[SH] AK TPTK vs minraise di oppo fish al Turn

• profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 1.320
      Sono stato molto indeciso se foldare per Baluga.
      La 3bet al turn doveva essere uno shove ma ho missclickato.
      Non cambia il fatto che al miraise al turn io abbia pensato cin che mani mi potesse fare quella size e purtroppo data la grande varieta' di fish che ho incontrato al nl2 questa sera....sono decuplicati,.,.alla fine ho optato per metterle tutte dentro.

Oppo(621 mani) 58/4 3bet 0, fcbet 92 e fold dcbet 47, turn cbet 80 e fold tcbet 36 e raise turn cbet 16%

IPoker, $0.01/$0.02 No Limit Hold'em Cash, 4 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $2.03 (101.5 bb)
      Hero (BB): $3.37 (168.5 bb)
      CO: $2.05 (102.5 bb)
      BTN: $1.82 (91 bb)

Preflop: Hero is BB with K A
      2 folds, SB completes, Hero raises to $0.08, SB calls $0.06

Flop: ($0.16) 5 9 A (2 players)
      SB checks, Hero bets $0.14, SB calls $0.14

Turn: ($0.44) 6 (2 players)
      SB checks, Hero bets $0.44, SB raises to $0.88, Hero raises to $1.32, SB raises to $1.76, Hero raises to $2.20, SB calls $0.05 and is all-in

River: ($4.06) A (2 players, 1 is all-in)

Results:
      $4.06 pot ($0.27 rake)
      Final Board: 5 9 A 6 A
      SB showed A 6 and won $3.79 ($1.76 net)
      Hero mucked K A and lost (-$2.03 net)
  • 8 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Sono stato molto indeciso se foldare per Baluga

Credo che il teorema di Baluga sia una delle poche e rare certezze nel poker, quindi mai essere in dubbio.

Se oppo l/calla tutto puoi anche fare 5x

Comunque se un 58/4 ti raisa al turn imho sei morto il 95% delle volte, ha settato o comunque ha 2pair+ e c'è poco da fare. Mai bluffcatchare o herocallare fish LAP: i soldi sono da altre parti. Puoi prendere 3 streets di valore vbettando anche 2nd pair quindi non andare a cercare value in questo tipo di spot. Se giochi 4x e prendi diecimila note è ovvio che puoi andare a bluffcatchare, ma devi avere la nota certa che ti dice quando bluffa.

As played la 3bet in shove è un bluff. Non vedo mani peggiori che raise/callano al turn. Se deve raisare top pair è più probabile che raisa al flop. x/c flop, x/r turn non è una linea con cui giocherebbe un draw. Quindi se 3betti al turn stai facendo foldare tutti i bluff.

Fai review su oppo: non capita spesso di avere 621 mani su un fish del genere. Riguarda tutte le sue mani: trova gli opening range (quel poco che apre), le size che fa eccetera eccetera.
    • Indilson
      Indilson
      Bronzo
      Presente da: 06-27-2010 Contributi: 712
      il fatto che non foldi alla cbet, mi fa pensare che abbia sicuramente qualcosa, il miniraise al turn poi mi dice che o ha migliorato il suo punto o ero già sotto al flop. Perciò fold tutta la vita
      le sue stat lo polarizzano alla grande
    • profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Grazie ragazzi, mentre decidevo di 3bettare sapevo di sbagliare. Niko, L'indecisione derivava dall'aver osservato oppo giocare mani in modo del tutto assurdo postflop, durante la sessione. Mi hai giustamente fatto notare che un fish su cui si hanno tante mani è da studiare. Magari si tratta di un neogrinder che presto migliorerà, meglio sfruttare le sue debolezze ora ehehe. Soprattutto devo modificare il gioco per il nl2 con tavoli pieni zeppi di fish dalle varie caratteristiche. Considera che su Netbet mi ero disabituato e ormai da tempo giocavo speed nl4 che è differente. Voglio attuare una strategia semiconserbativa come BR management e uppo al nl questa volta con almeno 30 o 40 stack. Mi serve ancora un po' di tempo, giocando poche mani al mese, e devo evitare di regalare bb come in questa occasione.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Posta le statistiche in sezione strategica. E' ovvio che ognuno ha sempre da migliorare nel proprio gioco, ma parti sempre dalle cose semplici.

