[SH] GuTshot +fd

• doctornuts
      doctornuts
      Bronzo
      Presente da: 04-18-2013 Contributi: 461
      Ci sta il call in questa dinamica? o le metto sempre da sotto e di parecchio?

iPoker - €0.04 NL FAST (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BB: 98.5 BB (VPIP: 37.47, PFR: 5.15, 3Bet Preflop: 0.70, Hands: 440)
      UTG: 21.25 BB (VPIP: 56.95, PFR: 6.71, 3Bet Preflop: 3.33, Hands: 157)
      CO: 383.75 BB (VPIP: 21.94, PFR: 12.90, 3Bet Preflop: 3.61, Hands: 320)
      BTN: 51 BB (VPIP: 60.00, PFR: 40.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 5)
      Hero (SB): 344.75 BB

Hero posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 9:club: K:club:

UTG calls 1 BB, CO calls 1 BB, BTN calls 1 BB, Hero raises to 4 BB, fold, UTG calls 3 BB, CO calls 3 BB, BTN calls 3 BB

Flop: (17 BB, 4 players) 8:diamond: T:club: Q:club:
      Hero bets 9 BB, UTG calls 9 BB, fold, BTN raises to 47 BB and is all-in, Hero calls 38 BB, UTG calls 8.25 BB

Turn: (128.25 BB, 3 players) J:heart:

River: (128.25 BB, 3 players) Q:spade:

UTG shows A:club: 3:club: (One Pair, Queens)
      Main Pot [68.75 BB]: (Pre 41%, Flop 23%, Turn 19%)

BTN shows 8:club: Q:heart: (Full House, Queens full of Eights)
      Main Pot [68.75 BB]: (Pre 27%, Flop 59%, Turn 10%)
      Side Pot#1 [59.5 BB]: (Pre 34%, Flop 57%, Turn 9%)

Hero mucks 9:club: K:club: (Straight, King High)
      Main Pot [68.75 BB]: (Pre 32%, Flop 18%, Turn 71%)
      Side Pot#1 [59.5 BB]: (Pre 66%, Flop 43%, Turn 91%)

BTN wins 119.75 BB
  • 8 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      la size preflop fa schifo è troppo piccola 6-7bb sarebbe ok (anche se marginale), as played con quelle pot odds devi mettere no brain oppo 50x può giocare così any top pair e hai le odds per mettere nh
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Size preflop inutile. Io farei 7x. 3x + 1x per ogni limper + 1x perchè siamo OOP. Comunque sotto 6bb è proprio un errore. Flop cbetto più grosso, per FE e per potbuildare quando hitto qualcuna delle mie.

Per il resto condivido pisiattu
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      imho è ok 1/2 pot flop che ci permette di shovare turn avendo psb vs stack effettivo di 47bb
    • Octopippo
      Octopippo
      Bronzo
      Presente da: 10-06-2009 Contributi: 50
      Domanda:
      Perché fare un raise con ottime probabilità di giocare out of position un multiway con 2 shortstack e, magari, 1 giocatore senziente che non so quanto spesso ti paga i progetti?

Il raise preflop non serve a nulla se non ad alzare il pot e a costringerti a mettere le fiches anche se preferiresti foldare.
    • doctornuts
      doctornuts
      Bronzo
      Rispondo a tutti per la size preflop: vs fish (penso) di poter fare quello che voglio, cioè le size le scelgo io loro seguono indipendentemente. Il range di limp/call è cosi ampio che un multiway pot con k9s e alle cifre che dico io mi aggrada. mia personalissima opinione ovviamente.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      L'originale di doctornuts
      Rispondo a tutti per la size preflop: vs fish (penso) di poter fare quello che voglio, cioè le size le scelgo io loro seguono indipendentemente. Il range di limp/call è cosi ampio che un multiway pot con k9s e alle cifre che dico io mi aggrada. mia personalissima opinione ovviamente.
      Nope. La risposta non è questa. Se uno ti chiede: perchè devo raisare così grosso con la certezza di andare a giocare un pot enorme OOP? La risposta non è certamente "perchè posso fare la size che voglio e mi aggrada" e questo perchè puoi fare la size che vuoi SEMPRE indipendentemente da oppo e da posizione. Quello che intendo è che ovvio che puoi fare quello che vuoi, ma se uno ti chiede perchè fai così e non in un'altra maniera, non puoi rispondere "perchè posso" :D

Il fatto che raisiamo grosso vs fish è molto semplice: abbiamo K9s che si definisce una strong hand nel senso che è una mano con cui cerchiamo di hittare una coppia al flop per vbettare sui fish. Ha anche un valore aggiunto dato che può chiudere scala e colori, ma con questa mano in particolare e contro fish, questo valore aggiunto è relativamente molto meno significativo. Noi qui apriamo K9 perchè vogliamo prendere una pair e vbettare un paio di street (almeno) vs fish, se non hittiamo GG non ci inventiamo nulla di strano. Il pot grosso lo vogliamo perchè quando abbiamo un vantaggio strategico su oppo sia preflop (verosimilmente abbiamo una mano migliore) e sia al flop (sappiamo vbettare pesante quando sappiamo di essere avanti e evitiamo di bluffare quando non abbiamo nulla) allora con un pot più grande vinceremo mediamente più soldi.

Questo principio è valido sempre (spero di essermi spiegato bene) e non dipende dalla nostra volontà, ma unicamente dall'EV atteso della giocata. Se apro da BTN e sui bui ci sono due CS, apro >=4x indipendentemente dalla mano, ma questo perchè le mani che scelgo di aprire sono mani che andranno a giocare particolarmente bene in quel tipo di spot nel postflop ossia IP vs due CS.
    • doctornuts
      doctornuts
      Bronzo
      Ciao niko, grazie per la risposta, Forse però hai frainteso ciò che intendevo con la frase: vs "fish decido io quanto raisare".
      Ciò che volevo far capire è che contro questi avversari possiamo scegliere noi le size che riteniamo opportune, non è che si accorgono della differenza di quando li 3b 4x con kk o li raise 6x con AQ. Isolalarli con k9s vs 3 oppi ed oop diventa a mio avviso una situazione marginale in cui non voglio investire preflop tanto da creare piatto in cui non ho margine di manovra.
      Per il resto ritengo le tue considerazioni validissime, è solo che ci sono casi particolari come questa mano che scelgo di attuare una tattica diversa, anche perchè li martello con un range ampio i limpers e non posso stare li a fare sempre 7x-8x, non so se mi capisci.
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.880
      Si dai apertura marginale ma ci può stare (6x) visto soprattutto il primo fish che è short (e una middle pair ci basta per essergli davanti e stackarlo), postflop quoto pisiattu, per quello stack devi sempre mettere.