Consigli sul fitness

• 87Dylan
      87Dylan
      Bronzo
      Presente da: 05-24-2011 Contributi: 1.492
      Ciao a tutti :D
      Perso un pò di vista il poker mi sto appassionando alla palestra :pokerface:
      Gioco a calcio due volte la settimana e come obbiettivo ho quello di completare la settimana con tre allenamenti in palestra.
      Voglio diventare un ironman insomma! :facepalm:
      I miei dubbi sono sopratutto rivolti alla dieta dato che sono magrolino, peso 75kg per 1.86 cm di altezza
      So che nella communty abbiamo esperti in materia (se non sbaglio Tigrotto?)
      Premettendo che non voglio diventare un cubo di muscoli ma avere un fisico snello/elastico e ben definito che non mi intralci col calcio ma anzi possa migliorarmi
      Vi chiedo insomma qualche info in merito
      I vari integratori servono o si può fare a meno?
      Devo costruirmi una dieta apposita?
      Rischio di fare un carico troppo pesante all'inizio allenandomi quasi tutti i giorni?

Insomma qualunque consiglio è ben accetto poi magari salta fuori una discussione interessante :D
  • 33 risposte
    • THAIX
      THAIX
      SuperModeratore
      SuperModeratore
      Presente da: 03-19-2013 Contributi: 9.857
      Io ti cosiglio di andare da un Nutrizionista.....

Lui riesce a farti un'alimentazione corretta in base allo sport che fai e al tuo stile di vita......

allenandosi tutti i giorni nn va bene.....perchè il muscolo ha bisogno di riposo......questo non lo dico io ma lo dicono anche i migliori Trainer del mondo........

insomma va bene fare sport ma non ti sfasciare....... :D :D
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      Consigliabile affiancare ad una corretta alimentazione,uno sport ke ci mantiene lucidi e nn ci stanchi troppo

io ad esempio vado in palestra,xro finito l'allenamento dedico un'ora x una buona sauna ed un idromassaggio ke mi rilassa,poi ovviamente,sopratutto in periodi caldi cm questo,logico idratarsi ed assumere integratori salini senza prendere nessuna schifezza in barattolo ke spesso puo venire proposta

sul mangiare nn mi esprimo xche la dieta mediterranea credo sia la migliore x qualità e varietà di alimenti

@thaix:logico ke il nutrizionista sarebbe l'opzione migliore xro nelle palestre migliori ci sono anche trainer ke si occupano di questo,ti pesano con una bilancia ke divide massa muscolare e massa grassa e ti consigliano una dieta personalizzata
    • matte5589
      matte5589
      Bronzo
      Presente da: 05-21-2010 Contributi: 1.000
      Secondo me la scelta migliore sarebbe rivolgersi al gestore della palestra e chiedergli dei consigli sulla dieta che dovresti seguire e quali integratori che dovresti prendere in base alle tue necessità ;) sicuramente ti saprà aiutare più di quando possiamo fare noi :)
    • t1gr0tt0
      t1gr0tt0
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 08-25-2009 Contributi: 9.974
      L'originale di 87Dylan
      Ciao a tutti :D
      Perso un pò di vista il poker mi sto appassionando alla palestra :pokerface:
      Gioco a calcio due volte la settimana e come obbiettivo ho quello di completare la settimana con tre allenamenti in palestra.
      Voglio diventare un ironman insomma! :facepalm:
      I miei dubbi sono sopratutto rivolti alla dieta dato che sono magrolino, peso 75kg per 1.86 cm di altezza
      So che nella communty abbiamo esperti in materia (se non sbaglio Tigrotto?)
      Premettendo che non voglio diventare un cubo di muscoli ma avere un fisico snello/elastico e ben definito che non mi intralci col calcio ma anzi possa migliorarmi
      Vi chiedo insomma qualche info in merito
      I vari integratori servono o si può fare a meno?
      Devo costruirmi una dieta apposita?
      Rischio di fare un carico troppo pesante all'inizio allenandomi quasi tutti i giorni?

