[SH] AA all in flop vs oppo Unknown

• profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 1.320
      IPoker, $0.02/$0.04 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $5.54 (138.5 bb)
      BB: $4.04 (101 bb)
      UTG: $3.15 (78.8 bb)
      MP: $1.06 (26.5 bb)
      CO: $4.26 (106.5 bb)
      BTN: $2.19 (54.8 bb)

Preflop: Hero is SB with A A
      2 folds, CO calls $0.04, BTN folds, Hero raises to $0.16, BB folds, CO calls $0.12

Flop: ($0.36) 6 T 3 (2 players)
      Hero bets $0.28, CO raises to $0.56, Hero raises to $2.08, CO raises to $4.10 and is all-in, Hero calls $2.02

Turn: ($8.56) 8 (2 players, 1 is all-in)
      River: ($8.56) 9 (2 players, 1 is all-in)

Results:
      $8.56 pot ($0.57 rake)
      Final Board: 6 T 3 8 9
      Hero mucked A A and lost (-$4.26 net)
      CO showed 6 6 and won $7.99 ($3.73 net)

Speed nl4. Oppo solo 22 mani e tutte le stats a zero tranne il VPIP a 50 su 4 mani da CO.

Mi sono mangiato le mani perchè ho iniziato la sessione così, per doverla chiudere in BE in 450 mani e le mie sessioni sono poche e brevi :(

Ma qui la colpa e' mia. No info su oppo apparentemente passivo, per quel poco visto, >> un fold.

Immagino sarebbe bastata una 3bet al flop piu' contenuta per foldare successivamente. Con qualche info in piu' sarebbe stato piu' semplice foldare AA. Qui vedo fish andare rotti con TPGK o semplice overpair. Non mi pareva il tipo che lo avrebbe fatto con 4/5 di colore e le doppie erano molto improbabili.
      Il minraise mi doveva mettere in allarme. il semplice call al minraise non mi piaceva affatto e avrei dovuto 3bet/fodare con size appropriata. Invece ho subito optato per metterle tutte dentro per vedere se mi avrebbe girato AT, JJ-QQ...e qualche volta KK,
  • 5 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Ma qui la colpa e' mia. No info su oppo apparentemente passivo, per quel poco visto, >> un fold.

A questi limiti penso sia parecchio difficile rinunciare ad un'overpair direttamente al flop, soprattutto contro un avversario fish e dato lo scarso numero di mani, ancora random. Puoi aver visto 22 mani giocate in maniera passiva, ma non è un dato statisticamente attendibile.

Personalmente trovo molto difficile foldare overpair su un board del genere contro un fish. Al turn è un altro discorso, ma foldare al flop è troppo.

Immagino sarebbe bastata una 3bet al flop piu' contenuta per foldare successivamente.

3bettare al flop overpair per poi foldare ad un push non è particolarmente bella come move, indipendentemente dalla size penso sei costretto a callare dopo. Chiediti qual'è il valore che pensi di poter prendere dalla 3bet? Chiama con mani peggiori? Folda mani migliori? Se decidi di callare e basta il raise cosa farai al turn se betta su una scary? E su una blank? Analizza tutte le possibilità. Sicuramente io preferisco un call ad un 3bet/fold in cui lascio gran parte dello stack del piatto e poi foldo overpair senza sapere se ero davvero sotto.

Qui vedo fish andare rotti con TPGK o semplice overpair. Non mi pareva il tipo che lo avrebbe fatto con 4/5 di colore e le doppie erano molto improbabili.

L'hai detto. Tizio gioca una mano su due ed è random, può avere AT, KT, QT e a volte pure peggio. Non puoi sapere come gioca colore dopo poche mani, comunque contro limper è sensato assumere che non gioca i draws in maniera aggressiva. Il fatto che le doppie sono improbabili è un fatto positivo comunque.

Ma l'errore grave è questo:

Mi sono mangiato le mani perchè ho iniziato la sessione così, per doverla chiudere in BE in 450 mani e le mie sessioni sono poche e brevi

Non giocare result oriented! Le sessioni non contano nulla. Il giocatore di poker vince nel lungo periodo. Idealmente dovresti guardare il profit una volta al mese al massimo, mentre dovresti fare review costantemente. Una qualunque simulazione di EV può dimostrare che anche quelli che hanno più edge possono swingare in negativo per un certo periodo di tempo e quando capita bisogna approfittarne per correggere i propri errori.

