[SH] Prima analisi per me.. AA vs SB NL2

• whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      Presente da: 07-15-2014 Contributi: 285
      Known Players:
      MP2: €0,50 - 25 bb
      MP3: €2,03 - 102 bb
      CO: €1,70 - 85 bb
      BU: €1,65 - 83 bb
      SB: €3,00 - 150 bb
      BB: €1,17 - 59 bb

0.01/0.02 No Limit Hold'em (6 Handed)
      Hand recorder for this hand: PokerStrategy.com SideKick 2.1.10804.1

Preflop: Hero is BB with A:spade: , A:club:
      SB posts small blind (€0,01), Hero posts big blind (€0,02), 2 folds, CO raises for €0,08, BU folds, SB calls, Hero calls

Flop: (€0,24 - 12 bb) 9:heart: , 8:club: , 5:spade: (3 Players)
      SB checks, Hero bets €0,10, CO calls, SB calls

Turn: (€0,54 - 27 bb) 6:heart: (3 Players)
      SB checks, Hero bets €0,12, CO folds, SB raises for €0,92, Hero calls and is all in, SB calls

River: (€2,52 - 126 bb) 9:diamond: (2 Players)

Ciao a tutti,
      è la mia prima pubblicazione quindi accetto consigli per rendere il tutto più appetibile e se devo inserire qualcosa di particolare!
      questa mano fa compagnia ad altre 3 che mi hanno fatto perdere 4 stack in 30 minuti e per non andare tilt ho preferito staccare per adesso... avrò collezionato un 100 mani non di più... pasienza!
      ed è cosi che ho pensato di rivolgermi a voi e incominciare a capire i meccanismi di questo forum e dell'aiuto che può dare...
      consiglio: Posso pubblicare anche le altre mani ?

Grazie a tutti!
  • 13 risposte
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2009 Contributi: 1.222
      Non ho ancora visto la mano postflop ma ho già qualche domanda:
      1) perchè sei al tavolo con soli 59bb? Giochi una strategia mss o sss?
      2) quando posti una mano sarebbe utile aggiungere qualsiasi info tu possa avere sugli avversari, sia quelle che vedi nell'hud sia read o note che hai preso (se le hai prese :) ) nel caso non usassi un software di tracking
      3) potresti scrivere, anche brevemente, il tuo tp, o perlomeno il dubbio che hai riguardo la mano in questione; ad esempio senza info sugli avversari (ma in genere anche con info :) ) in questo spot AA è sicuramente uno squeeze con una size tipo 0.32€, dovreti scrivere perchè hai optato per un call.
    • gunny005
      gunny005
      Bronzo
      Presente da: 11-13-2010 Contributi: 177
      Ciao e benvenuto!

Allora, per quanto riguarda la mano che hai postato, e basandomi sulle poche informazioni che hai dato, ti do i seguenti consigli:

PREFLOP: non slowplayare MAI le mani premium (QQ+, AK e, con più accortezza, anche AQ) specie a questi livelli! I tuoi oppo devono pagare molto cara la loro curiosità! ;)

FLOP: il board, sebbene sia rainbow, è abbastanza coordinato. La bet, contro 2 avversari, deve essere più alta: io avrei fatto 0,20 Euro!

TURN: con 2 oppo ancora nella mano e 4 carte a scala sul board io avrei check/foldato di fronte alla bet di CO...

Spero di essere stato chiaro e se, dopo i pareri sicuramente più autorevoli di altri player della comunità, ritieni che altre mani abbiamo ulteriori punti dubbi, posta pure che qualche commento arriva! ;)

Ciao,
      Gunny005
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Come mai hai solo 59bb dietro? Se giochi MSS posta nell'altra sezione che ti sanno aiutare meglio. Se giochi BSS devi sempre ricaricare tra una mano e l'altra per giocare almeno 100x.

Perchè decidi di callare preflop con AA? E' chiaramente la mano migliore nel NLH e dato che gli avversari del NL2 sono tendenzialmente fish che pagano le nostre valuebet, uno slowplay non ha nessun senso. Probabilmente entrambi chiameranno e potrai puntare aggressivamente al flop sempre con la mano migliore.

Dopodichè per quale motivo decidi di leadare (che comunque non è male come scelta), su quel flop e con una size così piccola?

Spiega il tuo TP e sarà più facile correggere gli errori :)
    • uzappaturi
      uzappaturi
      Bronzo
      Presente da: 07-09-2011 Contributi: 4.046
      Ciao whitesalt,

hai già letto i nostri articoli?

