raise o call al flop?

• Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      Presente da: 01-09-2010 Contributi: 586
      PokerStars - €0.02 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

Hero (BTN): 100 BB
      SB: 37.5 BB (VPIP: 100.00, PFR: 100.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 1)
      BB: 115 BB (VPIP: 100.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 1)
      UTG: 93.5 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 1)
      MP: 312 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 2)
      CO: 295.5 BB (VPIP: 25.00, PFR: 25.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 4)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 6:spade: 7:spade:

fold, MP raises to 3 BB, fold, Hero calls 3 BB, fold, fold

Flop: (7.5 BB, 2 players) 9:spade: 6:heart: 5:spade:
      MP bets 4.5 BB, Hero raises to 12 BB, fold

Hero wins 16 BB

meglio fare call per fare piu soldi turn e river?
  • 5 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Perchè calli suited connectors IP? Per farci cosa?
      SC sono +EV da flattare solo se bluffi abbastanza spesso e contro unknown non bluffi MAI.
      Non è la prima volta che ti correggo questo errore mi pare ;)

Con cosa pensi di fare soldi? Cioè giustifica l'action e scrivi il tuo TP altrimenti uno ti dice la sua opinione ma poi missa completamente l'occasione di correggerti un'eventuale leak :)

Per fare soldi devi chiudere il draw. Se calli puoi chiudere il draw. Se raisi puoi chiudere il draw con la stessa percentuale di probabilità. Come ci fai più soldi? Raisando. Oltretutto al flop hai FE. Ok che i fish hanno tutto, ma non sopravvalutare le implied odds. Pensi che se scende un 8 oppo ti paghi sempre? Difficile, poi magari altre carte che chiudono draw sono scary per lui e folda.

Non dimenticare che con la 2nd pair potrebbe anche essere quasi un raise 4value dato che sicuramente non folda draws e potrebbe decidere di callare anche con overcards :)

Preflop risolvi tutto semplicemente
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.880
      Giusta l'osservazione di Niko preflop, comunque ci può stare il call preflop nella speranza di un mwp e con posizione assoluta. Postflop preferisco raisare e spingere fino in fondo a buildare o far foldare overpair in caso che non hittiamo, anche io penso che le implied odds che abbiamo chiamando solamente non siano così elevate, visto che gli eventuali colori e scale che possiamo chiudere sono abbastanza "sgamate".
    • Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      L'originale di 92Niko
      Perchè calli suited connectors IP? Per farci cosa?
      SC sono +EV da flattare solo se bluffi abbastanza spesso e contro unknown non bluffi MAI.
      Non è la prima volta che ti correggo questo errore mi pare ;)

Con cosa pensi di fare soldi? Cioè giustifica l'action e scrivi il tuo TP altrimenti uno ti dice la sua opinione ma poi missa completamente l'occasione di correggerti un'eventuale leak :)

Per fare soldi devi chiudere il draw. Se calli puoi chiudere il draw. Se raisi puoi chiudere il draw con la stessa percentuale di probabilità. Come ci fai più soldi? Raisando. Oltretutto al flop hai FE. Ok che i fish hanno tutto, ma non sopravvalutare le implied odds. Pensi che se scende un 8 oppo ti paghi sempre? Difficile, poi magari altre carte che chiudono draw sono scary per lui e folda.

Non dimenticare che con la 2nd pair potrebbe anche essere quasi un raise 4value dato che sicuramente non folda draws e potrebbe decidere di callare anche con overcards :)

Preflop risolvi tutto semplicemente
      contro unknown non bluffi mai? secondo me è un errore questo TP. Non hai mai un range di bluff contro unknown? Non sono daccordo :)

ok allora penso che il raise sia piu efficace
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      contro unknown non bluffi mai?

Ok. Mai è una parola grossa. Non bluffo quasi mai ;) Diciamo che è molto difficile bluffare vs unknown tranne che nelle situazioni "standard" come cbet e 2barrel o semibluff dove peraltro lo facciamo in maniera semi-automatica, ma queste sono situazioni molto diverse perchè siamo OR. Quando flatti IP e spesso devi affrontare una cbet di oppo (senza contare potenziale altro tizio che calla dai bui) imho a parte semibluff non raisi praticamente mai.

Non hai mai un range di bluff contro unknown?

"avere un range di bluff contro unknown" secondo me è un concetto un po' debole. Parlando dei casi in cui flatto IP posso raisare delle gaybet di oppo o posso raisare in semibluff. Ma in bluff puro è difficile imho. Non è che uno deve avere un range, uno sfrutta le occasioni almeno fin quando non ha info.

Comunque è difficile da valutare statisticamente pechè purtroppo non possiamo avere tante mani a disposizione, ma imho andando a vedere è fin troppo facile perdere quando si flatta IP con mani marginali vs raise di unknown. Sulla maggior parte dei board e nella maggior parte delle situazioni non sappiamo che cazzo fare.

Concludendo mi auto-cito

SC sono +EV da flattare solo se bluffi abbastanza spesso

Anche se ogni tanto puoi bluffare, imho non lo puoi fare abbastanza spesso ;)
    • Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      interessante discussione niko :D