Portatile da buttare (credo) consigli cercasi!

• AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Presente da: 05-30-2014 Contributi: 462
      Ragazzi come da oggetto, ho sempre utilizzato un portatile per grindare,ma sono circa due mesi che la situazione va sempre peggio.
      Inizialmente il pc si bloccava a caso mentre navigavo,mentre usavo office o altri programmai (fortunatamente riuscivo a grindare senza grossi problemi), dopo aver fatto uno scan disk di entrambi i dischi come consigliato da voi, la situazione sembrava migliorata.
      Al momento però la situazione è la seguente:
      utilizzto PT4,e mentre grindo l'import importa una mano ogni 4 secondi (lol), e quando faccio pausa dai tavoli (gioco zoom), appena riprendo sessione l'import passa a 1 hand al minuto circa,rendendo quindi impossibile il grinding e obbligandomi a riavviare tutto.
      Mi sembra chiaro che il problema sia l'HD.....
      Secondo voi formattando potrei risolvere,o cambio pc e faccio prima?
      avevo già in mente di sostituirlo poichè questo,aimè,è un HP ,le cui prestazioni sulla carta sarebbero anche buone (è comunque un pc di 3 anni) ma poi nella pratica è imbarazzante.
      Ha sempre avuto problemi di raffreddamento ( dopo tipo 20 minuti che è acceso se provi a usare la tastiera ti scotti lol) e mentre è acceso fa un fischio (credo sia la ventola) che mi sta facendo uscire di testa....

Ho letto il topic quello guida all'acquisto del PC,e la mia idea sarebbe di stare nella fascia 400-500 euro (lo userei praticamente solo per grindare) e acquistare in seguito un HD SSD da montare.
      L'unica cosa di cui ho bisogno è che abbia sia la porta HDMI che quella VGA in quanto devo attaccarci 2 monitor.
      Vi chiedo avere 4 o 6 gb di ram può fare la differenza?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano!

di questo cosa ne dite?
      http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.MLCET.005
      è in offerta a 424 euro
  • 36 risposte
    • Luke50
      Luke50
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2010 Contributi: 130
      I problemi che descrivi possono essere causati da molte cose, certo l'HDD è il principale indiziato anche se, visti i problemi di surriscaldamento che descrivi potrebbe essere anche quella la causa.

Riguardo al fischio che senti, non è che è l'alimentatore il problema? Se fosse quello il problema del rumore lo risolvi con una spesa accettabile.

Se fosse davvero il notebook a fare quel rumore, il sistema di dissipazione del calore ormai sarà andato, non mi scervellerei tanto a risolverlo a meno che tu non voglia investirci dei soldi e del tempo per smontarlo e sostituire un po' di pezzi, senza garanzia di risolvere ovviamente.

Se anche poi funzionasse bene, ma il rumore eccessivo rimanesse, resterebbe comunque inadatto allo scopo.

Una reinstallazione prima di prenderne uno nuovo io la farei, giusto per curiosità, prima però darei un'occhiatina all'HDD per vedere se ha problemi.

Scaricati questo programma http://crystalmark.info/download/index-e.html versione standard e portable che non occorre installare.

In pochi secondi, legge lo stato del disco e non escluderei che abbia problemi quali settori riallocati leggasi anche cluster danneggiati, in questo caso con un notebook in condizioni normali basterebbe cambiarlo, nel tuo magari se almeno quello va bene puoi salvarlo e usarlo come disco di backup.

Il notebook del link a specifiche sembra discreto e se riuscivi a grindare quando il precedente funzionava a dovere, non avresti certo problemi con questo.

4GB o 6GB cambia praticamente nulla, quindi non lo userei come parametro per decidere

Un SSD invece si che ti cambia radicalmente la situazione, ormai se ne trovano di più che discreti da 250GB a meno di 100€ che per sistema operativo e programmi principali è più che adeguata come capacità.

Domanda stupida.

