77 late stage

• maurasia
      maurasia
      Bronzo
      Presente da: 05-25-2009 Contributi: 67
      IPoker, 1,200/2,400 blinds, 240 ante No Limit Hold'em Tournament, 8 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: 105,778 (44.1 bb)
      Hero (BB): 112,756 (47 bb)
      UTG+2: 48,088 (20 bb)
      MP1: 15,726 (6.6 bb)
      MP2: 44,286 (18.5 bb)
      MP3: 48,179 (20.1 bb)
      CO: 158,626 (66.1 bb)
      BTN: 210,646 (87.8 bb)

Preflop: Hero is BB with 7 7
      4 folds, CO raises to 4,800, BTN folds, SB calls 3,600, Hero calls 2,400

Flop: (16,320) 9 T 7 (3 players)
      SB checks, Hero checks, CO checks

Turn: (16,320) A (3 players)
      SB bets 8,160, Hero raises to 20,400, CO calls 20,400, SB calls 12,240

River: (77,520) Q (3 players)
      SB bets 38,760, Hero raises to 87,316 and is all-in, CO folds, SB calls 41,578 and is all-in

Results:
      238,196 pot
      Final Board: 9 T 7 A Q
      SB showed J K and won 238,196 (132,418 net)
      Hero mucked 7 7 and lost (-105,778 net)
      CO mucked and lost (-25,440 net)

Oppo sconosciuto appena arrivato al tavolo.
      Al di là di poter essere result oriented..... al river si può pensare di agire diversamente ?
  • 24 risposte
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      Presente da: 04-25-2011 Contributi: 741
      Al flop ci sono 1000 progetti da cui estarre valore.....non capisco perché non bettare. River credo che si può fare solo call vista l azione al turn.
      Pre da bb con 77+ AJ+ apro a 14,500.
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      Al flop ci sono 1000 progetti da cui estarre valore.....non capisco perché non bettare. River credo che si può fare solo call vista l azione al turn.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      Al flop sia donkare che C/R sono opzioni buoni, credo qui dipenda molto dalla % di cbet di CO, se cbetta molto preferisco C/R, altrimenti donkare va bene. Al turn va bene ma fare un pochino di piu', intorno ai 22k. Al river credo di callare solo, in questo modo possiamo sperare nell'overcall di CO e allo stesso modo non andiamo rotti quando SB ci batte. Conta che ci sono un discreto numero di mani che ci battono - ovvio se SB e' proprio fish puoi anche shovare e sperare di essere callato da diverse combo di doppia, ma credo callare solo sia leggermente meglio.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      .
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      L'originale di Aquilaverde

perche' mai squeezare 77? Capisco ancora ancora AJ (anche se preferisco flattare e giocare post), ma con 77 e' sempre flat call li.
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      In questa situazione credo che molto spesso 77 sia la mano migliore quindi apro per valore.
      Con i bui 1200 2400 cf mi sembra una linea un po passiva.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Che 77 sia davanti al range di open degli avversari e' irrilevante quando decidiamo di 3bettare, quando abbiamo mani di medio valore quello che conta e' come la nostra mano gioca vs il range di mani che continua, e 77 deep oop in 3bettato fa schifo. Se poi il piano qui e' di 3bet/foldare 77 vs una 4bet allora ancora peggio.
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      In 3bettato anche se oop mi creo una possibilità in più per vincere il piatto al flop. Su flop per es.A 4 5 posso cbettare mostrando forza. Flattando pre su flop A 4 5 posso solo cf.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.845
      In 3bettato anche se oop mi creo una possibilità in più per vincere il piatto al flop. Su flop per es.A 4 5 posso cbettare mostrando forza. Flattando pre su flop A 4 5 posso solo cf.
      Stack troppo deep per 3bettare qui.
      Facciamo foldare moltissime mani che battiamo, ci flatta un range contro cui flippiamo tipo sempre (a volte così deep flattano anche mani come 88 99 TT JJ) e 3bettare per foldare una mano di valore non è ottimale imho. :)

Quando poi su A 4 5 cbetti con 77 per dimostrare forza, stai facendo foldare una piccolissima parte di range che ti batte (le volte che flatta appunto qualche PP media superiore e non calla almeno al flop), stai pagando il range che ha improvato (AJ AQ ATs a volte anche AK o altri A e banane varie) e stai facendo foldare invece la parte molto più grossa di range che batti (tutte le broadway, qualche PP bassa che ha flattato).
      Insomma, vinci il piatto le volte che sei già avanti (obv non è detto che tu rimanga avanti) ma paghi di più le volte che rimani indietro, stessa cosa per board tipo 2 5 8 raimbow o K 2 6 raimbow tanto per dire. :)

