[SH] TPTK: c/c o b/f river?

• nyny76
      nyny76
      Bronzo
      Presente da: 09-21-2014 Contributi: 212
      Ciao,
      BU 20 17 3.8, WTSD 26, W$SD % 40, 572 hands; 3bet da BU 9; fold cbet flop 33; raise cbet 20 (5); fold cbet turn 20; raise 2 barrell 50(4); fold cbet river 67; bet vs missed river 100 (2);raise bet rier 0(6).
      SB 22 15 2.3 198 hands;fold cbet 67 (3)
      Ecco i dubbi:
      1. size di cbet flop: su board iperdry betto circa 1/2 per tenere in gioco anche SB; corretto o si doveva comunque bettare piu' grosso dato che BU, soprattutto, ha la tendenza a non foldare?
      2. dopo il call alla 2 barrell su una Q non bellissima, in relazione alle stats di questo oppo si pianifica b/f ( e con che size) o si c/c river e perchè?
      Grazie
      Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $14.95 (149.5 bb)
      BB: $16.57 (165.7 bb)
      Hero (UTG): $11.06 (110.6 bb)
      MP: $13.41 (134.1 bb)
      CO: $11.76 (117.6 bb)
      BTN: $12.36 (123.6 bb)

Preflop: Hero is UTG with K A
      Hero raises to $0.30, 2 folds, BTN calls $0.30, SB calls $0.25, BB folds

Flop: ($1) 9 4 K (3 players)
      SB checks, Hero bets $0.47, BTN calls $0.47, SB folds

Turn: ($1.94) Q (2 players)
      Hero bets $1.22, BTN calls $1.22

River: ($4.38) 6 (2 players)
      Hero checks, BTN bets $3.80, Hero calls $3.80

Results:
      $11.98 pot ($0.65 rake)
      Final Board: 9 4 K Q 6
      Hero mucked K A and lost (-$5.79 net)
      BTN showed 4 4 and won $11.33 ($5.54 net)
  • 4 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      1. size di cbet flop: su board iperdry betto circa 1/2 per tenere in gioco anche SB; corretto o si doveva comunque bettare piu' grosso dato che BU, soprattutto, ha la tendenza a non foldare?
      Ipedry è paired e su paired sarebbe anche ok bettare 1/2 pot come size standard (standard solo perchè stai giocando vs oppi simil-sensati). Bettare <1/2 pot con TPTK su un board con 2 oppi è da masochisti, soprattutto perchè una differenza di size così piccola raramente influenza i range di call alla cbet degli avversari, soprattutto nei 3wp. Può influenzare la bluffing frequency a volte.

Esempio.

Non hai nulla in 3wp, oppo cbetta 1/2 e tu foldi, oppo cbetta 2/3 e tu foldi, oppo folda 3/4 e tu foldi, oppo cbetta 1/3 forse raisi in bluff.

Hai una made hand media in 3wp. Oppo cbetta 1/2 pot e tu calli, oppo cbetta 2/3 e tu calli, oppo cbetta 3/4 e tu calli, oppo cbetta 1/3 e tu calli.

E' importante non esagerare nello stringere le sizes. Un conto è thinvbettare, un conto è vbettare e basta. Qui ti possono callare tante mani da sotto quindi betta 4value altrimenti alla fine del mese il profit nelle stat non lo vedi. Altra cosa, non guardare la stat di fold to cbet di SB: ha foldato 2 volte su 3 e quindi? Questo non influenza particolarmente le tue decisioni, soprattutto considerando che l'altro, su un campione di mani più interessante, non folda ;)

2. dopo il call alla 2 barrell su una Q non bellissima, in relazione alle stats di questo oppo si pianifica b/f ( e con che size) o si c/c river e perchè?
      Sapresti dirmi perchè la Q non è bellissima? Improva solo KQ e considerando che oppo non folda moltissimo in generale non escluderei che roba tipo TT sia ancora dentro al pot. Improva anche JT, ma un calla al flop in 3wp mi sembra fantascienza.

Al river preferisco bet/fold. Considerando oppo che folda relativamente poco e con un WTSD discretamente alto penso possa callare ancora una bet di tipo 1/2 pot o anche meno (qui la size influenza e non poco invece) con KT o KJ. Proprio queste ultime combo checkerebbero dietro vs un mio check e mi aspetto che il suo range di bet vs missed al river vs la nostra 2barrel sia forte quindi non voglio andare a callare al buio. Meglio mantenere l'iniziativa, thin vbettare e fare un safe fold nel caso lui raisi.
    • nyny76
      nyny76
      Bronzo
      Presente da: 09-21-2014 Contributi: 212
      @Niko
      Intanto grazie per l' analisi.
      In game ho pensato che la Q non fosse bellissima perchè avrebbe fatto foldare a oppo tutte le middle tipo 99-JJ, oltre ad improvare KQ, mettendomi in difficoltà circa la linea da tenere river in caso di call, cosa che puntualmente è avvenuta :)
      Circa il b/f river hai ragione.
      Credo mi abbia "abbagliato" la sua stats di bet vs missed 100,anche se su soli 2 casi, unita alla sua tendenza a non foldare flop e turn :)
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      In game ho pensato che la Q non fosse bellissima perchè avrebbe fatto foldare a oppo tutte le middle tipo 99-JJ, oltre ad improvare KQ, mettendomi in difficoltà circa la linea da tenere river in caso di call, cosa che puntualmente è avvenuta
      Hai fatto un ragionamento sacrosanto, ma poi non hai riflettuto sulle possibili azioni da fare ;)

Posto che oppo folda 20% al turn quindi sono decisamente propenso a bettare in ogni caso, se pensi che la Q aumenti eccessivamente la tua FE, considerando che il board non è eccessivamente drawy, valutando le sue statistiche di bet in caso di missed cbet al turn puoi anche pensare di checkare direttamente al turn.

Questo ti semplifica enormemente la vita in caso di check back, mentre te la complica parecchio se oppo betta, dato che dovresti x/callarne almeno una.

Il punto è che non sei obbligato a bettare sempre per valore, a volte puoi estrarre più value checkando, a volte. Personalmente qui preferisco bettare e mantere l'iniziativa al river prendendo quindi 2 streets e mezzo di valore ;)
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.880
      Sul check/call o bet turn avete già detto tutto voi, dipende anche dal bet vs missed T ma il linea generale mi piace la bet. Al river (come in tutte le street) devi guardare prima il board, stimare i ranges, e solo dopo cercare di utilizzare le stats per capire come gioca con tutto il suo range. A parte che il dato di bet vs missed è riferito a poche mani, è evidente che oppo non ha air (ti ha già seguito 2 volte), non ha draw (per la texture), quindi ha value, fatto di mani peggiori (che checkano dietro se checki), e mani migliori (che sono le uniche a bettare, rendendo disastroso il check/call qua).