Ma se lo utilizzi solo per grindare, non ti conviene un fisso?
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-15-2010 Contributi: 4.521
      L'originale di AAMacheKK
      Ragazzi come da oggetto, ho sempre utilizzato un portatile per grindare,ma sono circa due mesi che la situazione va sempre peggio.
      Inizialmente il pc si bloccava a caso mentre navigavo,mentre usavo office o altri programmai (fortunatamente riuscivo a grindare senza grossi problemi), dopo aver fatto uno scan disk di entrambi i dischi come consigliato da voi, la situazione sembrava migliorata.
      Al momento però la situazione è la seguente:
      utilizzto PT4,e mentre grindo l'import importa una mano ogni 4 secondi (lol), e quando faccio pausa dai tavoli (gioco zoom), appena riprendo sessione l'import passa a 1 hand al minuto circa,rendendo quindi impossibile il grinding e obbligandomi a riavviare tutto.
      Mi sembra chiaro che il problema sia l'HD.....
      Secondo voi formattando potrei risolvere,o cambio pc e faccio prima?
      avevo già in mente di sostituirlo poichè questo,aimè,è un HP ,le cui prestazioni sulla carta sarebbero anche buone (è comunque un pc di 3 anni) ma poi nella pratica è imbarazzante.
      Ha sempre avuto problemi di raffreddamento ( dopo tipo 20 minuti che è acceso se provi a usare la tastiera ti scotti lol) e mentre è acceso fa un fischio (credo sia la ventola) che mi sta facendo uscire di testa....

Ho letto il topic quello guida all'acquisto del PC,e la mia idea sarebbe di stare nella fascia 400-500 euro (lo userei praticamente solo per grindare) e acquistare in seguito un HD SSD da montare.
      L'unica cosa di cui ho bisogno è che abbia sia la porta HDMI che quella VGA in quanto devo attaccarci 2 monitor.
      Vi chiedo avere 4 o 6 gb di ram può fare la differenza?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano!

di questo cosa ne dite?
      http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.MLCET.005
      è in offerta a 424 euro

quando hai verificato che hard disk sia ok

possiamo provare a pulire pc prima di formattare se poi non risolviamo puoi formattare in seguito e poi valutare l'acquisto di uno nuovo !!!

per usare i vari software e varie app connesse ai software tipo hm2 pt5 tipo leakbuster, notecaddy, tablescanner, tn2, starshelper , ect

minimo ram necessaria per un buon funzionamento senza rallentamenti anche se si monta una SSD

è 8 gb ram

meglio se sopra i 16 gb ram

i7 4à generazione altamente raccomandato !!!
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 2.163
      ciao AAMacheKK ,
      mi ricordo la discussione , a quanto pare dai dati (riportati da te ) dopo la scansione con HDD scan , sembrerebbe che il tuo disco nn ha settori danneggiati ( hai detto che non c'erano bolini rossi vero ?) a questo punto sn propenso a credere che sia la colpa del sistema di raffreddamento , se sei in grado di aprirlo , potresti fare una bella pulizia dentro specialmente alle ventole sicuramente troverai tanta polvere ,cambiare la pasta termica : http://www.e-key.it/prod-pasta-termica-arctic-cooling-mx-4-4g-19218.htm sn 4 gr ti bastano per fare 2/3 cambi
      tutto questo obv per un fai da te , se invece dovresti portarlo in un centro assistenza fai conto che in media spenderai 120/150 € per un operazione del genere

stai pensando a un nuovo acquisto ? se l'offerta di quel link porta a media world , si tratta di un prodotto con dei componenti di vecchio fattore in quanto monta un hdd sata 2 , potrebbe montare una scheda madre sempre sata 2 quindi già molto datata e montando in seguito un sdd non avrai di sicuro le prestazioni che offre il sata 3