Qui gli stack e l'action è davvero ottimale per flattare e giocare in SM, tieni conto che quando fai solo call, qui investi 1 bb e abbiamo IO infinite le volte che settiamo. ;)
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      Bene, quindi se ho capito bene, quando abbiamo + di 40BB non si 3betta mai. 77 è una mano di VALORE che bisogna flattare pre e cf al flop VS cb di oppo se non settiamo, ma faremo i milioni sicuramente quando settiamo perchè oppo da CO apre solo AA+.
      Se decidiamo di 3bettarla ci fa schifo se facciamo foldare mani peggiori e ci portiamo a casa circa 13k.
      Loro (a differenza nostra che flattiamo pre e cf al flop) flattano solo ed esclusivamente con AK e PP che ovviamente battono la nostra.
      Detto questo non voglio assolutamente fare polemica anche perchè non credo di esserne all' altezza, vorrei solo dire che OGNI TANTO un pizzico di aggressività in + giocando queste mani se sei un giocatore che sa gestire il piatto post flop, può dare i suoi frutti senza compromettere per forza il torneo.
      A volte da BB allargo il mio range di squeeze adattandomi alla situazione che si presenta.
      Non credo che nel lungo periodo fare questa giocata faccia così "schifo" e neanche mi faccia andare rotto.
      PS. Massimo rispetto per gli insegnamenti che mi date ogni giorno, anche se in questo caso non li condivido.
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Marco, il concetto e' che se 3betti per portargliele via postflop su flop con cui non connetti (dato che come hai detto tu floppiamo un set ogni morte di papa) o farli foldare preflop per vincere il piatto uncontested, allora non e' meglio farlo con mani come J9o per esempio (esempio a caso, potrei prendere altri 50 di), mani che comunque quando veniamo flattati giocano comunque meglio postflop (possiamo semibluffare molti piu' boards) e se veniamo 4bettati pre possiamo tranquillamente foldare senza aver buttato via una mano (come 77 in questo caso) che potenzialmente puo' farci vincere molti $$$ postflop e ci costa pochissimo scoprirlo (1bb).
      Inoltre se venissimo 4bettati non ci troveremo a foldare una mano con molte potenzialita' postflop (sarebbe veramente un crimine 3bet/foldare pre 77 qui). Se poi mi dici che oppo era supermaniac ed aveva range di 4bet 5+ allora 3bet/5bet shove 77 e' ok, ma qui stiamo parlano di eccezioni piu' che di regole.

77 qui non e' una mano di valore perche' nessuna delle mani che ci flattano sara' peggio della nostra.
    • NapoMDR
      NapoMDR
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 7.845
      Bene, quindi se ho capito bene, quando abbiamo + di 40BB non si 3betta mai.
      40x tribetto anche la nonna finto, ma dato che postflop sono avanti anni luce rispetto al 90% del field (e credimi, molti qui dentro lo sono ugualmente).
      Non 3betto il midvalue (vs alcuni avversari qui non 3betto manco AJ o TT per dirne una).

77 è una mano di VALORE che bisogna flattare pre e cf al flop VS cb di oppo se non settiamo, ma faremo i milioni sicuramente quando settiamo perchè oppo da CO apre solo AA+.
      Mai detto che bisogna c/foldare any flop quando oppo cbetta, su alcuni flop particolarmente dry anche con OC non ho problemi a chiamarne almeno 1.
      Di contro, non è detto che prenderemo sempre stack, ma 40x di solito la quasi totalità del field va rotta appena prendere TP a caso, quindi si, faremo i miliardi ma anche se oppo non ha solo AA. :)

Se decidiamo di 3bettarla ci fa schifo se facciamo foldare mani peggiori e ci portiamo a casa circa 13k.
      Non è solo questo, ma molto di più il fatto che se 3betto pre e cbetto any flop la percentuale di stack che perdo è nettamente più alta di call pre e call flop. :)

Loro (a differenza nostra che flattiamo pre e cf al flop) flattano solo ed esclusivamente con AK e PP che ovviamente battono la nostra.
      Mai detto questo, ho solo detto che flattano una grossa parte che che ci batte (AK 88 99 TT) e poi altre mani contro cui giochiamo dannatamente male (tutte le broadway e qualche Axs medio/alto.
      Ci sarà anche una minima parte contro cui giochiamo bene ma è irrisoria imho.

