[SH] NL5 - TPTK OOP vs turn raise

• etilico
      etilico
      Bronzo
      Presente da: 09-13-2013 Contributi: 165
      Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
      Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $5.02 (100.4 bb)
      BB: $5.07 (101.4 bb)
      Hero (MP): $5 (100 bb)
      CO: $5.03 (100.6 bb)
      BTN: $6.45 (129 bb)

Preflop: Hero is MP with A Q
      Hero raises to $0.17, CO calls $0.17, 3 folds

Flop: ($0.41) 9 Q 6 (2 players)
      Hero bets $0.23, CO calls $0.23

Turn: ($0.87) 6 (2 players)
      Hero bets $0.49, CO raises to $1.16, Hero folds

Results:
      $1.85 pot ($0.10 rake)
      Final Board: 9 Q 6 6
      Hero mucked A Q and lost (-$0.89 net)
      CO mucked and won $1.75 ($0.86 net)

Giusto il fold? L'ho fatto per Baluga... pensando ad un set
      riguardandola forse lo potrebbe fare anche per proteggere il draw? Che fareste voi?

• 6 risposte
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      Oppo LAP, fino ad ora ha raisato 1/11 al turn ==> Fold per baluga.

In questa mano ci sono comunque 2 errori: uno di gioco e uno di TP.

Perchè cbetti 1/2 pot al flop con TPTK su un board molto drawy e con davanti oppo che tendenzialmente calla tantissimo? Imho qui non puoi bettare meno di 0.32€-0.35€ al flop e tipo 0.75€-0.80€ al turn per ottenere il massimo valore da tutte le mani che batti e che callano: Qx inferiori, 9x, 6x, PP, FD di :spade: al flop, SD, FD di :diamond: al turn eccetera.

Secondo errore:

lo potrebbe fare anche per proteggere il draw

Cosa vuol dire proteggere il draw di preciso? "protection" è già un concetto abbastanza sbagliato nel poker e non dovrebbe mai essere preso in considerazione. Oltretutto non è possibile proteggere una mano che non è una made hand.

I fish tendenzialmente giocano passivamente i draws, quindi trovo più verosimile che stia raisando con mani a caso perchè si è pairato il board piuttosto che con un draw. Altra cosa da pensare: se raisa il draw al turn, perchè non l'ha raisato al flop? Non avrebbe molto senso :)

In ogni caso è un fold easy per il teorema di Baluga. Mai herocallare o bluffcatchare i fish passivi :)
    • profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 1.320
      L'originale di 92Niko
      Oppo LAP,

In ogni caso è un fold easy per il teorema di Baluga. Mai herocallare o bluffcatchare i fish passivi :)
      Scusa Niko, 2 domande. LAP sta per?
      Perché lo definisci passivo? Con quelle stats lo definirei un loose preflop che apre da tag ma chiama troppo e postflop non esattamwnte passivo. Se non è così mi spieghi cortesemente il perché?
    • 92Niko
      92Niko
      Coach
      Coach
      Presente da: 10-13-2011 Contributi: 3.570
      L'originale di profeta1966
      L'originale di 92Niko
      Oppo LAP,

Scusa Niko, 2 domande. LAP sta per?
      Perché lo definisci passivo? Con quelle stats lo definirei un loose preflop che apre da tag ma chiama troppo e postflop non esattamwnte passivo. Se non è così mi spieghi cortesemente il perché?
      LAP sta per loose passive. Ho valutato su quel poco che ho visto. Un VPIP 30 non si può che definire loose (anche se moderatamente rispetto ad altri fish, un PFR 17 è da TAG tendente al nit. Le statistiche postflop dicono che dato il suo calling range abbastanza ampio, folda solo 52% alle cbet al flop e il 9% delle cbet al turn. Al turn oltretutto ha raisato sempre il 9% delle mani.

Ora, non sarà la peggiore delle calling station, ma non mi sembra nemmeno un giocatore aggressivo il suo gioco è composto principalmente da call quindi anche l'AF non può essere particolarmente alto.

Si può discutere all'infinito se è più o meno passivo, ma quando questo raisa al turn io prendo la mia TPTK e la brucio. Imho non bluffa praticamente mai. Non foldare in questo spot è una leak enorme.
    • etilico
      etilico
      Bronzo
      Presente da: 09-13-2013 Contributi: 165
      Grazie mille per l'analisi e i suggerimenti Niko!
      Quando vedo queste analisi fatte da esperti come te o altri mi rendo conto di quanto devo ancora imparare, ma servono sicuramente perché aiutano a correggere i propri errori imparando a fare i giusti ragionamenti, quindi ancora!!
    • profeta1966
      profeta1966
      Bronzo
      Presente da: 05-05-2011 Contributi: 1.320
      L'originale di 92Niko

Si può discutere all'infinito se è più o meno passivo, ma quando questo raisa al turn io prendo la mia TPTK e la brucio. Imho non bluffa praticamente mai. Non foldare in questo spot è una leak enorme.
      Leggo la risposta solo adesso, dopo la tua analisi della mano che mi hai commentato. L'avessi letta prima ci avrei pensato qualche secondo in più e avrei foldato ahahha. Vediamo quante volte ripeterò l'errore. No provino gli altri di strategy a floatarmi per farmi foldare...che mi arrabbio :P
    • casapaco888
      casapaco888
      Bronzo
      Presente da: 04-06-2011 Contributi: 2.077
      quando abbiamo la Q :spade: possiamo pure eliminare moves fantasiose da parte di oppo con mani tipo KQ :spade: o QJ :spade:

fold