[SH] NL5 Call corretto?

• ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      Verso SB non ho molte mani, ma l'apparenza è quella di una CS. Il BB è un TAG su cui ho 1K mani: fold to steal 76 fold to cbet 77 e 3bet 9 da BB.
      Ho pensato di aprire con la convinzione che avrei giocato IP contro BB. La 3B di BB mi fa pensare che voglia buttarci fuori con uno squeeze ergo call.
      Al flop gli assegno un range QQ+ AK per cui, se non sbaglio, dovrei avere un equity intorno al 50%. Le PO sono 2:1 e quindi call.
      Domande:
      - TP corretto?
      - Call corretto?
      Grazie e buon weekend

PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

MP: 212.8 BB (VPIP: 26.58, PFR: 18.06, 3Bet Preflop: 7.02, Hands: 305)
      CO: 92.6 BB (VPIP: 32.08, PFR: 15.09, 3Bet Preflop: 4.76, Hands: 58)
      Hero (BTN): 179 BB
      SB: 81.2 BB (VPIP: 75.00, PFR: 12.50, 3Bet Preflop: 20.00, Hands: 9)
      BB: 72 BB (VPIP: 18.50, PFR: 14.69, 3Bet Preflop: 6.45, Hands: 1,034)
      UTG: 88.6 BB (VPIP: 24.53, PFR: 16.98, 3Bet Preflop: 5.71, Hands: 111)

SB posts SB 0.4 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has J:heart: T:heart:

fold, fold, fold, Hero raises to 3 BB, SB calls 2.6 BB, BB raises to 14 BB, Hero calls 11 BB, SB calls 11 BB

Flop: (42 BB, 3 players) K:heart: 9:heart: T:spade:
      SB checks, BB bets 58 BB and is all-in, Hero calls 58 BB, fold

Turn: (158 BB, 2 players) 3:spade:

River: (158 BB, 2 players) 5:diamond:

BB shows A:club: K:spade: (One Pair, Kings)
      (Pre 59%, Flop 41%, Turn 61%)
      Hero shows J:heart: T:heart: (One Pair, Tens)
      (Pre 41%, Flop 59%, Turn 39%)
      BB wins 149.4 BB
  • 4 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Con un migliaio di mani su oppo sicuramente ci sono tante altre statistiche che puoi prendere in considerazione per migliorare la costruzione del suo range di 3bet. Sapere se squeeza parecchio è già un primo indizio importante, poi andrei a vedere in generale se 3betta più del normale contro hero o contro BTN in generale o in resteal. Fatto questo aprirei le note e andrei a vedere che note ho riguardo le sue 3bet. Su un migliaio di mani dovresti essere riuscito a farti un'idea di che tipo di range 3betta.

In generale in questo spot sono portato a pensare che stia 3bettando un range depolarizzato verso il valore. Innanzitutto è abbastanza nit quindi già difficilmente mi aspetto delle 3bet in bluff, mi aspetto che 3betti invece mani come AJ, AQ, JJ e cose del genere. Se a questo aggiungiamo il fatto che c'è la CS nel pot che probabilmente callerà spessissimo sono quasi convinto del fatto che oppo abbia una mano abbastanza forte. Tra l'altro questo tipo di nit/tap mediamente squeeza meno di quello che 3betta. Poi non è una regola generale.

A questo aggiungiamo il fatto che oppo non è 100x (che conferma ulteriormente le ipotesi fatte in precedenza) sapremo anche che giocare il postflop sarà più complicato per le mani speculative, e che probabilmente il fatto di essere più short aumenta il suo range con cui 3betta per valore.

Tutti questi motivi mi fanno propendere al fold. L'unica ragione sensata per callare potrebbe essere quella di portare il fish al flop per farsi pagare tutte le volte che BB missa e checka, ma onestamente non so se questo accada abbastanza spesso.

Difficilmente QQ è nel suo range di broke al flop, più verosimilmente una 2nd pair in 3wp checka. Non credo che faccia mai questa move con meno di TPGK. In ogni caso, considerando che brokerà con AK, KK+ e AsQs penso tu sia committato a callare. Vinci con ogni J, T, Q e cuori.

Resto parecchio dubbioso sul call preflop comunque
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Concordo con Niko.
      Chiamare lo squeeze con JTs per me è un errore: se SB folda, al flop siete con PSR<1.5, il che vuol dire che non avrai margine per giocare la tua mano, a meno di un flop tipo quello che è sceso.
      Post-flop non puoi foldare perché sei in odds anche se avesse KK o QJ.
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Presente da: 12-29-2008 Contributi: 127
      A prescindere o meno dal call al flop sia giusto che flop speravi di prendere migliore di questo? Secondo me con 12 outs (9 cuori e 3 Q) questo call è più che corretto
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      Il dubbio era sul call preflop.
      Grazie a tutti per l'attenzione