domani ti cerco qualcosa tra le offerte del momento
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Grazie a tutti ragazzi, sono da cell quindi mi scuso per eventuali errori!
      Allora il fischio si, viene dal pc ed e veramente tiltante....
      Ho bisogno di un portatile perché non sempre sono a casa mia a grindare...
      Si l hdd non presentava pallini rossi e per qualche giorno dopo lo scan dial sembrava migliorata la situazione, ma ora ho davvero paura che nn mi sia più possibile grindare da un momento all altro...
      Sicuramente i problemi principali sono di raffreddamento, in quanto da sempre si scaldava troppo e ultimamente ho anche comprato una ventola della CM che in parte ha migliorato la situazione.
      Si quel pc e quello in offerta alla MW e non mi sembrava malaccio per il prezzo ( sarei già andato a comprarlo domattina se non avessi letto qui in quanto da alcune recensioni online non mi sembrava malissimo xD )

Comunque si l idea e di cambiarlo e GG
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Ok ,se hai deciso si cambiarlo, vediamo di trovare qualcosa di buono .ho bisogna di alcune info. :

oltre al poker cosa fai con il pc ?giochi che titoli?
      editing audio video? foto editor?
      500€ il massimo del tuo budget?
      vuoi fare subito update ssd+ram o lo fai in seguito? se vuoi fare obv
      hai bisogno di windows? o potrebbe interessarti anche un freedos?
      per risparmiare ti potrebe interesare il mercato tedesco? obv con la garanzia EU ,la tastiera inglese e freedos

atendo la tua risposta
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Poker e ogni tanto faccio una partitina a dota 2 che comunque gira già bene sul mio attuale pc, quindi a parte che grindare ( pt, ps e starshelper) e usarlo per navigare/ Skype/ teamviewer/ uso di ufficio non faccio altro.
      Preferirei con Windows in modo da avere meno menate possibile.
      Si direi 500, al limite un cinquantello in più se vale la pena posso metterlo!
      Se upgrade si RAM/hdd non è necessario farlo subito per grindare posso anche aspettare.

@cryss ti ho mandato richiesta di amicizia qui su strategy,accetta please!
      grazie mille!
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      allora come promesso eccomi qua
      per le tue esigenze di collegare 2 monitors ho fatto la ricerca sempre con una vga dedicata ( per il poker nn centra nulla una vga di 4° generazione ce la fa benissimo , ma con 2 monitor diciamo che va a stressare il processore per qui si opto per una dedicata anche da 1 gb )
      1. un i5 sempre Acer già con 8gb di ram e con processore turbo bost fino a 2,7 ghz
      un Hdd da 1 tb e batteria a 6 celle ( diciamo che per il rapporto prezzo < qualità e il mio preferito )
      http://www.daddi.it/prodotti/informatica/notebook/notebook-aspire-e5-processore-i5-1-7ghz-display-led-15-6-ram-8gb-hard-disk-1tb-sistema-operativo-win8-nx-mrhet-003.html

non conosco il negozio ,ma e su trova prezzi quindi penso abbastanza affidabile

2. il fratello maggiore un i7 con un processore da 4 mb da 2 ghz turbo bost fino a 3,1 ghz , purtroppo dobbiamo rinunciare a 8 gb di ram e a 500 gb di HDD per averlo a questo prezzo
      http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-684900

allora facciamo anche 2 conti nel eventualità di un futuro update ( i prezzi obv di oggi )

1. sdd 108 €( Amazon spese comprese ) + 492€ + 9,99( spese di bonifico ) + 8,90 spedizione tot = 618 €

2. sdd 108 + 56 ram + 539,99 ( senza spedizione in quanto penso vai a prenderlo in negozio )
      tot = 703 €

a te la scelta :gl:
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      allora,il pc mi sa che lo comprerei in negozio in quanto riesco ad avere uno sconto pari a circa il 25%.
      Adesso provo a chiedere un attimo che prezzo mi fanno per l'acer da te consigliato,e per lo stesso modello ma con l'i7,dopo di che direi che devo valutare se conviene prendere l'i7 o risparmiare quel centello e qualcosa per comprare subito HDD SSD e gg.
      Appena so i prezzi posto così puoi darmi un ulteriore consiglio!
      come "materiali" meglio acer o l'asus secondo te? te lo chiedo perchè io con questo HP che ho adesso sono rimasto veramente molto molto deluso.

