NL5 77 da BTN in 3-way pot 3bettato

• Ajackofspades
      Ajackofspades
      Bronzo
      Presente da: 11-10-2013 Contributi: 263
      Ciao a tutti!
      Ecco un altra mano sulla quale chiedo consigli...allora, stat degli oppo:
      SB :20/18, 3bet 10.4, AF flop/turn/river 9/50/20 su 480 mani
      BB :62/17 con un WTSD di 56

Allora, apro da BTN e vengo 3bettato lallo SB, il BB chiama e chiamo anche io in set mining.
      Flop: ho TP e un incastro, SB betta e BB chiama, io rilancio all-in.

Vado all-in perché credo che il flop non abbia aiutato mai lo SB, gli assegno un range composto così:
      77+; A9s+;AJo+;KTs+;KQo+;QTs;QJ,
      sono al 60% vs questo range, sono male solo vs le overpair, che sono circa 1/3 del suo range totale e contro il BB credo di essere avanti circa il 70% delle volte. Dubito che abbia JJ+ e AK perché credo le 4-betti preflop e contro la stragrande maggioranza del suo range sono favorito. Gioco male solo vs TT,99,88.

Cosa ne pensate della mia shovata? E dell'analisi dei range di oppo?
      Grazie in anticipo!

IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools by CardRunners - Hand Details

UTG: $5.05 (101 bb)
      MP: $5.58 (111.6 bb)
      CO: $5.42 (108.4 bb)
      Hero (BTN): $5 (100 bb)
      SB: $5.09 (101.8 bb)
      BB: $10.79 (215.8 bb)

Preflop: Hero is BTN with 7 7
      3 folds, Hero raises to $0.15, SB raises to $0.45, BB calls $0.40, Hero calls $0.30

Flop: ($1.35) 3 6 4 (3 players)
      SB bets $0.60, BB calls $0.60, Hero raises to $4.55 and is all-in, SB folds, BB calls $3.95

Turn: ($11.05) 9 (2 players, 1 is all-in)
      River: ($11.05) 5 (2 players, 1 is all-in)

• 5 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Call in set mining abbastanza marginale senza un back plan per quando non hitti (cioè sempre). Le IO con anche il fish nel pot non sono malaccio, ma ci fosse solo SB sarebbe chiaramente un easy fold.

Il punto fondamentale è che quando giochi in "set mining" e soprattutto quando sei contro oppi su cui non hai molte info e soprattutto quando c'è più di un avversario al flop, dovresti il 99% delle volte giocare fit/fold e basta. E questo perchè ti trovi spesso con SD value medio in una situazione del cazzo e non sai di preciso come arrivare allo SD quindi commetti errori. Set al flop? Bene ci broki, altrimenti lascia perdere e risparmi soldi.

Al flop è abbastanza una spewata. E il modo in cui calcoli il range di SB non ha molto senso.

In primo luogo, quando qualcuno 3betta 10.4 non 3betta il top 10.4% del suo range. Un 20/18 non 3betta 77-TT, non 3betta broadway suited. Può 3bettare un range di valore "esteso" e quindi un range depolarizzato perchè non sa bene quello che sta facendo, ma potrebbe anche 3bettare mani weak perchè magari tu stai foldando tanto alla 3bet.

Secondo, se tu stai al 60% contro un determinato range non significa che puoi andarci rotto. Perchè oppo non calla con il 100% del suo range. Tralasciando per un secondo il fish, quello che succede su questo board quando raisi in push la cbet è molto semplice: oppo folda tutte le mani che non hanno hittato e calla con tutte quelle che ti stanno sopra (una overpair non la folda tipo mai). Richiamando il teorema fondamentale del poker, la tua action fa foldare mani peggiori della tua (AQ, AK, KQ ecc) e fa callare mani migliori della tua. Quindi dal punto di vista dell'EV la tua giocata è concettualmente sbagliata.

