[SH] Overbet river: giusto farla?

• miky193
      miky193
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 08-06-2012 Contributi: 863
      Pre forse è un po' al limite, ma sul bb ho un nittone e sul btn uno che ha giocato solo una mano su 5 e da come l'ha giocata non sembrava un genio (calla da MP con Q3 e con trips di donne chiama la prima di 1/2 e poi si mette in check sai turn che river su board senza progetti o possibili coppie). Considerate queste info penso non sia un dramma aprire con questa mano.

Mi chiama il fish da sb. Il flop è innocuo. Penso che un fish del genere non foldi mai nessuna combo su questo tipo di board e decido di fare check per prendermi la carta gratis. Certo è una idea anche puntare ma non so quanto sia profittevole in realtà, e poi bisogna sempre considerare che oppo è corto. Sia in game che in review ho pensato che check>>bet.

Al turn cade la carta migliore. Oppo però non punta e devo uscire io. Sinceramente ho avuto un po' di dubbi sulla size, ma ho optato per una bet di poco più di 1/2 pot più che altro per farlo chiamare.

River ho delle difficoltà nel stabilire il range di oppo, anche se l'impressione è che sia molto, anzi troppo ampio. In game il ragionamento è stato: se non ha niente folda anche a una puntata piccola, mentre se ha qualcosa e ha deciso di chiamare lo farà con qualsiasi size, quindi overbet. In pratica l'ho messo all in.

Se faccio questa mossa, sul lungo periodo perdo value?

iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BB: €2.15 (VPIP: 9.09, PFR: 7.27, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 55)
      UTG: €1.84 (VPIP: 19.97, PFR: 14.08, 3Bet Preflop: 4.64, Hands: 3,674)
      MP: €2.37 (VPIP: 20.36, PFR: 16.74, 3Bet Preflop: 7.58, Hands: 222)
      Hero (CO): €2.49
      BTN: €2.44 (VPIP: 20.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 5)
      SB: €0.65 (VPIP: 61.54, PFR: 7.69, 3Bet Preflop: 9.09, Hands: 26)

SB posts SB €0.01, BB posts BB €0.02

Pre Flop: (pot: €0.03) Hero has T:spade: 8:heart:

fold, fold, Hero raises to €0.06, fold, SB calls €0.05, fold

Flop: (€0.14, 2 players) 2:spade: 9:heart: 7:club:
      SB checks, Hero checks

Turn: (€0.14, 2 players) J:spade:
      SB checks, Hero bets €0.08, SB calls €0.08

River: (€0.30, 2 players) 2:diamond:
      SB checks, Hero bets €0.58, fold

Hero mucks T:spade: 8:heart: (Straight, Jack High)

Hero wins €0.86
  • 37 risposte
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      A me il check flop non dispiace e mipiace anche l'overbet river MA proprio perché oppo è fish betto molto più grosso turn, qualcosa tipo 0.12. Il motivo è lo stesso che hai espresso te al river: se non ha nulla folda comunque, se ha qualcosa turn mi chiama e river la relativa overbet è di importo molto minore rispetto al pot e diventa ev+ di sicuro.
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Coach, che ne pensi della linea piccola overbet turn, tipo 0.18, per rimanere con meno di una PSB al river?
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.804
      imho o è sbagliato preflop (raise troppo wide) o è sbagliato flop, visto che abbiamo T alto (se oppo non folda alle cbet non puoi aprire T8o vs 30x), as played turn io la penso come giulios: overbet va fatta turn su board che diventa iperdrawy
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      No, per i motivi già espressi infinite volte nelle lezioni pubbliche. Vs fish voglio giocare più mani possibili, anche marginali e si gioca su 4 street (pre, flop, turn, river), non esiste solo il flop.

Non vedo motivo di overbettare turn, quando nel range di oppo backdoor flushdraw ce ne sono troppo pochi per divenire metro di decisione.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      vs oppo 30x giochi su 4 street? sei serio??

turn se betti pot, leggermente + di pot ti paga FD, Jx, 9x, 8-Tx+ overcard, 78, mani ce ne sono eh.... overbettando 2x river fai foldare tutto che non sia Jx+

ps visti quanto sono nitty gli altri aprire sto range non mi sembra malvagio
      22+,A2s+,K7s+,Q8s+,J8s+,T9s,A2o+,K9o+,Q9o+,JTo
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Sono serio.
      E ti avverto, la prossima volta in cui ci provi anche solo lontanamente a scrivermi in questo modo sparisci non soltanto dai coaching pubblici ma anche da questa sezione. Ne ho un po' le palle piene del tuo atteggiamento.
    • karitao
      karitao
      Bronzo
      Presente da: 03-24-2012 Contributi: 7.753
      Ragazzi nella prossima lezione, visto che abbiamo già visto il gioco vs 30x su 4 strade, studieremo il range di open shove 200x sa UTG :D

cmq bella risposta bara a pisi, per una volta che uno commenta in maniera costruttiva, prendiamolo a parole ;) nh
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      Presente da: 12-23-2007 Contributi: 4.625
      :sifflote:
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      L'originale di karitao
      Ragazzi nella prossima lezione, visto che abbiamo già visto il gioco vs 30x su 4 strade, studieremo il range di open shove 200x sa UTG :D

cmq bella risposta bara a pisi, per una volta che uno commenta in maniera costruttiva, prendiamolo a parole ;) nh

Avere il gioco su 4 strade non significa doverle bettare tutte e 4 o ricevere action in tutte e quattro. E' un dato di fatto implicito nelle regole del giochino. Si pianifica un raise pre, check flop, check turn, steal river? Abbiam giocato 4 street.

Se non riuscite a capire una cosa tanto semplice cambiate gioco che fate prima.
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      .
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di Baracchinghi
      L'originale di karitao

Allora ti confermi ufficialmente scemo (o trolli, che è la stessa cosa).
      Avere il gioco su 4 strade non significa doverle bettare tutte e 4 o ricevere action in tutte e quattro. E' un dato di fatto implicito nelle regole del giochino. Si pianifica un raise pre, check flop, check turn, steal river? Abbiam giocato 4 street.

Se non riuscite a capire una cosa tanto semplice cambiate gioco che fate prima
      .
      cmq non puoi lamentarti dell'atteggiamento altrui (ancora mi devi spiegare cosa ti ha fatto girare le palle), e poi fare questi commenti, non stai cercando dialogo ma flame...

cmq con T8o se vuoi farci profitto o vinci spesso la mano post flop o la volta che vinci incassi un piatto grosso, imho in questo frangente è meglio aprire un Ax random o Kxs che T8o per pura questione di SD value
    • karitao
      karitao
      Bronzo
      Presente da: 03-24-2012 Contributi: 7.753
      Vabbe dai stai sfiorando il ridicolo:

Rispondi in modo no sense a post costruttivi ed attacchi.
      posti insulti e poi modifichi il post per toglierli.
      sei pagato per insegnare ma appena uno non la pensa come te lo minacci di cacciarlo dalle tue "lezioni"

Spero per te che tu abbia questo atteggiamento solo davanti al pc e non in RL, altrimenti ho paura che avrai troppa gente contro ;)
      dal lato mio ti dico che tratto così solo chi se lo merita
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      non stai cercando dialogo ma flame...
      A me non sembra che cerchi flame, ma piuttosto di affermare se stesso:

Più che altro ci sarebbe da aprire un thread in area feedback per chiedere come sia possibile che abbiano messo uno del genere a gestire il settore didattico, e io avrei un paio di teorie a riguardo, ma non ho più tempo nè voglia per queste cose.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      :fouet: :fouet: :fouet: :fouet:

come i bambini quando si gioca sotto casa: "il pallone è mio le regole le faccio io", peccato che ormai abbia 30+ anni.. obv si aspetta che tutti siano li a fare i cagnolini e sbavare quando analizza, mai che possa prendere in considerazione linee alternative

