[SH] nl50 qq

• Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.208
      888 Poker - €0.50 NL (6 max) - Holdem - 5 players
      Hand converted by PokerTracker 4

UTG: 137.3 BB (VPIP: 22.53, PFR: 17.12, 3Bet Preflop: 7.84, Hands: 487)
      Hero (CO): 107.78 BB
      BTN: 124.46 BB (VPIP: 38.98, PFR: 25.42, 3Bet Preflop: 9.52, Hands: 60)
      SB: 275.8 BB (VPIP: 35.64, PFR: 18.97, 3Bet Preflop: 5.52, Hands: 411)
      BB: 78.66 BB (VPIP: 55.56, PFR: 28.57, 3Bet Preflop: 10.71, Hands: 66)

SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has Q:diamond: Q:heart:

UTG raises to 3 BB, Hero raises to 10 BB, fold, fold, BB calls 9 BB, UTG calls 7 BB

Flop: (30.5 BB, 3 players) 5:heart: 8:club: A:heart:
      BB checks, UTG checks, Hero checks

Turn: (30.5 BB, 3 players) K:diamond:
      BB checks, UTG bets 12 BB, fold, fold

UTG wins 40.84 BB

Oppo reg utg , l'altro fish

qualcuno betta flop qui?
  • 4 risposte
    • Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      Io ti dico la mia con le solite dovute cautele (limite molto più alto del mio abituale), che serva come potenziale spunto di discussione.

Perché 3bettiamo QQ vs UTG? Abbiamo delle info su UTG (tipo PFR posizionale più alto della media? tendenza a flattare troppo OOP le 3bet?); io abitualmente vs un reg che apra intorno al 12-13% da UTG e che sappia foldare alle 3bet uso questo range: KK+, A5s-A4s, KJs, AJo, KQo (magari qui da me foldano troppo per cui il range è estremamente polarizzato, però rimane che, ihmo, QQ non è una chiara 3bet per valore vs un range standard di UTG ed è uno spreco 3bet/foldare e un azzardo 3bet/brokare).

Detto questo proviamo a stimare un range decente di call alla 3bet OOP da parte di UTG:

QQ-TT, AQs+, AKo

a me parrebbe sensato, coppia più coppia meno e magari potrebbe anche inserire tipo gli assi rossi e i k neri o cmq qualche mix di monster.
      Cosa possa avere BB mi risulta difficile dirlo per via dell'azione poco comune (cold call 3bet oop e del fatto che sia un fish), a naso direi coppiette (spesso adorano set minare in questi spot, se è un fish evoluto magari anche suited connectors decenti tipo JTs+ magari non KQs che te la 4betta visto quanto è stato aggro fin'ora sulle poche mani che hai).

Se diamo a BB: TT-55,QJs,JTs siamo al 36%

Una cbet di metà piatto circa otterrebbe di far foldare un'amplissima parte del range di BB, resterebbe 55,88 e qualche suited a cuori forse; e ben poco del range di UTG (come minimo chiama con AQs, AKo, forse la monocombo di QQ, dubito floati con TT-JJ OOP in 3bettato con questo flop).

Ricapitolando, poca FE, pochissime mani che ti chiamano da sotto se non nessuna e difficoltà nel realizzare la tua equity su un turn K o cuori per cui no io non cbetterei e francamente al turn c/f senza info più precise su oppo ci sta, poco più di 1/3 pot puzza (se non sai che minibetti per massimizzare FE, riducendo l'investimento sarei più propenso a ritenerlo una value bet e la nostra QQ è essenzialmente un bluff catcher al turn)
    • Kis78
      Kis78
      Argento
      Presente da: 09-30-2009 Contributi: 6.208
      L'originale di Mrmorph
      Io ti dico la mia con le solite dovute cautele (limite molto più alto del mio abituale), che serva come potenziale spunto di discussione.

Perché 3bettiamo QQ vs UTG? Abbiamo delle info su UTG (tipo PFR posizionale più alto della media? tendenza a flattare troppo OOP le 3bet?); io abitualmente vs un reg che apra intorno al 12-13% da UTG e che sappia foldare alle 3bet uso questo range: KK+, A5s-A4s, KJs, AJo, KQo (magari qui da me foldano troppo per cui il range è estremamente polarizzato, però rimane che, ihmo, QQ non è una chiara 3bet per valore vs un range standard di UTG ed è uno spreco 3bet/foldare e un azzardo 3bet/brokare).

