[SH] Zoom NL5 A5 da BB

• miky193
      miky193
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 08-06-2012 Contributi: 862
      Premessa per questa mano. E' giocata allo zoom e ho avuto history con oppo nella mano precedente a questa con stessa dinamica flop, con la mia cbet e fold dopo il suo raise.

Data l'history quindi, sono abbastanza sicuro che mi chiami almeno flop e turn. Il mio problema quindi è come massimizzare, almeno in queste due strade. Penso che 3barellare con questa mano e in questa situazione sia d'obbligo, ma ho dubbi sulle puntate.

Flop penso che il raise sia standard anche senza history, size del raise penso sia buono.

Turn avrei potuto puntare di più per tentare uno shove al river? 1,05?

As played come vi comportate river? Value bet o thin value bet? La seconda penso che potrebbe far raisare in bluff un fd mancato.. Che ne pensate?

PokerStars - €0.05 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
      Hand converted by PokerTracker 4

BTN: €5.00 (VPIP: 16.00, PFR: 12.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 26)
      SB: €5.07 (VPIP: 44.44, PFR: 22.22, 3Bet Preflop: 25.00, Hands: 9)
      Hero (BB): €5.03
      UTG: €4.79 (VPIP: 33.33, PFR: 50.00, 3Bet Preflop: -, Hands: 3)
      MP: €10.11 (VPIP: 22.22, PFR: 22.22, 3Bet Preflop: 20.00, Hands: 18)
      CO: €6.55 (VPIP: 11.76, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 18)

SB posts SB €0.02, Hero posts BB €0.05

Pre Flop: (pot: €0.07) Hero has A:spade: 5:diamond:

fold, fold, fold, fold, SB raises to €0.15, Hero calls €0.10

Flop: (€0.30, 2 players) J:spade: 5:spade: A:heart:
      SB bets €0.14, Hero raises to €0.45, SB calls €0.31

Turn: (€1.20, 2 players) 7:club:
      SB checks, Hero bets €0.80, SB calls €0.80

River: (€2.80, 2 players) K:diamond:
      SB checks, Hero bets €1.95, fold

Hero wins €2.65
  • 11 risposte
    • Ezios
      Ezios
      Bronzo
      Presente da: 09-05-2012 Contributi: 1.271
      Contro un 44 22 io 3betto con A5 in bvb
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      3bet pre, il call con 9 mani di info non è il massimo. Il plan dovrebbe essere quello di bluffare spesso, e non vogliamo bluffare gente random su cui non abbiamo info. Personalmente penso che contro questo tipo di oppo, allo zoom, dopo 9 mani, il flow sia irrilevante. La maggior parte dei random non si ricorda i nickname quando le posizioni cambiano spesso al tavolo e non ci fanno troppo caso.

Il fatto che tu pensi che la tua FE sul raise al flop sia ridotta perchè l'ha raisato prima è in contrasto col tuo call preflop. Perchè calli IP con una mano che non hitta mai bene se poi sai di non avere FE in bluff/semibluff? Non modificare il piano "ad hoc" per rendere la situazione più profittevole, altrimenti fai sempre errori di valutazione. Domanda: dato il tuo TP, avresti raisato al flop A5 su AJ6s per valore?

Normalmente quando vuoi plannare la mano devi cercare di fare in modo di arrivare al river con un po' meno di una PSB per farti pagare tutto lo stack. Qui non è facile perchè bisogberebbe raisare più grosso al flop, ma soprattutto bisogna considerare il range da cui vogliamo essere callati. Sul K alla 3rd barrel penso che foldi tutto quello che non è TP (che comunque è compatibile col PFR) quindi puoi vbettare una size decente per prendere value da Ax a caso.

Value bet o thin value bet? La seconda penso che potrebbe far raisare in bluff un fd mancato.. Che ne pensate?

Non mettere la domanda così e basta, aggiungi il TP. Una vbet è una vbet sia che sia thin o meno, il discorso è quello di capire quale possa essere il suo range per decidere quante in proporzione sono le mani che callano foldano, ma soprattutto la domanda è: se betto più piccolo aumento il range con cui mi chiama? Ad esempio, imho qui non calla mani con meno di TP (a patto che non avesse K :spade: in mano e decide di callarne una piccola al river), quindi se secondo te con Ax calla sia 1/3 che 3/4 allora decisamente fai 3/4 che tanto i draw missati li folda comunque.

Per quanto riguarda il raise sulla thin vbet, rilfetti di nuovo sul suo range. A volte ci sono spot in cui oppo non dovrebbe mai avere una mano migliore della nostra, o perlomeno non una mano con cui raisare in un determinato spot. Se tu pensi di essere in uno spot del genere ti calcoli quanto devi mettere e il call può diventare +EV, ma di solito meglio evitare di bluffcatchare random al river, piuttosto betta minimo 1/2 e te la risolvi.

Data l'history quindi, sono abbastanza sicuro che mi chiami almeno flop e turn.

