consigli per pc per grindare!

• Pot74
      Pot74
      Bronzo
      Presente da: 11-11-2010 Contributi: 1.477
      salve

stavo valutando di assemblare un pc, che purtroppo il portatile non si puo' aggiustare,obv principalmente per grindare,visto che con il trabicolo con cui sto giocando adesso(2004),sono costretto a fare traccia dei risultati con foglio e penna. :D

partiamo dall' hardware

1-SCHEDA PRODOTTO
      Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme6+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX

2-CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed

3-RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A2133C11 8GB (2x4GB) PC3-17066 2133MHz CL11 XMP

4-SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

5-Alimentatore PC LC-Power LC6550 V2.2 Super Silent Series 550W

6-S.O. Win7 32bit(in mio possesso spero)

7-Case Midi Tower iTek Invader R03 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero/Rosso ATX

che ne pensate? :)

veniamo ai miei dubbi.

1)per la sceda madre non dovrebbe esserci propio problemi,so gia che si possono aggiungere anche 3 monitor e che la si puo' anche strapazzare senza riguardo dai test trovati in rete. c'e' qualche sorpresa nascosta?

2)credo che possa andare piu che bene,ma se ne vale la pena potrei valutare anche l'acquisto dei gl'ultimi arrivati come R7...che dite?

3)8 o 16 gb?( userei win7 32 bit)e sopratutto la scelta della frequenza 2133 hz e' vero che viene considerata quella ottimale?

4)120 o 240? evo se non ricordo male e' quello piu performante e cmq ho un hd esterno da 1 tera gb e quindi per i file non ho problemi,quello che volevo sapere e' se si puo fare in modo(e come si fa)di importare direttamente le mani sull hd esterno invece di riempire ssd(sempre se ne vale la pena) o se sposta poco piu che niente per non rischiare obv di riempire ssd troppo in fretta.

5) sull alimentatore non so' propio che pesci pigliare, qui su quella fascia di prezzo max 40/45E sarebbe gradito un consiglio su un alimentatore da comprare.obv fuzionale, piu silenzioso possibile (senno' la mia mogliera non mi prende sonno)e che ne valga la pena(anche con qualche E in piu, volendo)

6)se potessi usare linux ;( allora ho il cd update da win vista a win7 32 bit del portatile...in tutta sincerita' non so se provo ad istallarlo su un pc se effittamente funziona,pero da quello che sento in giro si dice di si.o no?
      (curiosita in caso volessi acq una licenza win, qual'e' la versione migliore per grindare?)

7- i gusti so gusti

considerazioni finali...credo che sia la migliore postazione di gioco che potevo fare,visto purtroppo il mio buget limitatissimo(monitor da 22,lettore,tastiera in possesso)
      naturalmente aspetto i vostri preziosi consigli e informazioni su potenziali problematiche alla quale potrei andare in contro(mi raccomando su questo punto) finendo col dire, che visto che sono in possesso elle licenze combo pro sia di HM2 che PT4, mi piacerebbe poter cambiare amio piacimento l uso del progamma in action(pt4 per omaha e hm2 per il texas con note caddy in aggiunta) condividendo lo stesso data base se fosse fattibile.
      sto chiedendo troppo? :)

grazie in anticipo a chi mi aiutera' a dissolvere sto marasma di dubbi ;)
  • 18 risposte
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      Presente da: 10-13-2009 Contributi: 1.150
      [quote]L'originale di Pot741)per la scheda madre non dovrebbe esserci propio problemi,so gia che si possono aggiungere anche 3 monitor e che la si puo' anche strapazzare senza riguardo dai test trovati in rete. c'e' qualche sorpresa nascosta?[/QUOTE]

No va benissimo, puoi prendere anche la extreme 4 senza problemi per risparmiare un po'.

2)credo che possa andare piu che bene,ma se ne vale la pena potrei valutare anche l'acquisto dei gl'ultimi arrivati come R7...che dite?

Che il vantaggio degli ultimi è che consumano e scaldano meno, se mai risparmia sulla mainboard e spendi un qualcosina in più per quelli.

3)8 o 16 gb?( userei win7 32 bit)e sopratutto la scelta della frequenza 2133 hz e' vero che viene considerata quella ottimale?

Puoi metterne anche 7865479662144969978162666654899 che se usi un SO a 32 bit ne puoi indirizzare sempre e solo 4GB. E non a caso ho scritto indirizzare dato che la ram di sistema non è l'unica memoria che deve essere indirizzata, ergo ti troveresti il pc che legge 3,3-3,4 GB a prescindere da quanta ne metti. Belive in me, compra un SO a 64bit (win 8 ha lo scheduler migliore di win 7, se ti da fastidio l'interfaccia modern UI ci sono alcuni programmini freeware che ti ripristinano il desktop e il menù start classico di win 7).

4)120 o 240? evo se non ricordo male e' quello piu performante

Evo è quello più economico, usa le memorie con celle Trilinear. Cmq va benerrimo quello, ma ti straconsiglio di prendere il 250GB dato che ci devi installare TUTTO sopra, se no è una spesa inutile l'ssd.

e cmq ho un hd esterno da 1 tera gb e quindi per i file non ho problemi,quello che volevo sapere e' se si puo fare in modo(e come si fa)di importare direttamente le mani sull hd esterno invece di riempire ssd(sempre se ne vale la pena) o se sposta poco piu che niente per non rischiare obv di riempire ssd troppo in fretta.

Si può fare ma sarebbe una tavanata galattica. E' proprio per quello che ti prendi l'ssd e poi non lo usi? Inoltre i files delle mani sono files di testo, ergo sono piccolissimi.

5) sull alimentatore non so' propio che pesci pigliare, qui su quella fascia di prezzo max 40/45E sarebbe gradito un consiglio su un alimentatore da comprare.obv fuzionale, piu silenzioso possibile (senno' la mia mogliera non mi prende sonno)e che ne valga la pena(anche con qualche E in piu, volendo)

E' il cuore di ogni pc e se va in crisi il PSU rischi di rovinare l'hardware. Non so in che negozio prenderai la roba e che cosa hanno a listino però per poterti consigliare al riguardo.

6)se potessi usare linux ;( allora ho il cd update da win vista a win7 32 bit del portatile...in tutta sincerita' non so se provo ad istallarlo su un pc se effittamente funziona,pero da quello che sento in giro si dice di si.o no?

Puoi installare linux ma a che pro? Non tutti i client ci sono per linux e poi HM o PT4 sono indispensabili.

(curiosita in caso volessi acq una licenza win, qual'e' la versione migliore per grindare?)

Win 8.1 64 bit, la versione base base.

7- i gusti so gusti

Sì ma lo usi per lavorare...
      LASCIA PERDERE QUELLE PORCATE!
      Metti un case come si deve dai retta...

Piuttosto prova a risparimare qua e la.

Non so quanto tu abbia di budget ma io per una cosa fatta bene farei una cosa del genere:

EK00035272 Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 45,10
      EK00029158 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 13,60
      EK00046040 SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 114,10
      EK00028984 .RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ PC3-19200 2400MHz 8GB (2x4GB) 10-12-10-31 2N XMP € 79,50
      EK00038814 CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed € 90,10 (questo almeno è un richland, poi se ti puoi permettere i nuovi R/ tanto meglio)
      EK00047226 Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,50
      EK00038173 Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 44,10
      EK00048435 Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 86,10
      EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00 (sempre non lo faccia tu, in quel caso puoi depennare la voce)
      EK00051424 Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm Intel 1150/1155/1156 € 15,60 (non è strettamente necessario ma lo metterei)

TOTALE IVA COMPRESA : 587,70 €

I prezzi li ho presi dal "solito" e-key, non ho idea tu dove eri intenzionato a fare l'acquisto, che prezzi ci trovi e sopratutto cosa hanno a listino, se però hanno il suddetto listino online magari ti trovo qualcosa di alternativo se uno dei pezzi non ci fosse.
    • Socraticus
      Socraticus
      Bronzo
      Presente da: 06-19-2011 Contributi: 55
      Una domanda per @Enricomb, ma sono meglio i processori Intel o Amd? E se dipende.... da cosa? Grazie
    • Pavelkey
      Pavelkey
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 1.207
      consigli personalissimi

uso pc da 20 anni anche per lavoro e sempre trovato meglio con Intel rispetto ad AMD

assemblato un pc con AS Rock trovato molto bene

su amazon trovi SSD 250 a prezzi ottimi, a casa l'anno scorso ho assemblato con ssd 120 e l'ho limitato per l'installazione del SO + database di HEM il resto del software l'ho installato su Hd tradizionale aggiuntivo interno, da 2Tb (office, tutti i clients di poker, posta elettronica etc etc)

SO assolutamente 64bit...

se cambi il masterizzatore prendi un Blu Ray...

ram 8 GB sufficiente

alimentatore per pc senza scheda grafica aggiuntiva ho preso un corsair V450 + che sufficiente

my2c
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di Socraticus
      Una domanda per @Enricomb, ma sono meglio i processori Intel o Amd? E se dipende.... da cosa? Grazie
      Dipende, innanzitutto per la maggior parte degli usi sia le cpu intel che quelle amd sono sovrabbondanti.
      Ergo scegliere amd è quasi scontato dato che costano meno (e costano meno anche le schede madri per un doppio risparmio.

A livello di singolo core l'architettura intel è migliore, a parità di frequenza "batte" amd anche del 20% (dipende dai calcoli che deve fare). Se però si valuta a parità di prezzo di solito vince AMD, anche abbastanza nettamente.
      Questo ovviamente trova il limite nel top gamma dato che dove amd si "ferma" intel ne ha ancora. Ergo per certi tipi di macchine che devono essere particolarmente prestanti è quasi un must usare intel. Tipo un architetto che fa render 3D di strutture architettoniche complesse, un professionista del videoediting, un ingegnere che fa calcoli per delle simulazioni e cose del genere.

Se uno prende un APU come in questo caso (cpu + scheda video integrati) la parte gpu AMD è però superiore abbastanza nettamente alla controparte intel.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]L'originale di Pavelkey
      consigli personalissimi

uso pc da 20 anni anche per lavoro e sempre trovato meglio con Intel rispetto ad AMD[/QUOTE]

Scusa ma che significa?

assemblato un pc con AS Rock trovato molto bene

se cambi il masterizzatore prendi un Blu Ray...

BD è uno standard praticamente morto (resiste ancora solo nell'home video).
      A cosa serve spendere dei soldi in un masterizzatore BD a OP?

ram 8 GB sufficiente

Dipende per cosa, in questo caso direi di sì e cmq è upgradabile. Ma ci sono casi in cui la ram non basta mai.
    • Pot74
      Pot74
      Bronzo
      grazie a tutti per le risposte,sopratutto ad enricoMB!! :)

detto cio' nel valuate adesso o dei punti fermi ed alcuni da capire meglio.

-i primi sono...bene per il case. alimentatore (80+ sia il parametro di rif) e ssd da 240.
      ok aggiungero' il dissipatore,infondo per quel prezzo e' meglio spenderli (pero' c'e' scritto intel...va bene lo stesso?)

la scheda madre la valutero' anche se la extreme6 era un mio pallino e il mio unico punto fermo.

2)il processore credo che prendere A8 7600 65 w sia la scelta ottimale.o no?

3)su la ram pur sapendo che non dovrebbe cambiare tanto,se da una parte va bene la marca (ati e' da escludere?)sarei propenso a rimanere sul 2133 hz,ma se e' invece propio sbagliato ,allora prendo la 2400.

4)S.O. e' propio la spesa che mi rimane sulle b@@ll(io adoro linux,anche se praticamene lunica cosa che so fare e' masterizzare la versione live :D ) e pagare per win e' veramente dura, ma dura dura senza contare che se riuscissi ad evitarla sarei gia oltre nel buget.(all inizio pensavo ad un update...poi si sa l appetito vien mangiando)

forse ho scritto male,ma quello che chiedevo se il cd di win7 che ho aquistato a 14.99E grazie all aggiornamento da vista, se effetivamente era un versione come quella che si vende normalmete e se era possibile istallarla su pc desktop?
      poi d' accordo non dubito che e' tutt altra storia win 8.1 64bit... al limite aspettero win9 e comprero un portatile con win8 e poi pagero' all aggiornamento di 14.99E per win9(che mi sembra pure troppo per un s.o. microsoft :D )...troppa fantasia? :D

vabbhe dai...aspetto vostre opinioni piu che mai gradite obv. ;)
    • Pavelkey
      Pavelkey
      Bronzo
      Presente da: 02-18-2011 Contributi: 1.207
      @Enrico
      per tutto ho precisato personalissime considerazioni

semplicemente che, per esperienze passate, i pc che mi han dato + problemi (e penso di averne strausati una trentina) sono gli AMD... magari è una questione di pelle

capitolo BR: valutando in 25/30 anni la vita residua di un BR o di un DVD correttamente archiviato, considerando che il volume di fotografie digitali, musica etc etc, da salvare cresce sempre a dismisura, che 1 BR dati ha la capienza di 6 DVD dati, considerato che puoi convertire files mkv da filmati personali in formato BlueRay con software gratuiti o a basso prezzo, che l'ultimo bundle di 25 brd l'ho pagato 22 euro....

certo che la ram la si può espandere, non ho approfondito la MB che avete indicato, quindi credo abbia già 4 banchi ... e con DB di Hem su ssd ti carica 300k mani in pochi istanti... qui comunque si parla di pc per grinding e non per video editing o gaming spinto... visto che c'è la scheda video on board

:D
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]L'originale di Pot74alimentatore (80+ sia il parametro di rif)[/QUOTE]

NO! Il parametro di riferimento è la qualità. :) Ci sono prodotti 80+ silver o anche gold che non consiglierei mai per esempio. :)

la scheda madre la valutero' anche se la extreme6 era un mio pallino e il mio unico punto fermo.

Va benissimo eh, ci mancherebbe. E' che avendoti consigliato di spendere di più in altri fronti ti dicevo dove era possibile risparmiare tutto sommato senza perdere molto in prestazioni e funzionalità.

2)il processore credo che prendere A8 7600 65 w sia la scelta ottimale.o no?

No, IMHO la scelta migliore se non si ha il budget per gli R7 è il richland A8-6600k 3.9GHz, che ha anche il moltiplicatore sbloccato.

3)su la ram pur sapendo che non dovrebbe cambiare tanto,se da una parte va bene la marca (ati e' da escludere?)sarei propenso a rimanere sul 2133 hz,ma se e' invece propio sbagliato ,allora prendo la 2400.

Problemi di brand non ce ne sono, a meno di non andare sui prodotti value di bassa qualità.
      Però valuta quanto ti costa (o meglio quanto risparmi) e vedi se ne vale la pena.

4)S.O. e' propio la spesa che mi rimane sulle b@@ll(io adoro linux,anche se praticamene lunica cosa che so fare e' masterizzare la versione live :D ) e pagare per win e' veramente dura, ma dura dura senza contare che se riuscissi ad evitarla sarei gia oltre nel buget.(all inizio pensavo ad un update...poi si sa l appetito vien mangiando)

Ho capito, però se hai pagato HM2 e PT4 senza fare una piega, non vedo perché acquistare windows ti sembri così scandaloso. Lo so che "sono soldi" ma IMHO le cose necessarie ci vogliono e bisogna pagarle.

forse ho scritto male,ma quello che chiedevo se il cd di win7 che ho aquistato a 14.99E grazie all aggiornamento da vista, se effetivamente era un versione come quella che si vende normalmete e se era possibile istallarla su pc desktop?

Non lo so, cmq ANCHE se fosse installabile direttamente resta il GROSSO, ENORME malus che è a 32 bit. Non te lo consiglio proprio.
      Non è un problema che sia win 7, è un eccellente SO, è solo che ormai 32 bit ti limitano troppo nel discorso ram.

poi d' accordo non dubito che e' tutt altra storia win 8.1 64bit... al limite aspettero win9 e comprero un portatile con win8 e poi pagero' all aggiornamento di 14.99E per win9(che mi sembra pure troppo per un s.o. microsoft :D )...troppa fantasia? :D

Troppa fantasia, e tra l'altro è pure illegale perché le versioni OEM di windows devono seguire l'HW a cui sono "Legate" all'acquisto.
      E cmq anche quando uscirà (e non è cosa imminente) windows 9 TI SCONSIGLIO di acquistarlo subito, faresti da betatester per microsft a scrocco. Si aspetta qualche mese e si valuta come andrà prima di acquistarlo e installarselo.
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      [quote]L'originale di Pavelkeysemplicemente che, per esperienze passate, i pc che mi han dato + problemi (e penso di averne strausati una trentina) sono gli AMD... magari è una questione di pelle[/QUOTE]

Lo capisco ma bisogna vedere che tipo di problemi erano e da cosa derivavano.
      Ora così facendo ti stai autolimitando creandoti un preconcetto che ti impedisce una decisione obiettiva IMHO.
      Anche perché i prodotti odierni sono completamente diversi da quelli di 4 o 5 anni fa (e ancora indietro nel tempo).

capitolo BR: valutando in 25/30 anni la vita residua di un BR o di un DVD correttamente archiviato, considerando che il volume di fotografie digitali, musica etc etc, da salvare cresce sempre a dismisura

Sì ma che la archivi a fare tutta sta roba? Tra 20 anni pensi davvero che:
      1) anche solo il 2% delle cose archiviate saranno ancora interessanti per te?
      2) che i formati e che i modi di usufruirne saranno gli stessi?
      3) che esisteranno ancora lettori in grado di riprodurli?

Inoltre fatti due conti e vedi quanto ti costa al GB archiviare con un BD, quanto è incredibilmente lento, quanto è inefficiente sopratutto se devi cancellare e riscrivere.
      Cioè ti prendi un bel HD da 2 o 3TB e qualche pendrive e vivi sereno IMHO.
    • Pot74
      Pot74
      Bronzo
      No, IMHO la scelta migliore se non si ha il budget per gli R7 è il richland A8-6600k 3.9GHz, che ha anche il moltiplicatore sbloccato.

ma il
      CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed
      e della famiglòia R7,e dalla recensione che ho visto mi sembra propio un bel processore.
      ho preso questa guida come riferimento
      http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-a10-7850k-e-a8-7600-le-apu-kaveri-alla-prova-dei-fatti/52591/1.html

fammi sapere :)

non vedo perché acquistare windows ti sembri così scandaloso. Lo so che "sono soldi" ma IMHO le cose necessarie ci vogliono e bisogna pagarle.

perche sono un feroce sostenitore dell freesoftware,linux su tutto...pero' condivido la tua considerzione e purtroppo gia lo vedo come un passaggio obbligato. :facepalm:

sempre grazie della disponibbilita'. :)
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      Presente da: 05-15-2011 Contributi: 2.163
      Installa linux poi per il poker/hem2 usa win7 in virtual machine
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      Legalmente parlando, devi avere la licenza anche se lo virtualizzi.
      Ergo, tanto vale installarlo direttamente no?
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed
      e della famiglòia R7,e dalla recensione che ho visto mi sembra propio un bel processore

Non è che sia male ma per te è meglio il 6600K perché:

1) ha un gap di 800mhz
      2) non è una "serie K" (quindi non ha il moltiplicatore sbloccato)
      3) costa di più

Poi ha anche dei vantaggi, ma per te sono marginali IMHO:

1) consuma un po' meno
      2) ha la gpu migliore (ma a chi gioca a poker non gli cambia ASSOLUTAMENTE nulla)

Continuo a consigliarti il 6600K.
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      L'originale di enricoMB
      L'originale di cryss46
      Lo so , ha detto che nn gli piace win ma deve far girare hem2 e pokerclient per il resto lavora con linux così nn è condizionato ad acquistare win
    • enricoMB
      enricoMB
      Bronzo
      L'originale di cryss46
      L'originale di enricoMB
      L'originale di cryss46
      Lo so , ha detto che nn gli piace win ma deve far girare hem2 e pokerclient per il resto lavora con linux così nn è condizionato ad acquistare win
      E' CONDIZIONATO AD ACQUISTARE WINDOWS!
      Perché se virtualizzi windows devi acquistarne la licenza.
    • Luke50
      Luke50
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2010 Contributi: 130
      Non ho ben chiaro il budget di spesa complessivo.

Da quello che ho visto come potenza di base il pc per l'uso che ne farai basta ed avanza.

La velocità della scheda video integrate della cpu conta poco nel tuo caso, visto che ci giocherai a poker e non ad altro.

Mi risparmierei quindi la spesa della ram più veloce, della DDR3 1600 è sufficiente.

Personalmente cambierei l'alimentatore con uno tipo questi.

Thermaltake Hamburg 530W che sta sui 40€
      Corsair CX430 stesso range di prezzo.

Non sono il top ma più che dignitosi visto l'utilizzo.

Se la rumorosità poi è importante, io valuterei l'acquisto di un dissipatore aftermarket per la cpu visto che quelli boxed non sono certo il top anche a rumorosità.

Qui il range di prezzo varia motlo ma con poco più di 20€ si possono prendere dissipatori dalle buone performance.
    • Pot74
      Pot74
      Bronzo
      resumo il post per chiedere un parere su quest'altra configurazione al ribasso, visto che ormai gioco solo per divertimento.

-sw win8.1 oem su kingiun

gia in mio possesso poi

-Crucial MX200 SSD 250GB, Argento
      -Sharkoon BD28
      -scheda audio semi prof "emu 0404" (molto datata)per suonare con la tastiera in midi e vari software.

so gia che il processore non e' quello piu indicato,pero' vorrei un pare da piu esperti

1)il processore regge 7-8 tav con pt4 o hm2?multy room? e' compatibile con tutto l altro hw che e' piu recente(ram-ssd-scheda madre)
      (The fastest supported memory is DDR3-1866)sul link di ekey da questa come frequenza massima,limportante per me e' che la ddr2400 funzioni,poi se va ad una velocita inferiore finche non upgrade il processore,puo' andare bene.

2)alimentatore va bene come il fratello maggiore(il berlin) ...in caso di update del processore(entro un anno o poco piu diciamo che non andrebbe sprecato perche lo reciclarei per assemblarci un pc per i figlioli) tipo A10 7700k ha abbastanza potenza?
      -se in futuro dovessi avere lo stiripikkio di aggiungerci una scheda video di fascia media(solo per curiosita')

3) scheda audio- sara compatibile- ce se la fa' a farla girare decentemente?

se ho cannato qualcosa aspetto vostri consigli prezziosissimi!!

il tutto con l intenzione di assemblarmelo da solo,sperando che in caso di aiuto possa contare su qualche anima Pia qui sul forum!:D

P.s.ho letto ora che l alimentatore non ha piu la stessa qualita' costruttiva di prima,e che la ditta che lo produce adesso per la termaltake non ha gli stessi standart qualitativi della precedente...prendiamo il berlin o mi potete consigliare altri modelli sulla stessa fascia di prezzo ,pero' senza rinunciare ai stessi aspetti qualitativi obv visto l importanza che copre questo componete per tutto il sistema
    • cryss46
      cryss46
      Bronzo
      so gia che il processore non e' quello piu indicato,
      appunto , fai un sforzo e prendi un quadcore :
      EK00058858 CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 88,90