[SH] 3bettato sick river

• Sotodo
      Sotodo
      Diamante
      Presente da: 12-31-2011 Contributi: 354
      Flop e turn standard, river come la giocate?

Poker Stars, $0.10/$0.25 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $47.41 (189.6 bb)
      Hero (BB): $37.70 (150.8 bb)
      UTG: $85.93 (343.7 bb)
      MP: $18.32 (73.3 bb)
      CO: $34.33 (137.3 bb)
      BTN: $25 (100 bb)

Preflop: Hero is BB with K K
      2 folds, CO raises to $0.75, 2 folds, Hero raises to $2.75, CO calls $2

Flop: ($5.60) 2 T 4 (2 players)
      Hero bets $2.79, CO calls $2.79

Turn: ($11.18) 2 (2 players)
      Hero bets $7, CO calls $7

River: ($25.18) A (2 players)
      Hero ???!!

Pre-flop stats
      24/20; CO rfi: 31%; Fold to 3 bet from CO: 67%; Fold to 3 bet from CO IP: 73%; 4b range CO: 5,1; WTSD: 24; W$SD: 46; W$WSF: 44%

Post-flop stats
      Fold to flop cbet 3bet IP: 46% (Raise 8%); Fold to turn cbet 3bet IP: 40% (Raise 0%); River bet 3bet: 46%
  • 9 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      oppo è co e hai messo stats di MP...

se le stats sono giuste nemmeno lo 3betto se folda 80... as played penso sia da cf foldare river, mai nella vita ti shova in bluff Tx o simile
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Mi sa che o hai sbagliato a scrivere MP invece di CO oppure hai messo le stats errate.
      Inoltre sarebbe utile avere la stats di 4bet per poter identificare meglio il probabile range di call alla 3bet.

Riguardo la domanda, il problema della mano è che siete rimasti con meno di una PSB. Penso che in una situazione del genere avrei fatto una bet tra 5,00 e 6,00 con l'idea di foldare ad un eventuale push di oppo.
    • Sotodo
      Sotodo
      Diamante
      Scusate, ho modificato le stats. :facepalm:
    • Ataru
      Ataru
      Bronzo
      Presente da: 11-03-2009 Contributi: 84
      Il raise di CO contiene 410 combo, io gli assegno queste:
      22+, A2s+, K8s+, Q8s+, J8s+, T7s+, 97s+, 86s+, 75s+, 65s, 54s, A9o+, K9o+, Q9o+, J9o+, T9o, 98o

Vs 3bet ne folda il 73%, ne restano 110 di cui ne 4betterà 70 (il 5,1% di 4bet range) e ne chiamerà 40.

questo il 4bet range che ho determinato, sono 70 combo:
      TT+, AQs+, KQs, QJs, AQo+

Questo range di call comprende 42 combo (per semplicità ne ho messe 2 in più):
      99-77, AJs-ATs, KJs, QTs, JTs, T9s
      e sono le mani con cui giocherà il postflop.

Su questo flop per il card removal gli restano 36 combo, di cui ne folda il 46% (16), e raisa o chiame le altre 20. Essendo però il flop particolarmente dry e privo di carte alte, posso considerare che chiami tutte le combo che non folda, ovvero 20.

Queste sono 22 combo e comprendono top pair hands, le mani con 2 over, i 99:
      99, AJs, AdTd, AhTh, AcTc, QdTd, QhTh, QcTc, JdTd, JhTh, JcTc, Td9d, Th9h, Tc9c

In pratica ho tolto solo le mani Khigh, 77 e 88.

Al turn cade un 2s che non cambia la forza della sua mano ma il fatto che chiami ulteriormente la tua bet mi fa pensare che possa foldare le overs senza picche ovvero 3 combo (gli AJs non a picche).

Al river l'asso riduce le sue combo di assi, restano AsJs, AdTd, AcTc che sono 1/6 del suo range totale. Equilab dice che al river vs il suo range così come l'ho definito io sei all'83%.

