SH JJ in 3bettato

• TheGambler00
      TheGambler00
      Bronzo
      Presente da: 07-21-2014 Contributi: 194
      ciao a tutti, se qualcuno esperto può dirmi se ho attribuito i range a oppo in modo sensato oppure no (e quindi dirmi dove ho sbagliato),
      grazie anticipatamente

888 Poker - $0.02 NL (6 max) FAST - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: 106 BB (VPIP: 18.26, PFR: 16.52, 3Bet Preflop: 17.14, Hands: 119)
      SB: 230.5 BB (VPIP: 80.00, PFR: 80.00, 3Bet Preflop: 100.00, Hands: 5)
      Hero (BB): 104.5 BB
      UTG: 254 BB (VPIP: 28.38, PFR: 21.62, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 75)
      MP: 100 BB (VPIP: 31.25, PFR: 6.25, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 32)
      CO: 180 BB (VPIP: 13.83, PFR: 7.45, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 95)

SB posts SB 0.5 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:club: J:spade:

fold, fold, fold, BTN raises to 3 BB, fold, Hero raises to 9 BB, BTN calls 6 BB

Flop: (18.5 BB, 2 players) 7:club: K:spade: 8:heart:
      Hero bets 10 BB, BTN calls 10 BB

Turn: (38.5 BB, 2 players) 4:diamond:
      Hero checks, BTN bets 22 BB, fold

oppo ha steal from BU 3/7, credo che anche su un sample più grande il valore sia sempre attorno 40%
      quindi faccio resteal e quando lui call gli attribuisco questo range: 66-JJ, AK-AQo, KQ-KJo, T9s, KJs, AQ-ATs (non so se trappa e quanto trappa, nel dubbio metterei 2 combo di AA e 2 di KK visto che ai micro sembra sia d'obbligo trappare)
      il resto che aveva credo lo 4betti (per ora nelle 4bet ha 0/3, ma il campione è ridicolo)
      al flop cbetto (contro il suo range ho il 50% circa di equity, quindi punto a non dare freecard ai pochi draw che ha come JTs, J9s, T9s far foldare gli Ax che non hanno hittato e a prendere valore da 99-TT che possono chiamare una street, se mostra forza il mio plan è di giveuppare) lui chiama qui gli do un range tipo:
      AKo, KQ-KJo, KQ-KJs, 88-JJ, T9s, JTs (il resto probabilmente raisa, alcune combo dei set le ho messe nel calling range altre nel 2bet range)
      turn non cambia niente e avendo solo il 37% di equity contro di lui x/f

• 3 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      oppo ha steal from BU 3/7, credo che anche su un sample più grande il valore sia sempre attorno 40%

Un 18/14 non conosce la parola steal, imho è difficile che il suo range UO da BTN arrivi anche solo vicino a 30.

quindi faccio resteal

Non fai resteal. Chiediti: perchè 3betti? 3betti per valore? 3betti in bluff? Cerchi di essere callato da mani peggiori o cerchi di far foldare mani migliori? Un resteal è una 3bet in bluff contro personaggi che aprono molto loose da LP (e questo non è il caso ovviamente).

Quanto ha lui di fold alle 3bet? Se folda un numero decente di volte la tua 3bet non è così tanto +EV, se calla spesso magari in setmining può avere più senso 3bettare perchè puoi in qualche modo cercare di estrarre valore da una mano con uno SD value più che decente. Obv qui se trovi resistenza sei stramorto probabilmente.

al flop cbetto (contro il suo range ho il 50% circa di equity, quindi punto a non dare freecard ai pochi draw che ha come JTs, J9s, T9s far foldare gli Ax che non hanno hittato e a prendere valore da 99-TT che possono chiamare una street,

Questo non ha senso. Praticamente dici che lo scopo della tua cbet è quello di far foldare praticamente tutte le mani peggiori e di farti callare solo da 99-TT che rispetto ad un range realistico sono pochissime combo.

Perchè vuoi far foldare mani che hanno draws debolissimi? Non hai bisogno di proteggerti, o almeno non puoi prendere valore da questi draws bettando e in ogni caso checkando rischi pochissimo.

Secondo, perchè vuoi far foldare gli Ax che non hanno hittato? Teorema fondamentale del poker: giochi per far commettere errori ai tuoi avversari, se qui tu betti e il plan include far foldare A-high è un pessimo piano perchè fai foldare una mano peggiore a oppo e contemporaneamente non gli fai fare errori.

Qui la giocata migliore è checkare e valutare cosa succede. Oppo non bluffa spessissimo, ma sarà più incline a callare con mani più marginali dopo se checkiamo flop. Oppure potrebbe hittare qualcosina di meglio al turn e non foldarcelo. O meglio ancora potrebbe tentare una bet vs missed per portare a casa il pot e autovbettarsi. Non dico che devi prendere tanto valore da questa mano, non è facile assolutamente soprattutto considerato il tipo di oppo. Ma se hai una street di valore da prendere, cerca di portarla a casa in ogni modo ;)

Se hai questi dubbi sui concetti fondamentali del poker, e li hai, fermati e comincia a chiederti in ogni momento: ma perchè sto bettando? Per valore o in bluff? Voglio capitalizzare la dead money? Cosa voglio ottenere dalla mano? :)
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Ha detto tutto Niko.
      Contro altri avversari bettare comunque il flop ha molto molto senso, contro questo oppo il range assegnato è troppo ottimistico.
      Un'alternativa valida è bettare 1/3 3 street, tanto oppo non bluffa mai e prendi valore da tutto o quqasi il suo range di flat pre.
    • TheGambler00
      TheGambler00
      Bronzo
      Presente da: 07-21-2014 Contributi: 194
      grazie mille dell'analisi niko92