[SH] NL5 - AKo IP vs nitty in 3betted pot - Prova analisi mano

• Soprattutto
      Soprattutto
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2007 Contributi: 2.887
      Oppo Stats su 60 mani: Vpip 13 PFR 9 AF 0,3 WTSD 33 3bet 0 4bet 0
      FtoCbet F 50

Open raiser è un 44/38 su 137 mani con PFR EP pari a 41

Ho provato ad analizzare questa mano. E' la prima volta che lo faccio, per cui vi chiedo di correggere i molteplici errori di metodo e concettuali.

Hand Information
      , 0.05 BB (6 handed).
      Hand History converter courtesy of pokerhandreplays.com

Table Information
      Seat: 1 Hero ($7.04) Dealer
      Seat: 2 Player 2 ($11.11) Small Blind
      Seat: 3 Player 3 ($2.43) Big Blind
      Seat: 4 Player 4 ($6.58)
      Seat: 5 Player 5 ($5.41)
      Seat: 6 Player 6 ($1.9)
      Dealt to Hero
      :Kh:  :Ac:  

Preflop (Pot:0.07)
      Player 4    RAISE $0.1
      Player 5    FOLD
      Player 6    FOLD
      Hero    RAISE $0.3
      Player 2    CALL $0.28
      Player 3    FOLD
      Player 4    FOLD

Flop(Pot: $0.75)
      :7c:  :Qd:  :6c:  

Player 2    CHECK
      Hero    BET $0.35
      Player 2    CALL $0.35

Turn(Pot: $1.45)
      :7c:  :Qd:  :6c:  :3h:  

Player 2    CHECK
      Hero    BET $1
      Player 2    CALL $1

River(Pot: $3.45)
      :7c:  :Qd:  :6c:  :3h:  :5s:  

Player 2    CHECK
      Hero    CHECK
      Showdown:
      Player 2 SHOWS
      :Ts:  :Tc:  
      Hero SHOWS
      :Kh:  :Ac:  
      Player 2  wins the pot: $3.45

Questo il tentativo di analisi:

Range di Cold Call di oppo: TT-22,QdQh,QdQs,QdQc,JdJh,JdJs,JhJs,JdJc,AQs-ATs,KQs,QJs,JTs,T9s,98s,87s,76s,56s

per 103 combo (ho considerato solo 3 combo di QQ)

Con un cbet al flop quali mani riusciamo a far foldare del suo range su un board Qd7c6c?

Per effetto del card removal le combo si riducono a 86.

Di queste potrebbero foldare ad una Cbet: 22-33 (12) 44-55 (6, tengo quelle con i fiori) JTs (3) Ajs Ats (6)

per un totale di 27 combo pari al 31%.
      Puntando un 7bb su un piatto di 15bb, la FE richiesta è proprio del 31%= 7/15+7 = 0,31

Una volta che ci chiama il suo range si restringe a:

TT-88, JdJh, JdJs, JhJs, JdJc, 7d7h, 6d6h, 5d5c, 5h5c, 5s5c, 4d4c, 4h4c, 4s4c, T9s, AhQh, AsQs, KsQs, KcQc,

QhJh, QsJs, QcJc, JcTc, 9d8d, 9h8h, 9s8s, 8d7d, 8h7h, 8s7s, 7d6d, 7h6h, 7s6s, 6d5d, 6h5h, 6s5s per un totale

di 54 combo (ho considerato che una combo di 66 e 77 potrebbe giocarla in slowplay e raisare 98 di fiori, ho

considerato solo le combo con i fiori per le coppie di 44 e 55)

Contro questo range al flop la nostra mano ha il 29,62% di equity.

Al turn cade il 3h e la nostra equity cala al 20,2%.

Dopo il suo check credo che potremmo escludere dal suo range set e two pair che dovrebbero donkbettare su

quel board.

Per cui il range si riduce a 49 combo:

TT-88, JdJh, JdJs, JhJs, JdJc, 5d5c, 5h5c, 5s5c, 4d4c, 4h4c, 4s4c, T9s, AhQh, AsQs, KsQs, KcQc, QhJh, QsJs,

QcJc, JcTc, 9d8d, 9h8h, 9s8s, 8d7d, 8h7h, 8s7s, 6d5d, 6h5h, 6s5s

Cosa potremmo far foldare a oppo con una cbet al turn e quale size utilizzare?

Credo che dato il suo alto WTSD sarebbe necessario utilizzare una bet close to pot per fargli foldare mani

come 88-99, T9s ma non di fiori, 3 combo di TT e ci chiamerebbe così con 28 combo pari al 57% del range di

check al turn. Per cui avremmo una FE del 43% non sufficiente.

