guida al acquisto notebook

• cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 2.163
      Salve ragazzi ,

si avvicina Natale e molti di noi pensano ad regalarsi un nuovo pc o notebook , come vi ho promesso faccio una mini guida.

La divido in 3 categorie :

Fascia bassa/lowcost: che comprende la maggior parte di noi :truestory: . Se prendiamo una macchina semplicemente per giocare a poker secondo me deve avere le seguente caratteristiche :

:heart: un processore di 4° generazione e in basse al nostro budget possiamo orientarci su i3 /i5/ i7 ,sappiamo che le prestazioni aumentano di 7/10 % da uno ad altro e anche il prezzo di circa 100€ da uno ad altro , ovvero i3<i7 250/300€ per un aumento prestazionale di 15/20%
      :club: una slot ram libera ,per aver la possibilità di aumentare la ram
      :spade: una porta usb3.0 come minimo
      :diamond: uscita vga oppure controllare che il vostro monitor/tv abbia una connessione hdmi ( nel caso vogliate connettere il notebook ad un monitor esterno )
      :heart: batteria a 6 celle ( obv si può anche chiudere un occhio prezzo al primo posto :-D )

obv se troviamo un offerta la dove un i5 con una vga dedicata costa tipo 100 € in più di un i3 , allora prendiamo un i5 per una ragione di hardware avanzata , invece al pari hardware preferisco l'i3

un offerta del momento potrebbe essere questa :
      http://www.ultimoprezzo.com/pr/prezzi-notebook-asus-f552ldv-xx574h-43987.htm

Si raccomanda di controllare la scheda tecnica del prodotto in quanto i negozianti sia online che fisici non riportano sempre le vere caratteristiche del prodotto salvandosi con questo vademecum :

Scheda tecnica
      (la scheda è puramente indicativa, le caratteristiche possono variare senza preavviso.
      Per maggiori informazioni consultare il sito della casa produttrice)

passiamo alla fascia medio alta ,
      per chi fa anche altro con il notebook gaming /editing audio-video/ progetti cad-cam /etc
      io personalmente mi sento di consigliare :

:heart: processore quad core preferibilmente i7 HQ
      :club: vga dedicata preferibilmente 820m +
      :spade: minimo 8 gb di ram
      :diamond: se full hd meglio ( obv bisogna vedere il prezzo )

un offerta del momento :

http://www.redcoon.it/B550451-Asus-K550JK-XO002H_Portatili?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit

infine per i più esigenti che vogliono il top e obv se lo possono permettere , non parlerò delle caratteristiche tecniche in quanto sarebbe tempo sprecato :badteeth: vi linko alcune soluzioni

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=msi&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0
      http://www.santech.eu/
      http://www.dell.com/us/p/inspiron-15-7547-laptop/pd?ref=PD_Family
      oppure un assemblato su misura :
      http://www.syspack.com/Configuratore.aspx

spero che la troviate utile , se avete bisogna di consigli sn qui , vi chiedo di postare + dettagli possibili
      budget/ tipo di lavoro svolto oltre al poker / preferenze ( cioè alcuni vogliono un i 5 a tutti i costi , altri non vogliono un certo brand , e cosi via )
      in questi giorni vi segnalerò alcune offerte che ritengo ottime come qualità >prezzo

ps. non ho compreso nella guida i apple e i transformer ( ovvero i Tablet PC ) i apple in quanto nn sono tanto ferrato , ed i transformer in quanto non gli ritengo un ottimo acquisto per giocare a poker

Buone feste a tutti e buoni acquisti!
  • 97 risposte
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2010 Contributi: 3.883
      Sei un grande grazie crisss :f_cool: .

Pss non sarebbe stato male avere anche una cosa simile per assemblati tipo

Da 500/700 Euro consiglio un assemblaggio del genere ::
      Scheda -->>
      Case ----->>
      Etc ETc

Da 700/1000Euro consiglio un assemblaggio del genere ::
      Scheda -->>
      Case ----->>
      Etc ETc

Da 1000/1500 Euro consiglio un assemblaggio del genere ::
      Scheda -->>
      Case ----->>
      Etc ETc

Per varie fascie di prezzi insomma .
    • akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      Presente da: 08-08-2014 Contributi: 115
      L'originale di cryss46