Ti ringrazio davvero INFINITO per il tuo aiuto,perchè non sapevo dove andare a sbattare la testa (i siti dei vari produttori sono veramente tiltanti per cercare il pc hahahah)

Edit: in entrambi i negozi non hanno gli acer....adesso provo a passare da uno e mi faccio proporre qualche alternativa...manco comprare una macchina e così difficile
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di cryss46
      allora come promesso eccomi qua
      per le tue esigenze di collegare 2 monitors ho fatto la ricerca sempre con una vga dedicata ( per il poker nn centra nulla una vga di 4° generazione ce la fa benissimo , ma con 2 monitor diciamo che va a stressare il processore per qui si opto per una dedicata anche da 1 gb )
      1. un i5 sempre Acer già con 8gb di ram e con processore turbo bost fino a 2,7 ghz
      un Hdd da 1 tb e batteria a 6 celle ( diciamo che per il rapporto prezzo < qualità e il mio preferito )
      http://www.daddi.it/prodotti/informatica/notebook/notebook-aspire-e5-processore-i5-1-7ghz-display-led-15-6-ram-8gb-hard-disk-1tb-sistema-operativo-win8-nx-mrhet-003.html

non conosco il negozio ,ma e su trova prezzi quindi penso abbastanza affidabile

2. il fratello maggiore un i7 con un processore da 4 mb da 2 ghz turbo bost fino a 3,1 ghz , purtroppo dobbiamo rinunciare a 8 gb di ram e a 500 gb di HDD per averlo a questo prezzo
      http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-684900

allora facciamo anche 2 conti nel eventualità di un futuro update ( i prezzi obv di oggi )

1. sdd 108 €( Amazon spese comprese ) + 492€ + 9,99( spese di bonifico ) + 8,90 spedizione tot = 618 €

2. sdd 108 + 56 ram + 539,99 ( senza spedizione in quanto penso vai a prenderlo in negozio )
      tot = 703 €

a te la scelta :gl:
      qua costa un po meno

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ASUS+F555LD-XX321H++&id=10&prezzomin=&prezzomax=

con poco piu prenderei questo

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+notebook+i7+ssd+8gb&id=10&prezzomin=&prezzomax=
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Edit: in entrambi i negozi non hanno gli acer....adesso provo a passare da uno e mi faccio proporre qualche alternativa
      se trovi Asus allo prezzo meglio ancora , il Acer si sta rivoluzionando e propone macchine con dei componenti buoni a prezzi molto ridotti
      e stato un brutto periodo per Acer ,nessuno parlava bene e avevano dei grossi problemi , da un anno circa ,stano facendo un bel lavoro ,ma per riconquistare il mercato devono abbassare i prezzi e attrezzare le loro macchine con qualcosa in +

aspetto i tuoi preventivi .
      ps. se riesci a far montare da loro già d'adesso il ssd risparmi una rogna , se non lo hanno disponibile lo ordini tu da Amazon , in 3/4 giorni ti arriva
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Allora come detto gli acer quello con l'i5 non c'è l'hanno in casa e quello con l'i7 non c'è neanche in catalogo.
      L'asus consigliato da te (quello con i7) mi viene a costare 500.
      Il secondo modello linkato da yyyuri ma con 4gb di ram invece che 8 (il negoziante mi ha scritto A551LNX come modello che è quello linkato di yyyuri,quindi mi viene il dubbio che abbia sbagliato)) mi viene a costare 587,però io online non trovo nessun asus con SSD e 4 gb di ram,non vorrei che abbia sbagliato il modello....
      Praticamente ha detto che è come F555LD ma con 1tb di HD e 24gb di SSD. Questo ultimo prezzo mi sembra forse il migliore. Cosa ne dite?
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      beh che dire ottimi prezzi se tutto vero :f_eek:
      A551LNX con 8 gb di ram viene costare : http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/asus/a551lnxo439h/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&pid=eProd142013064
      se lo prendi per 587 è un vero affare
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Si ho visto anche io, potrebbe darsi che il modello che hanno li abbia montato 4gb di RAM invece di 8? Perché il prezzo sono sicuro sia 587 e anche che abbia detto che ha 4gb di RAM, ma di questa configurazione non c'è traccia...comunque mi sa che prendo questo.

