[MSS] NL2 Prima mano

• JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Presente da: 12-29-2008 Contributi: 127
      Ciao a tutti, questa è la prima mano che posto, ho giocato più di 30k di mani nell'ultimo mese con il risultato che ne vinco ne perdo il che già potrebbe essere positivo ma si potrebbe fare meglio :D
      Purtroppo non ho l'account collegato a pokerstrategy, è molto vecchio e non ricordo sinceramente se mi ero linkato dal sito e non posso postarla nella sezione più indicata.
      La mano seguente l'ho vissuta parecchie volte, volevo capire dove sbaglio e come poter prevenire situazioni del genere, grazie!

PokerStars - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

SB: 69 BB (VPIP: 28.87, PFR: 6.19, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 99)
      BB: 100 BB (VPIP: 14.52, PFR: 12.50, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 255)
      Hero (UTG): 200 BB
      CO: 128.5 BB (VPIP: 60.00, PFR: 45.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 20)
      BTN: 60 BB (VPIP: 22.22, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 10)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:spade: J:heart:

Hero raises to 3 BB, CO raises to 7 BB, fold, fold, fold, Hero calls 4 BB

Flop: (15.5 BB, 2 players) 4:diamond: 9:club: T:diamond:
      Hero checks, CO bets 11.5 BB, Hero calls 11.5 BB

Turn: (38.5 BB, 2 players) 4:spade:
      Hero checks, CO bets 28 BB, Hero calls 28 BB

River: (94.5 BB, 2 players) Q:club:
      Hero checks, CO bets 82 BB and is all-in, Hero calls 82 BB

CO shows A:spade: A:club: (Two Pair, Aces and Fours)
      (Pre 81%, Flop 87%, Turn 95%)
      Hero shows J:spade: J:heart: (Two Pair, Jacks and Fours)
      (Pre 19%, Flop 13%, Turn 5%)
      CO wins 244.5 BB
  • 6 risposte
    • whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      Presente da: 07-15-2014 Contributi: 285
      seguo, e ti dico da principiante che sono che una mano del genere contro un loose aggressive del genere in sole 20 mani non può fornirti chissà quale aiuto statistico. Il board aiuta la tua mano quindi credo che andavi rotto comunque contro l'avversario...!
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Beh io a posteriori l'ho analizzata e forse avrei potuto agire in due modi per evitare di metterle tutte:
      1) 4bettare preflop (anche se non in posizione) e foldare ad un eventuale ulteriore bet
      2) Il call al river forse potevo evitarlo visto che potevo fargli anche 99 TT QQ come mano di apertura
      Ringrazio chi può darmi qualche ulteriore dritta/suggerimento
    • LuigiRasengan
      LuigiRasengan
      Bronzo
      Presente da: 10-29-2013 Contributi: 325
      20 mani sono davvero poche per dire che è LAG, essendo NL2 non so quanti fanno 3 barrell in bianco, inoltre essendo un board che hitta bene il tuo range un sensato lo farebbe ancora meno. Cmq non sappiamo se è sensato, quindi potrebbe bettare cmq, ma sul fatto della 3barrell continuo a pensare che quasi mai lo fanno in bianco, penso di chiamare flop e turn e foldare river. OK che lui sfrutterà la scary se sta bluffando, ma la Q spesso lo aiuta davvero quando ha 2 overcard + gutshot o backdoor al flop, mani come QJ, KQ, AQ ora hanno preso, e devi cmq chiamare ancora una pot size bet, quindi dovresti vincere 1 su 3, e non so se ce la fai considerando che come ho detto non possiamo definirlo LAG con 20 mani, inoltre penso che un Tx, tipo KT AT non pusherebbe.

P.S. la 4bet preflop (che tu specifichi OOP come cosa negativa, mentre in realtà la si fa proprio di + OOP perchè è + difficile giocare e quindi 4bettando ci semplifichiamo la vita) ti dirò, la preferisco con mani brutte che blockerano tipo KT KJ KQ QJ AT AJ che flattate ti mettono nei casini ma che blockerano bene il suo range. Se poi non vuoi complicarti la vita allora 4betta pure JJ e folda al push però penso che JJ sia avanti al range di 3bet non di un LAG (che non possiamo sapere se lo è) ma anche di un TAG, visto che ti 3betterano mani come AJ KJ AQ KQ AK contro cui sei avanti ancora.

P.S. 2 Hai scritto MSS, in realtà qua siete +100b quindi state giocando BSS anche se tu avevi iniziato con 50bb.
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Per me al river è sempre fold, a meno di info su 3barrel in bluff nei piatti 3bettati.
      Questo è il range che secondo me potrebbe avere oppo dopo la 3bet preflop e la 3barrel con conseguente shove al river:

Board: T:diamond: 4:diamond: 9:club:  4:spade:  Q:club:
             Equity     Win  Pareggio
      MP2    17.74%  16.13%     1.61% { JhJs }
      MP3    82.26%  80.65%     1.61% { 99+, ATs, A4s, AdKd, AdQd, KdQd, AdJd }

Non considerando la rake, al river devi mettere 82 per vincere 258,5 e quindi ti serve vincere il 31,7% per andare BE; in una situazione come nella mano postata, secondo me, difficilmente potrai vincere la mano 1 volta su 3.
    • JonnyPas83
      JonnyPas83
      Bronzo
      Vi ringrazio molto, è stata una chiamata quindi sbagliata dal punto di vista matematico al river, per assurdo avesse puntato circa 25BB ( cosa che avrebbe cmq poco senso) avrei potuto chiamare. Ipotizzando il range dato da giulios87 per oppo dovendo mettere 25BB per vincere un piatto di 144.5BB, stavo al 17.3% contro una equity di 17.74%, è corretto?
      Nonostante tutto il fold sarebbe stata la scelta migliore
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Jonny, dipende molto dal livello di pensiero di oppo.
      Una bet di circa 1/4 dopo quell'action potrebbe anche rappresentare una mano che va a targettare proprio una mano come la tua (tipo Tx o JJ); secondo me è comunque difficile fare profitto con il call al river, l'unico motivo per cui sarei più portato a chiamare una bet di 1/4 pot è se oppo è un giocatore col quale penso di scontrarmi spesso, ed allora chiamo più per info che perché penso sia +EV; chiamare 80BB per info è invece decisamente troppo costoso dato che JJ è praticamente un bluff-catcher in questa situazione.