[SH] 99 vs oppo bluff...action tricky

• MBrandolini
      MBrandolini
      Bronzo
      Presente da: 08-15-2010 Contributi: 290
      NL2

Grabbed by Holdem Manager
      NL Holdem $0.02(BB) Replayer
      Hero ($2.99)
      BB ($5.39)
      UTG ($5.70)
      UTG+1 ($2.10)
      CO ($2)
      BTN ($2.47)

CO posts (SB) $0.01

Dealt to Hero 9:diamond: 9:club:

fold, fold, CO calls $0.01, fold, Hero raises to $0.08, fold, CO calls $0.06

FLOP ($0.18) T:heart: J:spade: A:spade:

Hero bets $0.12, CO calls $0.12

TURN ($0.42) T:heart: J:spade: A:spade: A:club:

Hero bets $0.18, CO raises to $0.36, Hero raises to $0.54, CO calls $0.18

RIVER ($1.50) T:heart: J:spade: A:spade: A:club: J:diamond:

Hero checks, CO checks

CO shows Q:club: 7:club:
      (Pre 31%, Flop 29.9%, Turn 29.5%)

Hero shows 9:diamond: 9:club:
      (Pre 69%, Flop 70.1%, Turn 70.5%)

CO wins $1.40

HUD

NOTE: bluffa molto (2 bluff 3 street) (6 bluff al river)
      3bet A9s-66-kT
      LFC: 0/6

Ok credo dovevo givappare dopo la cbet nonostante l'history e le note del CO

Però vorrei sapere as played al river devo shovare? è che effettivamente nonostante l'ho visto bluffare tantissimo (specialmente con me) mi è sembrato strano che chiamasse il re-raise al turn...ho sbagliato la size del re-raise?? dovevo fargli un x3?
  • 3 risposte
    • pisiattu
      pisiattu
      Moderatore
      Moderatore
      Presente da: 04-01-2010 Contributi: 12.804
      perchè cbetti flop? perchè second barrelli turn? cosa fuoi far foldare gay 3bettando?

per me è un check fold flop
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      CO calls 0.01€? ?(

Preflop giusto isolare, flop la nostra mano è spazzatura quindi possiamo cbettare in bluff in board A-high sperando di far foldare le mani random che limp/callano.

Ok credo dovevo givappare dopo la cbet nonostante l'history e le note del CO

This, il turn non ha senso ribarellare, giveup e GG. Le note che hai ti dicono che bluffa molto? Perfetto, cerchi di arrivarci allo SD con un range più ampio di mani e lo lasci autovbettarsi.

Rebluffare vs fish imho non è la cosa migliore. Quando subisci un'azione da oppo, di solito hai diverse opzioni a disposizione, cerca di valutare la strada migliore. Ad esempio qui hai oppo che bluffa parecchio. Le tue opzioni sono:
      :club: Foldare: se non hai molte info è probabilmente la cosa più saggia da fare in tutte le situazioni in cui sei in dubbio su cosa stia facendo oppo.
      :club: Rebluffare: combatti un bluff con un altro bluff senza sapere come oppo può reagire a tanta action aggressiva, cerchi di non andare allo SD con uno che ci va spesso anche con mani deboli e aumenti parecchio la varianza. I fish tendono a bluffare quando si paira il board, e la nota che 3betta A9 potrebbe indurre a pensare che non sta limp/callando Ax.
      :club: Bluffcatchare: lasci bluffare oppo e cerchi di farlo autovbettare quando hai mani che puoi portare allo SD, non rischi molto perchè controlli la dimensione del pot e comunque se lo fai con cautela è imho la soluzione migliore per massimizzare il profit.

As played è un terno al lotto. La size al turn fa schifo, cosa fai foldare gayraisando? Dimostri anzi parecchia debolezza! In teoria se il piano fosse far foldare oppo devi fare una size che ti consenta una size decente al river. Ma qui il piatto è molto grande e imho l'unica per far foldare oppo è shovare direttamente al turn sperando appunto che non stia l/callando Ax bassi e che non faccia questo tipo di move con Jx (da non escludere).

Rebluffare in shove al turn qui avrebbe anche senso considerando il suo possibile range, ma ha senso se pushi. In generale eviterei la 2nd barrel e basta.

bluffa molto (2 bluff 3 street) (6 bluff al river)

Questa è una nota che vuol dire tutto e niente e ti porta a sbagliare thinking process in questa mano. Gli hai visto fare 8bluff e non hai nessuna info su che tipo di mano ha usato? Sulla size che ha fatto? Su che carta ha raisato/leadato/puntato? Sul timing della bet? Quando vuoi fare giocate rischiose come rebluffare un fish, queste info sono preziosissime, se non le hai il rebluff diventa spesso -EV (e spesso lo diventa anche il bluffcatching eccessivo).

Quando prendi le note segna tutto! Pensa come ti sarebbe stato utile in questo caso sapere se in precedenza ha l/c degli Ax bassi o se gli A li raisa tutti preflop. Oppure sapere se il minraise equivale ad un bluff. Oppure sapere se ha bluffato su board pairati.

Queste sono le info che ti permettono di andare out of line e fare la differenza ;)
    • Baracchinghi
      Baracchinghi
      Bronzo
      Presente da: 01-10-2011 Contributi: 4.107
      Giusta l'analisi di Niko, ma io sono molto più sintetico e ti dico: folda al flop.
      In alternativa betta 1/2 e abbandona la mano turn.

As played foldi turn. As played turn foldi al suo raise. Se ti chiama tra l'altro river hai FE quasi 0 verso il suo range di minraise/call turn, ed essendo OOp significa giveuppare SEMPRE quando oppo betta dopo il tuo check obbligato.