Insomma qualunque consiglio è ben accetto poi magari salta fuori una discussione interessante :D
      Ciao Dylan..:D

Mo m'hai chiamato e mo so xxxx tua... :coolface:

Allora..ho bisogno di più info in generale e specifiche (l'età la immagino dal nick:D ma dolori, acciacchi, traumi pregressi ecc non posso saperli..quello che ti va di dire qui dillo, comunque ti giro qualche domanda in pvt..:P )
      Ho bisogno di info soprattutto a livello di OBIETTIVI ..:)
      Da quello che dici con il tuo post, posso iniziare con il dirti che forse la pesistica non è giusta per il tuo obiettivo..:P preferisci corsi di FUNZIONALE (funzional training o funzional training circuit) escludi il CROSSFIT però :P
      Per quanto riguarda alimentazione...sei magro?? Allora vordì che poi magnà..e magnaaaaaa.. :roto2:
      Scherzi a parte..il nutrizionista è la scelta migliore se proprio devi seguire qualcuno, aspetto più info tue a riguardo, ma da quanto dici per me è per ora non dovresti averne bisogno (a meno che non hai patologie da tenere d'occhio). Per quanto riguarda l'integrazione, se ne può parlare, ma dipende sempre dall'obiettivo:)
      Aspetto info più specifiche così vediamo che strada prendere ok?:)
    • 87Dylan
      87Dylan
      Bronzo
      Magro son magro :D
      Sfioro i 75kg x 1,86 cm..
      A gambe sto messo benino diciamo x via dell attività calcistica
      Problemi ne ho qualcuno alla schiena anche data l'altezza nella zona lombare poi ho una leggera carsità alla spalla Sx nient'altro x fortuna :facepalm:
      Nel pomeriggio posto qualche immagine del fisico che vorrei :D
      Al momento seguo un programma leggero che poi scriverò nel dettaglio ;)
      Il punto e' che la palestra e' piccola ma con tutto il necessario tranier capaci inclusi ma non hanno nutrizionisti ecc e siccome finito sto mese di "preparazione" vorrei arrivare il più informato possibile quando dovremo stilare un programma definitivo
    • 87Dylan
      87Dylan
      Bronzo
      Eccomi :D
      Parto col postare una foto di quello che più o meno cerco (ho tagliato la faccia perchè c'è poco da fare :D )

Niente di esagerato insomma.
      Al momento il mio programma è questo:

-10 min di riscaldamento cyclette
      -Lat machine 3 serie da 12
      -Spinte piana 3 serie da 12
      -Arnold press 3 serie da 12
      -Curl manubri 3 serie da 12
      -Ext. pulley alto 3 serie da 12
      -Squat 4 serie da 20
      -Pressa con i polpacci 3 serie da 12
      -Addominali 3 serie da 20

I pesi non li ricordo ma sono leggeri a detta sua a fine agosto devono aumentare e cmq rifarò la scheda suddivisa in due sessioni
      In pratica questo programma servirebbe a "risvegliare" i muscoli che sono sopiti
      Ditemi che altro serve che scrivo ;)
    • elchino119
      elchino119
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2013 Contributi: 2.274

Visto che parli di muscoli. .hai visto questo film? cioè è una storia vera . non ci posso credere!!!Non diventare come the rock che hai visto che è pieno di problemi . .se se se . .
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2012 Contributi: 649
      Te a che livello sei ora e quanto anni hai?
      Il fisico che hai postato in proporzione peserà anche meno di te in proporzione all'altezza lo sai?
      Cmq facendo già 2 giorni di calcetto dovresti avere un buon cardio che basta e avanza.
      Dovresti dividere i gruppi muscolari in 3 giorni invece che fare tutto in un giorno solo.
      Ad esempio fai lunedì pettorali e bicipiti mercoledì spalle e gambe e venerdì schiena e tricipiti. Tutto sempre condito da dei sani addominali e un sano stretching.
      Questo e un classico. Il problema e che non avendo mai un giorno di pausa rischi il sovrallenamento e probabilmente le gambe potresti anche saltare in palestra o fare i minimo visto il calcetto.
      Per la definizione sono ottimo gli amminoacidi bcaa, ne prendi circa 1 ogni 10 chili quindi ne puoi prendere tipo 7-8 magari 5 mezz'ora prima dell allenamento e 2 dopo.
      Lascia perdere creatina e proteine varie. Se ti interessa la definizione e non la massa sono da escludere perché ti gonfiano come i polli in cassetta. Diventi gonfio grosso ma non definito.
      Cerca di equilibrare una dieta in generale formata da 5 pasti con un ottima colazione con zuccheri e carboidrati a volontà, uno spuntino calorico a metà mattina, pranzo mixa carboidrati e proteine, spuntino e ceba prediligi le proteine magari con un minimo di carboidrati per riequilibrare la spesa energetica del l'allenamento.
    • megalex
      megalex
      Bronzo
      Presente da: 11-16-2010 Contributi: 1.172
      Io fossi in te partirei con un programma di allenamento parecchio semplice fatto su 2 giorni alla setttimana di allenamento con i pesi, una roba cos:

A
      Panca 5x5
      lat machine o trazioni 5x5
      Leg curl o affondi 3x8
      Curl manubri 3x8

B
      Pressa 45 o squat 4x6
      Dip a cedimento o serie a salire
      Pulley 5x5
      Military press 5x5

Io partirei con una roba cosi. Lascia perdere i soli 4x10 ecc vanno bene per le riviste ma non ci costruisci massa. Tenendo le serie piu basse sviluppi piu forza che ti farà sviluppare anche piu massa in futuro.
      Per quanto riguarda la definizione qui c'è da fare un discorso piu ampio.
      Punto primo la massa o la definizione la fai a tavola. Per mettere su muscoli devi mangiare di piu ed è inevitabile che su 10 kg di muscoli almeno 2 siano di grasso.
      Per fare definizione c'è da seguire un regime alimentare piu curato e fare piu aerobica brucia grassi ma della definizione non ci se ne deve preoccupare all'inizio.
      Poi tieni conto che il programma di allenamento deve essere cambiato una volta ogni 4 settimane
    • hazeleyes92
      hazeleyes92
      Bronzo
      Presente da: 02-04-2012 Contributi: 649
      Si ma dalla foto del fisico che vuole che ha postato a me sembra non gli interessi troppo la massa.
      Inoltre quelle poche ripetizioni sono alla fine di un percorso di forza + massa + eventualmente definizione. All'inizio fare poche serie con poche ripetizioni equivale a farsi del male perché i muscoli non sono preparati a caricare a caso dopo che per anni non hanno fatto niente..
      Piuttosto direi adottare un plan settimanale./bisettimanale in cui parti da un numero di ripetizioni elevato e un peso basso e pian piano aumenti il peso diminuendo il numero di ripetizioni.
      Poi cmq deve spiegarci un po' meglio anche lui cosa cerca. Perché, per dire, se vuole fare massa massa il calcetto non ha molto senso perche non aiuta a "gonfiarsi" e in più gonfiarsi per giocare a calcetto equivale a giocare da schifo perché sei lento e goffo.
    • t1gr0tt0
      t1gr0tt0
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di 87Dylan
      Parto col postare una foto di quello che più o meno cerco (ho tagliato la faccia perchè c'è poco da fare :D )

-Squat 4 serie da 20

I pesi non li ricordo ma sono leggeri a detta sua a fine agosto devono aumentare e cmq rifarò la scheda suddivisa in due sessioni
      In pratica questo programma servirebbe a "risvegliare" i muscoli che sono sopiti
      Per quel tipo di fisico ci si può approcciare in molti modi, ma da quanto mi sembra di capire a te interessa anche giocare a calcetto e rimanere agile veloce e scattante. .:)
      La migliore cosa che puoi fare é approcciarti al funtional training circuit..e lavoraci su..:D
      Evita come la peste il cross fit mi raccomando...:P
      Hai possibilità di farlo li?
      In caso contrario ti faccio prg mirato io mixato tra pesi e funtional..:)
    • lucianomoggi
      lucianomoggi
      Bronzo
      Presente da: 03-14-2011 Contributi: 444
      @t1gr0tt0

Potresti spiegare, anche brevemente, perchè consigli di evitare il cross fit come la peste?? Grazie :)
    • 87Dylan
      87Dylan
      Bronzo
      L'originale di t1gr0tt0
      L'originale di 87Dylan

