[SH] NL2 Affrontare donkbet al turn con TP kicker medio

• Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Apro IP, floppo TP, faccio la mia CBet (forse la size dovrebbe essere maggiore verso fish) e vengo chiamato.
      Al turn subisco la donk e scelgo di chiamare presumendo un semibluff; forse sono stato troppo passivo?
      Al river oppo decide per il check. Che si fa? Check behind vista la strana mossa al turn? O si punta per valore?

Poker Stars, $0.01/$0.02 No Limit Hold'em Cash, 5 Players

SB: $1.86 (93 bb) VPIP: 75, PFR: 6, 3B: 0, AF: 1,9, Hands: 32
      BB: $1.81 (90.5 bb)
      MP: $0.78 (39 bb)
      Hero (CO): $2.32 (116 bb)
      BTN: $2.42 (121 bb)

Preflop: Hero is CO with T A
      MP calls $0.02, Hero raises to $0.10, BTN folds, SB calls $0.09, 2 folds

Flop: ($0.24) 4 3 A (2 players)
      SB checks, Hero bets $0.15, SB calls $0.15

Turn: ($0.54) 8 (2 players)
      SB bets $0.52, Hero calls $0.52

River: ($1.58) J (2 players)
      SB checks, Hero?

Hero bets $0.75, SB calls $0.75

Results: $3.08 pot ($0.16 rake)
      Final Board: 4 3 A 8 J
      SB showed 4 A and won $2.92 ($1.40 net)
      Hero showed T A and lost (-$1.52 net)
  • 6 risposte
    • Indilson
      Indilson
      Bronzo
      Presente da: 06-27-2010 Contributi: 712
      Al flop avrei puntato qualcosina in più, tra 0.19 e 0.21, dopo che ti ha fatto call puoi anche pensare che sia in draw di colore o che abbia un bottom pair o middle pair, ma la puntata al turn, dovrebbe farti iniziare a pensare che il suo range non sia tanto largo e che abbia almeno top pair e che stia puntando perché a terra ora ci sono due possibilità di colore, il raise non mi piace perché credo che ti chiamerebbe solo con roba che ti batte, il call per poi rivalutare turn potrebbe essere una buona idea, il fold mi sembra una mossa troppo debole.
      Il suo check al river in effetti fa pensare che possa aver tentato un bluff, ma quello che mi sarei chiesto è, se ha bluffato turn chiama la mia puntata al river con il nulla? Credo che visto che un minimo di forza l'ha dimostrata un tuo check al river sarebbe la scelta migliore
    • AlessandroPozza
      AlessandroPozza
      Bronzo
      Presente da: 06-18-2010 Contributi: 394
      una donkbet del genere al turn generalmente più che un bluff/semibluff, a mio parere, indica spesso una mossa per "protection" (se si può parlare di una mossa del genere per un giocatore random):
      la carta scesa al turn ha messo la paura nell'avversario che noi (che siamo IP) possiamo fare check behind;
      quindi esce donkbettando lui.
      e lo fa anche forte ( in pratica pot size).
      non lo metto mai in draw: ha una mano, per cui sente il bisogno di proteggerla.

spiego meglio il ragionamento di base:
      la donkbet indica spesso che quello che è appena sceso sul board ha cambiato qualcosa nella mente di oppo.
      quindi: o oppo ha fatto 2pair al turn, oppure il secondo :diamond: gli ha messo paura e ha puntato per proteggersi dai troppi draw.
      ma anche in questo secondo caso significa che una mano ce l'ha. almeno TPGK.

quindi...
      forse anch'io live avrei callato turn (ma di sicuro checkato river: puntare a quel punto ti pagano solo mani che ti battono.)
      ma a mente fredda, potrei valutare al turn l'hero fold.
    • cllfbao
      cllfbao
      Bronzo
      Presente da: 04-03-2013 Contributi: 362
      cecks
    • Thukam
      Thukam
      Bronzo
      Presente da: 09-10-2010 Contributi: 532
      Grazie a Indilson e Alessandro, in effetti direi che l'idea della protection da parte di oppo ci sta tutta. Nonostante le statistiche di oppo, il :f_biggrin: sono sempre io :f_ugly:
    • AlessandroPozza
      AlessandroPozza
      Bronzo
      Presente da: 06-18-2010 Contributi: 394
      figurati!
      sapessi io che cavolate faccio. :f_ugly:
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.883
      Onestamente la mano non è così scontata, ma in termini di apprendimento qua è un fold, nel senso che è meglio abituarsi subito a capire che quando un oppo passivo fa bet close to pot è forte, e molto spesso continuerà l'action; per cui il tuo call turn (che per odds ci potrebbe stare) potrebbero essere spesso dei soldi messi a caso perché dovrai affrontare (e foldare) di fronte ad un'altra bet river.
      Al flop betta più grosso, come hai scritto.