:nh:

ps

L'originale di Baracchinghi
      se non ha nulla folda comunque, se ha qualcosa turn mi chiama e river la relativa overbet è di importo molto minore rispetto al pot e diventa ev+ di sicuro.
      perchè questo aneddoto non è valido per il turn? se non ha nulla folda any size, se ha draw però mette senza avere le odds, e considerando quando gli resta dietro se ha il 7 ti bluff catcha pure cosa che invece non fa vs bet 2x pot
    • urlnotfound
      urlnotfound
      Bronzo
      Presente da: 11-08-2010 Contributi: 610
      sarà questione di punti di vista, ma vs quell oppo e con quello stack io l'avrei giocata esattamente come indicato dal Coach.
      tutte ste pippe mentali vs fish e relativo stack mahh
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.863
      Allora, ragazzi, chiariamo una cosa: voi sapete perfettamente, conoscendolo, che Nicola è un istintivo e a volte risponde d'impulso. Ieri in occasione di una risposta sono stato io il primo a dirgli di editare e mi scuso io per lui. Se però il gioco è "Facciamo gruppo contro Baracchinghi fin quando non tilta" avete sbagliato canale perché con me non ha mai funzionato e mai funzionerà (remember ITAlessandro).

@karitao: so che non corre buon sangue, ma come Nicola ha editato l'insulto potremmo evitare di dire "sfiori il ridicolo" a uno dello staff. Essendo stato mod a lunghissimo sai quanto è frustrante non poter rispondere in quei casi, non solo per Nicola ma per chiunque me incluso

@cerberum: è un anno che non hai "più tempo nè voglia" eppure il tempo e la voglia per inserirti nei flame lo trovi sempre. Figuriamoci se avessi avuto tempo e voglia

@pisiattu: con te parliamo a parte, aggiungimi su Skype ;)
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      L'originale di Traxxer
      sapete perfettamente, conoscendolo, che Nicola è un istintivo e a volte risponde d'impulso
      Ed ecco il motivo per cui non vale la pena rivolgersi a te.
    • Traxxer
      Traxxer
      HeadAdmin
      HeadAdmin
      Presente da: 08-01-2008 Contributi: 7.863
      Ti faccio notare che con karitao ho mediato, comprendendo perfettamente il suo stato d'animo, con pisiattu ho chiarito in privato e con te ho scritto due righe. Il problema è che, e te l'ho fatto notare centinaia di volte su Skype, tu semplicemente corri laddove senti aria di polemica e se dovessi ogni volta mettermi a fare dibattiti il mio lavoro sarebbe "Risponditore di cerberi". :D

A riprova di ciò ti faccio umilmente notare che in questo thread ci sono stati screzi di Baracchinghi con karitao e pisiattu, ma l'unico che nella storia non c'entrava niente eri tu.

Hai un po' la sindrome di Selen: quando vedi che s'ammucchiano ti ci tuffi. :coolface:
    • cerberum
      cerberum
      Bronzo
      L'originale di Traxxer
      Ti faccio notare che con karitao ho mediato, comprendendo perfettamente il suo stato d'animo, con pisiattu ho chiarito in privato e con te ho scritto due righe. Il problema è che, e te l'ho fatto notare centinaia di volte su Skype, tu semplicemente corri laddove senti aria di polemica e se dovessi ogni volta mettermi a fare dibattiti il mio lavoro sarebbe "Risponditore di cerberi". :D

A riprova di ciò ti faccio umilmente notare che in questo thread ci sono stati screzi di Baracchinghi con karitao e pisiattu, ma l'unico che nella storia non c'entrava niente eri tu.

Hai un po' la sindrome di Selen: quando vedi che s'ammucchiano ti ci tuffi. :coolface:
      E' l'unico caso in cui Baracchinghi risponde male a qualcuno?
    • 1
    • 2