:heart: un processore di 4° generazione e in basse al nostro budget possiamo orientarci su i3 /i5/ i7 ,sappiamo che le prestazioni aumentano di 7/10 % da uno ad altro e anche il prezzo di circa 100€ da uno ad altro , ovvero i3<i7 250/300€ per un aumento prestazionale di 15/20%
      Attenzione però perchè ci sono alcuni processori i3 che hanno prestazioni più elevate di processori i5 e i5 con prestazioni migliori di i7.. Consiglio di paragonare sempre i valori di benchmark del processore montato sulla macchina che desiderate acquistare perchè a volte si riescono a trovare cose a prezzi più bassi e con ottime prestazioni rispetto ad altri in rapporto qualità/prezzo potete farlo da qui.
    • Luke50
      Luke50
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2010 Contributi: 130
      Che sia un notebook o un assemblato, personalmente direi che più che puntare ad una cpu più potente userei eventuale budget per sostituire l'HDD con un SSD.

Aggiungendo un centinaio di € si velocizza nettamente il sistema allungando anche la durata della batteria.

Se poi si devono caricare grandi quantità di mani da analizzare con HM2 avere un SSD velocizza decisamente la cosa.
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      @ bubixxRNMD , essendo un assemblato quindi personalizzabile quasi al 100% preferisco farlo insieme al utente che desidera quel tipo di prodotto , in base al suo budget obv , nn mi va di creare una matrice standard altrimenti nn sarebbe + un assemblato su misura :badteeth:

@ akainuyoa : il utente medio nn si intende di benchmark ,per questo si fa consigliare anche qui , certo che un i3 turbo bost fino a 2,7 ghz va meglio di un i7 da 1,6 ghz , ma si come molte volte anche nei forum specializzati troviamo utenti con delle idee fisse , cioè uno vuole i7 perché gli ha detto x o y lui va per la sua strada niente da fare , quindi per questo che vogliamo + info tipo :
      mia nona vuole regalarmi per natale un notebook da 700 € ,voglio espressamente un i7 , gioco a poker ,you toube ,you p..n , gioco a fifa e cazzeggio online
      ogni coincidenza con la realtà e puramente casuale :mdr: :mdr: :mdr:

capisci che per questo utente è inutile spiegarli che per quello che fa va benissimo anche un i3 e risparmierebbe 300€ , i soldoni gli sgancia la nona , tutti suoi amici ha un i7 quindi no si prenderà mai un i3 :fouet: ,

@ Luke50:
      infatti molti dei miei consigli erano su questa strada :
      leventry + aumento ram + cambio HDD con un SSD

Consigli per acquisto notebook
      pc portatile

sono stato cazziato in quanto nn ho precisato che il upgrade va fatto da utenti con un minimo di esperienza , per qui ho rinunciato a quella strada , obv se qualcuno e intenzionato a prendere un leventry per fare un eventuale upgarde ( sia che lo fa da solo o con l'aiuto di qualcuno ) sn qui per eventuale consiglio
    • akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      @ akainuyoa : il utente medio nn si intende di benchmark ,per questo si fa consigliare anche qui , certo che un i3 turbo bost fino a 2,7 ghz va meglio di un i7 da 1,6 ghz , ma si come molte volte anche nei forum specializzati troviamo utenti con delle idee fisse , cioè uno vuole i7 perché gli ha detto x o y lui va per la sua strada niente da fare , quindi per questo che vogliamo + info tipo :
      mia nona vuole regalarmi per natale un notebook da 700 € ,voglio espressamente un i7 , gioco a poker ,you toube ,you p..n , gioco a fifa e cazzeggio online
      ogni coincidenza con la realtà e puramente casuale :mdr: :mdr: :mdr:

