[SH] 76s 4bettato

• Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      IPoker, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $10.25 (102.5 bb)
      BB: $12.12 (121.2 bb)
      Hero (UTG): $17.94 (179.4 bb)
      MP: $10.25 (102.5 bb)
      CO: $13.91 (139.1 bb)
      BTN: $10 (100 bb)

Preflop: Hero is UTG with 6 7
      Hero raises to $0.30, MP folds, CO raises to $0.90, 3 folds, Hero raises to $2.30, CO calls $1.40

Flop: ($4.75) 5 7 2 (2 players)
      Hero bets $3.40, CO raises to $11.61 and is all-in, Hero calls $8.21

Turn: ($27.97) 2 (2 players, 1 is all-in)
      River: ($27.97) 9 (2 players, 1 is all-in)

Results:
      $27.97 pot ($1.64 rake)
      Final Board: 5 7 2 2 9
      Hero mucked 6 7 and lost (-$13.91 net)
      CO showed Q Q and won $26.33 ($12.42 net)

Prima di spararmi un paio di considerazioni:
      Oppo 31/23 AF 4; 3bet 20.6; 5bet range 7% (ma, ovviamente, pochi casi di 5bet).

Quando chiama la mia 4bet (che è molto molto light lo ammetto, ma nella sessione c'erano già state 4 4bet, 3 per valore e 1 light e mi aveva pushato una volta mostrando KK vs mio AA e foldato le altre tre) io lo metto su:
      KK-JJ,AQs+,AKo ho deciso di mettere KK perché è IP, ma si può benissimo togliere e le cose non cambiano tantissimo.

Se ho ragione sul range siamo al 50% al flop e ritengo che brokare non sia una scelta così pessima perché penso che possa aggredirmi su un board che sicuramente non hitta il mio range percepito. Pure se gli metto solo QQ-JJ,AKs siamo ancora vivi al 37% btw.

E' sicuramente un filo avventata come mossa ma mi piacerebbe capire se sia completamente idiota e per quale motivo :D .
  • 7 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Oppo 31/23 AF 4; 3bet 20.6; 5bet range 7% (ma, ovviamente, pochi casi di 5bet).

Quante mani?
      Per valutare se e quando 4bettare le statistiche importanti che aggiungerei sono 3bet vs UTG, fold to 4bet e call 4bet, senza contare che l'informazione principale in questi casi è sapere se oppo 3betta polarizzato o depolarizzato, solo con quel tipo di informazione puoi capire la scelta migliore.

Qui la 4bet non mi piace particolarmente. Oppo non sembra particolarmente sveglio, con una forbice VPIP/PFR così alta mi aspetto sia il tipo di giocatore che flatta le 4bet o se non lo fa comunque 3betta depolarizzato. Detto questo, 76s non è decisamente la mano migliore per una 4bet in bluff. Ti devi affidare unicamente sulla FE quindi molto meglio avere blockers tipo Ax o Kx. Addirittura 76s è una delle mani migliori per callare essendo 140x poi siamo OOP quindi è un po' una zona d'ombra e meglio evitare a meno di read chiare.

Al flop hitti top pair, ma... Quanto vale la tua top pair relativamente al suo range? Esclusi i casi in cui ha trappato KK+, un flat alle 4bet significa spesso TT-QQ oppure mani come AQ+ raramente peggio di così. A questo punto cbettare diventa quasi un overplay, nel senso che rischi di far foldare tutto quello che batti. Chiaro che checkare è estremamente sick perchè per callare dopo devi comunque sperare che stia bluffando abbastanza spesso.

In conclusione: evita di fare queste mosse contro questo tipo di giocatore (soprattutto una volta visto lo SD sai esattamente chi hai di fronte). Darsi al celodurismo contro uno che è già un livello di pensiero sotto il nostro, significa andare a fare giocate che lui non può capire e di conseguenza outplayarci da soli, quando la scelta più semplice sarebbe stata molto più efficace ;)
    • Andersen90
      Andersen90
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2010 Contributi: 3.959
      Devo iniziare a flattare 4bet anche io.
      Cmq concordo con niko.
      Quando flatta 4bet praticamente gioca hit/fold SEMPRE. L'unica combo che batti in questo momento è AQ che è vero che è spesso nel suo range, ma mai quanto TT+.
      C/f flop e gg a lui.
    • ant91an
      ant91an
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2010 Contributi: 2.329
      Con questi giocatori al tavolo cosi' aggressivi inizierei ad eliminare questo tipo di mani nel tuo range preflop, per me il fold pre è meglio persino del raise/fold pre.

As played 4bettando da UTG e cbettando questa size (betta 1/2 pot, se folda folda comunque) rappresenti su quel flop solo OP e AK fondamentalmente (anche se AK non dovresti MAI cbettarla cosi' lungo imho, manco OP eh, pero' indubbiamente la bet enorme che fai lo induce a pensare solo all'OP), e se betti li ai suoi occhi betti sempre per callare, oppo puo' benissimo averti trappato con QQ+ e avere qualche set strano (si, uno cosi' puo' callare una 4bet per stackarti) quindi easy foldo al flop no brain proprio perchè rappresenti una mano troppo forte per farlo giocare cosi' con qualcosa che batti.

A quel punto nell'errore (che credo sia preflop) meglio un check-push, gli fai bettare probabilmente molta air che fai foldare completamente cbettando, per di piu' con questa size.

Obv checkfold>>tutto il resto
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Fold pre e se 4betti size troppo grossa senza nessuna ragione. As played size flop nonsense. Betta 1/3 pot e lascia il tuo oppo face up.

Ah dimenticavo: FOLD PRE. Tutte le altre considerazioni sono inchiostro virtuale sprecato :)
    • Cheeks91
      Cheeks91
      Bronzo
      Presente da: 06-30-2012 Contributi: 99
      Quando betti 1/3 come ti comporti in base alla size di oppo ? Nello specifico --> 1)se oppo va all in 2) oppo raise 3 o 4x 3) oppo miniraise
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Fold. Qui oppo ha JJ+ (ma presumibilmente QQ+) e qualche AK. Se folda Ak son contento non dandogli freecard/se betta lui dobbiam snapfoldare. Se ci da action snapfold.

P.s.: usa il tasto per richiamare l'attenzione del coach, se rispondi e basta non vedo notifiche e passo avanti.
    • Cheeks91
      Cheeks91
      Bronzo
      Presente da: 06-30-2012 Contributi: 99
      grazie mille :D