Detto questo proviamo a stimare un range decente di call alla 3bet OOP da parte di UTG:

QQ-TT, AQs+, AKo

a me parrebbe sensato, coppia più coppia meno e magari potrebbe anche inserire tipo gli assi rossi e i k neri o cmq qualche mix di monster.
      Cosa possa avere BB mi risulta difficile dirlo per via dell'azione poco comune (cold call 3bet oop e del fatto che sia un fish), a naso direi coppiette (spesso adorano set minare in questi spot, se è un fish evoluto magari anche suited connectors decenti tipo JTs+ magari non KQs che te la 4betta visto quanto è stato aggro fin'ora sulle poche mani che hai).

Se diamo a BB: TT-55,QJs,JTs siamo al 36%

Una cbet di metà piatto circa otterrebbe di far foldare un'amplissima parte del range di BB, resterebbe 55,88 e qualche suited a cuori forse; e ben poco del range di UTG (come minimo chiama con AQs, AKo, forse la monocombo di QQ, dubito floati con TT-JJ OOP in 3bettato con questo flop).

Ricapitolando, poca FE, pochissime mani che ti chiamano da sotto se non nessuna e difficoltà nel realizzare la tua equity su un turn K o cuori per cui no io non cbetterei e francamente al turn c/f senza info più precise su oppo ci sta, poco più di 1/3 pot puzza (se non sai che minibetti per massimizzare FE, riducendo l'investimento sarei più propenso a ritenerlo una value bet e la nostra QQ è essenzialmente un bluff catcher al turn)

in efffetti su quel tipo di oppo era meglio il call preflop quando apre da first, non ho molte mani 487 ma penso foldi poco alle 3bet da utg.

il fatto è che volevo isolarmi e giocare in hu , bb si ficcava dappertutto e volevo quantomeno escludere lui, cosa che non mi è riuscita :(

a questo punto meglio call pre, nel caso il bb sqz e utg calli solo anche qui call, se invcere utg folda allo sqz del bb (ne stava facendo parecchi) allora shoverei diretto, che ne pensi?

cmq al flop una bet di 1|3 potrei farla , magari folda jj kk tt , al turn obv check fold con il k
    • Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      L'originale di Kis78

a questo punto meglio call pre, nel caso il bb sqz e utg calli solo anche qui call, se invcere utg folda allo sqz del bb (ne stava facendo parecchi) allora shoverei diretto, che ne pensi?

cmq al flop una bet di 1|3 potrei farla , magari folda jj kk tt , al turn obv check fold con il k
      Decidere tra il call all'eventuale squeeze e il reshove dipende, anche, dalle stat post flop di villain: gioca fit or fold? cbetta troppo in 3bettato? se pensi possa avere delle debolezze più o meno evidenti nel gioco post flop io penserei a chiamare il suo squeeze (range ampio al quale siamo avanti sicuro) per giocarcela in posizione, pur senza iniziativa.

Sulla cbet non sono particolarmente convito, fai foldare solo quello che già battiamo (tranne una non troppo probabile KK, io non penso flatti tutti i KK, al massimo 1-3 combo se proprio è bravo) e non penso che trasformi in bluff TT/JJ al turn su una carta che va bene a te e su un board in generale che connette molto bene con qualsiasi mano tu usi per 3bettare vs utg tranne QQ :P (praticamente ogni altra mano avrebbe hittato, tranne QQ e AQo); quindi tutto quello che foldiamo lo battiamo pure allo SD imho (e, a meno di letture particolarmente aggro, ci possiamo arrivare bene allo SD se UTG ha JJ e BB ha immondizia).
    • Galandil
      Galandil
      Bronzo
      Presente da: 02-19-2008 Contributi: 4.997
      Concordo sul call pre con QQ, soprattutto perché pare che BB sia aggroscemo forte, quindi se sqz lui non mi spiace andarci rotto pre (e sti tizi spesso lo fanno, anche se non capiscono che con il call/4bet li stiamo trollando :coolface: ). In realtà in sto spot pre lo farei proprio con tutto il range monster di valore, compresi KK e AA, sempre e solo perché c'è quel tizio in BB.

As played pre, il post mi sembra abb. standard, fra A e K c'hai poco da andar lontano (UTG avrà degli AX nel range più spesso del dovuto se si è accorto che BB è fish, e visto che coldcalla la 3bet di MP vs UTG lo è decisamente anche solo guardando l'action preflop :D ).