[SH] A-K IP in 3bettato donkata flop

• giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 4 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $5.02 (100.4 bb)
      BB: $5.10 (102 bb)
      CO: $7.04 (140.8 bb)
      Hero (BTN): $5 (100 bb)

Preflop: Hero is BTN with A K
      CO raises to $0.20, Hero raises to $0.55, 2 folds, CO calls $0.35

Flop: ($1.17) K 4 2 (2 players)
      CO bets $0.58, Hero calls $0.58

Turn: ($2.33) 7 (2 players)
      CO checks, Hero checks

River: ($2.33) 5 (2 players)
      CO checks, Hero bets $1.20, CO calls $1.20

Stats di oppo su 85 mani:
      VPIP=24, PFR=22, Steal_CO=22, AF=5.3, AF_Flop=20.0, WTSD=11
      (le altre stats, per esempio fold3bet, non sono sufficientemente attendibili).

Pre-flop standard 3bet.
      Al flop la donk 1/2 pot mi mette un po' in allarme perché potrebbe anche avere set, perciò, forte della mia TPTK e dell'essere IP, opto per il call.
      Al turn non betto perché ad un suo eventuale raise (che mi avrebbe quasi sicuramente messo all-in) non saprei se chiamare e le stats sul post-flop non sono affidabili.
      Al river dopo il suo secondo check escludo che possa avere set e decido quindi di valuebettare con l'idea che a questo punto avrei chiamato un suo raise.
      Valuebetto 1/2 per farmi chiamare da PP (8-8 ... Q-Q) e K inferiori al mio, inoltre con questa size penso che oppo possa ancora credere di avere FE quindi gli lascio la possibilità di bluffare.

Che ne pensate?
  • 5 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Mah in realtà io non sarei troppo in allarme al flop.

Innanzitutto sarebbe molto utile avere qualche info sulla tua immagine rispetto a lui e sul flow del gioco. Per esempio se stai 3bettando a manico sarebbe più probabile qualche sua strana contromossa poi purtroppo sono poche mani.

Per esperienza personale non sono spaventato da questi lead al flop perchè mediamente sono PP medio/alte che leadano flop. O almeno è una cosa che ho visto fare più volte da qualche reg. Da un punto di vista logico non vedo perchè dovrebbe avere fretta di leadare un set sul board perfetto per la tua cbet e soprattutto su cui non ci sono draws o pericoli vari da evitare come nei mwp. Mi viene molto più semplice pensare che un set venga x/raisato e spessissimo viene x/callato perchè nessuno ha mai troppa fretta quando setta OOP in un 3bettato :roto2:

Al turn non betto perché ad un suo eventuale raise (che mi avrebbe quasi sicuramente messo all-in) non saprei se chiamare e le stats sul post-flop non sono affidabili.

Non bettare perchè si ha PAURA di essere raisati è una cosa abbastanza -EV in generale. Devi fare una valutazione del suo range. Che mano leada 1/2 pot e poi checka turn? A me puzza sempre più di una 2nd pair.

Il check back ci sta perchè il board non mi spaventa minimamente, ma vorrei prendere ancora una street di value. Ci sta bettare turn per valore. Checkando back per bettare al river imho allarga il range di call di oppo ovviamente dato che non ti crederà così spesso.

Valuebetto 1/2 per farmi chiamare da PP (8-8 ... Q-Q) e K inferiori al mio

Se gliele metti nel range al river vuol dire che sono nel range fin dal flop :P A maggior ragione non sarei scarato nè dai set (che va beh al river non ci sono più) nè dai x/raise al turn ;)

inoltre con questa size penso che oppo possa ancora credere di avere FE quindi gli lascio la possibilità di bluffare.

Generalmente gli oppi diventano più spewy quando fai size davvero piccole tipo 1/3 o 1/4 mentre 1/2 al river puzza sempre tantissimo di vbet, quindi non condivido il discorso sulla size. Anzi, data l'action qui non mi dispiace l'idea di overbettare. Se sospetto che oppo abbia 2nd pair, dopo il mio check back al turn finirebbe per convincersi a bluffcatchare.

Comunque dato il tuo check back al turn, se dovevi indurre un bluff lo inducevi lì e oppo sarebbe uscito in bet al river. Quando checka lo metto più spesso su SD value che vuole girare le carte pertanto non vedo oppo che trasforma in bluff 2nd pair a seconda della size, anzi proprio per questo trovo carina l'overbet :)
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      io raiso 1.3 e brocko flop e gg, raisando non reppo una sega e se folda metto nota

as played nh

l'overbet river dopo aver checkato dietro turn non mi piace perchè ai suoi occhi checkando dietro non abbiamo bluff
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      @92Niko
      Oggi sto dedicando un po' di tempo alla review delle mie mani e questa specifica mano è di 10 giorni fa perciò non posso rispondere alla tua domanda sul flow del gioco.

Riguardo il resto, le tue analisi sono sempre molto interessanti e piene di spunti di riflessione: grazie!
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.106
      Quoto niko, orribile invece il raise flop.
      Turn, quando checka, betto in modo da avere la psb river e gg.
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Grazie a tutti per i commenti.

Mi avete convinto sul fatto che avrei dovuto bettare turn.

Comunque, oppo aveva 99. Magari avrebbe chiamato sia turn che river credendosi buono con second pair.