[SH] NL2 AQo TP in 3bettato

• Ciufciuf5
      Ciufciuf5
      Bronzo
      Presente da: 06-15-2013 Contributi: 557
      iPoker - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

UTG: €1.93 (VPIP: 31.20, PFR: 12.90, 3Bet Preflop: 4.76, Hands: 127)
      MP: €3.02 (VPIP: 33.33, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 9)
      Hero (CO): €2.17
      BTN: €3.90 (VPIP: 16.00, PFR: 16.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 8)
      SB: €3.83 (VPIP: 17.76, PFR: 14.12, 3Bet Preflop: 7.89, Hands: 1,602)
      BB: €2.03 (VPIP: 21.61, PFR: 13.55, 3Bet Preflop: 6.47, Hands: 625)

SB posts SB €0.01, BB posts BB €0.02

Pre Flop: (pot: €0.03) Hero has A:club: Q:heart:

fold, fold, Hero raises to €0.08, BTN raises to €0.22, fold, fold, Hero calls €0.14

Flop: (€0.47, 2 players) 3:club: A:spade: 4:diamond:
      Hero bets €0.26, BTN calls €0.26

Turn: (€0.99, 2 players) 5:club:
      Hero bets €0.60, BTN raises to €1.34, Hero raises to €1.69, BTN calls €0.35

River: (€4.37, 2 players) 6:spade:

Hero shows A:club: Q:heart: (One Pair, Aces) (Pre 73%, Flop 85%, Turn 89%)
      BTN shows A:heart: J:spade: (One Pair, Aces) (Pre 27%, Flop 15%, Turn 11%)
      Hero wins €4.08

Allora, probabilmente sto postando questa mano solo per farmi insultare, comunque espongo il mio TP.
      Secondo me pre era meglio 4bettare visto che sono OOP ma poi non avrei saputo come gestirmi postflop in caso di call (qua chiedo consiglio a voi), comunque non voglio buttare via la mano e planno di flattare e donkare 1/2 any flop per foldare senza spendere troppo nel caso vengo raisato.
      Sorpresa: esce un mio out, betto e lui calla. Ora, ho poche mani ma oppo sembra reg nitty, probabilmente un punto forte lo raisa per mandarle tutte subito, quindi magari lo metto su TT-QQ, AT+.
      Col range dato ad oppo quel 5 non cambia nulla, ormai sono committed quindi b/broke.
      Che dite?
      Grazie in anticipo e buona serata
  • 4 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Nessuno è qui per insultarti :D In compenso ti becchi una mega-risposta perchè straparlo :P Spero ci siano degli spunti interessanti per te ;)

Per gradi

:club: Non puoi definire oppo nit perchè su di lui hai 16 mani. Puoi suppore sia un giocatore tight, ma su 16 mani la varianza è troppo elevata per trarre qualunque tipo di conclusione sui range di oppo. Possiamo dire che probabilmente è tight e che probabilmente non è un fish a caso, ma non possiamo fare stime esatte sui suoi range. Purtroppo.

:club: Preflop apriamo 4x. La size non è bellissima, ma per una semplice ragione: dietro di noi ci sono 3 avversari tight che probabilmente folderanno tantissimo postflop, quindi quello che cercheremo noi di fare principalmente è portare a casa un sacco di pot in blind stealing. Dato che le possibilità di vedere il flop sono ridotte e le nostre maggiori possibilità di vincere il pot sono pre, sarebbe meglio usare come size std una size ridotta. 3x o 2,5x per esempio. 3x va benissimo considerando il limite, ovviamente, ma mi limiterei a fare size tipo 4x o 5x quando dietro di me ci sono ancora dei fish che devono parlare con VPIP elevati e con cui le probabilità di portare a casa il pot sono principalmente dopo il flop. La tua size va comunque è buona, è un errore solo se qui stai aprendo 4x con le big hands e 3x con suited connectors, coppiette eccetera.

:club: Riceviamo una 3bet da un giocatore che riteniamo tight. La prima domanda che dobbiamo farci è questa: che tipo di 3bet potrebbe essere? Per valore o in bluff? Tendenzialmente un giocatore tight ai microlimiti non si mette quasi mai a fare la prima 3bet contro un oppo in maniera light, quindi dobbiamo supporre sia una 3bet per valore. Considerando che oppo è presumibilmente tight, che il suo range di 3bet sarà stretto e che siamo OOP, la cosa decisamente migliore da fare è foldare e non andare a sbatterci la testa. Il call è una strada percorribile, ma senza informazioni è una strada al buio e in salita.