capisci che per questo utente è inutile spiegarli che per quello che fa va benissimo anche un i3 e risparmierebbe 300€ , i soldoni gli sgancia la nona , tutti suoi amici ha un i7 quindi no si prenderà mai un i3 :fouet: ,
      Si in effetti hai ragione:f_drink:
      Peccato che mia nonna non sappia cosa sia un notebook e l'unica cosa che continua a regalarmi per natale siano vestiti:facepalm:
    • 1KjLxHtY1
      1KjLxHtY1
      Bronzo
      Presente da: 01-29-2010 Contributi: 3.883
      L'originale di cryss46
      @ bubixxRNMD , essendo un assemblato quindi personalizzabile quasi al 100% preferisco farlo insieme al utente che desidera quel tipo di prodotto , in base al suo budget obv , nn mi va di creare una matrice standard altrimenti nn sarebbe + un assemblato su misura :badteeth:
      Hai perfettamente ragione criss , meglio farlo ogni qual volta serva in base alle esigenze dell'utente :)
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Peccato che mia nonna non sappia cosa sia un notebook e l'unica cosa che continua a regalarmi per natale siano vestiti:facepalm:
      fai come le done quando vogliono un regalo : lascia dei messaggi subliminali :coolface: un volantino con un notebook cerchiato :roto2:
    • akainuyoa
      akainuyoa
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      fai come le done quando vogliono un regalo : lascia dei messaggi subliminali :coolface: un volantino con un notebook cerchiato :roto2:
      LOL :profit:
      Buona idea ti farò sapere se funziona :f_thumbsup:
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2012 Contributi: 650
      L'originale di cryss46
      Quindi se hai voglia di aiutarmi.. Io vorrei un notebook perchè mi son stufato del fisso e se devo andare in giro e voglio giocare qualche mano è ovviamente impossibile.
      Il problema principale è il mio monitor da 27" con risoluzione 2560x1440. Con la presa hdmi con raggiunge la massima risoluzione ma solo 1920x1080 e praticamente a questa risoluzione diventa inutile e anzi dannoso come visibilità. Solo con la presa DVI raggiunge la massima risoluzione, ho provato anche degli adattatori ma niente, solo con la DVI purtroppo. E non ho mai visto un notebook con la presa DVI.. Se assemblandoli in qualche modo è possibile averla sarebbe una benedizione, oppure se esiste un qualche altro modo con qualche HDMI di boh "nuova generazione".
      Detto questo che è principale (cioè se non risolvo questo problema lascio perdere l'idea del notebook) aggiungo le caratteristiche che mi farebbero comodo.
      Direi monitor da 17", possibilità che regga bene 2 monitor collegati (il primo da 27" 2560x1440 e il secondo di appoggio da 22" e 1920X1080 standard).
      Indispensabile un hard SSD potente per gestire alla meglio le infinite mani di holdem manager con notecaddy (quindi infinite stats) più starshelper aperto etc..
      Quindi poi credo sia necessaria un ottima scheda video (per supportare bene i due monitor e la risoluzione alta del secondo) tanta ram e un ottimo processore.

Il mio budget è boh alto (anche 2K o volendo più)ma li spendo solo per qualcosa che so che va al 100% senza problemi.
      Voglio un notebook che sia potente come un fisso, non voglio problemi di surriscaldamento o si stressa dopo tot ore etc.. voglio che funzioni al massimo anche dopo ore di stress con 2 monitor, stars hm aperto starshelper etc...

Se riesci a trovarmi quello che voglio (soprattutto il problema con la risoluzione del monitor e la DVI) i soldini li spendo volentieri, se no amen terrò il fisso.

Ti ringrazio in anticipo se riesci ad aiutarmi assemblando quello che mi serve :f_thumbsup:
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-15-2010 Contributi: 4.551
      [quote]L'originale di hazeleyes92
      L'originale di cryss46

se non volessi sbagliare con un notebook prenderei questo

https://www.asusworld.it/model.asp?p=2319835

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_asus_g750jz_t4044h.aspx

http://www.asustore.it/notebook_gaming_asus_rog_g750jzt4044h__zaino_rog_shuttle_omaggio/1704-p.php

il prezzo base minimo e quello di trovaprezzi sempre!!!

:sfishy:
    • yyyuri
      yyyuri
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 11-15-2010 Contributi: 4.551
      obv mi riferisco ad oggi domani chissà!!!
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      [quote]L'originale di yyyuri
      L'originale di hazeleyes92
      L'originale di cryss46

se non volessi sbagliare con un notebook prenderei questo

https://www.asusworld.it/model.asp?p=2319835

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_asus_g750jz_t4044h.aspx

http://www.asustore.it/notebook_gaming_asus_rog_g750jzt4044h__zaino_rog_shuttle_omaggio/1704-p.php

il prezzo base minimo e quello di trovaprezzi sempre!!!

:sfishy:
      Non ha la presa DVI e l'hard disk non è SSD..
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Ciao hazeleyes92 , non ho mai avuto l'ocasione di splitare un notebook con 2 monitros con quella risoluzione , legendo in giro , si puo fare con un cavo hdmi -dvi modificando i driver delle nvidia , io personalmente non lo mai fatto , quindi unde evitare rogne ti consiglio di tenere il fisso

Se vuoi proppio puoi farti un portatile d'appogio , (ne ho uno anche io pur non giocando i tuoi limiti :badteeth:) dirrei che con 1,4k hai una macchina di tutto il rispetto , fai conto che io ho un assemblato (fatto da me con pezzi di recupero )

Case packard bell 17" / intel core dualcore nt 9800 2,93 ghz , / 8 gb ram /ssd 128 gb /nvidia gt 230 mxm 1 gb

Con questo gioco zoom 4x / hem2/ notecaddy / skype team etc etc

Con un i7 di 4*generazione puoi stare trang. obv per avere quella risoluzione non garantisco

Non ho capito x che 1920x1080 rovina la vista ? 90 % dei gamer gioca a quella risoluzione , pure i grinder .