Considerando che:
      - allo sd non ci va spessissimo
      - che quando ci va vince troppo poco spesso
      - il W$WSF basso mi fa pensare che non lotta abbastanza per il pot

credo che se tu checki lui checkerà behind spesso tranne che con l'asso; checkerebbe dietro anche con mani che sono diventate second pair ma queste ultime forse le chiamerebbe visto che l'asso è una scary card scontata e cmq allo sd perde più spesso di quanto vince.

Che fare quindi al river? Il calcolo dell'equity nel caso di check/call non serve farlo perché ho stabilito che oppo nel caso di ns check betta solo se ti batte quindi avrà sempre valore atteso negativo.

Provo a valutare l'azione di bet. C'è da capire se esiste una size che sia chiamabile dai suoi T; poi se ha AsJs forse chiama e forse shova, le top 2 pair credo shovino. Qui la cosa si fa molto difficile, almeno per me, però direi che una size tra gli 8 e i 10 euro potrebbe esser chiamata dai sui T migliori (QTs) che batti.
      Alla fine però stando ai miei conti se chiama coi QT e obv AJ e AT, e folda JT e 99 ottengo che la size di bet è indifferente e l'atteso non cambia (rake esclusa).
      Le cifre sono: 16% di combo che chiamano e batti (i 3 QT), 16% di combo che ti battono (i 3 AJ e AT rimasti) e 68% di combo che foldano (i 12 JT, T9 e 99 rimasti).
      Considerando che su ogni bet (più o meno) si paga rake, in sintesi credo di propendere per il check/fold.
    • Sotodo
      Sotodo
      Diamante
      Ottima analisi :f_thumbsup:
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.846
      C'è una % di cbet al turn?! Sono l'unico a cui, visti gli stack e le stats pre (detto che Imho con 73% di fold si può anche non 3bettare), verrebbe da c/shovare il turn se ha una bet vs missed decentemente alta?! Anche perché lo farei con un po' di combo di semibluff..
      :)
    • Sotodo
      Sotodo
      Diamante
      La 3bet è necessaria: visti gli stack pre (chiamando difficilmente riuscirò a far andare tutti i soldi nel piatto), se folda circa il 70% non siglifica che devo 3bettarlo solo bluff (soprattutto se sono oop), villain continua con un 9%.

Per adesso ha bettato vs missed turn in 3bettato l'80% delle volte, si direbbe che la linea x/shove è ok.
      Perchè non convinere implementare questa linea su questo board?
      Semplicemente per il nostro range, prova a splittare valore e bluff per entrambe le linee (ipotizza te il range di 3bet iniziale).
      Scoprirai che questo board non ci permette di tenere entrambe le linee.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.846
      Infatti ho scritto "si può anche" non "si deve flattare per forza".. :) credo comunque che dipenda un pò anche dal flow, in alcuni casi (ovvio che la prima scelta é 3bet).

Per quanto riguarda il resto, scusami ma non vedo proprio il senso nel bilanciare vs un oppo che é dannatamente sbilanciato e dimostra leak abbastanza nette che si possono sfruttare. :)
      A parte che anche considerando un range non troppo largo di 3bet (molto polarizzato) qui x/shoviamo tutte le OP (24 combo), e tutte le possibili combo di FD nut e FD con OC (FD nut conto di tribbettare fino ad A9s quindi 7 combo, mentre FD con OC sono 3 combo). A questo punto, se vediamo che oppo bilancia la cosa checkando qualche volta behind (visto che sembra molto sbilanciato nella bet vs missed) riduciamo le volte che c/shoviamo con value e la metà delle combo di OP le bettiamo.. Questo però se si adatta.. Se non si adatta e continua a bettare 80% vs missed con quel range che é terribilmente sbilanciato non vedo perché farmi problemi io.. :)
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Il x/shove turn di Napo non mi dispiace affatto vs questo oppo. Fissarsi sul bilanciamento delle nostre mani quando giochiamo CONTRO un oppo assolutamente sbilanciato/con stats fantalol è un errore madornale, non è che se è reg, non può essere storpio mai.

As played, io qui betto redic 1/3 sperando di allargarli il range di call ai TX, non hai molte altre alternative.