Mi ricollego a quello che ti hanno già detto gli altri e ti evidenzio alcuni punti:

1) Puoi e devi pubblicare tutte le mani che vuoi.. siamo qui per questo ;)
      2) giocare sempre 100bb deep se vuoi giocare la bss
      3) utilizzare un programma che ti tracci le mani (HM o PT) se vuoi cominciare un percorso serio

Ora per analizzare la mano che hai postato, ci sono veramente tanti errori.. A cominciare dal call pre-flop.. hai una mano fortissima, devi rilanciare per valore tutta la vita qui.. il flop è molto connesso, è ok fare la cbet ma più lunga (se avessi rilanciato pre flop, e ti flattavano avresti potuto pure pushare post flop visto che avevi meno di 1 pot size bet). As game al turn dopo il c/r di SB è un sick fold.. ma sono le basi sbagliate.. e come hai detto tu stesso:
      questa mano fa compagnia ad altre 3 che mi hanno fatto perdere 4 stack in 30 minuti e per non andare tilt ho preferito staccare per adesso... avrò collezionato un 100 mani non di più... pasienza!

se giochi ancora così ne lascerai tanti altri ahimè :( :(

Quindi sotto con lo studio e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. ;) ;)
    • whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      L'originale di AlabardaRNMD
      Non ho ancora visto la mano postflop ma ho già qualche domanda:
      1) perchè sei al tavolo con soli 59bb? Giochi una strategia mss o sss?
      2) quando posti una mano sarebbe utile aggiungere qualsiasi info tu possa avere sugli avversari, sia quelle che vedi nell'hud sia read o note che hai preso (se le hai prese :) ) nel caso non usassi un software di tracking
      3) potresti scrivere, anche brevemente, il tuo tp, o perlomeno il dubbio che hai riguardo la mano in questione; ad esempio senza info sugli avversari (ma in genere anche con info :) ) in questo spot AA è sicuramente uno squeeze con una size tipo 0.32€, dovreti scrivere perchè hai optato per un call.
      Salve :D

risposta 1) ho fatto un errore a non incrementare subito i bb vero? dovrei cmq giocare una strategia sss!
      2) non avevo nessun tipo di info effettivamente dato che non attenzionavo il tavolo, non possiedo un software ancora per il momento ed effettivamente se sapere indicarmi come prendere note anche con foglio e penna non sarebbe male... o è troppo faticoso?

3) cosa intendi per tp? per la mano in questione ero troppo sicuro che entrasse e invece mi sono fatto fregare, sarei andato avanti anche se l'avversario palesava qualcosa di forte :facepalm: :facepalm:
    • whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      L'originale di uzappaturi
      Ciao whitesalt,

hai già letto i nostri articoli?

Mi ricollego a quello che ti hanno già detto gli altri e ti evidenzio alcuni punti:

1) Puoi e devi pubblicare tutte le mani che vuoi.. siamo qui per questo ;)
      2) giocare sempre 100bb deep se vuoi giocare la bss
      3) utilizzare un programma che ti tracci le mani (HM o PT) se vuoi cominciare un percorso serio

Ora per analizzare la mano che hai postato, ci sono veramente tanti errori.. A cominciare dal call pre-flop.. hai una mano fortissima, devi rilanciare per valore tutta la vita qui.. il flop è molto connesso, è ok fare la cbet ma più lunga (se avessi rilanciato pre flop, e ti flattavano avresti potuto pure pushare post flop visto che avevi meno di 1 pot size bet). As game al turn dopo il c/r di SB è un sick fold.. ma sono le basi sbagliate.. e come hai detto tu stesso:

se giochi ancora così ne lascerai tanti altri ahimè :( :(

Quindi sotto con lo studio e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. ;) ;)
      Non cito gli altri ma li ringrazio per il commento,
      in breve la mia sessione di ieri non ha niente a che vedere con quella di oggi, credo che sia a periodi e lo so devo imparare a controllarla!

Per quanto riguarda i tipi di strategia bss o mss effettivamente sono andato a controllare ma ancora non ci sono arrivato a leggerli, come basi ancora ho solo la sss e qualche azione personale che di tanto in tanto uno prova e penso che sia leggittimo, comprese queste monster che gioco come per fare capire di non avere nulla e a volte succede proprio questo no? :P

Quindi per un percorso serio ritieni necessario un software tipo hm o pt ? anche adesso che sono ancora a livelli bassissimi?
      Sapete che credo alle volte che appunto con questi tanti fish che giocano un pò sensa senso ci facciano perdere un pò la retta via... ditemi che mi sbaglio per favore :D !!

Grazie
    • gunny005
      gunny005
      Bronzo
      L'originale di whitesalt

risposta 1) ho fatto un errore a non incrementare subito i bb vero? dovrei cmq giocare una strategia sss!
      Per quanto riguarda la SSS non posso aiutarti perché non l'ho mai usata ma, in questo forum, c'è anche una sezione apposita come ti hanno detto sopra. Naturalmente, ti consiglio di leggere per bene tutti gli articoli relativi alla strategia che intendi utilizzare...