Questi giorni faro' delle ricerche per quanto riguarda la risoluzione , e dopo ne parliamo
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      Ciao hazeleyes92 , non ho mai avuto l'ocasione di splitare un notebook con 2 monitros con quella risoluzione , legendo in giro , si puo fare con un cavo hdmi -dvi modificando i driver delle nvidia , io personalmente non lo mai fatto , quindi unde evitare rogne ti consiglio di tenere il fisso

Se vuoi proppio puoi farti un portatile d'appogio , (ne ho uno anche io pur non giocando i tuoi limiti :badteeth:) dirrei che con 1,4k hai una macchina di tutto il rispetto , fai conto che io ho un assemblato (fatto da me con pezzi di recupero )

Case packard bell 17" / intel core dualcore nt 9800 2,93 ghz , / 8 gb ram /ssd 128 gb /nvidia gt 230 mxm 1 gb

Con questo gioco zoom 4x / hem2/ notecaddy / skype team etc etc

Con un i7 di 4*generazione puoi stare trang. obv per avere quella risoluzione non garantisco

Non ho capito x che 1920x1080 rovina la vista ? 90 % dei gamer gioca a quella risoluzione , pure i grinder .

Questi giorni faro' delle ricerche per quanto riguarda la risoluzione , e dopo ne parliamo
      Grazie della risposta. Soprattutto se riesci a fare una ricerchina. Io ho provato e sembra appunto che col cavo hdmi 1.4 di riesca a raggiungere la risoluzione massima. Però certi dicono sì altri no sai, prima di spendere certe cifre vorrei andare sul sicuro.
      Cmq non è che 1920x1080 in se rovina gli occhi... E che un monitor enorme con una risoluzione del genere non ha senso. Io ho cercato proprio una risoluzione del genere perché uso un solo monitir ma grande e con buona risoluzione quindi affatica meno gli occhi, tavoli più piccoli ma definiti bene e non enormi e sgranati non devi muovere la testa su due schermi perdebdo il collo e il focus
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Guarda , ti posso dire per certo che i le schede video integrate nei processori di 4° generazione supportano benissimo quella risoluzione con hdmi -dvi ,figuriamoci una vga dedicata. Facciamo cosi ,se mi dici il modello esatto del tuo monitor,apriamo un 3d in un forum specializzato , così abbiamo i consigli dei più skilati :pcuser:
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Mmm il monitor è un Samsung e leggo tipo lettere come WQHD 2560x1440.. Ma non è che sia il monitor in se, prima avevo un altro monitir simile (30" 2560x1560) e il problema con l'hdmi era identico. Cioè sempre risoluzione massima a 1920x1080..
      Però appunto magari prima provo a vedere sto cavo 1.4 se lo trovo hdmi e vedo se con quello funziona. Se si il 90% dei problemi sono risolti e basta solo pensare ai dettagli e comprarlo.
      Ty
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      allora cercando in rete ho scoperto che alcuni monitor hanno la risoluzione limitata nel collegamento hdmi-dvi per quanto riguarda le schede video AMD ( si risolve come già detto modificando i driver ) , a quanto pare tu hai una vga amd montata nel tuo attuale pc , quindi inutile munirsi di un cavo HDMI-DVI per fare una prova ,non funzionerà

per quanto riguarda le schede video NVIDIA tutto cambia in quanto abbiamo l'opzione nel panello di controllo ( della scheda video ) di modificare la risoluzione esterna ,anche se quella raccomandabile e 1920x1080

ho fatto una prova con il mio portatile , ho modificato la risoluzione come vedi nell screen , ed l'ho collegato ad un monitor U2711 Dell con una risoluzione di 2560 x 1440 ( ho dovuto rompere i @@ a un vicino , ma la curiosità era troppa , devo dire che mi hai dato un bel d'affare ,si come era una cosa mai provata nn avevo pace :badteeth:) tutto funziona perfettamente ,unica cosa e il referesh, dobbiamo tenerlo a 60 Hz ,anche se il monitor supporta 100 +

quindi se il mio portatile con la scheda video che ho supporta quella risoluzione , per un qualsiasi notebook di 4°
      non ne ho dubbi