Soprattutto ai microlimiti è facile farsi prendere la mano nello scervellarsi troppo su situazioni complicate. Ma cercando di ottimizzare il gioco preflop e le value bet ai micro riesci a fare una differenza enorme in termini di profit. Vedo con piacere che non ti fai problemi a pottare e questa è una cosa veramente ottima ai micro, dove tanti si dimenticano che contro fish la deception è quasi totalmente inutile. Sei già sulla buona strada

Posta le stat che sono curioso.
    • Frankkkkk
      Frankkkkk
      Basic
      Presente da: 11-27-2013 Contributi: 14
      Baluga non è assolutamente una certezza nel poker.
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      L'originale di Frankkkkk
      Baluga non è assolutamente una certezza nel poker.
      Qualche motivazione in particolare?

Lo statement del teorema è questo: "You should strongly re-evaluate the strength of one-pair hands in the face of a raise on the turn"

Ossia: "Dovresti seriamente rivalutare la forza di una coppia tutte le volte che affronti un raise al turn"

E' chiaramente riferito soprattutto alle situazioni in cui il raise arriva da un giocatore passivo, inutile spiegare il perchè.

Analizzando la mano: hero 2barrella TPTK e riceve un raise al turn da oppo fish loose passive. Hero rivaluta la forza di una coppia sul raise al turn e decide che non c'è valore nel bluffcatchare una coppia su un raise al turn contro questo tipo di oppo, su questo tipo di board. Hero folda.

Cos'è che non ci sarebbe di certo?
    • profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      L'originale di 92Niko
      Posta le statistiche in sezione strategica. E' ovvio che ognuno ha sempre da migliorare nel proprio gioco, ma parti sempre dalle cose semplici.

Soprattutto ai microlimiti è facile farsi prendere la mano nello scervellarsi troppo su situazioni complicate. Ma cercando di ottimizzare il gioco preflop e le value bet ai micro riesci a fare una differenza enorme in termini di profit. Vedo con piacere che non ti fai problemi a pottare e questa è una cosa veramente ottima ai micro, dove tanti si dimenticano che contro fish la deception è quasi totalmente inutile. Sei già sulla buona strada

Posta le stat che sono curioso.
      Niko, l'anno passato ho giocato solo 79k mani cash in 3 limiti differenti. Quest'anno molto peggio. Gioco decisamente meglio e quindi dovrei analizzare le attuali, ma ho totalizzato solo 20k mani scarse tra nl2, nl5, speed nl4, speed nl10 e nl10, anche se nei due ultimi limiti solo shot. Inoltre spesso mi sono trovato a giocare in hu cash, me le scelgo le situazioni al nl2 ahaha, e in molti tavoli solo in 3 o 4. Il sample per analizzare il gioco ad un qualsiasi limite e modalità è ancora non siglificativo, solo indicativo. A fine anno qualunque sia il numero di mani giocate, posto tutto. Tanto per divertirsi un pochino.
    • katewalker1
      katewalker1
      Bronzo
      Presente da: 11-05-2010 Contributi: 5.883
      Ciao Profeta, :)
      bene il 4x preflop, bene pottare flop e turn, poi fold per baluga; valuta anche l'af in questi casi, ma è un chiaro fold già dopo 2 bet normali, dopo 2 bet così grosse è ancora più netto, perché oppo avrà ancora di più la percezione che tu hai una mano forte. Insomma fold facile facile :)

Già che ci sono, ti faccio notare un'altra cosa, giusto per fare il pignolo e farti riflettere sull'importanza delle size: al flop non hai fatto pot ma hai lasciato 2 cent, al turn hai pottato. In caso di call, ti saresti trovato con 1.37 da shovare su pot di 1.32, che è una leggera overbet ma pur sempre overbet.
      Se avessi fatto pot al flop (0.16), il pot al turn sarebbe diventato di 0.48, dopo la pottata al turn 1.44. Ti sarebbe rimasto 1.31 da shovare su 1.44, meno di una pot size bet.
      Può sembrare marginale, ma è sempre meglio, se possibile, calibrare le size per value in modo da non dover overbettare al river, perché potresti ricevere qualche hero-fold in più dal suo range che batti.

D'accordo con niko sulle considerazioni su Baluga :)