Pensa in termini di range, sempre! Questa frase messa così non vuol dire nulla ;)
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Presente da: 11-01-2009 Contributi: 1.222
      Villain probabilmente è fish tipo maniac (anche se, avendo solo 9 mani, potrebbe essere un reg forse lag in good run, però è difficile visto il pfr/vpip), quindi la 3bet pre è sbagliata imo, A5o forse è il bottom del calling range bvb, secondo me ci sta il call pre e di conseguenza la linea postflop è ok, però con size + alte, close to pot; oppure ci mettiamo in calldown per lasciarlo speware, visto anche che non dobbiamo proteggere la nostra mano e se dovesse uscire un altro :spade: avremmo sempre un redraw nut, ma è una linea che avrei preferito se avesse cbettato di più al flop, almeno 2/3
    • profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 1.320
      Qui le linee di pensiero sembrano essere 2 e ben definite, mi piacerebbe leggere la contro replica di Niko. Comunque qui non si ha history con nessuno al tavolo. Quel numero di mani è ridicolo per parlare di history. Faccio notare che la linea seguita da oppo non è da perfetto fish. Di quelli che mettono i soldi a caso fino al river. Potrebbe aver good runnato in quelle 9 mani tanto da farlo 3bettare 2 volte, ha aperto std Sb vs BB e se ha chiamato fuori posizione potrebbe aver avuto le sue ragioni...magari errate, ma come fai a dirlo con 9 mani come gioca il tizio! Meglio ragionare per range e agire di conseguenza
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Con solo 9 mani dovremmo considerare villain unkown, ma riuscire a categorizzare gli avversari anche con poche mani ci serve per adottare una linea exploitativa. Un modo per fare ciò è vedere se openlimpa ad esempio, in questo caso solo hero può saperlo; un altro indizio, in questo spot, è la size di cbet, meno di 1/2 su drawy, con quel tipo di flop cbetti almeno 2/3, al limite cbetti 1/2 se oppo gioca fit or fold e cmq per foldare al raise; invece oppo cbetta 0.14/0.30€ e chiama raise... La size sembrerebbe correlata alla forza della mano, tipo un Jx, e di solito sono i fish ad adattare la size alla forza della mano
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      anche io sono per il 3bet preflop, non ho info e non voglio giocare senza iniziativa, foldarla in bvb mi pare un'eresia :)

poi postflop possiamo pure givuppare o potcontrollare

as played
      io river su quel K faccio 1/3 perchè è scary
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      Se invece consideriamo villain come unkonwn, con gli Axo possiamo flattarli tutti, oppure callare con alcuni e 3bettare con altri; ad esempio w34z3l, che adotta una strategia più conservativa rispetto a quella consigliata da altri, suggerisce questi range in bvb ai micro: BB call vs SB con AJ-A5 e BB 3bet vs SB con A4-A2, ovviamente parlo solo degli Axo, e sempre vs unkown.
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.784
      L'originale di AlabardaRNMD
      Se invece consideriamo villain come unkonwn, con gli Axo possiamo flattarli tutti, oppure callare con alcuni e 3bettare con altri; ad esempio w34z3l, che adotta una strategia più conservativa rispetto a quella consigliata da altri, suggerisce questi range in bvb ai micro: BB call vs SB con AJ-A5 e BB 3bet vs SB con A4-A2, ovviamente parlo solo degli Axo, e sempre vs unkown.
      imho questa strategia può andare se oppo non sbarrella tanto post flop e ti permette di andare a showdown con A high... diversamente chiami per non so che fare: ho A bvb quindi call :)
    • AlabardaRNMD
      AlabardaRNMD
      Bronzo
      L'originale di pisiattu
      imho questa strategia può andare se oppo non sbarrella tanto post flop e ti permette di andare a showdown con A high... diversamente chiami per non so che fare: ho A bvb quindi call :)
      Quelli consigliati da w34z3l sono range di default vs unkown, cioè di cui non abbiamo info, altrimenti se abbiamo delle info o read ect modifichiamo i range di conseguenza. Inoltre sono range consigliati per un determinato tipo di gioco ai micro. Lo stesso vale per tutti i range, ad esempio quelli consigliati da Baracchinghi nel suo video sono le mani con cui apriamo standard da UTG ma che modifichiamo in base a vari fattori (table dynamics, in particolare).
      Comunque i range fatti da w34z3l hanno un loro perchè, non sono fatti a caso :)
      Suppongo che di base scelga di callare con gli Axo più alti perchè hanno maggiore equity e 3bettare con quelli più bassi che ne hanno meno.
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      Quando chiami con A5-AJ è solo x tenere dentro range ke steala da SB,quindi lo facciamo in un certo senso x valore e xche siamo IP

3betti x valore AQ+ ed aggiungi un range di bluff A2-A4

sempre parlando quando abbiamo un A
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      in effetti quoto pisiattu quando dice ke se oppo sbarella troppo sara difficile stealare postflop

xro vs unknown mi sembra un plan solido se siamo pronti a portare via il piatto quando oppo rinuncia a bettare,sopratutto su board poco coordinati
      arrivare SD con A high sarebbe l'ultima opzione...