2) non avevo nessun tipo di info effettivamente dato che non attenzionavo il tavolo, non possiedo un software ancora per il momento ed effettivamente se sapere indicarmi come prendere note anche con foglio e penna non sarebbe male... o è troppo faticoso?
      Attenzionavo?! Intendi dire che non prestavi attenzione al tavolo? In questo caso ti consiglio, soprattutto all'inizio, di rimanere più concentrato possibile mentre giochi altrimenti regali soldi! ;)

3) cosa intendi per tp? per la mano in questione ero troppo sicuro che entrasse e invece mi sono fatto fregare, sarei andato avanti anche se l'avversario palesava qualcosa di forte :facepalm: :facepalm:
      TP significa "thinking process" è si intende il ragionamento che hai fatto durante la mano e che ti ha portato a giocarla in un modo piuttosto che in un altro.
      Cosa vuoi con "ero troppo sicuro che entrasse"? Devi essere sempre pronto a rivalutare la forza della tua mano e a lasciare anche AA, se necessario...
    • whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      Giustamente, rivedendo anche le altre mani non occorre che le pubblico ero proprio in tilt sicuro :D

Piuttosto come mai non mi ha fatto pubblicare la parte dello showdown?
    • gunny005
      gunny005
      Bronzo
      L'originale di whitesalt
      Per quanto riguarda i tipi di strategia bss o mss effettivamente sono andato a controllare ma ancora non ci sono arrivato a leggerli
      Ripeto: leggi gli articoli! Conoscere la strategia che vuoi utilizzare ti permette di essere più tranquillo e sicuro mentre giochi!

come basi ancora ho solo la sss e qualche azione personale che di tanto in tanto uno prova e penso che sia leggittimo, comprese queste monster che gioco come per fare capire di non avere nulla e a volte succede proprio questo no? :P
      Per battere il NL2 è più che sufficiente giocare ABC e non è necessario cercare di nascondere la forza della mani. Tanto la maggior parte degli oppo non è in grado di capire cosa hai in mano! ;)

Quindi per un percorso serio ritieni necessario un software tipo hm o pt? anche adesso che sono ancora a livelli bassissimi?
      Appena puoi compralo ma, a mio modesto parere, per l'NL2 non è fondamentale...
    • whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      questo discorso vale anche per il NL5 perchè gioco di più in quello...!

Sapete dirmi come mai copiando da sidekick la mano non ha copiato anche lo showdown?

Grazie
    • Tricksterxxx
      Tricksterxxx
      Bronzo
      Presente da: 12-20-2011 Contributi: 230
      L'originale di whitesalt

Sapete dirmi come mai copiando da sidekick la mano non ha copiato anche lo showdown?

Grazie
      Ciao whitesalt,
      postando le mani con Sidekick lo showdown non viene mai visualizzato.

Questo perchè non è necessario per analizzare le tue decisioni durante lo svolgimento della mano (anzi potrebbe influenzare e rendere l'analisi "result oriented")

Quello che conta non è il risultato finale della mano, ma che le tue scelte siano corrette e sempre EV+ :pokerface:

Per quanto riguarda il software ti consiglio di comprarlo il prima possibile perchè è molto utile non solo in game ma anche per fare session review, e quando salirai di livello lo saprai già usare. :s_cool:

GL :D
    • whitesalt
      whitesalt
      Bronzo
      L'originale di Tricksterxxx
      L'originale di whitesalt

Grazie
      Ciao whitesalt,
      postando le mani con Sidekick lo showdown non viene mai visualizzato.

Questo perchè non è necessario per analizzare le tue decisioni durante lo svolgimento della mano (anzi potrebbe influenzare e rendere l'analisi "result oriented")

Quello che conta non è il risultato finale della mano, ma che le tue scelte siano corrette e sempre EV+ :pokerface:

Per quanto riguarda il software ti consiglio di comprarlo il prima possibile perchè è molto utile non solo in game ma anche per fare session review, e quando salirai di livello lo saprai già usare. :s_cool:

GL :D
      Giusto!!! Effettivamente se si guarda lo show down si può facilmente fare giudizi di parte!
      Ma il programma si può usare o installare su più computer? Voi quale usate?
      Grazie!
    • gunny005
      gunny005
      Bronzo
      L'originale di whitesalt
      Ma il programma si può usare o installare su più computer? Voi quale usate?
      Grazie!
      Io uso HM2 e il codice seriale può essere utilizzato contemporaneamente su 2 pc!

Non so dirti per quanto riguarda PT4...