:club: 4bettare qui sarebbe un errore. Perchè 4betti? Per valore? In bluff? Per portare a casa la dead money? Dunque vediamo: se 4betti difficilmente oppo calla una 4bet, potrebbe farlo, ma difficile dire che lo faccia con una mano peggiore. Non sarebbe una 4bet per valore. Oppo può foldare mani migliori? Probabilmente sì, però qui il suo range è forte e sicuramente spostato verso il valore. 4bettando facciamo foldare sicuramente tutto ciò che è peggio della nostra mano come AJ o eventuali AQ, probabilmente anche TT 3bettati quindi imho non è una gran scelta. Per questo la scelta che ti resta è tra call e fold.

non voglio buttare via la mano e planno di flattare e donkare 1/2 any flop per foldare senza spendere troppo nel caso vengo raisato

:club: Questo è un esempio di pessimo piano. "Donkare 1/2 any board" non vuol dire nulla e non ha senso. Considera un ipotetico range di oppo. Come cambia il valore di questo range su flop tipo 865s; A72r; AKJs; KK2s e via discorrendo? Cambia tantissimo!

:club: Qui ad esempio tu hitti TPTK e hai diverse possibilità. Immaginiamo che il range di oppo sia composto da 1) strong value hands, 2) mid value hands, 3) mani missate. Cosa succede su questo board? Oppo probabilmente cbetta le mani forti e quelle missate mentre checka back quelle di valore medio. Quindi se tu per primo checki puoi prendere valore sia dalle mani missate che cbettano che dalle mani con SD value scarso che checkano back per callare almeno una street dopo. Non dico che leadare qui sia un errore assoluto, dico solo che se analizzi la situazione probabilmente puoi capire come estrarre più value una volta che hitti ;)

:club: Decidendo di bettare al turn farei una size più piccola, altrimenti mi trovo al river con un pot troppo grande rispetto al mio stack residuo. Farei quindi una size tipo 1/2 pot

:club: Committed non dipende unicamente da quanti soldi hai messo nel pot. Committed è un concetto che si basa su 2 variabili: 1) stack to pot ratio, 2) range che assegnamo ad oppo. Esempio stupido: per qualche strana ragione in una mano arrivi al river e ti resta dietro un solo bb. Oppo pusha, fa cadere le carte e mostra un set. Tu hai una top pair, cosa fai? Foldi! Devi mettere 1bb per un pot da 200, ma quel pot non lo vinci mai quindi il call +è -EV. Lo so che è un discorso del cazzo, ma spero ti aiuto a capire.

:club: Qui oppo ti raisa al turn dopo aver callato al flop. Se fai un'analisi del range di oppo dovrebbe essere abbastanza facile capire che non ci sono mani peggiori di AQ che ti raisano quella size al turn (tra l'altro raisa lasciandosi dietro 0.35€ tell chiarissimo che non ha la minima intenzione di mollare la mano e anzi che ha fretta di metterle dentro tutte). Quindi fold e basta :) Considerando che le mani che callano al flop sono quelle forti e quelle con SD value medio, al turn raisa solo mani forti che sono top pair+ e qui imho non trovi mani meno di AQ.

Nello specifico trovi forse l'unica mano che oppo gioca in questa maniera. Onestamente per me resta un fold :) Prendi nota e continua a stuprarlo :D

• Ciufciuf5
      Ciufciuf5
      Bronzo
      Presente da: 06-15-2013 Contributi: 557
      L'originale di 92Niko
      Nessuno è qui per insultarti :D In compenso ti becchi una mega-risposta perchè straparlo :P Spero ci siano degli spunti interessanti per te ;)
      Ciao,
      ho letto tutta la tua risposta e spero di averla compresa a fondo, mi fa piacere che tu ci abbia messo tutto quell'impegno nel scriverla, ti posso confermare che mi è stata molto utile!

la cosa decisamente migliore da fare è foldare e non andare a sbatterci la testa

Penso sia il migliore consiglio che possa estrapolare dal tuo lungo messaggio! In effetti senza un buon plan non ha molto senso andare a vedere il flop, si rischia di finire a fare gambling come esattamente è successo a me in questa mano! Devo ancora lavorare molto sui miei range, grazie del consiglio :)
      Appena raggiungo lo stato argento mi faccio una bella lettura di articoli per far sì che questi episodi non capitino più!
      Grazie ancora!
    • SimonAdebisi
      SimonAdebisi
      Bronzo
      Presente da: 10-05-2009 Contributi: 92
      Avrei foldato turn al suo 3bet perché difficile che tu sia sopra con AQ.
      Poi, vabbè, gira AJ, credo sia l'unica mano che oppo potrebbe giocare così e che batti.

:D
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.803
      con AQ senza info 4bet foldo (so che fa schifo eh; ma foldare è brutto co vs bb ma senza info callare oop è sick); as played check callo flop tutta la vita, li cbetta quasi atc; può checkare JJ/KK e Ax deboli