Detto questo non voglio assolutamente fare polemica anche perchè non credo di esserne all' altezza, vorrei solo dire che OGNI TANTO un pizzico di aggressività in + giocando queste mani se sei un giocatore che sa gestire il piatto post flop, può dare i suoi frutti senza compromettere per forza il torneo.
      A volte da BB allargo il mio range di squeeze adattandomi alla situazione che si presenta.
      Non credo che nel lungo periodo fare questa giocata faccia così "schifo" e neanche mi faccia andare rotto.
      PS. Massimo rispetto per gli insegnamenti che mi date ogni giorno, anche se in questo caso non li condivido.
      E' proprio questo il punto Marco! :)
      Tu sai di essere un giocatore che gestisce il piatto postflop meglio di buona parte del field, credo che ne vada nettamente a tuo vantaggio cercare di tenere il pot basso con una mano che gioca molto male vs buona parte dei range (questo non lo dico io, lo dice Equilab, basta giocarci un attimino e fare delle prove! :) ) e che ha Board Equity quasi inesistente.
    • thecogo
      thecogo
      Argento
      Presente da: 08-21-2011 Contributi: 626
      Confermo e non aggiungo verbo a quanto detto in maniera chiara e convincente dagli ottimi Napo e Triple.

La 3bet preflop qui è un crimine, di norma.
    • Bosca95
      Bosca95
      Bronzo
      Presente da: 12-26-2010 Contributi: 528
      Mi schiero pure io dalla parte del coach e dei colleghi reg. :D
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      In effetti dopo aver controllato il mio database mi sono reso conto che stavo dicendo cazzate, non ho mai o quasi mai 3bettato 77 da BB.........ma dopo aver letto gli 2 ultimi commenti costruttivi e pregni di spunti interessanti ho avuto l' immediata ispirazione....sono stato rapito dalla voglia di trasgressione irrefrenabile di commettere il sacrilegio per eccellenza.....

[/spoiler]
      xxxxxxxx, $9 Buy-in (600/1,200 blinds, 150 ante) No Limit Hold'em Tournament, 4 Players

SB: 97,214 (81 bb)
      Hero (BB): 62,364 (52 bb)
      CO: 124,105 (103.4 bb)
      BTN: 88,279 (73.6 bb)

CO folds, BTN raises to 3,000, SB folds, Hero raises to 7,500, BTN calls 4,500

Flop: (16,200) J T 5 (2 players)
      Hero bets 8,100, BTN folds

Results:
      16,200 pot
      Final Board: J T 5
      Hero mucked 7 7 and won 16,200 (8,550 net)
      BTN mucked and lost (-7,650 net)

• TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      In effetti dopo aver controllato il mio database mi sono reso conto che stavo dicendo cazzate, non ho mai o quasi mai 3bettato 77 da BB.........ma dopo aver letto gli 2 ultimi commenti costruttivi e pregni di spunti interessanti ho avuto l' immediata ispirazione....sono stato rapito dalla voglia di trasgressione irrefrenabile di commettere il sacrilegio per eccellenza.....

[/spoiler]
      xxxxxxxx, $9 Buy-in (600/1,200 blinds, 150 ante) No Limit Hold'em Tournament, 4 Players

SB: 97,214 (81 bb)
      Hero (BB): 62,364 (52 bb)
      CO: 124,105 (103.4 bb)
      BTN: 88,279 (73.6 bb)

CO folds, BTN raises to 3,000, SB folds, Hero raises to 7,500, BTN calls 4,500

Flop: (16,200) J T 5 (2 players)
      Hero bets 8,100, BTN folds

Results:
      16,200 pot
      Final Board: J T 5
      Hero mucked 7 7 and won 16,200 (8,550 net)
      BTN mucked and lost (-7,650 net)

la cosa divertente e' che se qui sei vs oppo maniaco che ha range di 4bet molto ampio 3bet/5betshovare BTN vs BB puo' essere anche buono, certamente ad alta varianza. Contro flattino pero' preferisco il call.

La differenza fra questo e lo spot precedente e' che prima squeezando vs 2 oppi devi fare size piu' larga e oppo non ha meno spazio per 4bet/foldare dati gli stacks, ma qui invece potete benissimo fare 3/8/16/62, pero' come detto solo con oppo maniaco che 4bet/folda molto e non calla shove light in questo caso. In generale lo farei solo con dinamiche molto particolari al tavolo!!!
    • thecogo
      thecogo
      Argento
      Concordo con Triple, qui la situazione è abbastanza diversa e determinate dinamiche assumono più valore.

In ogni caso, vorrei chiederti: se vieni chiamato al flop, il piano per turn e river qual è?
    • Aquilaverde
      Aquilaverde
      Bronzo
      L'originale di thecogo
      Concordo con Triple, qui la situazione è abbastanza diversa e determinate dinamiche assumono più valore.

In ogni caso, vorrei chiederti: se vieni chiamato al flop, il piano per turn e river qual è?
      BET
      BROKE
    • thecogo
      thecogo
      Argento
      Sei un giocatore aggressivo :)
    • 1
    • 2