AKs UTG

• Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      Presente da: 01-09-2010 Contributi: 586
      PokerStars - €0.02 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 41.5 BB (VPIP: 0.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 3)
      SB: 100.5 BB (VPIP: 17.65, PFR: 11.76, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 18)
      BB: 109 BB
      Hero (UTG): 164.5 BB
      MP: 220 BB (VPIP: 5.26, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 19)
      CO: 317.5 BB (VPIP: 12.50, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 8)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has K:heart: A:heart:

Hero raises to 4 BB, MP calls 4 BB, fold, fold, fold, fold

Flop: (9.5 BB, 2 players) 4:heart: 3:heart: 2:spade:
      Hero checks, MP bets 5 BB, Hero calls 5 BB

Turn: (19.5 BB, 2 players) 6:heart:
      Hero bets 9 BB, MP calls 9 BB

River: (37.5 BB, 2 players) K:diamond:
      Hero bets 20 BB, MP calls 20 BB

Hero shows K:heart: A:heart: (Flush, Ace High) (Pre 46%, Flop 62%, Turn 100%)
      MP mucks J:spade: J:club: (One Pair, Jacks) (Pre 54%, Flop 38%, Turn 0%)
      Hero wins 73.5 BB

potevo raisare al flop per buildare il pot pur sapendo di avere poca F.E contro un tipo che sembra nitty?
  • 10 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Perchè missi la cbet?

Per carità, hai poche mani... Ma credi che un oppo così nit betti spesso una mano missata sul quel board? Imho è più propenso al fit/fold...

potevo raisare al flop per buildare il pot pur sapendo di avere poca F.E contro un tipo che sembra nitty?

Qui dimostri di sapere di non avere FE vs la sua bet, quindi, a maggior ragione, perchè missi la cbet? Posto che hai equity a sufficienza per x/raisare e andarci rotto anche se ti mostra la mano che ha perchè stai tipo in coinflip.

Turn e river potresti spiegare il TP di leadare 1/2 pot sulle carte più scary? Capisco che potrebbe essere una diretta conseguenza della giocata al flop, ma non mi piace per nulla.

Cbet ti semplifica la vita mille volte e funziona uguale.
      x/r è più complicato, fattibile ma non mi fa impazzire.
    • Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      non cbetto flop perchè non posso estrarre valore da nulla perchè flippo e non posso bluffare perchè non ho fold equity.
      Se punto grosso è un po face up la mia mano
      Il suo range è abbastanza limitato ( lo metto su TT JJ QQ e qualche volta puo avere QKs ) quindi per non fare foldare queste mani a questi oppi nit tight non alzo la size
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Premesso che siamo al NL2 zoom, premesso che oppo è sconosciuto (non mi dite che su 19 mani le statistiche siano attendibili), a me la condotta della mano non piace.
      Avrei assolutamente cbettato quel board dato che abbiamo un'equity mostruosa (FD+gutshot+2OC), soprattutto perché siamo entrambi abbastanza deep e voglio ingrandire il piatto. Dando come range a oppo 2-2, 3-3, 4-4, T-T, J-J, Q-Q (cioè aggiungendo alle mani che hai ipotizzato, le coppiette che hanno settato) siamo al 51%.
      Se decidi di non cbettare, perché non check-raisare?

As played non capisco la donk 1/2 pot al turn. Se decidi di donkare, perché non bettare pot?
      Un giocatore medio con il range sopra scritto non foldererbbe quasi mai a quella bet.

Forse in questa specifica mano hai estratto il massimo possibile, ma giocando in questo modo la stessa mano infinite volte, secondo me si perde un sacco di valore.
    • Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      Equity mostruosa? Con NFD siamo al 50% nella maggior parte dei casi per generalizzare o as played visto che abbiamo poche info su oppo. Non posso prendere valore da niente. Potrebbe andare rotto con set Overpair escludo i FD che brokero.Quindi il check raise broke mi piace di piu perchè abbiamo sempre equity per chiamare il suo push. Al flop ho giocato la mano emotivamente perche quando vedo sti nit me la faccio di sopra. E giocare emotivamente non è mai bello.
      Al turn dopo quella sua puntata flop lo metto su OP tranne AA e KK QQ che 3bettano pre e 88+ e faccio quelle puntate per farmi chiamare da queste mani. Considera che turn è scary ed un giocatore medio forse chiama pot turn e folda river quindi l effetto è lo stesso anzi in questo modo gli do piu odds per fargli hittare il suo set al river
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      non cbetto flop perchè non posso estrarre valore da nulla perchè flippo e non posso bluffare perchè non ho fold equity.

Prendi il teorema fondamentale del poker, leggilo, comprendilo e scrivilo mille volte. Appenditelo in camera!

