[SH] KQo vs doppia donk

• Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      IPoker, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $4.70 (94 bb)
      BB: $4.60 (92 bb)
      UTG: $11.37 (227.4 bb)
      MP: $5 (100 bb)
      Hero (CO): $8.34 (166.8 bb)
      BTN: $3.91 (78.2 bb)

Preflop: Hero is CO with K Q
      UTG folds, MP calls $0.05, Hero raises to $0.25, 3 folds, MP calls $0.20

Flop: ($0.57) K 3 A (2 players)
      MP bets $0.57, Hero calls $0.57

Turn: ($1.71) 7 (2 players)
      MP bets $0.85, Hero raises to $7.52 and is all-in, MP folds

Results:
      $3.41 pot ($0.22 rake)
      Final Board: K 3 A 7
      MP mucked and lost (-$1.67 net)
      Hero mucked K Q and won $3.19 ($1.52 net)

Oppo molto strano: 76/36 ma solo 1.6 AF; donk bet 56%, donk fold 2/2 questi due dati mi fan pensare che donki con valore medio e/o aria; WTSD 22%, 3bet 9%, fold to 3bet 0 (ne ha chiamate 5 e 4bettata 1). Un maniac preflop che donka tanto ma poi si calma in caso di resistenza.

Il mio ragionamento qui è stato che lui non donka con un asso forte e, imho, non con un FD visto la size ma vedo bene o un Ax molto debole o una coppia nel suo immenso range.

Al turn ci penso tra call e raise ma non ritengo la mia mano forte abbastanza per chiamare per cui decido di raisare (il push mi pare l'unica opzione visto il suo stack residuo) per applicare molta pressione a un eventuale Ax (al river ritengo di avere molta meno FE visto lo SPR) avendo cmq un po' di equity derivante dal nut flush draw (mi assegno 14 out abbastanza puliti).

In conclusione oppo donka molto ma ha WTSD bassino per cui non è uno che chiama davvero tutto per cui trasformo il mio KQ in un semibluff per fargli foldare Ax, ritenendo di avere poco valore da prendere dalla porzione di aria del suo range (sul completamento del draw a cuori, su due overcard non penso che una coppietta mi spari una terza donk al river, l'impressione di relativa debolezza mi viene anche dalla size scelta da oppo, che cala da pot a mezzo pot).

Come sempre graditi commenti e osservazioni.
  • 4 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Imho il ragionamento al flop è più che legittimo, oppo leada parecchio e dopo un lead folda spesso ad un raise quindi possiamo suppore non lo faccia con SD value forte. Dall'altro lato con un PFR 36 (ammesso che sia un campione di mani decente) mi aspetto che stia raisando tutti gli Ax forti e anzi più probabilmente tutti gli Ax in generale quindi non lo metterei su un A al flop. Detto questo il call è una scelta safe, considerato il board e il fatto che hai un ottimo kicker e possibilità di backdoor, il raise non è assolutamente un errore, chiaro che dato che oppo folda spesso sui raise rischi di perdere value sulle streets successive.

Il ragionamento al turn sul bluff è no-sense per diversi motivi:
      :club: Hai escluso parecchi Ax al flop mettendolo su draws (che si chiudono)
      :club: Basi il tuo raise sull'idea di far foldare una top pair a un 76/36
      :club: Soprattutto: stai bluffando un fish

Ora ok che il WTSD è basso, ma è anche vero che vede SEMPRE il flop quindi quel 22% rappresenta un ampio range di mani che include sicuramente le top pair. Se a questo aggiungi che servirebbe un campione discretamente ampio per poter valutarlo con certezza... Puoi tranquillamente evitare di considerare l'opzione di un suo fold con una top pair.

Una volta che ti fa 1/2 al turn mi pare difficile foldare pair + NFD perchè comunque a livello di odds ci sei per essere +EV
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      No Niko, il raise qui E' un errore. Se raisi lo fai per valore, giusto? Avendo un Kh in mano diminuiscono pure le sue combo di FD, diventa non solo un overplay, ma il modo giusto per non prendere nulla dalla sua air (se ne ha) e comunque isolarsi vs Ax.

Al turn pensare di far foldare Ax al fish è utopia.

Qui si chiama flop , si richiama turn e probabilmente si chiama river su blank/si raisa su flush chiuso.
    • Mrmorph
      Mrmorph
      Bronzo
      Presente da: 02-27-2012 Contributi: 550
      Quindi, secondo te, qui A2-A4 o cmq Ax debole senza cuori mi chiama lo shove? Avrei detto di no visto il WTSD basso e la tendenza a donk/foldare e la mia azione dimostra una certa forza.

Su river non cuori, non K e non Q, cioè unimproved, tu chiameresti ancora? a me pareva troppo debole 2nd pair good kicker per fare un calldown su tre strade e chiamare turn per foldare a 1/2 => 3/4 pot mi pareva discutibile.
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      River puoi rivalutare. Oppo sembra abbastanza FU con le size :)