se hai qualche amico con un portatile che monta una scheda video NVIDIA, meglio una dedicata , che supporta risoluzione su monitor esterno fino a 1440p , meglio fare una prova direttamente con quello cosi siamo al 100%

cmq resto del parere che per un grinder un pc fisso è un must , il portatile prendilo come appoggio , penso che hai una licenza hem2 per 2 pc , quando hai bisogno di portatile trasferisci le mani giocate sul fisso e sei sempre aggiornato , in tanto adesso con usb 3.0 in 2 min trasferisci 100k mani , per notecaddy una volta al mese fai un backup / e restori tutto sul portatile , nel backup flagghi solo notecaddy tempo 15 min hai tutto pronto tutto imho

ci sentiamo
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      allora cercando in rete ho scoperto che alcuni monitor hanno la risoluzione limitata nel collegamento hdmi-dvi per quanto riguarda le schede video AMD ( si risolve come già detto modificando i driver ) , a quanto pare tu hai una vga amd montata nel tuo attuale pc , quindi inutile munirsi di un cavo HDMI-DVI per fare una prova ,non funzionerà

per quanto riguarda le schede video NVIDIA tutto cambia in quanto abbiamo l'opzione nel panello di controllo ( della scheda video ) di modificare la risoluzione esterna ,anche se quella raccomandabile e 1920x1080

ho fatto una prova con il mio portatile , ho modificato la risoluzione come vedi nell screen , ed l'ho collegato ad un monitor U2711 Dell con una risoluzione di 2560 x 1440 ( ho dovuto rompere i @@ a un vicino , ma la curiosità era troppa , devo dire che mi hai dato un bel d'affare ,si come era una cosa mai provata nn avevo pace :badteeth:) tutto funziona perfettamente ,unica cosa e il referesh, dobbiamo tenerlo a 60 Hz ,anche se il monitor supporta 100 +

quindi se il mio portatile con la scheda video che ho supporta quella risoluzione , per un qualsiasi notebook di 4°
      non ne ho dubbi

se hai qualche amico con un portatile che monta una scheda video NVIDIA, meglio una dedicata , che supporta risoluzione su monitor esterno fino a 1440p , meglio fare una prova direttamente con quello cosi siamo al 100%

cmq resto del parere che per un grinder un pc fisso è un must , il portatile prendilo come appoggio , penso che hai una licenza hem2 per 2 pc , quando hai bisogno di portatile trasferisci le mani giocate sul fisso e sei sempre aggiornato , in tanto adesso con usb 3.0 in 2 min trasferisci 100k mani , per notecaddy una volta al mese fai un backup / e restori tutto sul portatile , nel backup flagghi solo notecaddy tempo 15 min hai tutto pronto tutto imho

ci sentiamo

Grazie per la dritta ma purtroppo la cosa funziona ma il problema così non è del tutto risolto.
      Praticamente sul mio fisso ho una scheda nvidia e anche sul portatile della mia ragazza.
      Oggi ho comprato un mega cavo hdmi con scritto risoluzioni galattica ma OBV non funziona e arriva sempre alla solita 1920x1080 (dovevo leggere il post prima di comprarlo sick...) come mi hai appunto già fatto capire non è un problema del cavo ma evidentemente.
      Quindi ho fatto il procedimento che mi hai detto te e son riuscito a inserire la risoluzione prescelta.
      In teoria funziona, ma si vede MALE! Cioè è come quando scegli una risoluzione non sua dello schermo e si vede strano ti mostro con uno screen la differenza per farti capire tra:
      Cosi è con risoluzione 1920x1080 che impone come scelta consigliata e unica verso l'alto se non fai le modifiche che mi hai descritto te:

Così è come si vede con la risoluzione "forzata" impostata

E così invece è come si dovrebbe vedere con la risoluzione giusta e la presa DVI standard:

PS così non si nota ma con lhdmi forzato a 2560x2440 si vede male come quando appunto metti una risoluzione non sua allo schermo, non è chiaro e ben definito
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Questi giorni sn un pò incasinato ,nel we aprofondiamo ,anche perché e un novità anche per me
      la prova che ho fatto io nn mi sembrava male ,ce da dire che nn ho il confronto con un immagine riprodotta da dvi vs dvi , in quanto mio vicino ha un mac collegato hdmi dvi ,quindi la risoluzione era uguale e obv non ho potuto fare un confronto
      se tu mi dici che trovi differenze dami qualche giorno mi informo bene e poi appena riesco ne parliamo