[SH] NL5 full al turn

• miky193
      miky193
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 08-06-2012 Contributi: 863
      Tavolo abbastanza fishoso. Ci sono due reg abbastanza nitty, soprattutto uno, e tre fish che che durante la sessione chiamavano di tutto per poi essere abbastanza face up postflop. Ho iniziato ad aprire ancora di più i range giocando 30 28, quindi al tavolo avevo una immagine piuttosto loose.

Come mi aspettavo vengo chiamato da due fish. Il flop non mi entusiasma perchè sostanzialmente hitta il loro range di call quindi non mi sembra il caso di cbettare, essendo entrambi corti, per poi ritrovarmi con un probabile raise o push nel caso di CO.

Il turn è ottimo. Ho tenuto i loro range larghi e ho full quindi faccio una bet abbastanza corposa per valore. Mi chiama sb e dopo quel 2 al river penso che non mi passi più niente ormai e decido di pottare. Qui oppo perde la connessione e la sua mano viene foldata in automatico.

Onestamente non sono convintissimo della linea che ho tenuto...

Domanda che non c'entra niente con la mano.. quanto dovrebbe essere un valore ottimale di fold to 3bet?

PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BB: €9.49 (VPIP: 48.23, PFR: 34.75, 3Bet Preflop: 19.57, Hands: 149)
      Hero (UTG): €5.53
      MP: €5.00 (VPIP: 20.37, PFR: 18.52, 3Bet Preflop: 7.69, Hands: 55)
      CO: €0.55 (VPIP: 71.43, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 7)
      BTN: €5.00
      SB: €2.98 (VPIP: 50.00, PFR: 50.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 2)

SB posts SB €0.02, BB posts BB €0.05

Pre Flop: (pot: €0.07) Hero has 6:diamond: 6:heart:

Hero raises to €0.15, fold, CO calls €0.15, fold, SB calls €0.13, fold

Flop: (€0.50, 3 players) 9:diamond: 7:club: 9:heart:
      SB checks, Hero checks, CO checks

Turn: (€0.50, 3 players) 6:spade:
      SB checks, Hero bets €0.40, fold, SB calls €0.40

River: (€1.30, 2 players) 2:diamond:
      SB checks, Hero bets €1.25, fold

Hero wins €1.23
  • 4 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.804
      ok pre, flop cbetto per collezionare la dead money con pp ( e thin value: ti possono seguire con pp + bassa A alta e oesd/gutshot), as played ok turn; ma river faccio piccolo 1/3 in quanto 7x-Ahigh sono scarati se potti, 9x ti broka uguale, però puoi indurre raise da bd
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Ok pre.

Al flop puoi anche cbettare. Io come size userei lo stack residuo di CO in modo da metterlo in difficoltà e da raccogliere la dead money contro SB.

Il flop non mi entusiasma perchè sostanzialmente hitta il loro range di call
      Cosa hitta? Chi hitta? Un board paired è una manna dal cielo quando non hai un cazzo in mano proprio perchè gli oppi raramente prendono. Certo c'è qualche progetto in giro, ma niente di cui doversi preoccupare in maniera eccessiva, soprattutto considerando che i draws li giocano passivamente. Non a caso Pisiattu sottolinea il potere di thinvbettare al flop in questa situazione ;)

Il resto è teoria è ok, forse effettivamente al river estrai mediamente più valore se betti un po' più small.

Domanda che non c'entra niente con la mano.. quanto dovrebbe essere un valore ottimale di fold to 3bet?
      C'è la sezione di strategia, postala lì ;) Comunque la risposta è semplice ed è... Indovina...

DIPENDE!!!

La formulazione stessa della domanda è sbagliata e dimostra che non ti sei ancora realmente interrogato su quale sia una possibile risposta. Il poker non è un gioco di standard da seguire. E' un gioco di sottile ragionamento in cui, soprattutto ai microlimiti, raramente la soluzione migliore è quella che bilancia meglio il tuo gioco.

Avere un valore "ideale" di fold to 3bet non solo è inutile, ma soprattutto è un errore!

Ecco alcuni esempi

:club: Oppo nit 3betta solo top range. Tu con cosa calli? Puoi callare IP con mani speculative sfruttando le IO se ritieni siano sufficienti a giustificare un call.

:club: Oppo reg tard 3betta un 9% o roba del genere, ma 3betta abbastanza depolarizzato sul valore. Come crushi il suo range? Puoi fare diverse cose, come flattare mani top range per andare a giocare contro un suo range più debole.

Sono due esempi stupidi ma ti fanno capire quanti diversi fattori vanno considerati quando si flatta una 3bet. I più importanti da considerare sono, almeno secondo me:

:spade: Posizione: callo OOP solo se ho IO sufficienti o se oppo gioca sufficientemente FU postflop da permettermi di gestire la mano psotflop
      :spade: Composizione del range di oppo: come scritto sopra, le mani che ha senso flattare sono molto diverse a seconda del fatto che oppo abbia un certo range di 3bet piuttosto che un altro. Quindi in un caso ha senso flattare 66, in un altro ha più senso flattare AQ, in un altro è meglio qualcosa tipo 76s e in altri ancora è meglio flattare AA. Diverse mani implicano diversi range di flat e diversi range di fold. Quindi un valore ideale non è qualcosa che puoi raggiungere in modo sensato.
      :spade: Capacità di oppo. Se un oppo è particolarmente allegro nel gioco 3bet/4bet/broke, spesso è meglio flattare IP per giocare postflop dove diventano tutti un po' più impediti. E se siamo IP e giochiamo aggressivamente mandiamo nel pallone chiunque. Ci sono individui capaci di brokare 99 preflop in guerra di bui e poi se gli pianti un raise al turn folderebbero anche top two.

Queste sono solo indicazioni ovviamente. Il mio consiglio, se hai dubbi sul modo in cui giochi i 3bettati e credi che dovresti flattare di più o di meno, apri HM 3 filtra le mani in cui hai flattato le 3bet. Prendi il numero di mani e moltiplicalo per 0.15€ (che è la tua std opening size), se perdi più di quella cifra significa che avresti perso meno soldi foldando a tutte le 3bet, quindi presumibilmente hai delle leaks nel postflop. Chiaramente ha più senso se hai un campione enorme. Altrimenti posta mani in cui hai dubbi xD
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.883
      Per quanto riguarda la mano concordo sul fatto che al flop sia una bet per thinvalue contro draw e per collezionare la dead money contro mani che hanno equity contro di noi ma che in sostanza non hanno hittato una mazza; al river meglio bettare piccolo perché i range sono deboli e non voglio spaventarli più di tanto, riducendo il calling range di oppo. Per quanto riguarda la domanda teorica la risposta di niko è più che esauriente.
    • ridodirado
      ridodirado
      Bronzo
      Presente da: 04-05-2011 Contributi: 673
      Chiedo scusa per l'invasione di un thread non mio, ma, siccome la mia valutazione sul flop paired è simile a quella di Miky, vorrei chiedere a @92Nico e/o a @katewalker1 perché ė sbagliata.
      Grazie in anticipo.