Una volta chiamati mi sembra chiaro che su quel river non folderà più nulla.
  • 5 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      L'originale di Soprattutto
      Range di Cold Call di oppo: TT-22,QdQh,QdQs,QdQc,JdJh,JdJs,JhJs,JdJc,AQs-ATs,KQs,QJs,JTs,T9s,98s,87s,76s,56s
      .
      è troppo largo imho: dando per scontato che sia nitty dopo 60 mani forse solo TJs rientra nel range tutti i connectors + bassi non li cold calla 3bet:
      as played io cbetto flop avendo :Ac: per 3barrellare se scende :club: , quando scende :3h: la mano è morta
      my2cent
    • Soprattutto
      Soprattutto
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2007 Contributi: 2.887
      Grazie Pisiattu, effettivamente il range di cold call è un po' largo. Pensavo ci stasse essendo lo stack effettivo di 140 bb.
    • Linux983
      Linux983
      Bronzo
      Presente da: 02-17-2011 Contributi: 889
      Stima dei range ampia anche secondo me, bisogna togliere T9s in giù.

Ma sapete io non vedo meriti nemmeno nella cbet qui: da quel che sembra un nit molto passivo mi aspetto un tipo di gioco molto face up, lui non è che muta in bluff qualche sd value che facevamo foldare nè betterà la parte di range che non ha hittato, quindi checko flop e betto turn nel momento in cui lui checka.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      premesso che la 3bet è corta (mi era parso che OR facesse 5x e non 2x) quindi farei 3.5-4x

@ Linux983 senza :Ac: andrei in checkdown fino a showdown... quel :Ac: però ti permette di continuare a dare azione su J e :club: e @Soprattutto (
      :coolface:
      blockera la gran parte dei FD di oppo che dalle info comunque sembra foldare alle cbet anche se non so su quanti casi
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.880
      Bella analisi, al netto di qualche errore. In generale quoto pisiattu per la condotta della mano, ma andiamo nello specifico.
      - quoto pisiattu per il range preflop, magari 98s+ come suited connectors, quelli più bassi non li metterei.
      - ok ciò che folda alla cbet, che quindi è sicuramente profittevole (oltre alla f.e., la nostra mano ha comunque equity del 25% circa contro il suo calling range, e un po' di questa equity la possiamo realizzare vincendo allo showdown anche senza investire altro denaro); non vedo particolari motivi per non farla, visto che tutto quello che folda ha comunque un'equity contro di noi, che potrebbe chiamarci da sotto e fare check check T e R permettendoci di bettare per value, ed inolte abbiamo anche i backdoor di colore che potremmo (eventualmente) sfruttare per bluffare successivamente. Visto quanto è passivo metterei almeno la metà dei set nel suo range di call.
      - al turn non escluderei nulla con il suo check, perché ritengo che oppo passivo lì faccia automaticamente check con tutto il suo calling range, e non abbia nessuna mano da donkbettare. Contro quel range bettare turn e checkare river non fa foldare niente, nessuna size andrebbe bene; però puoi pensare di farne 2 grosse sia T che R per far foldare al river tutto quello che non è almeno top pair (progetti, middle pair e pocket pair). Dal range che hai messo tu al turn avrebbe senso, ma se lo rifai con le correzioni che ti ho scritto su, vedrai che il suo range è più forte del previsto e quindi semplicemente è meglio giveuppare, perché in sostanza il suo range non è cappato (ha parecchie combo di mani forti che gioca passivamente).

Per chi ha voglia di approfondire ulteriormente, metto l'accento su un ultimo punto: bluffare con valore di showdown deve avere un valore atteso maggiore. Facciamo 3 esempi con questo board:
      1 - bluff con 82off. La bet in bluff ha una sua fold equity da prendere e un suo EV, il check/fold ha sempre EV=0; basta quindi che la bet in bluff abbia EV>0;
      2 - bluff con AKo contro oppo aggro. La bet in bluff ha una sua fold equity da prendere e un suo EV, il check/fold ha una sua EV perché a volte vinceremo allo sd, ma saranno poche volte perché oppo aggro potrebbe spesso bettare vs i nostri check (infatti contro oppo aggro possiamo valutare anche un ch/call); perché la bet in bluff sia la mossa più profittevole serve quindi che il bluff abbia un EV> del caso 1.
      3 - bluff con AKo contro oppo della mano (af=0,3). La bet in bluff ha una sua fold equity da prendere e un suo EV, il check/fold ha una sua EV perché a volte vinceremo allo sd, e saranno molti più casi di prima perché siamo abbastanza sicuri che lui possa farci vedere lo sd gratis quasi sempre, anche quando ha progetti che battiamo. In questo caso il bluff è la mossa più profittevole solo se supera l'EV del check/fold, che è più alta del caso 2, che a sua volta era più alta del punto 1.

Ecco perché è stato proposto di checkare già al flop (ma come ho già detto preferisco cbettare), ed ecco perché è meglio check/foldare sia T che R. Spero sia chiaro. :)