazie per il chiarimento e la dettagliata spiegazione :f_drink: