[SH] A-9 forse non ho capito bene come funziona sto giochino

• Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Presente da: 12-02-2011 Contributi: 1.139
      Avrei dovuto foldare al suo all inn?

PokerStars - €0.02 NL (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

SB: 102.5 BB (VPIP: 11.03, PFR: 5.15, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 137)
      BB: 131 BB (VPIP: 64.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 26)
      UTG: 114 BB (VPIP: 17.46, PFR: 12.70, 3Bet Preflop: 4.55, Hands: 65)
      MP: 125 BB (VPIP: 12.12, PFR: 9.09, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 68)
      Hero (CO): 103.5 BB
      BTN: 103.5 BB (VPIP: 12.45, PFR: 8.17, 3Bet Preflop: 1.03, Hands: 263)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has A:spade: 9:diamond:

fold, fold, Hero raises to 3 BB, BTN calls 3 BB, fold, fold

Flop: (7.5 BB, 2 players) A:diamond: 3:spade: 6:diamond:
      Hero bets 4 BB, BTN calls 4 BB

Turn: (15.5 BB, 2 players) Q:club:
      Hero bets 8 BB, BTN calls 8 BB

River: (31.5 BB, 2 players) 9:spade:
      Hero bets 30 BB, BTN raises to 88.5 BB and is all-in, Hero calls 58.5 BB and is all-in

BTN shows A:club: Q:spade: (Two Pair, Aces and Queens)

Hero shows A:spade: 9:diamond: (Two Pair, Aces and Nines)

BTN wins 197.5 BB
  • 16 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Bet troppo piccola sia al flop che al turn, starei su 3/4 come bet standard per valore su bet drawy.

Al river prendi la seconda e potti, ti raisa un giocatore che dire nitty è un eufemismo, non ha MAI meno di set, quindi è un fold molto facile.

La situazione potrebbe essere più complicata vs fish random, ma questo giocatore gioca solo ed esclusivamente per valore, e per di più nemmeno un maniac raiserebbe in bluff al river sulla tua bet così grande.

Easy fold.
    • Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      Sei contro un avversario molto molto chiuso per cui la tua linea non ha molto senso.

1) Cbetta più grande al flop, intorno ai 3/4 pot (oppo quanto folda alle cbet?)
      2) al turn la bet mi pare marginale con top pair kicker medio, da quale mano vogliamo farci pagare? Assi più brutti non dovrebbe averne tanti, non penso proprio che questo avversario flatti A2o-A8o per cui rimangono poche combo di assi suited (SE li ha, perché di default A8s non dovrebbe essere flattato)
      3) al river dopo due barrel prendi la tua ma se ci pensi bene non è che ti faccia passare avanti a chissà quale porzione del range dell'avversario (ora batti AK AJ AT essenzialmente che prima non battevi), io c-callerei una size umana (qualsiasi cosa <3/4 pot sicuro).

Riassumendo io avrei cbettato più grosso flop, poi checkato turn e se checkato behind bet/fold river 1/2 pot o similare; as played al river è easy fold io qui vedo solo 99-QQ-66-AQ e forse 33 se la flatta pre.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      2) al turn la bet mi pare marginale con top pair kicker medio, da quale mano vogliamo farci pagare? Assi più brutti non dovrebbe averne tanti, non penso proprio che questo avversario flatti A2o-A8o per cui rimangono poche combo di assi suited (SE li ha, perché di default A8s non dovrebbe essere flattato)

Sì tra l'altro xD x/f turn, ma se hai qualche stat più interessante sul suo gioco postflop magari si valuta la scelta migliore
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Come pensavo... ho ancora troppo da studiare.
      Ma a-q di norma non lo dovrebbe tribettare? (come q-q)

Grazie
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di Giuliocesare5

Grazie
      Il concetto "cosa dovrebbe 3bettare e cosa no" dipende da tanti fattori. Un nit molto spesso 3betta solo per andare rotto, quindi KK+ e a volte AK, QQ+ ma non è una regola generale. Sono d'accordo con te sul fatto che normalmente da questo tipo di giocatori mi aspetto 3bet depolarizzate verso il valore e quindi includo anche AQ come plausibile ed orrendo 3bet/fold contro any player, ma dipende da giocatore e giocatore e senza info la mano si può inserire nel range.

Detto questo, ok, ipotizziamo di sapere che 3betta sempre AQ, ciò non toglie che il ragionamento da fare al turn è lo stesso. Non ci sono Ax peggiori che pagano la tua bet (che quindi non è più una valuebet). Per quanto riguarda il river, hai un nit che ti raisa una bet enorme su una carta che non è una scary. Non è MAI un bluff, e soprattutto non lo è MAI contro un nit. Qui ha sempre sempre sempre sempre almeno set, ed è sempre sempre sempre un fold.

Non focalizzarti sulla singola combo, qui non sei buono mai.
    • Cheeks91
      Cheeks91
      Bronzo
      Presente da: 06-30-2012 Contributi: 99
      Come la giocavate se anziché l'asso vi fosse stato un 7 di quadri tipo?
    • Giuliocesare5
      Giuliocesare5
      Argento
      Mi sa che son proprio capra... ufff
    • Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      L'originale di Giuliocesare5

Grazie
      3betta l'1% dalle tue stat, sicuramente hai un campione piccino per eventi così rari ma ricorda che KK+, AKs è già l'1.21% :D

L'originale di Cheeks91
      Come la giocavate se anziché l'asso vi fosse stato un 7 di quadri tipo?

Intendi al flop? quindi un flop 67d3s? Qui guarderei il valore di fold to cbet di BTN, se sufficientemente alto (>50%) cbetterei felice perché vs questo oppo non è così vero che sia un board che hitta il suo range più del nostro viste le stat; in caso di call mi metto felice in c/f unimproved
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Perché date per scontata la bet vs un fantanitty?
      Io sinceramente checko flop per bettare 3/4 turn (a quel punto le 2dpair type hand pagano volentieri) e ribarellare river. Sinceramente prendere 3 street di valore è utopia.

Rimane la domanda, perché date tutti per scontata quella bet?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Rimane la domanda, perché date tutti per scontata quella bet?

Al turn check tutta la vita.
      Al flop valuto fold to cbet. Un nit pre, non è detto che nitty post (anche se è estremamente verosimile :D )
    • Cheeks91
      Cheeks91
      Bronzo
      Perché date per scontata la bet vs un fantanitty?
      Io sinceramente checko flop per bettare 3/4 turn (a quel punto le 2dpair type hand pagano volentieri) e ribarellare river. Sinceramente prendere 3 street di valore è utopia.

Se checkiamo flop e il nitty betta a quel punto non ci ritroveremmo in uno spot eccessivamente marginale? Nel senso che foldare sarebbe forse weak ed il call ci mette completamente al buio. Tu come ti comporteresti in quel caso?
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      L'originale di Cheeks91

Se checkiamo flop e il nitty betta a quel punto non ci ritroveremmo in uno spot eccessivamente marginale? Nel senso che foldare sarebbe forse weak ed il call ci mette completamente al buio. Tu come ti comporteresti in quel caso?
      Perché , bettare non ci mette in uno spot marginale? Con la differenza che per forza di cose il suo range di bet vs missed è più largo di quello di call (ma proprio per forza di cose eh).

Un nitty è uno che del giochino non c'ha capito una mazza (altrimenti sarebbe un tag almeno, non indicato da vpip/pfr ma dalle altre stats), ergo è molto probabile che turn sia face up e che quindi la sua size indichi la forza della mano.
    • Cheeks91
      Cheeks91
      Bronzo
      Qui come interpretiamo le size ? Giusto ad esempio continuare se turn fa 1/2 e fold se fa da 2/3 a pot?
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Nei panni di oppo con AQ? Non gliela foldo mai in ogni caso obv.
    • Cheeks91
      Cheeks91
      Bronzo
      Un nitty è uno che del giochino non c'ha capito una mazza (altrimenti sarebbe un tag almeno, non indicato da vpip/pfr ma dalle altre stats), ergo è molto probabile che turn sia face up e che quindi la sua size indichi la forza della mano.

In questo caso come interpretiamo la size per verificare la forza della mano di oppo?
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Molto probabile che turn sia in draw/bluff se potta o betta 1/2 (o meno), mentre Ax di qualche tipo è più tipicamente 2/3 o 3/4