-Squat 4 serie da 20

Per quel tipo di fisico ci si può approcciare in molti modi, ma da quanto mi sembra di capire a te interessa anche giocare a calcetto e rimanere agile veloce e scattante. .:)
      La migliore cosa che puoi fare é approcciarti al funtional training circuit..e lavoraci su..:D
      Evita come la peste il cross fit mi raccomando...:P
      Hai possibilità di farlo li?
      In caso contrario ti faccio prg mirato io mixato tra pesi e funtional..:)
      Se solo sapessi di che si tratta! :D
      Per il crossfit vai tranquillo che non mi sfiora l'idea :roto2:

Per capirci meglio non gioco a calcetto ma a calcio a 7 e faccio la punta, inutile dire che quando becco il difensore stazzato o lo anticipo e mi giro o son dolori
      Anche per questo (oltre al piacere personale) mettere su qualche chiletto di muscoli
      Insomma la foto che ho postato parla chiaro : muscoloso ed elastico senza gonfiarmi troppo
      Ripeto che peso aggiornato a 10 minuti fa dopo una seduta 73,7 kg per 1,86cm di altezza
      Cmq grazie a tutti dell interesse :)

Ps sti aminoacidi me li consigliate o no?
      Le proteine me le faccio a tavola :D
    • TripleAceIRL
      TripleAceIRL
      Bronzo
      Presente da: 09-16-2010 Contributi: 6.889
      L'originale di 87Dylan muscoloso ed elastico senza gonfiarmi troppo
      guarda che non ti ritrovi ad essere Scharzenegger da un giorno all'altro eh, tranquillo :D
    • t1gr0tt0
      t1gr0tt0
      Moderatore
      Moderatore
      L'originale di lucianomoggi
      @t1gr0tt0

Potresti spiegare, anche brevemente, perchè consigli di evitare il cross fit come la peste?? Grazie :)
      É semplicemente troppo "invasiva" per lo scopo di dylan..:)
    • 87Dylan
      87Dylan
      Bronzo
      L'originale di TripleAceIRL
      L'originale di 87Dylan muscoloso ed elastico senza gonfiarmi troppo
      guarda che non ti ritrovi ad essere Scharzenegger da un giorno all'altro eh, tranquillo :D
      :coolface:

Ma è ovvio, solo voglio improntare fin da subito un percorso fine all obbiettivo
    • Wee21Man
      Wee21Man
      Bronzo
      Presente da: 07-26-2013 Contributi: 579
      Io mi associo visto che sto cercando un fisico simile a quello, tigrotto intanto ti ho chiesto l'amicizia, grazie in anticipo di tutti i consigli che avrai voglia di darmi.
      Io sono 1,88 e peso che oscilla tra i 70 kg e i 75 kg.
      Faccio basket da 3 anni e vorrei sviluppare un fisico snello e scattante.
      In questo periodo faccio la seguente attività fisica :
      - ogni mattina 20 min di bicicletta andamento lento (riscaldamento pre colazione)
      - 3 giorni a settimana faccio 7x3 flessioni, 12x3 addominali e 10x3 squat
      - 3 giorni a settimana faccio allenamento di basket per circa un'ora, cercando di andare al campo in bici o correndo (gioco all'aperto e da solo per ora)

Mi sono messo questo plan settimanale completamente a caso xD Cioè piuttosto di non fare niente mi sono detto meglio piuttosto.
      Alimentazione sto cercando (e quasi riuscendo) a eliminare gli eccessi inutili, ma anche la sapendo poco niente dell'argomento faccio molte cose per sentito dire.
    • porkimmondo
      porkimmondo
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 02-20-2010 Contributi: 5.363
      ...tutti alti e magri...non vi sopporto!!!!! :evil: :evil: :evil:
      Io ingrasso solo a guardarle.le cose.... ;( :facepalm: X( :evil:
    • elchino119
      elchino119
      Bronzo
      Presente da: 02-10-2013 Contributi: 2.274
      lol Porki!! non guardarle allora :D Ps 1,80 x 74 kg. . Ma mi magno tutto perchè la mattina 6:30 -7:45 i 10km si devono fare x forza. .
    • 1
    • 2