Ipotizzando che stai giocando vs fish, bettando è facile che ti fai callare da draw peggiori, quindi anche se in minima parte, valore lo estrai bettando. Ovvio che in questo caso la bet non è il motivo principale della tua bet. Ok che hai poca FE, ma dire che ne hai zero è sbagliato imho. Margine per foldare qui oppo ne ha sempre. Le mani completamente random foldano fidati.

Secondo, la tua mano ha un'equity pazzesca! Tu betti perchè 1/2 delle volte entro il river chiudi il draw e a quel punto vuoi vbettare. Metti che chiudi al river dopo aver checkato due volte. Pot da 9.5bb betti 6bb e vinci un pot miser. Invece fai una bella 2barrel e al river ti porti a casa anche tutto lo stack di oppo. Betti 1) per far foldare oppo, 2) perchè oppo calla segue con draw peggiori dei tuoi, 3) perchè oppo non folda le made hands una volta che chiudi il draw.

Se punto grosso è un po face up la mia mano

Ma a chi la riveli? :D Se potti magari sei FU, se fai 3/4 è la stessa cosa che faresti con AA (spero) quindi...

Il suo range è abbastanza limitato ( lo metto su TT JJ QQ e qualche volta puo avere QKs ) quindi per non fare foldare queste mani a questi oppi nit tight non alzo la size

1) oppo è nit in base a cosa?
      2) tu pensi che oppo calli la cbet solo con TT-QQ e a volte KQs? Non ho capito il ragionamento.

Equity mostruosa? Con NFD siamo al 50%

Hai equity del 50%! Quindi anche con poca FE e poca dead money nel pot DEVI ASSOLUTAMENTE giocare aggressivamente!

Quindi il check raise broke mi piace di piu perchè abbiamo sempre equity per chiamare il suo push.

Anche questa frase è un po' confusa :) Allora, ipotizzando che oppo è nit come dici tu, preferisci giocare aggressivamente il draw come faresti in qualunque altra circostanza o metterti nelle condizioni di callare il suo push? Sembra quasi che vuoi committarti di proposito solo per avere una scusa per metterle. Ma vs oppo normale che qui raisa la cbet tu broki uguale, e dalla tua parte hai la FE e la dead money che uniti al 50% di equity lo fanno l'unica scelta +EV

Capisco che a volte sia meglio un x/r per estrarre più valore, ma imho non è questo il caso soprattutto perchè oppo è unknown.

vedo sti nit me la faccio di sopra

Ma dove lo vedi sto nit? :) Apri 8 tavoli, fai 20 mani e chiudi. E' abbastanza probabile che in uno degli 8 tavoli giocavi con VPIP <10 ;)
    • Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      in effetti avrei dovuto plannare la mano in 2 street per vedere se hitto al river. Boh poi dipende da quello che esce al turn.
      Se punto grosso turn di solito i nit si spaventano e foldano.
      Oppo è nit in base al fatto che è piu prob che sia almeno un tight ed un tight contro una apertura da UTG ha un range del tipo TT JJ qualche volta QQ e QKs AJs
    • giulios87
      giulios87
      Bronzo
      Presente da: 06-23-2010 Contributi: 1.205
      Ecuadoregno, scusa la domanda, ma per te in che condizioni hai equity "mostruosa" (come scritto sopra) se non in una situazione come quella descritta in questa mano?

Cosa vuoi di più che gutshot + flush draw nuts + 2 overcards?
      Un progetto del genere va giocato come una made hand.
      A maggior ragione che tu hai assegnato ad oppo solo T-T, J-J e Q-Q, sei al 60% quindi in termini di equity è come se avessi la mano migliore.
      Poi non capisco in base a quali analisi, fatta su 19 mani, tu possa dare un range ad oppo.
      Secondo me tu hai assegnato un range ad oppo in base all'esito della mano.
    • Ecuadoregno
      Ecuadoregno
      Bronzo
      si ho fatto un errore di valutazione. ho sbagliato
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.804
      a me piace la condotta ma non le size:

flop vs oppo che sembra nit ci sta check callare li mascherando il nostro monster draw; bettando quel flop facciamo foldare solo AJs+ che è morto vs di noi; as played mi piace uscire donkando ma con size + grossa: ai suoi occhi 55, set e fd lo puntiamo flop

check raise flop imho è no sense: se vuoi buildare meglio cbettare e callare se raisa :)
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Meh, flop opto sicuramente per un c/r (per brokare), il check mi piace dato che è un flop che checkeremo in media spesso. As played la donk turn è l'unica opzione sensata, ma la size è orribile. Se betti è per non prendere le briciole, ma se betti 1/2 pot... PRENDI LE BRICIOLE :)
      faccio 3/4 turn e 3/4 river (o overshovo river se oppo ha WTSD parecchio alto).