[SH] 0,10NL Q9s al River: callare o pushare al reraise di oppo

• marcofio
      marcofio
      Argento
      Presente da: 03-04-2010 Contributi: 348
      Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $9.91 (99.1 bb)
      Hero (BB): $12 (120 bb)
      UTG: $9.85 (98.5 bb)
      MP: $7.82 (78.2 bb)
      CO: $14.71 (147.1 bb)
      BTN: $7.76 (77.6 bb)

Preflop: Hero is BB with Q 9
      2 folds, CO raises to $0.20, BTN calls $0.20, SB calls $0.15, Hero calls $0.10

Flop: ($0.80) K T 9 (4 players)
      SB checks, Hero checks, CO checks, BTN checks

Turn: ($0.80) 3 (4 players)
      SB checks, Hero bets $0.60, CO calls $0.60, 2 folds

River: ($2) T (2 players)
      Hero bets $1.40, CO raises to $5.80, Hero ???

Dopo la bet di hero al river è preferibile callare o pushare al reraise di oppo? sicuramente non ho foldato :-))
      Gli facevo KT e AJp in totale 5 combo prob anke AT 9 combo più qualche combo in bluff, QJ li avrebbe raisati turn (credo) era un 34/20 ma solo 86 mani... Su equilab non considerando le combo in bluff e le combo di 33 99 e T9 a fronte di odds 32% ero vs suo range al 54%
  • 8 risposte
    • LuigiRasengan
      LuigiRasengan
      Bronzo
      Presente da: 10-29-2013 Contributi: 325
      Il raise è un'overplay secondo me, anche se sembra un fish aggressivo non penso si metta a rilanciare trips su un board così, quindi faccio solo call, ogni tanto magari ti ha raisato un colore inferiore e callerebbe il push ma meglio non rischiare.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.804
      bluff qua in 4 way non ne ha mai, imho è solo call: vero è che mette pure con Tx però ha tutti i Fd all'asso e con :Ks: &:Ts: : a terra e Qs::9s: non ha tanti flush peggiori, non escluderei nemmeno set-scala vs fish.. ritengo comunque il call più safe
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      Giustamente in un ottica logica ha prevalso la linea call anke se ero tentato assai di pushare.
      Seguendo la filosofia del barra... "questi oppi qua nn channo mai una mazza" il push secondo me c'era tutto ed in effetti allo show-down girava una misera coppietta 66
      Il problema è capire come e quando osare vs certi oppi... prendendo valore da mosse nn matematicamente corrette ma psicologicamente adatte all' action del tavolo.
    • doctornuts
      doctornuts
      Bronzo
      Presente da: 04-18-2013 Contributi: 461
      Mi limito al call, non vedo meriti nel pushare
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.883
      Wait, tu hai considerato che possa fare raise/call con tutti quei Tx e sei solo al 54%: un raise lì fa positivo se viene chiamato almeno dal 51% di mani peggiori, quindi se anche il tuo range fosse completamente coerente, faresti pochi spicci a fronte di un rischio enorme. Inoltre, dato che la situazione reale è peggiore (tanti Tx in realtà non li raisa, tantomeno con quella size che lo polarizza spesso tra full/colore nuts e qualche sporadico bluff), non vedo motivi per raisare, al massimo mi sarei posto la domanda: "call o fold?"; e qui mi affiderei a qualche stats in più sull'aggressività postflop, VPIP/PFR lasciano intendere che sia abbastanza allegro, quindi ritengo di avere un' equity maggiore di quel 32% e faccio call.

Ma ripeto per chiarezza, per raisare al river per valore, devi essere avanti al suo range di call al tuo raise, quindi al 51% contro il range che chiama (togliendo quindi tutti i bluff).
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      In un ottica matematica sicuramente sì fuor di dubbio il call...(cmq ora ne ho la certezza) l'ipotesi del raise maturava dal fatto che oppo sconosciuto poco dopo entrato al tav, a fronte di una mia bet al flop quasi pot.. scrive in chat "animale" e folda pensandoci un pò...
      Dopo di che comincia a giocare maniac continuando a parlare da solo in chat (si riferiva alla mia bet).
      Passan 10 minuti ed arriva la hand in questione :coolface:
      Giustamente (sebbene tentato ma matematicamente condannato) opto per il call... vinco il pot ed oppo continua da solo in chat a blaterare... (ma come giochi calli con tutto etc etc) ;)
      Qualche mano dopo con 44 ho set al flop che ckraiso oppo chiama....
      Al turn esce A e pusho.... oppo calla e gira 68 in bluff completo..

Tutto ciò non per fare un romanzo :-)) ma per sottolineare quanto influisce il MINDSET durante il gioco.... di certo non ne potevo più di tutte le blaterate che mi scriveva...fatto sta, finita la mano, ci invio in chat l'icona dello squalo che morde di Stars, esco dal tavolo e me ne vado a letto felice e contento.
      Non mi era mai capitata una cosa così... per una semplice bet quasi pot al flop :mdr:
    • qwertyferro
      qwertyferro
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 391
      Anch'io avrei optato per il semplice call vista la size parecchio grande ma pensandoci bene qui full o quad non credo ce li possa mai avere avendo giocato così passivo fino al river, ci preoccupa solo il colore all'asso e quindi credo che il raise non sarebbe stato poi così male. Viste poi le considerazioni sul mindset dell'omino sarei ancora più propenso a raisarlo...per curiosità...che aveva?
    • marcofio
      marcofio
      Argento
      L'originale di qwertyferro
      Anch'io avrei optato per il semplice call vista la size parecchio grande ma pensandoci bene qui full o quad non credo ce li possa mai avere avendo giocato così passivo fino al river, ci preoccupa solo il colore all'asso e quindi credo che il raise non sarebbe stato poi così male. Viste poi le considerazioni sul mindset dell'omino sarei ancora più propenso a raisarlo...per curiosità...che aveva?
      Sperando che ci siano tanti omini del genere ai tavoli.. :-))) meglio chiudere in bellezza ;) :)

River: ($2) T (2 players)
      Hero bets $1.40, CO raises to $5.80, Hero calls $4.40

Results:
      $13.60 pot ($0.74 rake)
      Final Board: K T 9 3 T
      Hero showed Q 9 and won $12.86 ($6.26 net)
      CO showed 6 6 and lost (-$6.60 net)

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $18.26 (182.6 bb)
      BB: $7.82 (78.2 bb)
      MP: $8.11 (81.1 bb)
      CO: $7.56 (75.6 bb)
      BTN: $9.71 (97.1 bb)

Preflop: Hero is SB with 4 4
      MP raises to $0.40, 2 folds, Hero calls $0.35, BB calls $0.30

Flop: ($1.20) 3 7 4 (3 players)
      Hero checks, BB checks, MP bets $1.60, Hero raises to $3.20, BB folds, MP calls $1.60

Turn: ($7.60) A (2 players)
      Hero bets $14.66 and is all-in, MP calls $4.51 and is all-in

River: ($16.62) 9 (2 players, 2 are all-in)

Results:
      $16.62 pot ($0.91 rake)
      Final Board: 3 7 4 A 9
      Hero showed 4 4 and won $15.71 ($7.60 net)
      MP mucked 6 8 and lost (-$8.11 net)

:gl: