[SH] 3Bet Call da BTN

• JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Presente da: 12-29-2008 Contributi: 127
      Vi posto la seguente mano, premetto che su SB non avevo info per cui gli ho attribuito un range +QQ mentre su BB ho circa 350 mani e alcune note che gli attribuiscono + J7s.
      Attribuendo questo range ai due oppo il call sulla 3bet risulta corretto con una equity al 30% contro un investimento di 7BB su un piatto da 30BB (23%)
      L'analisi vi sembra corretta? In una situazione analoga dovrei comportami allo stesso modo? Beh post flop la mano si giocava da sola credo...

PokerStars - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 3 players
      Hand converted by PokerTracker 4

SB: 97 BB (VPIP: 11.11, PFR: 5.56, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 19)
      BB: 197 BB (VPIP: 31.78, PFR: 18.37, 3Bet Preflop: 6.48, Hands: 352)
      Hero (BTN): 200 BB

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 5:spade: 5:diamond:

Hero raises to 3 BB, SB raises to 10 BB, BB calls 9 BB, Hero calls 7 BB

Flop: (30 BB, 3 players) 9:spade: A:club: 5:heart:
      SB bets 28.5 BB, fold, Hero calls 28.5 BB

Turn: (87 BB, 2 players) T:club:
      SB bets 58.5 BB and is all-in, Hero calls 58.5 BB

River: (204 BB, 2 players) 8:spade:

SB shows A:spade: K:spade: (One Pair, Aces)
      (Pre 48%, Flop 6%, Turn 0%)
      Hero shows 5:spade: 5:diamond: (Three of a Kind, Fives)
      (Pre 52%, Flop 94%, Turn 100%)
      Hero wins 193 BB
  • 3 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      No. L'analisi è sbagliata per diversi motivi.

Se al primo oppo assegni QQ+ in termini di equity stai sotto il 20% per quanto il range di BB possa essere largo.

A parte questo non è corretto creare range in questa maniera. In primo luogo, anche se oppo è nitty, supporre che stia 3bettando solo QQ+ è abbastanza irrealistico e questo soprattutto perchè il campione di mani è veramente esiguo. Pur potendo assumere con discreta tranquillità che oppo è probabilmente un giocatore tight, su 20 mani potrebbe aver pescato malissimo e quindi essere in realtà anche un 20/18 o qualcosa del genere, o in generale potrebbe 3bettare un range più ampio anche se fosse nit, mani come AJ+, TT-JJ sono mani che questi giocatori 3bettando abbastanza volentieri.

Dall'altro lato, dire che che BB coldcalla J7s+ non ha molto senso. Cioè non puoi basare un range su un'unica osservazione. Probabilmente coldcalla molto e volentieri, ma non puoi con certezza dire che sta callando col 30% del suo range. Potrebbe foldare alcune mani migliori o magari callarne di peggiori, quindi il risultato che ottieni è sicuramente sballato e non ha senso analizzarlo da questo punto di vista.

Il call può essere corretto considerando le IO della situazione dato che sia tu che BB state giocando 200x. Se BB hitta qualcosa e tu prendi set, probabilmente riesci a portargli via tutto o gran parte dello stack tutte le volte che lui hitta qualcosa (dalle statistiche sembrerebbe fishy quindi TP+ o draws vari sono tutte mani da cui estrai valore. Esaminando SB da solo sicuramente non sarebbe un buon call a meno della certezza assoluta che stia 3bettando solo top range. In questo caso al flop avrebbe quasi sempre overpair che ti paga tutti e 100 i bb quando prendi il set. Avendo entrambi questi giocatori nel pot, flattare IP è ok, pur essendo pronti a x/foldare tutte le volte che non hittiamo set.

In questo caso l'errore principale che fai sta nel fatto che non ti interessa l'equity assoluta della mano. Ipotizzando che il tuo 55 abbia veramente il 30% di equity da te ipotizzato, questo significherebbe che comunque un sacco di volte hai la mano migliore e non lo sai, ma per il semplice fatto che gli oppi non hanno hittato una pair. In questo caso, in 3wp, non ti metteresti sicuramente a bettare per prendere valore con una 2nd-3rd pair nè checkeresti behind per SD value... Semplicemente trasformeresti la mano in un bluff. L'unico valore che estrai da questa mano è quello che guadagni quando setti, quindi la bontà del tuo call non va misurata con l'equity preflop, ma con le IO .
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Presente da: 12-29-2008 Contributi: 127
      Perchè dovrei stare sotto il 20% se a SB assegno QQ+,AKs,AKo e ho BB in gioco con il range che gli ho assegnato (seppur non condiviso da te)? Supponiamo di dare il range di mani 88+,ATs+,KTs+,QJs,AJo+ a SB che più o meno è quello che mi hai suggerito mantenendo il range di BB...sto sempre su per giù intorno al 30%. E' chiaro che se gioco solo con SB sono al 20% se assegno un range di mano del genere, il discorso cambia e di molto con il call di BB in gioco che potrebbe avere un sacco di A K Q che tolgono equity a BB. Il range di BB non credo che sia campato così in aria, le note e statistiche credo che possano servire a qualcosa :)
      Chiaro è che se non setto non mi aspetto molto da questa mano e sono tranquillamente in check/fold. Viceversa, come hai detto tu, se setto è probabile gli porterò via tutto lo stack.
      Anche se la mia giustificazione al call la ritieni errata, si può affermare che in una situazione analoga il call sia corretto? E non mi rispondete dipende :D
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Il range che hai assegnato a AB è cambiato. QQ+ è diverso da QQ+, AK.

Il discorso non cambia. Tu non giochi contro BB e basta, tu giochi contro BB E SB, quindi nel pot tu stai al 20%. Supponendo che hai il 30% di possibilità di vincere la mano contro BB, comunque perderesti >80% delle volte contro SB ossia praticamente SEMPRE. Non puoi selectare gli oppi postflop. Tu quel pot non lo vinci mai.

Poi che tizio blockeri il range di SB è sacrosanto. Ma quanto lo blockera in realtà? Apri l'equilab e simula la situazione.

Io credo che il modo in cui hai assegnato il range non è molto funzionale, ma a parte questo, anche se i range che hai assegnato fossero perfetti fino all'ultima carta, la tua equity resta solo e soltanto 18% o qualcosa del genere.

E' un call solo per implied odds, non hai assolutamente equity per callare.

Prova a immaginare diverse situazioni al flop tipo questi board.

K74
      632
      J72

Cosa faresti in caso di doppio check? Cosa faresti se SB checka e BB betta?