Edit: dovrebbe essere questo
      http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-684883&siteId=mobile
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      a quel prezzo voglio anche io :D
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di AAMacheKK
      Allora come detto gli acer quello con l'i5 non c'è l'hanno in casa e quello con l'i7 non c'è neanche in catalogo.
      L'asus consigliato da te (quello con i7) mi viene a costare 500.
      Il secondo modello linkato da yyyuri ma con 4gb di ram invece che 8 (il negoziante mi ha scritto A551LNX come modello che è quello linkato di yyyuri,quindi mi viene il dubbio che abbia sbagliato)) mi viene a costare 587,però io online non trovo nessun asus con SSD e 4 gb di ram,non vorrei che abbia sbagliato il modello....
      Praticamente ha detto che è come F555LD ma con 1tb di HD e 24gb di SSD. Questo ultimo prezzo mi sembra forse il migliore. Cosa ne dite?
      si esiste il 4gb

U-UB.15.6"I7 4510U 4GB HD1TB+SSD24GB GT840M 2GB W8
      A551LNXO438H
      Ultrabook 15.6"
      Processore intel core i7 4510u 2 ghz
      Memoria ram ddr3l sdram 4 gb.
      Hard disk 1 tb hdd+ssd 5400 rpm
      Schermo 1366X768
      Scheda video nvidia gf gt840m 2 gb.
      Scheda audio integrata
      S.o. windows 8.1
      Frequenza fsb 1600 mhz
      Wireless lan 802.11 a/b/g/n
      Interfaccia rete lan 10/100/1000
      Bluetooth
      Lettore memory card 2 in 1
      Connessione hdmi
      1 presa usb
      2 prese usb 3.0
      Batteria a 3 celle
      Dimensioni Larg. 38 alt. 2.25 prof. 25.8 cm.
      Peso netto 2.4 kg.

a quel prezzo e da prendere

online con 4 gb invece che 8 bg costa:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+notebook+i7+ssd+4gb&id=10&prezzomin=&prezzomax=
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      quando procedi all'acquisto nei vari modelli devi fare attenzione parlo degli asus a gli ultimi tre numeri che di solito cambiano e cambiano anche le specifiche tecniche

esempio:
      A551LNXO438H
      il primo del mio ultimo link
      A551LNXO529H
      quello che hai postato tu
    • AAMacheKK
      AAMacheKK
      Bronzo
      Cosa cambia scusami in base alle ultime lettere? Domani controllo meglio il codice! Grazie!
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      devi verificare le specifiche tecniche dei due o tre codici prodotto che ti propongono e se ci sono discrepanze frai i pc e scegliere quello che tu desideri in base a prezzo e caratteristiche rapporto qualitò/prezzo

A551LNXO438H Risoluzione 1366 x 768

A551LNXO529H Risoluzione 1920 x 1080

il resto della configurazione è uguale su questi due

il mio è un consiglio, per quando cambia anche solo un numero o lettera del codice prodotto di solito le specifiche sono diverse
      verificare con attenzione anche piu di due volte prima di acquistare !!!

meglio se chiedete qui sul forum tutte le volte in caso di dubbi!!!
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      nel caso (come faranno in molti secondo il mio giudizio) ti ometteranno la parte finale del codice tu richiedila per valutare e prenderti il tempo che ti serve per fare le tue valutazioni sia del pc del negozio e del titolare del negozio
      vale anche per altre marche di pc
    • 1
    • 2