Tu stai al 60%, ma quando ti calla sei sempre morto quindi pushando sprechi il valore della tua mano (posto che comunque callare con anche il fish nel pot non è esattamente il massimo e questo è il motivo per cui si gioca in "set mining" fit/fold e basta) e se ti callano sei morto.

Passando al range del fish

contro la stragrande maggioranza del suo range sono favorito. Gioco male solo vs TT,99,88.

...che sono esattamente le mani con cui ti snappa quando shovi. Ok che il fish gioca abbsatanza random in media. Ma se qui oppo ha tipo AJs il push non te lo calla MAI ;) Non puoi pensare ai range in questa maniera
    • Ajackofspades
      Ajackofspades
      Bronzo
      Ciao Niko!
      Intanto grazie mille per la risposta davvero esaustiva!
      Allora,
      ma ci fosse solo SB sarebbe chiaramente un easy fold.
      sono completamente d'accordo, se il fish non entrava nel piatto foldavo in immediato!

E il modo in cui calcoli il range di SB non ha molto senso.

il range l'ho calcolato così perché stava cominciando a 3bettare abbastanza allegramente e quindi ho considerato il top 10% del range... la mia considerazione al flop era: lo SB cbetta abbastanza spesso ed è molto aggressivo quindi la cbet in sè è standard e, considerando il range che gli avevo attribuito, il più delle volte avrà combo formate da brodway e da assi forti anziché da overpair quindi volevo farlo foldare in modo da giocare solo vs il fish. In più non volevo assolutamente chiamare la bet dello SB perché al turn avrebbe senz'altro bettato nuovamente e forte e avrei dovuto foldare. Quindi chiamare la cbet l'avevo escluso a priori.

Sono andato all in non solo per fare foldare lo SB, ma anche perché avevo visto il fish chiamare bet al flop con mani allucinanti un po di volte, mani che però avevano legato top pair o anche second pair e quindi volevo proteggermi e al contempo farmi pagare quando legava una coppia con il flop (il che accadeva abbastanza spesso vedendo le mani che giocava).

Partendo dal presupposto che comprendo e (adesso, dopo aver rivisto e riesaminato la mano) concordo con quello che mi hai detto, secondo te i ragionamenti che ho fatto possono essere almeno un po sensati?
      Cioè ci stà pushare per far foldare lo SB e giocare il colpo solo vs il fish?

Grazie! :)
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      io foldo flop; cmq qua il tuo raise è tricky: reg folda davvero tanto quando squeeze con fish dentro, il fish al contrario mette anche con 6x, 5x

per valutare ll'ev devi considerare le volte che foldano entrambi e vinci la dead money; le volte che reg calla e sei al 25% e vs il fish flippi

Board: 3:club: 4:heart: 6:spade:
             Equity     Win  Pareggio
      BU     54.08%  53.07%     1.00% { 7h7c }
      BB     45.92%  44.92%     1.00% { JJ-33, A6s-A4s, K6s-K4s, 86s-85s, 75s+, 64s+, 54s, 43s, A6o-A5o }

shove marginale imho

niko mettiti nei panni di sb; Bu shova con fish dentro hai AA cosa batti se non una speawata con pp?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      @pisiattu: le mie considerazioni erano "as played" infatti ho scritto

Al flop è abbastanza una spewata.

@jackofspades: l'errore sta in gran parte qui

il range l'ho calcolato così perché stava cominciando a 3bettare abbastanza allegramente e quindi ho considerato il top 10% del range...

è una considerazione errata. Non 3betta MAI 77-99, non 3betta MAI KTs e via dicendo. Quindi non puoi prendere il top del range e calcolare il risultato.

• Ajackofspades
      Ajackofspades
      Bronzo
      A grandi linee in game avevo ragionato piu o meno come ha scritto pisiattu... solo che lui l'ha esposto meglio! :)
      Seguirò i consigli! Per ora grazie mille per le dritte! :)