450 mani pokeristicamente parlando sono il nulla cosmico, non hanno nessun tipo di significato statistico e non danno verdetti. So che giocando i micro è estremamente frustrante vedersi portare via anche solo i 4€ dai peggio fish, ma pensa sul lungo periodo e dimentica le singole sessioni.
    • profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 1.320
      Ciao Niko, riguardo le tue ultime considerazioni, lo so benissimo che 450, 4500, 45000 sono sempre il nulla coamico in questo gioco e non gioco result oriented. Era per dirti che da quando sono mutate le mie condizioni real life posso giocare solo l'ultra nulla cosmico. Il fatto di fare BE era per dirti che spessissimo mi sta capitando in queste micro sessioni, di giocare bene o ad inizio o a fine sessione e comunque fare errori e subire sculate per chiudere in pari. Se sommi tutte le microsessoni e ne osservi l'andamento alla fine hai un campione un po' meno schifoso su cui ragionare ma l'andamento fa ridere. Il trend resta positivo ma non soddisfacente.

Comunque a me interessava l'analisi della mano. Se mi dici che call era meglio di 3bet fold, ti assicuro che poi su un mucchio di carte non avrei saputo bene che pesci prendere. Probabilmente sarebe finita ai resti molto spesso. Quindi per me l'opzione contro quell'oppo nella mia testa era o di andare rotto flop o quella che ti ho detto. Quel che volevo sapere era se andare rotto flop era così brutta come ieri sera, mentre rivedevole mani critiche giocate mi era sembrata. Se non era poi così brutta come move sono rincuorato.
    • ant91an
      ant91an
      Bronzo
      Presente da: 07-31-2010 Contributi: 2.329
      per me è un cooler perchè il numero di mani è davvero irrilevante per fare valutazioni sulle mani che puo' rilanciare su quel flop e non è raro che abbia JJ-QQ-KK giocate in questo modo, la tua mano "in generale" (non si possono fare molte valutazioni specifiche se non che sembra un fish passivo, ma su 22 mani non puoi polarizzare mai i suoi range di ch/raise flop) è troppo forte per poterla foldare
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Un paio di cose. 1) hai A a fiori, gli dimezzi le combo di FD, che btw non minraisa. 2) se calli solo flop la sua bet al turn ti dice esattamente cosa ha. In genere minraise di fish, quando non è air pura a caso è sempre SD value che batte tptk. JJ+ le 3betta. Con l'exp questo tipo di action le riconoscete al volo.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Ciao Niko, riguardo le tue ultime considerazioni, lo so benissimo che 450, 4500, 45000 sono sempre il nulla coamico in questo gioco e non gioco result oriented. Era per dirti che da quando sono mutate le mie condizioni real life posso giocare solo l'ultra nulla cosmico. Il fatto di fare BE era per dirti che spessissimo mi sta capitando in queste micro sessioni, di giocare bene o ad inizio o a fine sessione e comunque fare errori e subire sculate per chiudere in pari. Se sommi tutte le microsessoni e ne osservi l'andamento alla fine hai un campione un po' meno schifoso su cui ragionare ma l'andamento fa ridere. Il trend resta positivo ma non soddisfacente.

Parlando in termini puramente matematici e statistici non è così. In un anno puoi anche essere in perdita 11 mesi in un anno e chiudere in positivo facendo un 12° mese spettacolare o viceversa. Le "microsessioni" non hanno davvero nessun valore indicativo. L'importante è correggere i propri errori e poi i risultati arrivano.

. Se mi dici che call era meglio di 3bet fold, ti assicuro che poi su un mucchio di carte non avrei saputo bene che pesci prendere

Ho detto che call è meglio di 3bet/fold perchè per una questione di committment (e in generale imho concettualmente) è sbagliato 3bet/foldare con overpair su questo flop contro oppo random.

Detto ciò io preferisco, come ant91an, preferisco 3bet/brokare