consigli hard disk

• hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2012 Contributi: 649
      Ciao a tutti gli esperti,
      Alloras, ultimamente il mio pc si sta sempre di più trasformando in una carretta, il problema dovrebbe essere l'hard disk.
      Questi sono i dati del mio pc:
      processore: Intel(R) core(TM) 17.3770 CPU @ 3.40HGz 3.40GHz
      memoria inatsllata (RAM): 8,00 GB
      mentre l'hard disk è questo:
      Western Digital WD Blue WD5000AAKX 500GB 7200 RPM 16MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5" Internal Hard Drive Bare Drive - OEM

Io non so qual è il suo problema, ma in pratica si impalla spesso tutto, faccio ctrl alt canc e in gestione attività è tutto tranquillo a parte il disco che schizza sempre al 100%!

Questo ovviamente accade soprattutto con pokerstars holdem manager e quantaltro, ma alle volte si intomba un paio di secondi anche solo aprendo youtube per dire, controlli gestione attivit, disco 100% eccheccazz!

Io non sono un super esperto dei pc, però è un problema strano.
      Se è colpa dell'hard disk con cosa mi consigliate di sostituirlo?
      E se ne compro uno nuovo come passo tutti i dati relativi e il sistema operativo sull'hard disk nuovo buttando magari letteralmente nel cestino quest'altro hard disk che mi sembra completamente inutile?

Grazie
  • 3 risposte
    • sato79
      sato79
      Bronzo
      Presente da: 02-08-2010 Contributi: 648
      Ciao io non sono un esperto ma avevo il tuo stesso problema ed ho messo questo:http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=24396&ref=trovaprezzi

Non l'ho comprato qui,ma e' il primo che ho trovato..a me ha cambiato il pc ora in confronto vola.
      Per salvare i file puoi fare un back-up generale ma poi non sono sicuro che puoi reinstallarlo pari pari su quello nuovo quindi meglio che aspetti consigli piu' autorevoli dei miei :D
      Io avevo messo tutto su un hard disk esterno e poi ho reinstallato i programmi che mi servono di piu' sul nuovo ssd dove viaggiano mooolto piu' velocemente,compreso hm2.
    • Oiad
      Oiad
      Bronzo
      Presente da: 01-17-2010 Contributi: 610
      Prima di rivolgerti all'hardware bisognerebbe controllare che il software sia sano :)
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 2.163
      prova a fare un test con questo: http://hddguru.com/software/2006.01.22-HDDScan/

" fai click destro sul programma HDDScan.exe incluso nella cartella appena estratta ed avvialo con i privilegi di amministrazione selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona il nome dell’hard disk che vuoi analizzare dal menu a tendina Select Drive e clicca sul pulsante S.M.A.R.T. per visualizzare le informazioni generali sullo stato del disco fornite dal sistema S.M.A.R.T.."

Per testare un hard disk con HDDScan e valutarne le performance, devi cliccare sul pulsante Tasks presente nel riquadro principale dell’applicazione e selezionare la voce Surface test dal menu che compare.

Nella finestra che compare, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al tipo di test a cui vuoi sottoporre il disco (Verify per verificarne l’integrità, Read per eseguire un test di lettura dei dati, ecc.) e fai click sul pulsante Add Test per avviare l’esame del drive.

Puoi visualizzare l’andamento del test in tempo reale facendo doppio click sulla voce comparsa nel riquadro Test manager e scegliendo una delle tre modalità di visualizzazione disponibile: Graph per visualizzare un grafico a onda, Map per visualizzare una mappa dei blocchi di disco analizzati o Report per leggere un rapporto testuale sulle operazioni di controllo eseguite da HDDScan.

in poche parole ,se tutti i valori sn in verde, sei apposto , il giallo sono dei errori che si possono correggere , il rosso prendi il hdd e lo butti via

se decidi di sostituire in hdd devi clonare il tuo attuale hdd per poi trasferire tutto sul nuovo

un operazione un pochino complessa per i non esperti , se hai qualcuno che ti può aiutare tanto meglio ecco una guida :
      http://www.navigaweb.net/2012/11/clonare-un-hard-disk-copiandolo-in-un.html